08| 13 Giugno '10| GRAND PRIX DU CANADA 2010

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 4 Giugno 2010.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Come ha fatto Schumi?

Anche no... :wink:

2. n2o

n2o Presidente Onorario BMW

5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Chris Dyer: Un risultato inferiore a quello che potevamo ottenere

“Da una parte c’è la soddisfazione per la prestazione che abbiamo fatto vedere oggi, dall’altra il dispiacere per un risultato inferiore a quello che potevamo ottenere. Avevamo tutti gli elementi al posto giusto per vincere: la velocità della macchina, la migliore scelta strategica in termini di gomme, la qualità del lavoro della squadra ai pit-stop. Purtroppo, un paio di episodi sfavorevoli ci sono costati il successo. Felipe ha avuto una gara sfortunatissima: qui la prima curva è sempre molto rischiosa e lui è rimasto vittima di un contatto di cui non ha alcuna colpa. Poi, quando aveva almeno recuperato qualche punticino prezioso per la classifica, c’è stato il nuovo episodio con Schumacher. C’è grande rammarico, perché avremmo dovuto lasciare Montreal con molti punti in più all’attivo.”

3. n2o

5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Mark Webber: Le gomme hanno giocato un ruolo enorme

Pos 5

“Le gomme hanno giocato un ruolo enorme nella gara di oggi e alla fine abbiamo fatto il meglio che potevamo. Ho avuto sensazioni diverse dopo la sanzione di questa mattina. Ho avuto una buona gara nei primi giri ma sono dovuto rientrare per il cambio gomme molto prima di quanto avrei voluto. Nel secondo stint ero in anticipo rispetto agli altri e cosi Hamilton è riuscito a riprendermi perchè le mie gomme ormai erano andate. Alla fine dopo l’ultima sosta sono rientrato in quinta posizione. Ho pensato quindi a gestire la macchina per la prossima gara. Ci aspettavamo un weekend difficile e cosi è stato. Volevamo lo champagne oggi, ma non è successo.”

4. n2o

5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Nico Rosberg

“La sesta posizione è probabilmente il miglior risultato che potevamo ottenere oggi quindi sono piuttosto contento. E’ stato un weekend difficile con le scarse prestazioni nelle qualifiche di ieri a causa delle gomme che non hanno funzionato correttamente e sono stato sfortunato al primo giro oggi perdendo molte posizioni nel caos del via. Ma da allora sono stato in grado di fare qualche buon sorpasso e spingere per guadagnare posizioni e il nostro passo è stato veloce. Avevamo una grande strategia ma è stato davvero difficile gestire le gomme. Ho guidato in modo fluido per controllare il graining ma ogni volta che guardavo gli specchietti la situazione era peggiore. Grazie alle gomme prime ho tenuto dopo la seconda sosta e quindi sono stato in grado di chiudere in sesta posizione e raccogliere dei punti decenti che mi portano in sesta posizione nel mondiale piloti”.

Michael Schumacher

“In partenza, tutto è andato bene e abbiamo guadagnato le posizioni che speravamo. La mia prima sosta è stata perfetta quindi la situazione sembrava promettente. Poi ho forato l’anteriore destra dopo la mia prima sosta, dopo un contatto con Kubica, e ovviamente quell’episodio ha deciso la mia gara. Da lì in avanti sono rimasto bloccato nel traffico non c’è stato nulla da fare perchè oggi le nostre armi non erano molto efficaci. Verso la fine, stavo provando a difendermi ma le mie gomme erano ormani rovinate dopo aver percorso piu’ di metà gara. Ho lottato contro vetture con buone velocità di punta ed è stata dura. Altrimenti sarei stato in una buona posizione, cio’ ci fa sperare in qualcosa di buono per le prossime gare”.

5. n2o

5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Hamilton in testa al mondiale piloti dopo un “weekend fantastico”

Pubblicato il 13 giugno 2010

Con la vittoria di oggi nel Gran Premio del Canada Lewis Hamilton è volato in testa alla classifica del mondiale piloti. A Montreal Hamilton ha preceduto il suo compagno di squadra della McLaren Mercedes, Jenson Button.

“E’ stato un weekend davvero fantastico” ha dichiarato Hamilton. “Sono arrivato qui mercoledì e le cose sono andate così bene. Ho avuto un supporto fantastico da parte dei fans, ci sono così tanti britannici qui, il che è fantastico. Il team ha fatto un lavoro eccezionale, finora è stata la gara piu’ difficile ma questo è quello che volete. Sono molto contento e orgoglioso del team”.

Secondo Hamilton la Red Bull ha ancora la vettura piu’ veloce sui circuiti piu’ esigenti ma si è detto convinto che la McLaren possa annullare il gap.

“Stiamo facendo di tutto per riuscire a chiudere il gap da loro. Su altri circuiti con piu’ carico aerodinamico potrebbero essere un po’ davanti, ma non ho dubbi che riusciremo a raggiungerli. Chiaramente nei weekend di gara stiamo facendo un lavoro migliore, ma speriamo di continuare così. Questa è una giornata speciale per me. Ho vinto il mio primo Gran Premio qui e ripetermi dopo tre anni è un vero piacere” ha concluso Hamilton.

6. George

George Primo Pilota

1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Schumi cosa c'entra?

Anche no cosa? #-o

7. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    notare nel video che ho postato come Button si trovi con Nando davanti e il doppiato a dx (0.03 secondi del video), immagina se avesse dovuto alzare il gas e avesse perso per un istante il vantaggio in termini di velocita'.....se il campeon stava a dx per un istante Button doveva rallentare e poi magari sarebbe passato ugulmente ma non cosi' facilmente....cmq un errore di valutazione credo...mica la fine del mondo.

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Zigzagando si è fatto tamponare da massa, oltre ad essere finito sull'erba con Kubica rovinando un pneumatico

Fernando si è buttato all'interno per arrivare alla successiva staccata all'interno, sapeva di essere uscito lento e sapeva che se Button l'avesse affiancato all'interno lo avrebbe passato. Il problema è che la differenza di velocità era così elevata che alla staccata dopo Button era già avanti.

L'unico modo per non farsi passare era zigzagare, appunto, ed in effetti un pilota esperto come lui è strano che non l'abbia fatto

9. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    IMHO aveva paura che Button gli prendesse la scia e si buttasse subito all'interno, e allora si è spostato lui per primo.

Il problema è che poi lui si è ritrovato a DX senza scia, mentre Jenson ha sfruttato quella di Alonso e quando Alonso s'è spostato ha usato quella del doppiato....

@ ggcapp: quoto tutto tranne la condanna a Liuzzi. Alla prima curva è stato stretto all'interno da Massa e da chi, Button? Aveva già 2 ruote sull'erba, il contatto è stato inevitabile e imho non è colpa sua.

10. n2o

5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    ricapitolando

N° Pilota Punti

1 Lewis Hamilton 109

2 Jenson Button 106

3 Mark Webber 103

4 Fernando Alonso 94

5 Sebastian Vettel 90

6 Nico Rosberg 74

Classifica team

N° Team Punti

1 McLaren Mercedes 215

2 Red Bull Renault 193

3 Ferrari 161

4 Mercedes 108

5 Renault 73

6 Force India Mercedes 35

11. canadian

canadian Presidente Onorario BMW

6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    massa ha ancora due anni di contratto,spero che tiri fuori un po di carattere.....mi sembra un po molle,non deve essere semplice con alonso in squadra

12. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Secondo me è dall'incidente dell'anno scorso che Massa è un pò molle, certo che con un mastino come Alonso in squadra non è facile, pero il motivo a parer mio rimane quel semiasse preso all'imprivviso.

Ma visto la figuraccia di Fisico alla guida della stessa Ferrari e considerando che un'annata NO puo capitare a tutti i piloti, secondo me han fatto bene a rinnovargli il contratto, se si sveglia è meglio avercelo in squadra che contro, visto che ha sempre retto il confronto con dei campioni del mondo come Shummy, Kimi e ora Alonso, gli manca solo un guizzo nelle prestazioni e un pò di fortuna.

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Schumacher “rimpiange” la Ferrari

L’ex pluri campione del mondo non è affatto soddisfatto delle prestazioni della Mercedes. E fa sapere che di Maranello non gli manca soltanto la cucina ma anche la genialità

Pareva, con il secondo tempo nella prima sessione di prove libere del venerdì, a Montreal, che Michael Schumacher potesse puntare in alto in qualifica. Nel crono valido per lo schieramento del Gran Premio del Canada, il tedesco della Mercedes ha rimediato soltanto il 13esimo tempo, che non gli ha permesso di accedere alla fase finale Q3. In gara ha concluso 11esimo, a un giro dalla McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton. A molti non è poi piaciuto un certo ostruzionismo che Schumacher ha mostrato nei confronti di chi gli arrivava sotto; per esempio, il modo con cui al 62esimo giro chiude Felipe Massa, che non riesce a evitare il contatto con la Mercedes del coriaceo tedesco. Michael si sta dunque trovando in una situazione che probabilmente, al momento della decisione di rientrare in Formula 1, dopo tre anni di ritiro, non immaginava: quella cioè di giocare in difesa. Tramite la sua portavoce-manage Sabine Kehm – chissà perchè certi personaggi deleghino ad altri il loro pensiero – Schumacher ha fatto sapere che il metodo di lavoro della Mercedes Grand Prix è certamente rigoroso, e che lui cerca di affrontare le cose come era abituato in Ferrari, ma gli anglo-tedeschi della ex BrawnGP una volta decisa una scelta tecnica non si spostano di un centimetro. Al contrario, perciò, di quanto accadeva a Maranello, dove spesso la soluzione a questioni tecniche era l’effetto di intuizioni. “Quella particolarità – ha detto la Kehm – completava le qualità di Michael”. E ha aggiunto: “Di Maranello non gli manca soltanto la cucina, ma anche quella capacità di risolvere i problemi con la genialità”.

Autosprint

14. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    La cosa più triste è che ieri Rosberg ha fatto da ultimo (o giù di lì) a sesto e nessuno se l'è filato. Sta demolendo il pensionato e nessuno se lo fila. Il futuro di MB è lui e nessuno se lo fila. A me pare di sognare

15. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230

Guida una Mercedes è rimpiange la Ferrari...

16. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :haha :haha

Quoto, e aggiungo che c'è ancora gente che lo pompa.... :rolleyes:

17. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2010
  18. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    [quote name=

@ ggcapp: quoto tutto tranne la condanna a Liuzzi. Alla prima curva è stato stretto all'interno da Massa e da chi, Button? Aveva già 2 ruote sull'erba, il contatto è stato inevitabile e imho non è colpa sua.[/quote]

guarda bene..

http://www.youtube.com/watch?v=pUVqLnnzBtw

Massa parte molto meglio e lui e' sul punto di corda mentre Liuzzi tenta di passare su erba e cordolo per non alzare il piede ma e' evidente che la traiettoria giusta e' quella di Massa ma a parte questo il problema viene dopo....Massa rimbalza su Button e rimangono tutti in gara, Liuzzi ha a sx tutta la corsia box per allargarsi di 1 metro e lui che fa? Non solo esce dal cordolo ed erba puntando diretto all'interno pista e ritrovandoci ovviamente Massa e Buton ma subito dopo allarga un attimo per poi rigettarsi nuovamente a ruotate verso il brasiliano e impattando piu' volte sempre a sterzo girato.......errare e' umano ma perseverare.....Liuzzi ha peccato di astuzia concentrandosi a fare l'autosconto. Percui non credo che il problema sia la prima curva a dx ma la seeconda a sx dove non c'era ragione di continuare a fare a gommate con tutto lo spazio che c'era...

19. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    potere del marketing.....sai che notizia se Schumy vincesse anche con la stella...che tormentone...per ora e' lontano anni luce.....non si trova per niente con l'attuale stile di guda...avete visto che sottosterzo che hanno le f1?

Ma a livello di setup macchina quale dei piloti in rosso pesera' di piu'? Alonso secondo voi come e' messo a capacita' di setup? A parte il setup gara ma per lo sviluppo generale delle monoposto di chi considereranno l'esigenza? Insommma staranno facendo come per Schumy e Rosberg con uno che si deve adattare? Insomma la fine del 2009 con Kimi che si era sistemato la f60 improvvisamente da da pensare no? Insomma per spiegarsi e' possibile che avere in squadra due piloti con diversissimi stili di guida mandi nel kaos gli ingegneri per le diverse segnalazioni e richieste?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2010
  20. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    quando in questa F1 ridicola capiranno che vietare i test è una baggianata idiota....forse capiremo che ormai non si può più parlare di pilota capace di sviluppare il setup della macchina...ma bensì di sole grandi trovate ingegneristiche

il pilota purtroppo usa il venerdì per trovare un assetto decente per prove e gara....ed alla fine di tempo per provare soluzioni nuove ce ne poco...e quindi...alla fine si finisce con fare un auto che sia un compromesso

dai è assurdo...senza test....è come se chi gioca a calcio non potesse allenarsi e giocare solo la domenica #-o

senza contare che con i simulatori spendono anche di più che in una stagione di test #-o

che poi non ci vorrebbe un genio per capire che basterebbe lasciare i team provare il lunedì nello stesso tracciato dove han corso la domenica per mantenere i costi bassi dei test ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina