06/2015 | Gran Premio di Monaco - Montecarlo | 24/05/2015 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

06/2015 | Gran Premio di Monaco - Montecarlo | 24/05/2015

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 20 Maggio 2015.

1. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    06/2015 | Gran Premio di Monaco - Montecarlo | 24/05/2015

Felipe io rispetto le idee altrui, ma se mi dici che Arrivabene dato che è il team principal della Ferrari, va idolatrato a prescindere io potrei per inciso dirti che questo succede da parte tua anche con Alonso nonostante quest'anno professionalmente e diplomaticamente stia facendo pessime figure, ma questo non perché lui dica ciò che pensa (che come vedi a molti è gradito), ma perché semplicemente essere ripetitivi poi diventa abbastanza noioso come lo sarebbe Arrivabene se ogni domenica dicesse che la Mercedes è arrogante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tra l'altro faccio una fatica infinita a trapelare dove siano questi accaniti sostenitori di Vettel in questa discussione, io vedo solo pareri nel complesso della Ferrari come squadra e non come singoli. Ovvio che se mi viene un tizio e dice che Vettel attualmente sta facendo meglio di Kimi grazie alla fortuna, percepisco un'orbita razionalmente distorta proprio come la vedrei nella situazione Mercedes dove credo che Lewis faccia un altro mestiere.

Quindi.. Tranquillo che Vettel è solo uno dei tanti piloti che passano dalla Ferrari che al momento sta facendo discretamente per quello che ha, ma non è il beniamino di nessuno visto che ha tanto da dimostrare proprio come ha fatto il suo connazionale ai tempi d'oro..

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    questo è indubbio, figurati se mi interessa farti cambiare idea.

ne abbiamo dette di tutti i colori di Alonso quando era in Ferrari, senza parlare di quello che abbiamo detto di Domenicali. ma ve le ricordate le critiche a Domenicali? feroci!

forse l'unico a non aver mai subito critiche pesanti è stato Montezemolo. pure schumi, prima di vincere il mondiale, fu messo in discussione, soprattutto dopo la follia su villeneuve.

a me sembra che i ferraristi siano stati fin troppo duri con i propri uomini, nella loro storia.

non c'è speranza, davvero.

3. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Dato che 2 sui 3 personaggi della tua lista non mi sono esattamente simpatici, avvertivo una vaga frecciata nei miei confronti.

Se non è così, me ne scuso.

4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non c'è problema, i malintesi a volte capitano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Io non ho mai lesinato né mai lesinerò critiche ad Alonso quando le ha meritate e/o le meriterà: essere tifoso, per come la intendo io, non significa azzerare la propria obiettività.

E vi è ampia prova in tutti i 3d di questo forum relativi ai GP di quest'anno (non ultimo quello in cui si parlava delle sue dichiarazioni sulla Ferrari, che per primo ho trovato fuori luogo).

La tendenza ad idolatrare Vettel può non essersi manifestata dichiaratamente proprio in questo topic, ma è "immanente" ogni qualvolta si parli di lui con un tifoso Ferrari.

Peraltro, lungi da me sminuire il suo operato rispetto a quello di Raikkonen, perché finora sta dimostrando di essergli superiore in pista. Io mi limito a dire che, guardacaso, appena approdato alla Ferrari, ha avuto sotto le chiappe una macchina che ha fatto passi da gigante del tutto inaspettati rispetto alla scorsa stagione. Negare che Vettel - in generale - sia un pilota fortunato, mi sembra un po' azzardato sinceramente, la sua storia in RB ne è la prova provata. Allo stesso tempo, è palese che sinora - tolto il Bahrein - abbia offerto prestazioni più che buone.

6. labrie_it

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    vabbè ma di che stiamo a parlà?

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Tralasciando un'attimo la sportività, non è forse normale "insultare" un rivale forte, che ha l'unica colpa di essere nel team rivale?

Io da tifoso ferrari lo ho odiato sportivamente in questi anni, anche per la sua fortuna in alcune circostanze. Ho pensato, e lo penso tutt'ora, che ha avuto la miglior macchina del lotto, ma quell'auto devi anche saperla far andare come faceva lui. E se non sei bravo non ce la fai. Quando c'è stato lo "scambio" vettel-alonso non ero felice, perchè considero tutt'ora alonso migliore, anche se non mi stà per nulla simpatico. Lo tifavo per il semplice fatto che correva in ferrari. Ora che non ci corre più semplicemente non lo tifo più.

8. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ferrari pensa già al 2016?

[h=1]Ferrari already looking ahead to 2016[/h] [​IMG] Raffaele Marciello (ITA), Ferrari SF15-T Test Driver / XPB

Ferrari might already be looking ahead to 2016.

Although the Italian team has taken a big step forward this year, La Gazzetta dello Sport claims boss Maurizio Arrivabene could now have acknowledged that the potential of the current SF15-T car is limited.

"We were unable to change everything in three months," he said, reportedly referring to the time between the end of the Luca di Montezemolo and Marco Mattiacci era and the deadlines for the launch of the 2015 project.

Arrivabene confirmed that the new car has many of the "same limits of downforce and traction as the old one".

"From the beginning of last year, Mercedes has been very, very fast in qualifying," he added.

"They are very strong, and this is an indication to us of where we need to focus our attention for the future.

"Obviously we have improved the car," said Arrivabene, "but we know there are many things that we cannot make work as we would like."

He said the recent Barcelona race, where a major upgrade package was used for the first time, was a key moment for Ferrari.

"When the car goes well there," said the Italian, "it will be enough for all the other races.

"For next year, we absolutely must have a better car for Barcelona.

9. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Per me, ti posso assicurare, non lo è proprio per nulla.

La trovo una manifestazione del tifo gretta, becera e tipicamente italiana, traslata dal mondo marcio del calcio.

Io non "odio" (sportivamente parlando) Vettel perché è rivale di Alonso, lo "odio" perché mi è antipatico (la sua isteria via radio la trovo insopportabile) e perché lo reputo uno dei piloti più sopravvalutati degli ultimi anni, la cui fortuna senza confini ha contribuito a fargli vincere un numero di gare e di Mondiali eccessivo rispetto al suo reale (ed indiscusso, sia chiaro) talento, che non avrebbe MAI vinto se la RB fosse stata non dico una macchina "normale", ma leggermente inferiore all'astronave che era.

Hamilton è sempre stato un rivale di Alonso, eppure non l'ho mai insultato a priori solo per questo, ci mancherebbe soltanto.

Idem con Raikkonen quando quest'ultimo era in McLaren ed Alonso in Renault.

Io intendo il tifo in questo modo, molti altri evidentemente no.

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Perdonami, ma sostenere di odiare sportivamente qualcuno solo perchè ci è antipatico (per mille motivi, prevaletemente costituiti da convinzioni soggettive quali isteria e sopravvalutazione) e definire esattamente becero, grezzo e tipicamente italiano il tifo che che tu stesso sostieni di rifiutare appare come una forte contraddizione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Forse, e sottolino forse, è difficile capire che anzichè un pilota qualcuno può essere tifoso di un team? Ed è difficile capire che tifando per un team lo si fa automaticamente per i piloti che, in quel momento ci corrono? Perchè delle due l'una: o ami la Ferrari o la odi e nel tuo caso sono portato a credere che tu, la Ferrari, proprio non la sopporti. In questo caso come potevi tifare Alonso senza tifare la Ferrari? O come potevi tifare contro la Ferrari senza tifare contro Alonso? Insomma, devi aver passato dei brutti momenti... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Mi spiace ma ti sbagli, e pure di grosso.

In primo luogo, le mie sono tutt'altro che "convinzioni soggettive":

- l'isteria di Vettel è data dai (numerosi) team radio da checca (per l'appunto isterica) che sono sotto gli occhi (o forse dovrei dire "nelle orecchie") di tutti;

- la sopravvalutazione, invece, dal fatto la maggior parte degli addetti ai lavori all'interno del Circus stia aspettando a "consacrare" Vettel perché vuole vederlo vincere un Mondiale con una macchina che non dia un secondo al giro, su ogni pista, alla migliore delle altre.

Che poi a me possa stare più antipatico che ad altri, nulla da dire, lo ammetto senza problemi.

E poi, comunque, io non ho detto che il tifo non possa presupporre l'odiare sportivamente qualcuno, ho detto che trovo inconcepibile odiare sportivamente qualcuno solo perché è l'avversario di qualcun altro, cosa ben diversa.

Quanto al discorso Ferrari, sbagli ancora.

Io contro la Ferrari, in sé, non ho proprio nulla, ed anzi da italiano sono orgoglioso di essere rappresentato nel mondo da un marchio come la Ferrari, che ormai è rimasta uno dei pochissimi motivi di vanto dell'industria italiana rispetto a quella estera.

Quello che non sopporto è il clamore mediatico che sta attorno alla Ferrari, che a mio parere costituisce la causa principale di quel tifo "stile calcio" che proprio non riesco a digerire.

Detto questo, l'unica cosa che condivido della tua analisi è che, effettivamente, faccio fatica a comprendere come si possa tifare una squadra a prescindere dai piloti che ne fanno parte. E faccio fatica perché ci sono alcuni piloti che mi stanno talmente sulle scatole che non riuscirei mai ad esultare per una loro vittoria. È un mio limite, me ne rendo conto.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Quello che non sopporto è il clamore mediatico che sta attorno alla Ferrari, che a mio parere costituisce la causa principale di quel tifo "stile calcio" che proprio non riesco a digerire."

questo lo condivido anch'io;

salute Felipe

13. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ... eppure non stona così tanto il fatto che in Italia riscuota notevole clamore mediatico una scuderia italiana.. Bah.

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    A parte per Alonso, il tuo tifo è indirizzato anche su altri sport o altri sportivi?

15. labrie_it

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    l'avatar parla chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In effetti... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Almeno su di lui saremo tutti d'accordo (spero) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. labrie_it

61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    magari lo becco in tribuna a Misano, a settembre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Chiaro che non intendo quel tipo di insulto, ma lo sfottò ci può stare.

Però parliamoci chiaro: quasi tutti quelli che hanno vinto lo hanno fatto sia per la buona dose di talento che avevano, sia perchè avevano il mezzo migliore. Lo stesso schumacher in certi anni ha avuto sotto il sedere un missile, ma nessuno ha mai messo in dubbio il suo talento. Lo stesso alonso nei suoi 2 mondiali aveva l'auto migliore del lotto.

Vettel è stato fortunato, ma giudicarlo ora, quando ha avanti ancora vari anni, mi pare un po' presto. Quando avrà finito la carriera lo si potrà valutare bene. Ora come ora io stesso lo metto un piano sotto alonso ed hamilton, vederemo cosa farà in seguito.

19. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "montaggio gettoni"

sentite questa:

Ormai non è più una novità e la conferma è arrivata direttamente dal Team Principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene. Il Cavallino Rampante non farà debuttare, in occasione del Gran Premio del Canada, il motorone, il V6 Turbo della Rossa che avrebbe dovuto portare in pista i primi gettoni di sviluppo concessi dalla FIA a inizio Campionato.

A ufficializzare le voci che si erano susseguite per tutto il fine settimana ci ha pensato direttamente Maurizio Arrivabene, durante la conferenza stampa a seguito della tappa monegasca: “In Canada non useremo dei gettoni ma non chiedetemi quando li monteremo perché non vorrei dare informazione ai tedeschi. Un po’ di nazionalismo ci vuole”, ha commentato il manager bresciano.

Il motorone, potrebbe vedere l’asfalto in Belgio, per il Gran Premio che si disputerà a fine agosto sulla leggendaria pista di Spa, tappa di preparazione per la gara di Monza, dove la Ferrari, senza alcun dubbio, vorrà farsi trovare pronta per regalare ai tifosi un meraviglioso risultato nella gara di casa.

belin...

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non mi risulta che nei box ci sia il drug test ... :mrgreen:

Quoto in pieno.