per fortuna ste macchine reggono. E meno male che non ha preso il muro laterale, altrimenti sarebbe arrivata piroettando sul rollbar fin contro il muro...
nove piloti penalizzati di cinque secondi, Alonso ottavo La FIA ha comminato una penalità di cinque secondi ai nove piloti di Formula 1 che hanno commesso un’infrazione in regime di Safety Car durante il GP Europa. Jenson Button, Rubens Barrichello, Nico Hulkenberg, Robert Kubica, Vitaly Petrov, Adrian Sutil, Sebastien Buemi, Pedro de la Rosa e Vitantonio Liuzzi sono stati penalizzati dopo la gara per aver superato il tempo sul giro minimo consentito in regime di safety car. Grazie alle penalità Fernando Alonso passa dalla nona all’ottava posizione, superando Buemi, mentre Nico Rosberg ottiene l’ultimo punto con il 10mo posto, sopravanzando de la Rosa. Immutate le altre posizioni fuori dalla zona punti. I commissari hanno anche annunciato una penalità di 20 secondi per la Virgin di Timo Glock per aver ignorato le bandiere blu. Ordine di arrivo definitivo: Pos Pilota Team 1. Vettel Red Bull-Renault 2. Hamilton McLaren-Mercedes 3. Button McLaren-Mercedes 4. Barrichello Williams-Cosworth 5. Kubica Renault 6. Sutil Force India-Mercedes 7. Kobayashi Sauber-Ferrari 8. Alonso Ferrari 9. Buemi Toro Rosso-Ferrari 10. Rosberg Mercedes 11. Massa Ferrari 12. De la Rosa Sauber-Ferrari 13. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 14. Petrov Renault 15. Schumacher Mercedes 16. Liuzzi Force India-Mercedes 17. Di Grassi Virgin-Cosworth 18. Chandhok HRT-Cosworth 19. Glock Virgin-Cosworth 20. Senna HRT-Cosworth 21. Trulli Lotus-Cosworth
Mondiale Piloti, dopo il GP Europa: Piloti: 1. Hamilton 127 2. Button 121 3. Vettel 115 4. Webber 103 5. Alonso 98 6. Kubica 83 7. Rosberg 75 8. Massa 67 9. Schumacher 34 10. Sutil 31 11. Barrichello 19 12. Liuzzi 12 13. Buemi 9 14. Kobayashi 7 15. Petrov 6 16. Alguersuari 3 17. Hulkenberg 1 Construttori: 1. McLaren-Mercedes 248 2. Red Bull-Renault 218 3. Ferrari 165 4. Mercedes 109 5. Renault 89 6. Force India-Mercedes 43 7. Williams-Cosworth 20 8. Toro Rosso-Ferrari 10 9. Sauber-Ferrari 7
che pagliacciata. Certo che se la SC fosse uscita al momento giusto, adesso metà di ste beghe ce le saremmo risparmiate
Io continuo a sostenere che l'hanno fatto per favorire Vettel, negli altri GP la SC si piazzava davanti al leader, aspettando se necessario.
il "bello" di rinviare le sanzioni a dopo la bandiera a scacchi, è che puoi valutare gli effetti delle stesse direttamente sul risultato, decidendo quindi chi favorire e chi penalizzare
Ora l'unica possibilita per Alonso è vincere almeno 2 gare di fila con Hamilton al massimo in quarta o quinta posizione, ma sebbene tifo Ferrari con tutto il mio cuore, non credo ce la possa fare...
A questo punto per alonso la vedo davvero dura, speriamo che riesca a trovare un bel po' di vittorie. comunque 5 secondi di penalità per chi ha sorpassato la safetycar, sono uno scandalo; di solito ne vengono dati molti di più. però purtroppo hamilton gode dell'immunità, ogni volta che ha infranto il regolamento l'ha passata liscia.
Suggerisco ad Alonso di copiare tutte le irregolarita impunite degli altri e vedere se anche lui la passa liscia, almeno ci sarebbe la prova inconfutabile!
Che pena, ormai è tutto truccato; come ogni ambito dove girano i miliardi appena si può si cerca di truschinare. Mi spiace ma ho perso proprio la voglia di guardare le corse, ormai mi sono convinto che le macchine mi piace guidarle, non vederle correre. Bello l' incidente di Webber, non mi sono preoccupato molto, dopo la botta di Kubiza in Canada ho appurato che sono molto sicure finalmente. Più che altro si può parlare di quanto sia insicuro il circuito, nonostante la recente realizzazione. Ah già, fare circuiti nel porto fa figo e porta soldi.
ma quando HAMILTON sorpassa la SC essa era ancora al di là della riga bianca quindi ancora in corsia di accellerazione, secondo me i giudici di gara nell'indecisione hanno tardato a dare la penalità al pilota MC LAREN aspettando che accumulasse il vantaggio sufficente per poter scontare la penalità senza perdere la seconda posizione
Copioincollo il post di un ex ingegnere Ferrari negli anni 80 da un altro forum tematico. Parla prima del regolamento della SC così com'è scritto e poi delle sue conseguenze: "1) Quando la Direzione prende la decisione di utilizzare la SC, vengono esposte le bandiere gialle e la scritta SC e, contemporaneamente appare sul dispay di ogni pilota la scritta che la SC è in uso. Quando appare questa scritta i piloti devono regolare la loro velocità in modo da non creare pericoli agli altri (nè troppo piano, nè troppo forte, nè utilizzando traiettorie od andature erratiche). Ovviamente è vietato il sorpasso. 2) Come tutti abbiamo saputo dopo il GP di Montecarlo, da quest'anno esistono due linee chiamate "First and Second SC lines". La prima è posta prima dell'entrata dei box, la seconda all'uscita della pitlane, pochi metri prima che termini la linea che le vetture non possono tagliare rientrando in pista dopo una sosta. 3) La SC può entrare in pista in qualsiasi momento, indipendentemente dalla posizione del leader e le luci sul tetto saranno rosso-arancio. 4) Quando tutte le vetture saranno accodate e il momento di pericolo sarà considerato finito, la SC accenderà le luci verdi. A questo punto potrà essere sorpassata da tutte le vetture finchè non si accoderà a lei la vettura del leader che non potrà sorpassarla. Quando tutte le vetture fatte passare dalla SC saranno tornate in coda al gruppo, verranno spente le luci e la gara potrà ripartire. Vediamo cosa è accaduto oggi. 1) La SC è entrata in pista quando Vettel era già passato (cosa stupida ma prevista dal regolamento). 2) Hamilton se fosse stato più furbo e avesse conosciuto il regolamento non avrebbe rallentato vedendo la SC, ma avrebbe continuato a velocità normale (normale compatibilmete con l'avviso comparso sul suo volante che la SC era in uso) e avrebbe tagliato la "second SC line" con un metro di vantaggio e non il contrario sulla SC stessa. A questo punto non avrebbe potuto essere penalizzato perchè la SC (come qualsiasi altra vettura che esce dai box) viene considerata in pista solo dopo aver passato la suddetta linea. 3) Avendo Hamilton tagliato la suddeta linea dopo la SC, non avrebbe potuto sorpassarla , e, con deplorevole ritardo, è stato penalizzato. 4) Poco però sarebbe cambiato per le Ferrari perchè nel frattempo quasi tutte le vetture dopo Massa avevano fatto in tempo a rientrare ai box e a cambiare le gomme (MSC a parte seguendo le indicazioni di colui che viene aspramente rimpianto come miglior stratega dalla F1). Alla ripartenza Alonso sarebbe stato ugualmente a centro gruppo (con Massa ancora più indietro) ed avrebbe avuto Hamilton davanti. Insomma sarebbe stato solo un mal comune mezzo gaudio, ma la corsa delle Rosse sarebbe finita già lì, con l'unica consolazione che anche Hamilton avrebbe avuto in regalo la stessa sorte. Certo, ai fini del Campionato questo ha una grande valenza, ma al fine della gara no"