06/2015 | Gran Premio di Monaco - Montecarlo | 24/05/2015 | BMWpassion forum e blog

06/2015 | Gran Premio di Monaco - Montecarlo | 24/05/2015

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 20 Maggio 2015.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]


    Giovedì 21 Maggio

    Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2)

    Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2)

    Sabato 23 Maggio

    Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2)

    Qualifiche: 14:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2)

    Domenica 24 Maggio

    Gara: 14:00 ̶ 78 giri ̶ 260,520 km (Sky Sport F1 HD – Rai 1)

    Meteo Aggiornato:

    Giovedì: Temperature tra i 11°C e i 17°C. Cielo: Rovesci. Probabilità di precipitazioni o pioggia pari al 100%

    Sabato: Temperature tra i 16°C e i 21°C. Nuvoloso. Probabilità di precipitazioni o pioggia pari al 60%

    Domenica: Temperature tra i 16°C e i 20°C. Cielo: Rovesci di pioggia leggera. Probabilità di precipitazioni o pioggia pari al 70%



    Circuito

    Nome: Circuito di Monte Carlo.

    Luogo: Monte Carlo, Monaco.

    Costruzione: si tratta del circuito cittadino per eccellenza, ottenuto unendo le strette strade del porto di Montecarlo. Il tracciato venne utilizzato per le competizioni sportive per la prima volta nel 1929. Negli anni è stato ampiamente modificato senza però modificarne il disegno originale, passando, però, da una conformazione quasi senza chicane al percorso ricco di curve e tortuoso che conosciamo oggi. Pressoché tutte le modifiche si sono evolute contemporaneamente alle modifiche della rete stradale del principato, mentre altre sono state applicate in nome della sicurezza. L’ultima modifica sostanziale risale al 2004, quando venne riconfigurata completamente la corsia dei box. L’anno precedente, invece era stata modificata la chicane della Rascasse, allargandone la carreggiata in entrata. Sono state apportate delle piccole modifiche alle vie di fuga anche nel 2011 dopo l’incidente di Sergio Perez in staccata all’uscita del tunnel.

    Distanza a giro: 3,340km.

    Numero di curve: 19, 10 a destra, 9 a sinistra.

    Senso di marcia: orario.

    Stress Meccanico: durante la gara viene registrato il maggior numero di cambiate di tutto il campionato. Il cambio è forse la parte meccanica della vettura più sollecitata su questo tracciato insieme all’impianto frenante. Montecarlo è infatti un circuito di categoria Hard per i freni. I piloti durante il giro tendono a controllare la monoposto con il pedale del freno, influendo negativamente sulla temperatura dei dischi. Inoltre qui le staccate sono ben 13 lungo tutto il circuito, non di certo violente come in altri tracciati, infatti qui non si raggiungono mai velocità superiori ai 290km/h, tuttavia non c’è un momento di tregua per i freni.

    L’impianto viene utilizzato per ben il 21% del giro e la frenata più impegnativa è quella della variante della Rascasse. La forza frenante media al giro non è alta, è di 2,84G, e una vettura durante l’intera gara sviluppa una potenza frenante di 156kWh

    Scelta Gomme:

    Zona DRS: rettilineo principale, tra curva 19 e curva 1 con detection point prima della curva 17.

    RECORD

    Giro prova: 1:13.532 – K Raikkonen – McLaren – 2006
    Giro gara: 1:14.439 – M Schumacher – Ferrari – 2004
    Distanza: 1h40:29.329 – F Alonso – McLaren – 2007
    Vittorie pilota: 6 – A Senna
    Vittorie team: 15 – McLaren
    Pole pilota: 5 – A Senna
    Pole team: 11 – McLaren
    Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
    Migliori giri team: 16 – Ferrari
    Podi pilota: 8 – A Senna
    Podi team: 47 – Ferrari

    Albo d’oro

    1929 W Grover – Bugatti
    1930 R Dreyfus – Bugatti
    1931 L Chiron – Bugatti
    1932 T Nuvolari – Alfa Romeo
    1933 A Varzi – Bugatti
    1934 G Moll – Alfa Romeo
    1935 L Fagioli – Mercedes
    1936 R Caracciola – Mercedes
    1937 M Brauchitsch – Mercedes
    1948 G Farina – Maserati
    1950 J Fangio – Alfa Romeo
    1952 V Marzotto – Ferrari
    1955 M Trintignant – Ferrari
    1956 S Moss – Maserati
    1957 J Fangio – Maserati
    1958 M Trintignant – Cooper Climax
    1959 J Brabham – Cooper Climax
    1960 S Moss – Lotus Climax
    1961 S Moss – Lotus Climax
    1962 B McLaren – Cooper Climax
    1963 G Hill – BRM
    1964 G Hill – BRM
    1965 G Hill – BRM
    1966 J Stewart – BRM
    1967 D Hulme – Brabham Repco
    1968 G Hill – Lotus Ford
    1969 G Hill – Lotus Ford
    1970 J Rindt – Lotus Ford
    1971 J Stewart – Tyrrell Ford
    1972 J Beltoise – BRM
    1973 J Stewart – Tyrrell Ford
    1974 R Peterson – Lotus Ford
    1975 N Lauda – Ferrari
    1976 N Lauda – Ferrari
    1977 J Scheckter – Wolf Ford
    1978 P Depailler – Tyrrell Ford
    1979 J Scheckter – Ferrari
    1980 C Reutermann – Williams Ford
    1981 G Villeneuve – Ferrari
    1982 R Patrese – Brabham Ford
    1983 K Rosberg – Williams Ford
    1984 A Prost – McLaren TAG
    1985 A Prost – McLaren TAG
    1986 A Prost – McLaren TAG
    1987 A Senna – Lotus Honda
    1988 A Prost – McLaren Honda
    1989 A Senna – McLaren Honda
    1990 A Senna – McLaren Honda
    1991 A Senna – McLaren Honda
    1992 A Senna – McLaren Honda
    1993 A Senna – McLaren Ford
    1994 M Schumacher – Benetton Ford
    1995 M Schumacher – Benetton Renault
    1996 O Panis – Ligier Mugen Honda
    1997 M Schumacher – Ferrari
    1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    1999 M Schumacher – Ferrari
    2000 D Coulthard – McLaren Mercedes
    2001 M Schumacher – Ferrari
    2002 D Coulthard – McLaren Mercedes
    2003 J Montoya – Williams BMW
    2004 J Trulli – Renault
    2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes
    2006 F Alonso – Renault
    2007 F Alonso – McLaren Mercedes
    2008 L Hamilton – McLaren Mercedes
    2009 J Button – Brawn GP Mercedes
    2010 M Webber – Red Bull Renault
    2011 S Vettel – Red Bull Renault
    2012 M Webber – Red Bull Renault
    2013 N Rosberg – Mercedes
    2014 N Rosberg – Mercedes
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2015
  2. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Seguo con interesse
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.843
    22.691
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Montecarlo non mi è mai particolarmente piaciuta, quindi seguo con disinteresse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    se le prove saranno sotto l'acqua ci potranno essere delle sorprese;

    saluti
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.501
    25.370
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    addirittura? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sempre affascinante, anche se con pochi sorpassi...
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Proprio perché è una pista su cui è difficile sorpassare in pista secondo me occorrono un'ottima qualifica e una buona strategia per evitare di finire nel traffico. Gli uomini al box Ferrari potrebbero essere l'arma in più, ma chissà se basterà?
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.843
    22.691
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Tutto sommato si, diventa interessante solo con la pioggia... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    a Montecarlo merita solo la qualifica....o le gare tipo il 1996 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    e poi ci fu SCHUMI che corse la sua unica gara in McLaren :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahah
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.501
    25.370
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Voglio wurtz ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma chi l'austriaco? Ahahahahahhaah!
     
  12. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    se non piove sarà il solito trenino dell'ipermercato.

    Alonso con le ultime dichiarazioni contro la Scuderia mi sta

    diventando simpatico come una cartella di equitalia.
     
  13. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Assolutamente no, Schumi è ed è sempre rimasto ferrarista nel cuore, ma al GP di Montecarlo di Formula1 del 1996 David Coulthard rimase senza casco, ed il sette volte campione del mondo gli prestò uno dei suoi.

    Il motivo? David non aveva nessun casco con i suoi colori preparato per una gara "bagnata", come si rivelò la corsa all'ultimo minuto e allora Schumi gliene prestò uno dei suoi. Certo che fa un certo effetto vedere quel caso su una delle monoposto di Woking...
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma pensi che stavo parlando serio? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahaha

    penso che a ogni gp di MONTECARLO posto una foto di COULTHARD con il casco di SCHUMI :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.501
    25.370
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    uno dei più bei duelli della storia di Montecarlo. Schumi e Wurz nel 1998.
     
  16. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Effettivamente, a meno che non piova, non si può definire una gara particolarmente emozionante...
     
  17. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    06/2015 | Gran Premio di Monaco - Montecarlo | 24/05/2015

    C'è stato un anno in cui per lo sciopero dei giornalisti non c'è stata telecronaca. Ho dormito quasi per tutta la gara :lol:
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.501
    25.370
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Sì, me lo ricordo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sono rimasto tutto il tempo su skype con il mio amico che ha l'appartamento sopra santa devota ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.501
    25.370
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    6 decimi tra Seb e kimi. Un po troppi. Male Raikkonen
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Seb abbastanza vicino soprattutto a Rosberg!:razz:

    Ha fatto un ottimo tempo sotto l'1e16 migliorando il pur ottimo turno di prove libere!

    Se riuscirà ad infilarsi tra le 2 Mercedes, chissà che farà qlcosa meglio del 3posto...=P~

    Kimi non benissimo, se nn piove o non ci sarà qlc safety car la vedo grigia....:-k
     

Condividi questa Pagina