2012 FORMULA 1 SANTANDER BRITISH GRAND PRIX INFO Lunghezza del circuito: 5,891 km Giri da percorrere: 52 Distanza totale: 306,227 km Numero di curve: 18 Senso di marcia: orario Mescole Pirelli: soffice/dura Apertura farfalla: 62% della percorrenza RECORD Giro prova: 1:29.615 – S Vettel – Red Bull Renault – 2010 Giro gara: 1:30.874 – F Alonso – Ferrari – 2010 Distanza: 1h24:38.200 – M Webber – Red Bull Renault – 2010 Vittorie pilota: 5 – J Clark, A Prost Vittorie team: 16 – Ferrari Pole pilota: 5 – J Clark Pole team: 14 – Ferrari Km in testa pilota: 1.693 – J Clark Km in testa team: 4.830 – Ferrari Migliori giri pilota: 7 – N Mansell Migliori giri team: 19 – Ferrari Podi pilota: 7 – A Prost, M Schumacher Podi team: 49 – Ferrari ———– Albo d’oro 01. 1926 Senechal e Wagner – Delage 02. 1927 R Benoist – Delage 03. 1948 L Villoresi – Maserati 04. 1949 E de Graffenried – Maserati 05. 1950 N Farina – Alfa Romeo 06. 1951 J Gonzalez – Ferrari 07. 1952 A Ascari – Ferrari 08. 1953 A Ascari – Ferrari 09. 1954 J Gonzalez – Ferrari 10. 1955 S Moss – Mercedes 11. 1956 J Fangio – Ferrari 12. 1957 S Moss – Vanwall 13. 1958 P Collins – Ferrari 14. 1959 J Brabham – Cooper Climax 15. 1960 J Brabham – Cooper Climax 16. 1961 W von Trips – Ferrari 17. 1962 J Clark – Lotus Climax 18. 1963 J Clark – Lotus Climax 19. 1964 J Clark – Lotus Climax 20. 1965 J Clark – Lotus Climax 21. 1966 J Brabham – Brabham Repco 22. 1967 J Clark – Lotus Ford 23. 1968 J Siffert – Lotus Ford 24. 1969 J Stewart – Matra Ford 25. 1970 J Rindt – Lotus Ford 26. 1971 J Stewart – Tyrrell Ford 27. 1972 E Fittipaldi – Lotus Ford 28. 1973 P Revson – McLaren Ford 29. 1974 J Scheckter – Tyrrell Ford 30. 1975 E Fittipaldi – McLaren Ford 31. 1976 N Lauda – Ferrari 32. 1977 J Hunt – McLaren Ford 33. 1978 C Reutemann – Ferrari 34. 1979 C Regazzoni – Williams Ford 35. 1980 A Jones – Williams Ford 36. 1981 J Watson – McLaren Ford 37. 1982 N Lauda – McLaren Ford 38. 1983 A Prost – Renault 39. 1984 N Lauda – McLaren TAG 40. 1985 A Prost – McLaren TAG 41. 1986 N Mansell – Williams Honda 42. 1987 N Mansell – Williams Honda 43. 1988 A Senna – McLaren Honda 44. 1989 A Prost – McLaren Honda 45. 1990 A Prost – Ferrari 46. 1991 N Mansell – Williams Renault 47. 1992 N Mansell – Williams Renault 48. 1993 A Prost – Williams Renault 49. 1994 D Hill – Williams Renault 50. 1995 J Herbert – Benetton Renault 51. 1996 J Villeneuve – Williams Renault 52. 1997 J Villeneuve – Williams Renault 53. 1998 M Schumacher – Ferrari 54. 1999 D Coulthard – McLaren Mercedes 55. 2000 D Coulthard – McLaren Mercedes 56. 2001 M Hakkinen – McLaren Mercedes 57. 2002 M Schumacher – Ferrari 58. 2003 R Barrichello – Ferrari 59. 2004 M Schumacher – Ferrari 60. 2005 J Montoya – McLaren Mercedes 61. 2006 F Alonso – Renault 62. 2007 K Raikkonen – Ferrari 63. 2008 L Hamilton – McLaren Mercedes 64. 2009 S Vettel – Red Bull Renault 65. 2010 M Webber – Red Bull Renault 66. 2011 F Alonso – Ferrari ———- Orari del Gran Premio di Gran Bretagna Venerdì 6 Luglio 10:00-11:30 (11:00-12:30) Prove Libere 1 14:00-15:30 (15:00-16:30) Prove Libere 2 Sabato 7 Luglio 10:00-11:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3 13:00-14:00 (14:00-15:00) Qualifiche – Rai Due/Rai HD Domenica 8 Luglio 13:00 (14:00) Gara – Rai Uno/Rai HD Tra parentesi gli orari italiani.
Pirelli con le gomme dure sperimentali Durante le prove libere del prossimo GP di Gran Bretagna 2012 a Silverstone, la Pirelli proporrà ai team una mescola dura – designata insieme a quella morbida per il gran premio di domenica – sperimentale. In particolare la nuova specifica si caratterizzerà per una maggiore stabilità di utilizzo, un funzionamento meno critico in quella che è stata chiamata la finestra di utilizzo, che riguarda le temperature d’esercizio ideale per il pneumatico. C’è già chi l’ha provata, ed è il tester Pirelli Lucas Di Grassi. Il brasiliano è certo che le scuderie beneficeranno parecchio della nuova gomma. «Ho provato a inizio anno la mescola dura sperimentale a Jerez: il concetto è simile a quello impiegato per le gomme dure attuali, ma con un miglioramento in termini di aderenza e consumo. Gli effetti specifici si sentono con un clima caldo e condizioni di pista non ottimali, con il risultato che la gomma è più veloce e dura più a lungo». Tutto perfetto, quindi? Nient’affatto, visto che Paul Hembery sembrerebbe voler procedere con calma prima di inserire la nuova tipologia in sostituzione delle gomme dure già impiegate quest’anno, ad esempio a Barcellona. «La nuova gomma ha un range di funzionamento leggermente più ampio, il che dovrebbe rendere più semplice per le squadre portare le gomme nella giusta finestra di temperatura. Ma con il campionato così equilibrato, la nostra priorità è di garantire che nessun team possa trarne particolari vantaggi». Tradotto: la gomma aiuta ad avere gare meno imprevedibili, ma non se ne parla di introdurla in gara se qualcuno dovesse risolvere così facendo i problemi con le gomme. Venerdì i team avranno due set di gomme dure sperimentali, da provare nelle sessioni di prove libere del GP Silverstone 2012.
grave incidente per la De Villota, collaudatrice Marussia-Virgin.... http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/formula1/articoli/85411/f1-schianto-per-la-de-villota.shtml
sembrerebbe essere fuori pericolo, speriamo bene. inizia bene il gp di Silverstone per la Marussia /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mentre il gp di Raikkonen inizia così: http://www.blogf1.it/2012/07/03/raikkonen-stavo-bene-in-ferrari-ma-e-andata-cosi/ che tristezza e che peccato sia andata così /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ha perso un'occhio poveretta. http://www.gazzetta.it/Formula1/03-07-2012/de-villota-brutto-schianto-stata-subito-ricoverata-911719793820.shtml
purtroppo si /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ora si cerca di dare una spiegazione possibile sull'accaduto..... http://www.marca.com/2012/07/04/multimedia/graficos/1341398535.html
per me fu una delle più grandi boiarte fatta dalla ROSSA...sopratutto quando smisero di appoggiarlo nel 2008
cacchio che bello rivedere la FERRARI in pole dopo due anni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grande NANDO dopo il mega rischio di finir fuori nel Q2 prima con l'azzardo delle gomme...e poi con il quasi botto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq anche MASSA non pare malvagio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> zio MICHELE terzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sbaglio o Alonso aveva l'anteriore sx del treno di morbide inspiegabilmente rovinata subito dopo i primi giri uscito dai box?
Bene! Fino ad ora avevo solo qualche dubbio che mi attanagliava, ... ora ho la certezza: abbiamo un GRAN ROTTAME!!! Siamo alla deriva, 5a o 6a forza!!! E pensare che finalmente abbiamo imparato a fare i pit stop (anche se oggi non sarebbe cambiato un granché...) Almeno ora posso mettermi il cuore in pace e godermi le domeniche in altro modo. Me ne sono rovinate abbastanza! Scusate li sfogo ma ci voleva!! Complimenti a tutti gli altri, incluso Massa! Peccato per Alonso, avrebbe potuto vincere la sua prima gara "pulita" del 2012 (Q2 a parte), oggi lo avrebbe meritato! Detto questo, e da qualche parte l'avevo anche scritto, io non ho mai dubitato del potenziale della Ferrari!
Mah, secondo me la McLaren non è così da buttare, imho ha solo avuto una "gara no"... Come l'avrà la Ferrrari, La red bull ecc...
Con una strategia diversa oggi Fernando poteva fare il colpaccio, ma tutto sommato va bene così. In testa al mondiale, ma soprattutto con 29 punti su Vettel...
Boh! A dire il vero è da più di una gara che dura sta crisi. E Button è stato il primo segnale. Ham è un'altro pianeta come Alonso, ma oggi non ho potuto nulla neppure lui :-((
Entrambe. Partendo con le dure doveva tenerle di più, troppo presto il primo cambio, le gomme andavano ancora. E cambiando sequenza, montando le morbite a metà gara, nello stint finale poteva giocarsela.