Io penso che l'unica ragione che avrebbe potuto separare Hamilton dalla Mercedes poteva essere l'ingaggio richiesto, poi in Mercedes si saranno ricordati di quanto guadagnava Schumacher all'epoca della Ferrari ed hanno immediatamente firmato. Non credo alle storie dei proclami o delle nazionalità, a questo livello credo contino solo i soldi, se hai il miglior pilota e puoi trattenerlo (sia con l'ingaggio che con le sue motivazioni), te ne freghi delle dichiarazioni. Come ultima considerazione, penso ed ho sempre pensato che ai piloti (non solo in formula 1) venga attribuito un maggior merito rispetto a quello che realmente hanno, mi spiego meglio per non essere frainteso, se al pilota più forte dai una Marussia difficilmente potrà arrivare a punti, se al pilota più scarso dai l'auto più veloce difficilmente potrà essere fuori dai punti. Da qui lo strano paradosso: perchè gli ingegneri guadagnano poco rispetto ai piloti?
Oddio, ricordi Barnard e la sua antenna tecnologica? Credo che la spesa sostenuta tra ingaggio e investimento fu davvero enorme. Patrck Head fu reso socio della Williams, da tanto costava e neppure Gordon Murray se la passava tanto male. Sono peraltro convinto che pochi piloti guadagnino oggi più di Adrian Newey, forse proprio cinque o sei...
la Ferrari non è una scuderia come le altre. non farà mai l'impossibile per trattenere un pilota proprio perchè è la Ferrari e perchè è la filosofia sportiva che fortunatamente ha ereditato dal Drake. ha vinto prima di Alonso (qualcosina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) e vincerà dopo Alonso (prima o poi), questo è certo.
Non penso che muoia di fame, ma se guardi quel che ha fatto Newey probabilmente merita più di quei cinque o sei ...
La Ferrari di qui, la Ferrari di là... intanto è dal 2007 che non vince un Mondiale, bastonata per 4 anni consecutivi da un produttore di bibite energetiche... e prima dell'era Schumacher non ne vinceva da quanto tempo? 18 anni? Forse un bel bagno di umiltà, a volte, farebbe bene a tutti, anche alla Ferrari.
Questo tuo commento ha disintegrato quel minimo di considerazione che avevo della tua obiettività. Te lo dico sinceramente e senza voler essere polemico. È la cosa che avrebbe detto qualunque rosicone.
salute a tutti, senza volere essere né rosicone né "tifoso" , parlare di certi fatti non significa volere denigrare, significa volere riportare le cose nella giusta prospettiva; effettivamente se si eccettua il 2007 ( l'anno del "grande imbroglio" destinato a rimanere controverso soprattutto dopo la morte "accidentale" di Stepney), e anche in quell'occasione per il comportamento autolesionista di Alonso, la squadra ferrari non vince un titolo dal 2004; sono passati 11 anni e anche quest'anno appare difficile che possa accadere ; certo in alcuni casi è andata vicino, ma rimangono i risultati non soddisfacenti nel loro complesso; in F1 conta solo chi vince, gli altri fanno solo numero; l'amore per la propria squadra e la passione sono elementi positivi, ma non dovrebbero privarci della nostra capacità di valutazione, altrimenti si scade nel tifo, più o meno accentuato; questo impedisce di discutere con razionalità di questioni tecniche, agonistiche o altro perchè si parte da una situazione consolidata di "pregiudizio"; in passato ci sono stati periodi favorevoli e altri molto meno, per tutti i costruttori; la tradizione è costituita anche dai periodi di vacche magre ; saluti
Il concetto che avevo espresso era un altro. Ferrari ha alimentato il mito sempre e comunque, anche durante periodi sportivamente deprimenti. E non sarà mai un pilota a cambiare queste cose.
Sulla rete c'è un team radio che incastra Hamilton sulla responsabilità che ha avuto sulla sosta al gp.. C'è stato un suo input in merito..
06/2015 | Gran Premio di Monaco - Montecarlo | 24/05/2015 Il punto è che Ferrari È la F1. Non si ritirano neanche se continuano ad arrivare secondi a vita Io vi posso dire che stanno investendo davvero MOLTO, per offrire un 2016 spettacolare, ma per quest'anno andrà così.
06/2015 | Gran Premio di Monaco - Montecarlo | 24/05/2015 Sono sincero e schietto... Il bigottismo su molti Ferraristi c'è... Però va detto che comunque ci sta che vanti una sorta di ammirazione spesso meno neutrale dal momento in cui nel bene o nel male c'è sempre stata..
Aggiungo solo che lavoro per il reparto sportivo Ferrari. Non sono un fan sfegatato né mai ho seguito costantemente la F1, però standoci dentro qualcosa in più del pubblico riesco a percepirla diciamo Potrei dire che se anche il 2016 sarà barcollante, allora non c'è proprio niente da fare. Probabilmente ormai MB ha raggiunto in tutti i reparti degli standard qualitativi troppo elevati. I piloti non so giudicarli, vedo solo Vettel e Raik andare come dei pazzi su Fiorano, ma non conta niente!
http://www.motorsportitalia.net/un-team-radio-incastra-hamilton-il-pit-stop-decisivo-e-stato-condiviso/ edit trovato
C'è da dire una cosa però. Vero che il pilota ha ormai moltissimi dati sul volante e venga costantemente aggiornato dal muretto su distacchi ecc ma non credo che abbia un'idea precisa sul tempo "perso" tra corsia box e relativa sosta. Il muretto è incaricato di fare questi calcoli. Hanno chiaramente pensato che si sarebbero fermati tutti, ma in questo caso perché non hanno fatto fermare anche Rosberg? Per me è stata davvero una situazione di spavalderia, dove hanno pensato di vincere lo stesso anche con una sosta in più