09.2012 | 08/07/2012 | GP di Gran Bretagna - Silverstone | BMWpassion forum e blog

09.2012 | 08/07/2012 | GP di Gran Bretagna - Silverstone

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 3 Luglio 2012.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.991
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    2012 FORMULA 1 SANTANDER BRITISH GRAND PRIX

    [​IMG]

    INFO
    Lunghezza del circuito: 5,891 km
    Giri da percorrere: 52
    Distanza totale: 306,227 km
    Numero di curve: 18
    Senso di marcia: orario
    Mescole Pirelli: soffice/dura
    Apertura farfalla: 62% della percorrenza

    RECORD
    Giro prova: 1:29.615 – S Vettel – Red Bull Renault – 2010
    Giro gara: 1:30.874 – F Alonso – Ferrari – 2010
    Distanza: 1h24:38.200 – M Webber – Red Bull Renault – 2010
    Vittorie pilota: 5 – J Clark, A Prost
    Vittorie team: 16 – Ferrari
    Pole pilota: 5 – J Clark
    Pole team: 14 – Ferrari
    Km in testa pilota: 1.693 – J Clark
    Km in testa team: 4.830 – Ferrari
    Migliori giri pilota: 7 – N Mansell
    Migliori giri team: 19 – Ferrari
    Podi pilota: 7 – A Prost, M Schumacher
    Podi team: 49 – Ferrari
    ———–

    Albo d’oro

    01. 1926 Senechal e Wagner – Delage
    02. 1927 R Benoist – Delage
    03. 1948 L Villoresi – Maserati
    04. 1949 E de Graffenried – Maserati
    05. 1950 N Farina – Alfa Romeo
    06. 1951 J Gonzalez – Ferrari
    07. 1952 A Ascari – Ferrari
    08. 1953 A Ascari – Ferrari
    09. 1954 J Gonzalez – Ferrari
    10. 1955 S Moss – Mercedes
    11. 1956 J Fangio – Ferrari
    12. 1957 S Moss – Vanwall
    13. 1958 P Collins – Ferrari
    14. 1959 J Brabham – Cooper Climax
    15. 1960 J Brabham – Cooper Climax
    16. 1961 W von Trips – Ferrari
    17. 1962 J Clark – Lotus Climax
    18. 1963 J Clark – Lotus Climax
    19. 1964 J Clark – Lotus Climax
    20. 1965 J Clark – Lotus Climax
    21. 1966 J Brabham – Brabham Repco
    22. 1967 J Clark – Lotus Ford
    23. 1968 J Siffert – Lotus Ford
    24. 1969 J Stewart – Matra Ford
    25. 1970 J Rindt – Lotus Ford
    26. 1971 J Stewart – Tyrrell Ford
    27. 1972 E Fittipaldi – Lotus Ford
    28. 1973 P Revson – McLaren Ford
    29. 1974 J Scheckter – Tyrrell Ford
    30. 1975 E Fittipaldi – McLaren Ford
    31. 1976 N Lauda – Ferrari
    32. 1977 J Hunt – McLaren Ford
    33. 1978 C Reutemann – Ferrari
    34. 1979 C Regazzoni – Williams Ford
    35. 1980 A Jones – Williams Ford
    36. 1981 J Watson – McLaren Ford
    37. 1982 N Lauda – McLaren Ford
    38. 1983 A Prost – Renault
    39. 1984 N Lauda – McLaren TAG
    40. 1985 A Prost – McLaren TAG
    41. 1986 N Mansell – Williams Honda
    42. 1987 N Mansell – Williams Honda
    43. 1988 A Senna – McLaren Honda
    44. 1989 A Prost – McLaren Honda
    45. 1990 A Prost – Ferrari
    46. 1991 N Mansell – Williams Renault
    47. 1992 N Mansell – Williams Renault
    48. 1993 A Prost – Williams Renault
    49. 1994 D Hill – Williams Renault
    50. 1995 J Herbert – Benetton Renault
    51. 1996 J Villeneuve – Williams Renault
    52. 1997 J Villeneuve – Williams Renault
    53. 1998 M Schumacher – Ferrari
    54. 1999 D Coulthard – McLaren Mercedes
    55. 2000 D Coulthard – McLaren Mercedes
    56. 2001 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    57. 2002 M Schumacher – Ferrari
    58. 2003 R Barrichello – Ferrari
    59. 2004 M Schumacher – Ferrari
    60. 2005 J Montoya – McLaren Mercedes
    61. 2006 F Alonso – Renault
    62. 2007 K Raikkonen – Ferrari
    63. 2008 L Hamilton – McLaren Mercedes
    64. 2009 S Vettel – Red Bull Renault
    65. 2010 M Webber – Red Bull Renault
    66. 2011 F Alonso – Ferrari
    ———-

    Orari del Gran Premio di Gran Bretagna

    Venerdì 6 Luglio
    10:00-11:30 (11:00-12:30) Prove Libere 1
    14:00-15:30 (15:00-16:30) Prove Libere 2

    Sabato 7 Luglio
    10:00-11:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3
    13:00-14:00 (14:00-15:00) Qualifiche – Rai Due/Rai HD

    Domenica 8 Luglio
    13:00 (14:00) Gara – Rai Uno/Rai HD

    Tra parentesi gli orari italiani.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.991
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Pirelli con le gomme dure sperimentali

    Durante le prove libere del prossimo GP di Gran Bretagna 2012 a Silverstone, la Pirelli proporrà ai team una mescola dura – designata insieme a quella morbida per il gran premio di domenica – sperimentale. In particolare la nuova specifica si caratterizzerà per una maggiore stabilità di utilizzo, un funzionamento meno critico in quella che è stata chiamata la finestra di utilizzo, che riguarda le temperature d’esercizio ideale per il pneumatico.

    C’è già chi l’ha provata, ed è il tester Pirelli Lucas Di Grassi. Il brasiliano è certo che le scuderie beneficeranno parecchio della nuova gomma.

    «Ho provato a inizio anno la mescola dura sperimentale a Jerez: il concetto è simile a quello impiegato per le gomme dure attuali, ma con un miglioramento in termini di aderenza e consumo. Gli effetti specifici si sentono con un clima caldo e condizioni di pista non ottimali, con il risultato che la gomma è più veloce e dura più a lungo». Tutto perfetto, quindi? Nient’affatto, visto che Paul Hembery sembrerebbe voler procedere con calma prima di inserire la nuova tipologia in sostituzione delle gomme dure già impiegate quest’anno, ad esempio a Barcellona. «La nuova gomma ha un range di funzionamento leggermente più ampio, il che dovrebbe rendere più semplice per le squadre portare le gomme nella giusta finestra di temperatura. Ma con il campionato così equilibrato, la nostra priorità è di garantire che nessun team possa trarne particolari vantaggi». Tradotto: la gomma aiuta ad avere gare meno imprevedibili, ma non se ne parla di introdurla in gara se qualcuno dovesse risolvere così facendo i problemi con le gomme.

    Venerdì i team avranno due set di gomme dure sperimentali, da provare nelle sessioni di prove libere del GP Silverstone 2012.
     
  3. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
  4. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    sembrerebbe essere fuori pericolo, speriamo bene.

    inizia bene il gp di Silverstone per la Marussia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mentre il gp di Raikkonen inizia così:

    http://www.blogf1.it/2012/07/03/raikkonen-stavo-bene-in-ferrari-ma-e-andata-cosi/

    che tristezza e che peccato sia andata così :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
  6. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
  8. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    superNANDO =D> grande anche lo ZIO
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    cacchio che bello rivedere la FERRARI in pole dopo due anni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    grande NANDO dopo il mega rischio di finir fuori nel Q2 prima con l'azzardo delle gomme...e poi con il quasi botto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq anche MASSA non pare malvagio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    zio MICHELE terzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Bello, gran premio da vedere domani!
     
  11. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Sbaglio o Alonso aveva l'anteriore sx del treno di morbide inspiegabilmente rovinata subito dopo i primi giri uscito dai box?:-k
     
  12. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Bene! Fino ad ora avevo solo qualche dubbio che mi attanagliava, ... ora ho la certezza: abbiamo un GRAN ROTTAME!!! Siamo alla deriva, 5a o 6a forza!!! E pensare che finalmente abbiamo imparato a fare i pit stop (anche se oggi non sarebbe cambiato un granché...)

    Almeno ora posso mettermi il cuore in pace e godermi le domeniche in altro modo. Me ne sono rovinate abbastanza!

    Scusate li sfogo ma ci voleva!!

    Complimenti a tutti gli altri, incluso Massa!

    Peccato per Alonso, avrebbe potuto vincere la sua prima gara "pulita" del 2012 (Q2 a parte), oggi lo avrebbe meritato!

    Detto questo, e da qualche parte l'avevo anche scritto, io non ho mai dubitato del potenziale della Ferrari!
     
  13. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Mah, secondo me la McLaren non è così da buttare, imho ha solo avuto una "gara no"... Come l'avrà la Ferrrari, La red bull ecc...
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Con una strategia diversa oggi Fernando poteva fare il colpaccio, ma tutto sommato va bene così.

    In testa al mondiale, ma soprattutto con 29 punti su Vettel...
     
  15. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Boh! A dire il vero è da più di una gara che dura sta crisi. E Button è stato il primo segnale. Ham è un'altro pianeta come Alonso, ma oggi non ho potuto nulla neppure lui :-((
     
  16. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    intendi diversa sequenza di gomme o lunghezza stint?
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Entrambe.

    Partendo con le dure doveva tenerle di più, troppo presto il primo cambio, le gomme andavano ancora.

    E cambiando sequenza, montando le morbite a metà gara, nello stint finale poteva giocarsela.
     
  18. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    più che altro potevano fare a NANDO il primo stint più lungo visto i tempi ottimi che ancora faceva
     
  19. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Per chi l'avesse persa (imho una delle gare più noiose) la può scaricare qui
     
  20. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...meno male che me la sono persa e sono rimasto al mare..
     

Condividi questa Pagina