05.2013 | 12/05/2013 | Gran Premio di Spagna - Barcellona | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

05.2013 | 12/05/2013 | Gran Premio di Spagna - Barcellona

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 8 Maggio 2013.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.991
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Venerdì 10 Maggio
    Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD – Raisport 1)
    Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD – Raisport 1)
    Sabato 11 Maggio
    Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – Raisport 1)
    Qualifiche: 14:00-15:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2)
    Domenica 12 Maggio
    Gara: 14:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 1)
    Distanza a giro: 4.655 km 66 giri 307.104 km
    Numero di curve: 16
    Senso di marcia: orario

    RECORD
    Giro prova: 1:19.954 – R Barrichello – Brawn Mercedes – 2009
    Giro gara: 1:21.670 – K Raikkonen – Ferrari – 2008
    Distanza: 1h31:36.230 – F Massa – Ferrari – 2007
    Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
    Vittorie team: 11 – Ferrari
    Pole pilota: 7 – M Schumacher
    Pole team: 13 – Ferrari
    Migliori giri pilota: 7 – M Schumacher
    Migliori giri team: 14 – Ferrari
    Podi pilota: 12 – M Schumacher
    Podi team: 32 – Ferrari



    La Pirelli porterà le coperture white medium e le orange hard per cercare di fronteggiare nel migliore dei modi l’alta usura prevista: il fornitore milanese ha inoltre annunciato di avere deciso insieme ai team di modificare la mescola dura rendendola simile alla gamma 2012, quindi più dura, in modo da avere più divario tra white e orange . Ad ogni modo il numero di pit stop previsti in gara è tutt’altro che basso. Questa pista è caratterizzata da un lunghissimo rettilineo principale, tra i più lunghi del mondiale, sul quale, però, le vetture raggiungono “solamente” la velocità di 320km/h come massimo: questo è dovuto all’alto carico aerodinamico che i piloti si trovano costretti impostare sulla propria vettura per affrontare il resto del tracciato, come già detto, pieno di curve da affrontare ad alta velocità, curve in cui – appunto – una buona downforce è il fattore fondamentale. Stiamo parlando ad esempio delle prime 3 curve, da affrontare tutte in appoggio, e delle curve 7, 8, 9 e 16, in cui serve un’ottima trazione per sfrecciare alla massima velocità sul rettilineo seguente. A causa di tutti questi fattori, il circuito del Montmelò è la tappa principale dei test pre-stagionali che ogni anno le scuderie affrontano verso febbraio: la conformazione dei rettilinei e delle curve offre un banco di prova per la competitività delle vetture. Le zone DRS saranno ancora una volta 2: una sul rettilineo principale e una sul rettilineo opposto, quello che va dalla curva 9 alla 10. Come abbiamo visto in Bahrain però, dove verrà davvero sfruttata l’ala mobile sarà sul rettilineo più lungo, dato che, su quello che porta alla curva 10 le vetture non raggiungeranno il massimo della velocità e quindi il vantaggio non sarà determinante per il sorpasso. Il gran premio di Spagna verrà trasmesso in diretta dalla Rai per la gioia degli appassionati “in chiaro”. È il secondo Gp che la Rai trasmette in diretta, nonché il primo Gp che si disputa in Europa e nel classico format e alla solita ora.

    [​IMG]
     
  2. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    R: 05.2013 | 12/05/2013 | Gran Premio di Spagna - Barcellona

    Seguo

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    [​IMG]

    vediamo se vi ricordate sta cosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Hill in Williams nel 1994 col numero 0 perchè sostituiva Prost campione del mondo in carica ritirato.

    Purtroppo niente GP per me questa settimana, sarò al mare, lontano da tv tutto il fine settimana
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Seguo!
     
  6. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    l'orripilante scichanes ( o come cavolo si scrive ) che fecero con pile di pneumatici per rallentare le monoposto all'indomani dell'incidente di SENNA
     
  7. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    erano sicure di brutto!!!

    se uno sbagliava la staccata le bridgestone/pirelli/yoko/dunlop/michelin/goodyear & co gli finivano giusto giusto sul casco!

    bella trovata!
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ok per l'anno e per lo 0 sulla macchina di HILL....ma....c'è qualcos'altro nella foto che è da spiegare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    esatto....indecente soluzione trovata all'inizio del rettifilo opposto.......soluzione obrobriosa come a MONZA 1996 con le gomme appena dentro i cordoli......alla faccia della sicurezza....

    ricordate cosa fece SCHUMI di particolare a BARCELLONA 1994? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    nel 94 SHUMY vinse ma non ricordo cose particolari, forse ti confondi con il 95 quando arrivò secondo con il cambio bloccato in quinta....
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    nein....era il 1994 che fece secondo con il cambio bloccato.....mentre nel 1995 vinse il gp ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    :-k:-k non ne sarei cosi sicuro.....nel 95 comunque il nostro gianni ruppe il v12 sul rettilineo quando era secondo dietro lo ZIO :mrgreen:
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io te lo dico con certezza....i dubbi che non avesse solo la quinta vennero proprio per i pasaggi sulla S di gomme....dove tutti dicevan fosse impossibile che ce la facesse con la sola quinta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Schumacher
     
  14. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    che mito lo ZIO =D>
     
  15. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    R: 05.2013 | 12/05/2013 | Gran Premio di Spagna - Barcellona

    Che bei ricordi :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. biondo16v

    biondo16v Collaudatore

    285
    11
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.072
    Mazda mx-5 - BMW M3 e36 3.2
    R: 05.2013 | 12/05/2013 | Gran Premio di Spagna - Barcellona

    Barcellona 1996?!? Credo la prova di superiorita più schiacciante che abbia mai fatto il Crucco in carriera!

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  17. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    sorpassava ovunque... e finì la gara con il motore che andava a 8 o 9 cilindri!
     
  18. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    [video=youtube;MK7iodcv-oU]

     
  19. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Quotone, ogni tanto vale la pena rivangare il passato con i suoi aneddoti :mrgreen:
     
  20. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.621
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    Libere 1

    [​IMG]

    libere 2

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina