09 | 27/06/2010 | Grand Prix of Europe - Valencia

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 21 Giugno 2010.

  1. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    per fortuna ste macchine reggono. E meno male che non ha preso il muro laterale, altrimenti sarebbe arrivata piroettando sul rollbar fin contro il muro...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    nove piloti penalizzati di cinque secondi, Alonso ottavo

    La FIA ha comminato una penalità di cinque secondi ai nove piloti di Formula 1 che hanno commesso un’infrazione in regime di Safety Car durante il GP Europa. Jenson Button, Rubens Barrichello, Nico Hulkenberg, Robert Kubica, Vitaly Petrov, Adrian Sutil, Sebastien Buemi, Pedro de la Rosa e Vitantonio Liuzzi sono stati penalizzati dopo la gara per aver superato il tempo sul giro minimo consentito in regime di safety car.

    Grazie alle penalità Fernando Alonso passa dalla nona all’ottava posizione, superando Buemi, mentre Nico Rosberg ottiene l’ultimo punto con il 10mo posto, sopravanzando de la Rosa.

    Immutate le altre posizioni fuori dalla zona punti.

    I commissari hanno anche annunciato una penalità di 20 secondi per la Virgin di Timo Glock per aver ignorato le bandiere blu.

    Ordine di arrivo definitivo:

    Pos Pilota Team

    1. Vettel Red Bull-Renault

    2. Hamilton McLaren-Mercedes

    3. Button McLaren-Mercedes

    4. Barrichello Williams-Cosworth

    5. Kubica Renault

    6. Sutil Force India-Mercedes

    7. Kobayashi Sauber-Ferrari

    8. Alonso Ferrari

    9. Buemi Toro Rosso-Ferrari

    10. Rosberg Mercedes

    11. Massa Ferrari

    12. De la Rosa Sauber-Ferrari

    13. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari

    14. Petrov Renault

    15. Schumacher Mercedes

    16. Liuzzi Force India-Mercedes

    17. Di Grassi Virgin-Cosworth

    18. Chandhok HRT-Cosworth

    19. Glock Virgin-Cosworth

    20. Senna HRT-Cosworth

    21. Trulli Lotus-Cosworth
     
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Mondiale Piloti, dopo il GP Europa:

    Piloti:

    1. Hamilton 127

    2. Button 121

    3. Vettel 115

    4. Webber 103

    5. Alonso 98

    6. Kubica 83

    7. Rosberg 75

    8. Massa 67

    9. Schumacher 34

    10. Sutil 31

    11. Barrichello 19

    12. Liuzzi 12

    13. Buemi 9

    14. Kobayashi 7

    15. Petrov 6

    16. Alguersuari 3

    17. Hulkenberg 1

    Construttori:

    1. McLaren-Mercedes 248

    2. Red Bull-Renault 218

    3. Ferrari 165

    4. Mercedes 109

    5. Renault 89

    6. Force India-Mercedes 43

    7. Williams-Cosworth 20

    8. Toro Rosso-Ferrari 10

    9. Sauber-Ferrari 7
     
  4. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Non contro la mia..... L'ho gia detto come la penso.......
     
  5. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    idem detto qualche post fa
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    soli 5 secondi...complimenti FIA...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    che pagliacciata.

    Certo che se la SC fosse uscita al momento giusto, adesso metà di ste beghe ce le saremmo risparmiate
     
  8. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Io continuo a sostenere che l'hanno fatto per favorire Vettel, negli altri GP la SC si piazzava davanti al leader, aspettando se necessario.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Aspetta che gli inglesi levavano il terzo posto al loro pupillo Button.
    Popolo di *****!!!
     
  10. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    il "bello" di rinviare le sanzioni a dopo la bandiera a scacchi, è che puoi valutare gli effetti delle stesse direttamente sul risultato, decidendo quindi chi favorire e chi penalizzare
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mi sa che andiamo verso un FIA filo Inglese...
     
  12. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Ora l'unica possibilita per Alonso è vincere almeno 2 gare di fila con Hamilton al massimo in quarta o quinta posizione, ma sebbene tifo Ferrari con tutto il mio cuore, non credo ce la possa fare...
     
  13. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    A questo punto per alonso la vedo davvero dura, speriamo che riesca a trovare un bel po' di vittorie. comunque 5 secondi di penalità per chi ha sorpassato la safetycar, sono uno scandalo; di solito ne vengono dati molti di più. però purtroppo hamilton gode dell'immunità, ogni volta che ha infranto il regolamento l'ha passata liscia.
     
  14. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Suggerisco ad Alonso di copiare tutte le irregolarita impunite degli altri e vedere se anche lui la passa liscia, almeno ci sarebbe la prova inconfutabile!
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Che pena, ormai è tutto truccato; come ogni ambito dove girano i miliardi appena si può si cerca di truschinare. Mi spiace ma ho perso proprio la voglia di guardare le corse, ormai mi sono convinto che le macchine mi piace guidarle, non vederle correre.

    Bello l' incidente di Webber, non mi sono preoccupato molto, dopo la botta di Kubiza in Canada ho appurato che sono molto sicure finalmente.

    Più che altro si può parlare di quanto sia insicuro il circuito, nonostante la recente realizzazione. Ah già, fare circuiti nel porto fa figo e porta soldi.
     
  16. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    credo che nè alla ferrari nè ad altre scuderie verrebbero perdonate certe malefatte.
     
  17. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ma quando HAMILTON sorpassa la SC essa era ancora al di là della riga bianca quindi ancora in corsia di accellerazione, secondo me i giudici di gara nell'indecisione hanno tardato a dare la penalità al pilota MC LAREN aspettando che accumulasse il vantaggio sufficente per poter scontare la penalità senza perdere la seconda posizione
     
  18. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    "Moggi" è arrivato pure in F1, stiamo alla frutta.
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Copioincollo il post di un ex ingegnere Ferrari negli anni 80 da un altro forum tematico.


    Parla prima del regolamento della SC così com'è scritto e poi delle sue conseguenze:


    "1) Quando la Direzione prende la decisione di utilizzare la SC, vengono esposte le bandiere gialle e la scritta SC e, contemporaneamente appare sul dispay di ogni pilota la scritta che la SC è in uso. Quando appare questa scritta i piloti devono regolare la loro velocità in modo da non creare pericoli agli altri (nè troppo piano, nè troppo forte, nè utilizzando traiettorie od andature erratiche). Ovviamente è vietato il sorpasso.

     


    2) Come tutti abbiamo saputo dopo il GP di Montecarlo, da quest'anno esistono due linee chiamate "First and Second SC lines". La prima è posta prima dell'entrata dei box, la seconda all'uscita della pitlane, pochi metri prima che termini la linea che le vetture non possono tagliare rientrando in pista dopo una sosta.


     


    3) La SC può entrare in pista in qualsiasi momento, indipendentemente dalla posizione del leader e le luci sul tetto saranno rosso-arancio.


     


    4) Quando tutte le vetture saranno accodate e il momento di pericolo sarà considerato finito, la SC accenderà le luci verdi. A questo punto potrà essere sorpassata da tutte le vetture finchè non si accoderà a lei la vettura del leader che non potrà sorpassarla. Quando tutte le vetture fatte passare dalla SC saranno tornate in coda al gruppo, verranno spente le luci e la gara potrà ripartire.


     


    Vediamo cosa è accaduto oggi.


     


    1) La SC è entrata in pista quando Vettel era già passato (cosa stupida ma prevista dal regolamento).


     


    2) Hamilton se fosse stato più furbo e avesse conosciuto il regolamento non avrebbe rallentato vedendo la SC, ma avrebbe continuato a velocità normale (normale compatibilmete con l'avviso comparso sul suo volante che la SC era in uso) e avrebbe tagliato la "second SC line" con un metro di vantaggio e non il contrario sulla SC stessa. A questo punto non avrebbe potuto essere penalizzato perchè la SC (come qualsiasi altra vettura che esce dai box) viene considerata in pista solo dopo aver passato la suddetta linea.


     


    3) Avendo Hamilton tagliato la suddeta linea dopo la SC, non avrebbe potuto sorpassarla , e, con deplorevole ritardo, è stato penalizzato.


     


    4) Poco però sarebbe cambiato per le Ferrari perchè nel frattempo quasi tutte le vetture dopo Massa avevano fatto in tempo a rientrare ai box e a cambiare le gomme (MSC a parte seguendo le indicazioni di colui che viene aspramente rimpianto come miglior stratega dalla F1). Alla ripartenza Alonso sarebbe stato ugualmente a centro gruppo (con Massa ancora più indietro) ed avrebbe avuto Hamilton davanti. Insomma sarebbe stato solo un mal comune mezzo gaudio, ma la corsa delle Rosse sarebbe finita già lì, con l'unica consolazione che anche Hamilton avrebbe avuto in regalo la stessa sorte. Certo, ai fini del Campionato questo ha una grande valenza, ma al fine della gara no"
     
  20. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.382
    706
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    magari!!

    ieri era in "visita" al circuito:wink:
     

Condividi questa Pagina