Venerdì 10 Maggio Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD – Raisport 1) Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD – Raisport 1) Sabato 11 Maggio Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – Raisport 1) Qualifiche: 14:00-15:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2) Domenica 12 Maggio Gara: 14:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 1) Distanza a giro: 4.655 km 66 giri 307.104 km Numero di curve: 16 Senso di marcia: orario RECORD Giro prova: 1:19.954 – R Barrichello – Brawn Mercedes – 2009 Giro gara: 1:21.670 – K Raikkonen – Ferrari – 2008 Distanza: 1h31:36.230 – F Massa – Ferrari – 2007 Vittorie pilota: 6 – M Schumacher Vittorie team: 11 – Ferrari Pole pilota: 7 – M Schumacher Pole team: 13 – Ferrari Migliori giri pilota: 7 – M Schumacher Migliori giri team: 14 – Ferrari Podi pilota: 12 – M Schumacher Podi team: 32 – Ferrari La Pirelli porterà le coperture white medium e le orange hard per cercare di fronteggiare nel migliore dei modi l’alta usura prevista: il fornitore milanese ha inoltre annunciato di avere deciso insieme ai team di modificare la mescola dura rendendola simile alla gamma 2012, quindi più dura, in modo da avere più divario tra white e orange . Ad ogni modo il numero di pit stop previsti in gara è tutt’altro che basso. Questa pista è caratterizzata da un lunghissimo rettilineo principale, tra i più lunghi del mondiale, sul quale, però, le vetture raggiungono “solamente” la velocità di 320km/h come massimo: questo è dovuto all’alto carico aerodinamico che i piloti si trovano costretti impostare sulla propria vettura per affrontare il resto del tracciato, come già detto, pieno di curve da affrontare ad alta velocità, curve in cui – appunto – una buona downforce è il fattore fondamentale. Stiamo parlando ad esempio delle prime 3 curve, da affrontare tutte in appoggio, e delle curve 7, 8, 9 e 16, in cui serve un’ottima trazione per sfrecciare alla massima velocità sul rettilineo seguente. A causa di tutti questi fattori, il circuito del Montmelò è la tappa principale dei test pre-stagionali che ogni anno le scuderie affrontano verso febbraio: la conformazione dei rettilinei e delle curve offre un banco di prova per la competitività delle vetture. Le zone DRS saranno ancora una volta 2: una sul rettilineo principale e una sul rettilineo opposto, quello che va dalla curva 9 alla 10. Come abbiamo visto in Bahrain però, dove verrà davvero sfruttata l’ala mobile sarà sul rettilineo più lungo, dato che, su quello che porta alla curva 10 le vetture non raggiungeranno il massimo della velocità e quindi il vantaggio non sarà determinante per il sorpasso. Il gran premio di Spagna verrà trasmesso in diretta dalla Rai per la gioia degli appassionati “in chiaro”. È il secondo Gp che la Rai trasmette in diretta, nonché il primo Gp che si disputa in Europa e nel classico format e alla solita ora.
R: 05.2013 | 12/05/2013 | Gran Premio di Spagna - Barcellona Seguo Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
Hill in Williams nel 1994 col numero 0 perchè sostituiva Prost campione del mondo in carica ritirato. Purtroppo niente GP per me questa settimana, sarò al mare, lontano da tv tutto il fine settimana
l'orripilante scichanes ( o come cavolo si scrive ) che fecero con pile di pneumatici per rallentare le monoposto all'indomani dell'incidente di SENNA
erano sicure di brutto!!! se uno sbagliava la staccata le bridgestone/pirelli/yoko/dunlop/michelin/goodyear & co gli finivano giusto giusto sul casco! bella trovata!
ok per l'anno e per lo 0 sulla macchina di HILL....ma....c'è qualcos'altro nella foto che è da spiegare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
esatto....indecente soluzione trovata all'inizio del rettifilo opposto.......soluzione obrobriosa come a MONZA 1996 con le gomme appena dentro i cordoli......alla faccia della sicurezza.... ricordate cosa fece SCHUMI di particolare a BARCELLONA 1994? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
nel 94 SHUMY vinse ma non ricordo cose particolari, forse ti confondi con il 95 quando arrivò secondo con il cambio bloccato in quinta....
nein....era il 1994 che fece secondo con il cambio bloccato.....mentre nel 1995 vinse il gp /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non ne sarei cosi sicuro.....nel 95 comunque il nostro gianni ruppe il v12 sul rettilineo quando era secondo dietro lo ZIO
io te lo dico con certezza....i dubbi che non avesse solo la quinta vennero proprio per i pasaggi sulla S di gomme....dove tutti dicevan fosse impossibile che ce la facesse con la sola quinta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Schumacher
R: 05.2013 | 12/05/2013 | Gran Premio di Spagna - Barcellona Che bei ricordi /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: 05.2013 | 12/05/2013 | Gran Premio di Spagna - Barcellona Barcellona 1996?!? Credo la prova di superiorita più schiacciante che abbia mai fatto il Crucco in carriera! Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2