08_GP di Gran Bretagna_Silverstone

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 16 Giugno 2009.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]

    favori del pronostico sono tutti per la Brawn GP, lanciata con Jenson Button verso la conquista del titolo piloti. Pure il campionato costruttori sembra a portata di mano, a meno di improbabili sorprese. La scena, tuttavia, continua ad essere dominata dalla querelle tra la Fia e la Fota, che nel fine settimana potrebbe arricchirsi di un nuovo capitolo. Ormai gli appassionati sono stanchi delle beghe politiche e si aspettano delle scelte definitive, che potrebbero arrivare prima della sfida del Nurburgring, attesa per il 12 luglio.

    Note

    Lunghezza del circuito: 5,141 km
    Giri da percorrere: 60
    Distanza totale: 308,355 km
    Numero di curve: 17 - 10 destra e 7 sinistra
    Mescole Bridgestone: soffice/dura
    Record sul giro in prova: 1:18.233 - K Raikkonen - McLaren Mercedes - 2004
    Record sul giro in gara: 1:18.739 - M Schumacher - Ferrari - 2004
    Record sulla distanza: 1h21:43.074 - K Raikkonen - Ferrari - 2007
    Record di vittorie per pilota: 5 - J Clark, A Prost
    Record di vittorie per team: 15 - Ferrari
    Record di pole per pilota: 5 - J Clark
    Record di pole per team: 14 - Ferrari
    Record di giri veloci per pilota: 7 - N Mansell
    Record di giri veloci per team: 17 - Ferrari

    Albo d’oro

    01. 1950 N Farina – Alfa Romeo
    02. 1951 J Gonzalez – Ferrari
    03. 1952 A Ascari – Ferrari
    04. 1953 A Ascari – Ferrari
    05. 1954 J Gonzalez – Ferrari
    06. 1955 S Moss – Mercedes
    ..
    ..
    ..
    ..
    49. 1998 M Schumacher – Ferrari
    50. 1999 D Coulthard – McLaren Mercedes
    51. 2000 D Coulthard – McLaren Mercedes
    52. 2001 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    53. 2002 M Schumacher – Ferrari
    54. 2003 R Barrichello – Ferrari
    55. 2004 M Schumacher – Ferrari
    56. 2005 J Montoya – McLaren Mercedes
    57. 2006 F Alonso – Renault
    58. 2007 K Raikkonen – Ferrari
    59. 2008 L Hamilton - McLaren Mercedes


    Orari

    Venerdi’ 19 Giugno
    10:00-11:30 (11:00-12:30) Prove Libere 1 - Diretta su Sky Sport 2/16:9/HD
    14:00-15:30 (15:00-16:30) Prove Libere 2 - Diretta su Sky Sport 2/16:9/HD

    Sabato 20 Giugno
    10:00-11:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3 - Diretta su Sky Sport 2/16:9/HD
    13:00-14:00 (14:00-15:00) Qualifiche - Diretta su Sky Sport 2/16:9/HD e Rai Due

    Domenica 21 Giugno
    13:00 (14:00) Gara - Diretta su Sky Sport 2/16:9/HD e Rai Uno

    (Tra parentesi in Italia)
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A sentire quelli della Ferrari a Silverstone andrà come ad Istanbul se non peggio, il gap di carico aerodinamico rispetto alla Brawn si farà sentire pesantemente sui curvoni veloci dell'ex aeroporto inglese.
    Sinceramente spero in un GP bagnato, almeno vediamo un pò di movida e magari Vettel piazza un'altra zampata, giusto per tenere il titolo Piloti aperto ancora un pò, di questo passo Button vince il titolo a Budapest (come Mansell nel 1992 e Prost nel 1993, entrambi con due vetture (Williams) che stavano alla concorrenza di allora come la Brawn sta alla concorrenza di oggi)
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Hanno capito quelli della Ferrari il perchè del gap enorme in gara, e piccolo in qualifica?
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il gap in realtà si è "aperto" tra l'ultima libera di sabato e le qualifiche
    ;)
    e non ne hanno ancora un'idea del perchè
    :lol:

     
  5. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    GP di Gran Bretagna: nuovo pacchetto per le F60

    Il viaggio che porterà al Gran Premio della Gran Bretagna sarà quest’anno velato di nostalgia, perchè quella del 2009 potrebbe essere l’ultima edizione di un Gran Premio di Formula 1 per la pista di Silverstone, per lo meno per il futuro prossimo.

    Oltre a questo, un altro elemento di nostalgia ha segnato l’inizio della settimana, quando la Scuderia Ferrari Marlboro ha svolto una sessione di test: questa giornata era dichiaratamente una pallida imitazione di quello che normalmente i team avrebbero fatto fino all’inizio della stagione.


    Lunedì a Fiorano c’è stata una delle giornate di test aerodinamici ancora permessi all’interno delle regole: un test di questo tipo deve riguardare solamente percorsi su rettilineo e la Scuderia ha dovuto per questo modificare le barriere della sicurezza della pista di Fiorano, e come sempre, l’Armco presenta soltanto la sua parte “morbida” alle vetture, a seconda della loro direzione di marcia intorno alla pista.

    Normalmente il collaudatore Marc Genè avrebbe espresso le sue doti di guida in questo test, ma gli è stato concesso un giorno di vacanza, dato che aveva appena concluso la gara alla 24 Ore di Le Mans, il giorno prima. Come è andata la corsa del nostro collaudatore spagnolo? Ha vinto. In ogni modo, è stato Felipe Massa a sedersi ai comandi della F60. Il pilota brasiliano ha provato alcune nuove componenti aerodinamiche, inclusa una nuova ala anteriore della monoposto.

    Silverstone vedrà anche Felipe correre con un telaio nuovo, il numero 277, in linea con quello che Kimi ha usato per le precedenti gare, più leggero di quello che Felipe aveva utilizzato fino ad ora. Il test aerodinamico ha visto la F60 presentare una nuova geometria della sospensione anteriore, realizzata con l’obiettivo di cambiare la distribuzione dei pesi, spostandola ulteriormente in avanti.

    La F60 ha dovuto anche affrontare un crash test della parte anteriore, che ha puntualmente passato. La nuova geometria della sospensione è mirata a determinare più grip nell’avantreno, il che dovrebbe contribuire a superare uno dei talloni d’Achille della F60, cioè il fatto che fa farica a portare in temperatura le gomme dopo un giro lanciato, requisito essenziale nelle qualifiche.

    La capacità di modificare la distribuzione dei pesi nella vettura, con una preferenza per la parte anteriore, dovrebbe essere favorevole in una pista come quella di Silverstone: in termini semplici, nelle curve veloci - caratteristica di Silverstone e dell’ultima gara a Istanbul - è meglio avere più carico davanti, mentre nei circuiti più lenti è preferibile avere il carico maggiore spostato indietro.

    Questo spiega perchè la Ferrari è stata molto competitiva a Monaco, o nel terzo settore della Turchia, mentre è andata all’opposto nei primi due settori all’Istanbul Park. La F60, prevalentemente a causa della installazione del KERS, ha tendenzialmente molto carico nel retrotreno in termini di distribuzione dei pesi. E, sempre a proposito del KERS, questo fine settimana sarà montata una versione più leggera, nel nuovo pacchetto di questo fine settimana.

    Sempre a Silverstone faranno il loro debutto nuove flange delle ruote ed un nuovo sistema di montaggio, per quando vengono sostituite le gomme durante il pit stop. Sia la macchina di Kimi che quella di Felipe saranno equipaggiate con tutti questi aggiornamenti e i dati raccolti a Fiorano nel test aerodinamico saranno molto utili nel setting delle macchine prima della prima sessione di prove libere di venerdì mattina.

    Le caratteristiche di Silverstone sono simili a quelle dello scorso Gran Premio, quello della Turchia, in cui ci sono alcune curve veloci e settori di scorrimento veloce, che portano ad un settore finale lento. Per il Gran Premio di Gran Bretagna, la Bridgestone porterà le stesse mescole di gomme che ha portato in Turchia, una morbida e una dura, anche se con ogni probabilità dovranno lavorare a temperature più basse di quelle registrate a Istanbul.

    Sia Kimi che Felipe apprezzano la sfida ad alta velocità costituita dal circuito inglese e i ricordi del pilota finlandese lo riportano a quando correva con la Formula Renault e aveva vinto qui, prima del 2007 quando ha vinto nel suo primo anno con il Cavallino Rampante. Raikkonen ha all’attivo altri 4 podi qui. Silverstone è stata meno fortunata per Massa, il cui miglior piazzamento è stato un quinto posto. La gara, di 60 giri, di solito prevede una strategia di due soste, che dividono nettamente il Gran Premio in 3 stint da 20 giri ciascuno.
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    AS dice che è colpa del caldo, che togliendo carico (l'aria è più rarefatta) penalizza più le squadre con difficoltà di deportanza...

    :-k
     
  7. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    GP Inghilterra, Libere 1: Red Bull-Brawn, è già scontro diretto

    Da pochi minuti è calata la bandiera a scacchi sulla prima sessione di prove libere a Silverstone, sede del Gran Premio d'Inghilterra, ottava prova del mondiale 2009.

    Una sessione di prove che è, però, passata in secondo piano quando in mattinata, poco dopo il semaforo verde, il presidente della FIA Max Mosley è arrivato al circuito dirigendosi immediatamente ad un incontro con Bernie Ecclestone, durato quasi un'ora e mezza, e concluso con la promessa rivolta ai media che a breve verrà diramato un comunicato sul contenuto (e le eventuali conclusioni) dell'incontro.

    Per ciò che riguarda l'attività in pista, molte delle squadre hanno dovuto rinunciare alla prima parte della sessione a causa delle condizioni meteo incerte: la pioggia, però, risparmierà Silverstone per l'intera durata della sessione, sospinta da un leggero, ma continuo, vento freddo che abbasserà la temperatura a soli quindici gradi.

    Alla bandiera a scacchi saranno le Red Bull a guidare il gruppo, entrambe con il nuovo alettone anteriore che pare aver concesso un notevole miglioramento: saranno in fatti Vettel e Webber a centrare le prime due posizioni al termine della sessione, con il pilota tedesco che, nel suo ultimo giro lanciato, farà già meglio del record in gara segnato lo scorso anno.

    I due piloti Red Bull chiuderanno quindi la sessione agevolmente davanti alle Brawn di Button e Barrichello, con i due team che sembrano quindi i candidati principali alla lotta per la pole del sabato.

    Da segnalare che ancora una volta saranno solo Ferrari e McLaren a portare in pista il KERS: la scuderia di Maranello lo ha già installato su entrambe le vetture, mentre in casa McLaren si è dedicata la mattinata a prove comparative sulle due auto, con Hamilton senza il dispositivo sulla propria autovettura al contrario del compagno di squadra Kovalainen.


    RW
    GP Inghilterra Prove Libere 1


    Pos. Pilota Squadra Tempo Distacco

    01. S. Vettel Red Bull - Renault 1'19"400 229.81 Km/h
    02. M. Webber Red Bull - Renault 1'19"682 +00"282
    03. J. Button Brawn GP - Mercedes 1'20"227 +00"827
    04. R. Barrichello Brawn GP - Mercedes 1'20"242 +00"842
    05. F. Alonso Renault 1'20"458 +01"058
    06. F. Massa Ferrari 1'20"471 +01"071
    07. J. Trulli Toyota 1'20"585 +01"185
    08. L. Hamilton McLaren Mercedes 1'20"650 +01"250
    09. N. Rosberg Williams - Toyota 1'20"815 +01"415
    10. G. Fisichella Force India - Mercedes 1'20"838 +01"438
    11. A. Sutil Force India - Mercedes 1'20"913 +01"516
    12. H. Kovalainen McLaren Mercedes 1'21"029 +01"629
    13. N. Heidfeld BMW Sauber 1'21"103 +01"703
    14. K. Raikkonen Ferrari 1'21"179 +01"776
    15. S. Bourdais Toro Rosso - Ferrari 1'21"384 +01"984
    16. T. Glock Toyota 1'21"384 +01"986
    17. K. Nakajima Williams - Toyota 1'21"489 +02"089
    18. N. Piquet Jr. Renault 1'21"525 +02"125
    19. S. Buemi Toro Rosso - Ferrari 1'21"590 +02"190
    20. R. Kubica BMW Sauber 1'21"801 +02"401
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Direi che le Brawn han fatto il solito nascondino anche se gli è venuto meno bene rispetto ad altre volte (son fin troppo sù in classifica)
    ;)
    Anche se, da appassionato, ovviamente spero in una Redbull in grado di vincere in modo da avere almeno 4 piloti potenzialmente in tiro per il gradino più alto del podio
     
  9. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Le Red Bull hanno molti agg sul musetto speriamo che se la giochino con le brawn e speriamo di vedere un gp almeno decente :D
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non sarebbe male un bel diluvio, tanto Silverstone non dovrebbe essere a rischio interruzioni, là piove sempre e le gare non le interrompono mai
    :-k
     
  11. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    ancora meglio.....così dopo ci facciamo pure due risate con le strategie Ferrari
     
  12. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    LIBERE 2

    [​IMG]
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    vabbè soffrire i curvoni veloci ma terz'ultimo e quart'ultimo........
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Infatti...
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    RED BULL alla grande....paiono imprendibili...BUTTON arranca di sottosterzo...e le FERRARI...lasciam perdere...che han problemi in tutto mi sa :rolleyes:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ne riparliamo domani, che l'esperienza insegna.... :-s
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    questo è quello che si è visto su sky durante le libere :wink: oggi ero a casa e mi son goduto la diretta :wink:
     
  18. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Non HANNO un problema... SONO un problema.... :mrgreen:
     
  19. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    musetto vecchio
    [​IMG]

    nuovi pezzi redbull
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2009
  20. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    LIBERE3

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina