07.2013 | 09/06/2013 | Gran Premio del Canada - Montreal | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

07.2013 | 09/06/2013 | Gran Premio del Canada - Montreal

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 8 Giugno 2013.

  1. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    decisamente...
     
  2. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.680
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Immancabile, anche questa volta con alcune "chicche" :lol:

     
  3. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    La MP4/8 è considerata notoriamente una buona macchina dotata di sospensioni attive, a differenza della sua ascendente, e di un valido motore.

    Detto questo era inferiore alla FW15 per ovvie ragioni di continuità di progetto.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Valido motore???

    Mi sa che abbiamo visto 2 campionati di F1 nel 1993...
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    valido motore il FORD????? :-k:-k:-k:-k

    forse non ricordi che SENNA manco la voleva correre quella stagione....tanto che DENNIS gli fece un contratto a GP :wink:
     
  6. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Ragazzi ma che ca...volo state scrivendo: la Benetton l'anno successivo con quale motore ha vinto il mondiale?

    Poi che Senna non volesse correre nel 1993 piangendo come un bambino in conferenza stampa perchè Prost gli aveva soffiato la Williams è storia nota.

    Senna ha sempre voluto l'auto migliore. Un campione vero!
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I campioni hanno sempre voluto l'auto migliore.

    E comunque Senna e Prost sono anche stati compagni di squadra guidando la stessa auto, e tipicamente Senna rifilava 1s al giro al professore.

    Ma ti lascio alle tuo opinioni, trovo volgare abbassare al livello del tifo calcistico la discussione su un pilota che non c'è più.
     
  8. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Scusami Alex ma il tifo calcistico lo lascio ai tifosi di Senna che per lo più hanno conoscenze sulla F1 fortemente limitate.

    La realtà dei fatti è incontrovertibile. Senna è l'unico personaggio del motorsport che ha fatto una figura pietosa rivendicando in conferenza stampa il volante di una monoposto (la williams) per cui non aveva alcun contratto e al contempo ha sputato sul piatto dove ha comodamente mangiato per 6 anni (la Mclaren).

    Detto questo non capisco l'esclusiva divagazione sull'argomento Senna, tralasciando la cantonata sul motore Ford, validissimo negli anni 93 e 94.

    In ogni caso preciso che Senna è stato uno dei grandi campioni che ha avuto la F1, ma non è certo la "stella polare" di questo sport. Anzi di ombre ne ha da impacchettare ed esportare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2013
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Oddio, uno può anche credere quello che vuole, ma non dovrebbe mai allontanarsi dai dati di fatto oggettivi.

    Nel caso del motore:

    1) lo Zetec R rappresentava il punto debole della Benetton del 1994, tanto è vero che nel 1995 passarono al ben più performante Renault V10

    2) lo Zetec R non ci incastrava comunque nulla con il Cosworth montato dalla McLaren nel 1993
     
  10. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Eh bravo allora non allontanarti tu dalla realtà 1) perchè non ho mai scritto che il Ford era meglio del Renault... 2) poniamo che per assurdo il motore del 93 non avesse nulla in comune con quello del 94, La benetton nel 93, senza Senna, è arrivata terza nel mondiale costruttori e ha vinto pure una gara.

    Detto questo lo sanno anche le pietre che nel 92 la Williams stravinse il mondiale grazie all'areodinamica di Newey e alle sospensioni attive di cui ne era sprovvista la Mclaren, il motore Renault per quanto valido non è stato il fattore determinante. Nel 93 la Mclaren seppur priva dei motori Honda fece un ottimo mondiale proprio perchè colmò questo gap tecnico oltre ovviamente ad essere spinta da buoni motori ed avere una solida areodinamica.

    Quindi puoi pensare quello che ti pare ma la realtà è che i motori Ford in quel biennio erano dei validi motori e ne sono la prova i risultati.
     
  11. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    forse ti confondi a quando SENNA aveva compagno di squadra GHERARDO, a lui dava 1 secondo al giro, quando era insieme a PROST vinsero un mondiale a testa...
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Grazie all'aiuto della politica, che modificò le regole in corsa per far vincere Prost dopo Suzuka nel 1989.

    Quanto al secondo al giro, mi riferivo alle qualifiche, dove a pari auto Senna non dava 1 decimo, ma spesso un secondo al giro. Ayrton ha fatto "solo" 65 pole, non male per uno che è morto giovane, quando aveva ancora molto da dare.

    Ma visto che vanno di moda i revisionismi non mi meraviglia più di tanto che adesso sia considerato uno qualunque.

    Stiamo sprofondando sempre di più nella mediocrità, e i modelli troppo grandi sono scomodi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2013
  13. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    io personalmente non voglio certo sminuire SENNA, sarebbe come dire che EVA HENGER è una brutta gnocca.....dico solo che nell'insieme tra lui e PROST a livello di velocità non c'era poi cosi differenza, certo che nel giro secco il brasiliano era imbattibile, una cosa che non capisco però è negare che non ci sia mai stato il confronto SENNA / MICHAEL, c'è stato si invece e senza andare a scomodare il 94' ma tra metà 91 a tutto il 93', nei quali ben volentieri il brasiliano le prendeva, infatti era piuttosto nervosetto causa il tedesco......
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Su auto diverse...

    Poi di Schumi sino ad ora non ne avevamo parlato, non mi pare che qualcuno ne abbia negato le qualità.
     
  15. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    comunque in MC LAREN se le sognano ancora 5 vittorie con una macchina come quella del 93':mrgreen:
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    meglio di mille parole....

    SILVERSTONE 1993......SENNA non era in crisi di gomme...era proprio inferiorità di motore!!!....ma ci mise del suo per cercare di non farsi passare.

    https://www.youtube.com/watch?v=5MEG88C3Mp0
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Scusatemi, ma questi inteventi su Senna con il thread sul GP del Canada non hanno nulla da spartire.. forse finite le considerazioni sulla gara possimao chiudere! Che ne dite? :wink:
     
  18. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    questo video mostra una pattinata in accelerazione alquanto anomala....

     
  19. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.680
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    IMHO non è il differenziale e non è l'attivazione del traction control per come normalmente l'intendiamo, sposo più l'idea che vuole queste tracce figlie d'un sistema che taglia potenza (sul KERS sarebbe legale, non essendo normato come altre parti) per frazioni di secondo per non degradare troppo velocemente le gomme.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma il kers non si usa nelle ripartenze in prima marcia...
     

Condividi questa Pagina