Nella conferenza stampa di ieri Rosberg ed Alonso si sono espressi sul futuro del GP di Monza. Rosberg: "Monza è uno dei circuiti leggendari e naturalmente è importante per il calendario di F1, così come anche il Gran Premio di Germania è importante. Certo, sicuramente auspico che si continui a correre lì tra i Tifosi, l'atmosfera è sempre fantastica. E' importante per la F1, quella corsa." Alonso: "E 'una delle migliori gare della stagione, il podio è incredibile con tutti i tifosi sul rettilineo principale. Ed è la casa della Ferrari, quindi è molto importante per la Formula Uno. Ma, come ha detto Nico, anche il Gran Premio di Germania è molto importante e non c'è più quest'anno, quindi chi lo sa?"
salute, le sollecitazioni cui è sottoposto un motore non dipendono solo dalla distanza percorsa, ma anche, e soprattutto, da come è stato utilizzato; in altre parole, una cosa è"tirare" 13.000 giri , altra 11 o 12.000; anzi a questo proposito appare forse poco"prudente" continuare ad utilizzare una unità ormai a fine vita in un circuito mediamente veloce; io avrei usato un motore nuovo riservando questa alla gara di Montecarlo , che dovrebbe essere meno faticosa per i motori, ma evidentemente in Mercedes conoscono la situazione e sanno fino a dove possono spingersi ciao Sgran
C'è anche da considerare la storia dei gettoni, che può influire sulle rotazioni dei motori. Magari hanno delle soluzioni da introdurre ma non ancora testate al 100%, quindi aspettano. O forse visto che montecarlo è una gara strana temono il traffico e lo stare dietro ad altre vetture, con magari problemi di raffreddamento.
c'è da dire anche che la Williams si è avvicinata molto e per poco non è arrivata alla terza posizione; la gara sarà combattuta; le differenze saranno certamente minori; tuttavia il margine delle mercedes( a meno di grossi imprevisti) dovrebbe consentire di controllare la corsa senza consumare troppo le gomme; vedremo , saluti ah , dimenticavo una frase "storica" : F1 | Vettel: “È giusto ribadire che siamo dietro alla Mercedes” se non lo avesse ribadito non lo avremmo saputo
Nonostante un bel tempo di Vettel, le Mercedes sono volate soprattutto Rosberg che sembra in palla (e vorrei vedere dopo 4 gare deludenti)! Non sono tanto d'accordo col fatto che la Williams si è avvicinata...è vero che Bottas è a meno di 3 decimi, ma Massa ad esempio è molto + dietro e col passo gara la Ferrari non credo avrà difficoltà a tenere la Williams (spero che non mi smentiranno domani)!
purtroppo sì, come la volta scorsa una williams è riuscita a tenere dietro una ferrari; massa in prova aveva commesso un errore questa volta Raikkonen; sui distacchi stendiamo un velo pietoso saluti
D'accordo col bresciano triste: c'è da fare molto. C'è anche da dire che chi ben comincia è a metà dell'opera. E noi abbiamo iniziato bene la rincorsa.
Questo serve da lezione per coloro che si dilettavano e professavano Niki Lauda nel giudicare Vettel che non riusciva a sorpassare nel gp scorso.. Come avete potuto vedere, ci sono dei problemi di trazione sulla Ferrari quando comincia a degradare la gomma ed oggi Kimi ha patito anch'esso questo problema nella lotta con Bottas... La Mercedes ha troppo gap di differenza è quest'anno difficilmente si potranno sovvertire le cose..
nel complesso gara non monotona, se non per il primo posto; vissuta sulla rincorsa di hamilton per il quale forse hanno dovuto modificare la tattica di gara essendo stato superato alla partenza da vettel; nel primo stint hamilton ha provato in tutti i modi a superare la ferrari, senza risultato; così hanno anticipato la sosta, ma la cosa non è filata liscia e questo lo ha fatto uscire ancora dietro vettel; anche in questa condizioni non c'è stato nulla da fare; il sorpasso è stato possibile solo quando sono state montate le gomme dure; in queste condizioni la mercedes aveva un margine spaventoso per cui Hamilton ha potuto accumulare tanto vantaggio da potere effettuare un'altra sosta e uscire davanti a Vettel, con gomme morbide nuove; la fine di ogni velleità per il ferrarista; hamilton ha provato anche a prendere Rosberg...ma la cosa era semplicemente impossibile per cui negli ultimi giri ha rinunciato,saggiamente; in gara Hamilton ha girato con tempi quasi da qualifica, fino a 2 secondi più veloce saluti
Fino a metà gara, piuttosto avvincente!! Seb di più non poteva fare, è stato perfetto considerando il mezzo inferiore alle Mercedes soprattutto con le dure! Non ha fatto 1errore sia in qualifica sia sotto pressione! Bella gara! Purtroppo Barcellona è la pista perfetta per le frecce d'argento e le novità tecniche apportate, sono servite non tanto ad avvicinarci a loro ma a consolidare la seconda forza del mondiale!!! Vediamo la rulette di Montecarlo se ci avvicinerà... Ricordiamoci sempre l'anno scorso dove eravamo...:wink:
05/2015 | Gran Premio di Spagna - Barcellona | 10/05/2015 Speriamo che non si confermi la caratteristica rossa di sbagliare gli sviluppi in corso di campionato. Detto ciò, gara piuttosto noiosa a mio avviso
"questo io non creto", come dice Razzi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> considerando che Raikkonen andava meno di Vettel, posso immaginare che qualcosa abbiano guadagnato con il nuovo pacchetto di aggiornamenti. è anche vero che forse la Spagna non era il GP ideale per provare l'aerodinamica. [MENTION=3681]Sgranfius[/MENTION] tu che dici?
Non ho visto la gara, ma al ritorno in Europa tutti i team avrebbero presentato degli step evolutivi consistenti. La Ferrari ha spostato in Canada lo sviluppo della P/U mentre il nuovo pacchetto aerodinamico si è visto con Vettel e non con Raikkonen. Questo è l'aspetto che meno mi convince, di fatto, perché sembra far capire che le modifiche apportate non si dimostrano con efficacia anche sul circuito. Se così fosse, è probabile che il tempo perso in questo sviluppo possa risultare irrecuperabile in futuro, proprio come nel passato. Venerdi pomeriggio i tempi Mercedes con le gomme dure erano incredibili e da quanto ho capito in gara, con queste mescole, non c'è più stata storia: il vero campanello d'allarme è suonato lì.
05/2015 | Gran Premio di Spagna - Barcellona | 10/05/2015 Kimi delle novità prodotte in casa Ferrari aveva solo l'ala posteriore, Seb invece aveva tutto. Ovviamente sono state scelte del singolo pilota se adottare e adattarsi subito o meno. La Williams era più vicina quando Kimi aveva le posteriori alla frutta(tempi alla mano in altre condizioni non troppo performanti) ... Insomma dobbiamo solo guardarci avanti perché la Mercedes al momento è imprendibile..
05/2015 | Gran Premio di Spagna - Barcellona | 10/05/2015 Eheh alla luce dei fatti direi di sì /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per capire quanto sia stato grande il balzo in avanti della Mercedes, è utile dare un'occhiata ai giri veloci (per mescola): Hamilton 1:28.270 (54) gomma medium usata Rosberg 1:29.109 (53) hard nuova Raikkonen 1:29.931 (47) gomma medium nuova Massa 1:30.374 (51) gomma medium usata Bottas 1:30.711 (44) hard nuova Vettel 1:30.737 (61) hard nuova (con 21 giri già percorsi)