Beh c'era da aspettarselo... Non si può fare un miracolo quando anche gli altri stan sviluppando... Vedremo domani se riusciranno a lavorare ancora un po' e togliere magari qualche decimo.... Ma la vedo dura...
X avere certezza bisognerebbe sapere i carichi di benza.... e che tipo di lavoro è stato fatto,dato che la Ferrari era mezza nuova.. Domani ne sapremo di più....
ma io i tempi non li vedo così lontani....e non escludo che non abbiano provato manco mezzo giro con gomme nuove e scarichi di benzina....quindi aspetto domani :wink:
Kimi Raikkonen – Ferrari : "Sicuramente abbiamo fatto un passo avanti per quanto riguarda la prestazione della macchina: si sente che abbiamo più carico aerodinamico ed è quello di cui avevamo bisogno. Certo, è venerdì ed è sempre difficile trarre delle conclusioni ma la sensazione è che si sia ridotto il distacco dalle vetture di vertice. Così come nelle gare immediatamente precedenti la gomma più dura è un po’ difficile mentre con la più morbida ci troviamo abbastanza bene. Domattina lavoreremo per le qualifiche, visto che oggi ci siamo concentrati sulla preparazione della gara. Tutto sommato, sono contento di come sono andate le cose oggi." Felipe Massa – Ferrari : "Abbiamo fatto un buon lavoro in queste settimane e la macchina è migliorata ma, ovviamente, anche gli altri non sono rimasti con le mani in mano. Vedremo già domani se saremo riusciti a recuperare delle posizioni perché la classifica di oggi resta difficile da interpretare e, a mio parere, non rispecchia i reali valori in campo. Abbiamo lavorato in funzione della gara di domenica. Nel mio ultimo tentativo ho avuto del traffico e questo mi è costato un po’ di tempo ma quello che conta sarà la prestazione di domani: faremo il massimo per cercare di entrare nell’ultima fase delle qualifiche e poi ottenere un buon piazzamento in griglia."
Ferrari, le prime due sessioni di libere viste dall'interno Centodieci i giri completati dalla Scuderia Ferrari Marlboro nelle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Spagna: sessanta da Kimi Raikkonen, cinquanta da Felipe Massa. “E’ stata una giornata molto intensa per noi: avevamo tante novità sulla F60 e un programma impegnativo, che siamo riusciti a completare nella sua integrità“. Lo dice Stefano Domenicali, che aggiunge: “Era importante poter lavorare senza avere grossi problemi di affidabilità su un pacchetto aerodinamico che, praticamente, ha debuttato in pista oggi (ieri, ndr): ci siamo riusciti e questo è un elemento sicuramente positivo nella valutazione della giornata. Quanto alla prestazione, è sempre difficile trarre delle conclusioni: certamente abbiamo fatto dei passi avanti, ma quanto siano stati grandi rispetto alla concorrenza lo scopriremo soltanto nel prosieguo del week-end“. Felipe Massa pare soddisfatto: “Abbiamo svolto un buon lavoro in queste settimane e la macchina è migliorata ma, ovviamente, anche gli altri non sono rimasti con le mani in mano. Vedremo già domani se saremo riusciti a recuperare delle posizioni, perché la classifica di oggi (ieri, ndr) resta difficile da interpretare e, a mio parere, non rispecchia i reali valori in campo. Abbiamo lavorato in funzione della gara di domenica. Nel mio ultimo tentativo ho avuto del traffico e questo mi è costato un po’ di tempo, ma quello che conta sarà la prestazione di sabato: faremo il massimo per cercare di entrare nell’ultima fase delle qualifiche e poi ottenere un buon piazzamento in griglia“. Anche Kimi Raikkonen non sembra deluso: “Sicuramente abbiamo fatto un passo avanti per quanto riguarda la prestazione della macchina: si sente che abbiamo più carico aerodinamico ed è quello di cui avevamo bisogno. Certo, il venerdì è sempre difficile trarre delle conclusioni, ma la sensazione è che si sia ridotto il distacco dalle vetture di vertice. Così come nelle gare immediatamente precedenti la gomma più dura è un po’ difficile mentre con la più morbida ci troviamo abbastanza bene. Sabato mattina lavoreremo per le qualifiche, visto che oggi (ieri, ndr) ci siamo concentrati sulla preparazione della gara. Tutto sommato, sono contento di come sono andate le cose“. Chris Dyer aggiunge: “Siamo abbastanza soddisfatti di come sono andate le cose in questo venerdì del Gran Premio di Spagna. La squadra, a casa e in pista, ha fatto un grosso sforzo in queste settimane per portare il nuovo pacchetto aerodinamico a Barcellona e il fatto che non abbiamo avuto dei problemi di affidabilità è già positivo. La pista ha confermato la prima impressione: il comportamento della vettura è migliorato e, per quanto si possa capire da una prima analisi della situazione, siamo in condizioni migliori rispetto alle precedenti gare. Sabato il nostro obiettivo è quello di riuscire a portare entrambe le macchine in Q3 e, domenica, cercare di fare una bella gara. Le gomme si comportano secondo le aspettative: con quelle più dure facciamo fatica ad avere una buona aderenza mentre siamo a posto con quelle più morbide sia per quanto riguarda il grip che la costanza della prestazione“. Via | Press Ferrari Foto | F1fanatic.co.uk
La Ferrari ha dato il primo segno di risveglio. Non credo sia ancora in grado di vincere...... però almeno combattere per le prime posizioni forse si. Vediamo le prove ufficiali
Sarà presto x cantare vittoria ma il passo in avanti c'è stato.... dopo le qualifiche sapremo di quanto...
Non so se essere più dispiaciuto per l'ennesima dimostrazione di avere degli asini ai box, o più contento per il grandissimo salto prestazionale fatto grazie al buco. Comuqnue, qualifiche bellissime, combattutissime, con i millesimi che fanno la differenza. Aspettiamo di vedere i pesi, ma intanto Massa con il kers dalla II fila potrebbe giocare un bello scherzetto a tutti... :wink:
Come ad ogni Gran premio mi tocca sottolineare un errore dei box Ferrari, ma almeno questa volta Massa parte in buona posizione, Button ha giocato un pò a nascondino, ma le Brawn e Vettel con la RedBull sono ancora i piu veloci, bisogna vedere se il passo gara della Ferrari gli consenta di recuperare sui primi 3. La vedo dura per un recupero di Raikkonen, in Spagna è difficile sorpassare, anche le Toyota in Bharein volavano, qui sono leggermente meno competitive
FERRARI su per le prestazioni della vettura dato il buonissimo risultato di MASSA....ma come sempre una schifezza nel box con l'erroraccio di non fare uscire KIMI.....che disperazione ho lanciato i cuscini per il salotto dal nervoso
Il bello e che parlano, parlano e parlano poi non imparano dagli errori gia fatti, li ripetono addirittura, cambiano solo il pilota...
Bene x il salto di qualità... e grande prestazione di Massa... Ma i box.. ma porc di quella put...a!! Ma si può? Gli errori cominciano a essere troppi.... e non capisco perchè Raikkonen sia uscito con le dure e Massa con le morbide... boh..
Perchè il numero di treni di morbide è limitato, e volevano risparmiarne di nuove per Q2 e Q3. Peccato che abbiano toppato alla grande, e 2 volte lo stesso errore a quei livelli non è ammissibile. Deve iniziare a cambiare lo stratega... PS: si conoscono i pesi?
Il che evidenzia il nostro vero problema ossia che il muretto è davvero lontano dai livelli della gestione Todt-Brawn. Esautorare Baldisseri evidentemente non è bastato. Speriamo che "l'uomo forte" arrivi quanto prima e che il parziale recupero di competitività non distragga LCDM dalla necessità di farlo arrivare