Red Bull conferma Monaco come obiettivo per il nuovo diffusore Sebbene la Red Bull abbia mostrato una notevole competitività nonostante sia sprovvista dei contestati, ma ora giudicati regolari diffusori, il team ha deciso che monterà anch'egli questo particolare, tuttavia non prima dell'appuntamento di Montecarlo. DOPPIO DIFFUSORE – Come confermato da Helmut Marko, consulente di gara Red Bull: "Adrian Newey sta lavorando duramente. Se tutto andrà come previsto la nostra auto sarà pronta, col nuovo diffusore, per la gara di Montecarlo". IMPOSSIBILE PRIMA – Sebbene molti team contino di mettere in pista questo nuovo particolare molto prima, per la Red Bull la modifica della vettura sarà più complessa, come rivela lo stesso progettista Newey: "Il disegno della nostra monoposto attualmente non si sposa facilmente col nuovo tipo di diffusori. La RB5 è l'unica monoposto progettata con sospensioni posteriori di tipo pull-rod, che sono un ottima soluzione, se non si ha il doppio diffusore...". "Mettere a punto questo nuovo particolare sarà quindi più difficile e ci vorrà tantissimo lavoro, escludo che lo avremo in pista prima di Monaco", conclude il progettista britannico.
Altra invenzione della FIA: Budget limitati a 30 milioni di sterline x tutti i team dal prossimo anno.... Questa F1 va sempre più verso il ridicolo.... perchè queste manovre sono fatte non per limitare i costi ma x gli interessi della FIA. Attirare nuove scuderie e il resto è di conseguenza....(sponsor,tv,merchandising ecc..)
Intanto Hamilton è stato il più rapido nelle prime prove libere... Ferrari al buio, nonostante l'auto sia stata sviluppata qui. Non hanno neppure deciso se montare il kers o meno
Tempi Libere 1 GP Bahrain 2009: Pos Pilota Team Tempo Giri 1. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1:33.647 + 19 2. Heidfeld BMW Sauber (B) 1:33.907 + 0.260 17 3. Kubica BMW Sauber (B) 1:33.938 + 0.291 17 4. Rosberg Williams-Toyota (B) 1:34.227 + 0.580 24 5. Button Brawn GP-Mercedes (B) 1:34.434 + 0.787 15 6. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) 1:34.502 + 0.855 24 7. Barrichello Brawn GP-Mercedes (B) 1:34.531 + 0.884 18 8. Massa Ferrari (B) 1:34.589 + 0.942 17 9. Webber Red Bull-Renault (B) 1:34.827 + 1.180 21 10. Raikkonen Ferrari (B) 1:34.827 + 1.180 19 11. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:34.880 + 1.233 24 12. Vettel Red Bull-Renault (B) 1:34.938 + 1.291 21 13. Piquet Renault (B) 1:34.974 + 1.327 21 14. Sutil Force India-Mercedes (B) 1:35.021 + 1.374 18 15. Trulli Toyota (B) 1:35.036 + 1.389 22 16. Fisichella Force India-Mercedes (B) 1:35.042 + 1.395 16 17. Glock Toyota (B) 1:35.333 + 1.686 20 18. Alonso Renault (B) 1:35.348 + 1.701 24 19. Bourdais Toro Rosso-Ferrari (B) 1:35.353 + 1.706 22 20. Buemi Toro Rosso-Ferrari (B) 1:35.369 + 1.722 15
Domenicali: "Le prime novità arriveranno in Spagna" Il Campionato di quest'anno sembra scorrere molto velocemente, in quanto, dopo il Gran Premio del Bahrain di domenica prossima, quasi un quarto della stagione (quattro gare su diciassette già disputate) sarà completato nello spazio di un mese. Le vetture, l'equipaggiamento e il personale della Scuderia Ferrari è già stato trasferito da Shanghai al Circuito Internazionale di Sakhir, struttura fra le più moderne presenti nel calendario. Quest'anno sarà la sesta volta che si corre questa gara, vinta per tre volte dalla Ferrari, con Michael Schumacher che nel 2004 ha vinto la gara inaugurale e con Felipe Massa che ha ottenuto due successi nelle due ultime edizioni. Il Bahrain ha significato l'arrivo della Formula 1 nel Medio Oriente e quest'anno è solo il primo appuntamento che si svolgerà in quell'area, in quanto le squadre torneranno in questa parte del mondo alla fine della stagione sul nuovo circuito di Abu Dhabi. Con il sostegno che Mubadala e Etihad danno alla Scuderia, questo sarà un fine settimana molto importante per la Ferrari. La squadra sta preparando il Gran Premio del Bahrain più o meno nelle stesse condizioni nelle quali ha affrontato il Gran Premio della Cina domenica scorsa, visto che la vettura non presenta nessuna novità. Sarà l'ultima volta che vedremo la F60 in questa configurazione, visto che il lavoro a Maranello renderà possibile un nuovo pacchetto aereodinamico, che include un doppio diffusore, già alla sua prima visita in Europa per il Gran Premio di Spagna. "Abbiamo affrontato un difficile inizio di stagione", ha ammesso il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali. "Sapevamo che avremmo sofferto in Cina e, con tutta probabilità, soffriremo ancora questo fine settimana. Dopo questa gara, speriamo di fare un passo avanti già dal Gran Premio di Spagna, anche se di certo non possiamo aspettarci che le squadre che sono davanti a noi si fermino ad aspettarci e anche loro svilupperanno ulteriormente le proprie vetture. Comunque, la cosa più importante è che tutta la squadra e tutti a Maranello stiamo lavorando molto duramente per uscire da questa situazione il più presto possibile. Non siamo ancora andati a punti e il distacco con i primi in classifica è grande, ma voglio che sia chiaro che non abbiamo rinunciato a combattere per i titoli del Campionato di quest'anno. E non ci sarebbe ragione, visto che ci sono, teoricamente, ancora 252 punti in palio per ciascuna squadra". "Lo sviluppo lo faremo in parallelo con le gare, è sempre stato così ogni anno e questo continuerà qualunque siano i risultati delle prossime competizioni. Anche se la situazione fosse peggiore di questa, non ci lasceremmo andare comunque perché questo comportamento non fa assolutamente parte della filosofia Ferrari e, con lo stesso gruppo di persone di oggi, abbiamo già combattuto in situazioni come questa, in situazione che da fuori sembravano impossibili da gestire. Lo stesso gruppo di persone che ha vinto tre titoli su quattro negli ultimi due anni". Come squadra, la Scuderia ha lavorato bene a Shanghai, prendendo la difficile decisione di correre senza KERS, che è stata la scelta giusta, considerati i dubbi sulla sicurezza del sistema, e la sicurezza deve essere la priorità numero uno. Durante questa settimana, a Maranello, gli ingegneri riprodurranno le condizioni che hanno messo in crisi il sistema KERS in Malesia e Cina, per cercare di risolvere il problema. Gli ingegneri continueranno a lavorare su questo fino a giovedì, quando sarà presa la decisione definitiva riguardo ad usare il KERS o meno in Bahrain. La F60 è adatta ad utilizzare il sistema di recupero dell'energia, specialmente per quel che concerne il bilanciamento della vettura e in special modo per Felipe Massa, per il quale ci sono meno problemi di peso. Quindi si farà di tutto per reintrodurre il KERS, in modo che la vettura possa beneficiare dal netto vantaggio nelle prestazioni che il sistema conferisce. Questo fine settimana non sarà, da parte di Ferrari, la prima visita dell'anno a circuito del Sakhir, visto che ha effettuato qui i test in febbraio quando, benché siano stati persi due giorni a causa delle tempeste di sabbia, si sono acquisiti dati molto importanti su come le vetture che seguono il nuovo regolamento reagiscano al forte stress che la pista impone alle gomme morbide. Così tanti sono stati gli sviluppi da quel periodo che i dati raccolti non possono essere visti come una guida alla gara, almeno non più di quanto lo saranno le prove libere che iniziano venerdì. A parte tutto, le temperature dovrebbero essere molto più alte rispetto a quelle di febbraio. I risultati del Gran Premio della Cina hanno regalato molti spunti interessanti, senza contare la doppietta della Red Bull Racing: quello che sembrava "l'asso pigliatutto" del Campionato, la Brawn GP, sembra aver perso parte del suo vantaggio, così come la Toyota che è stata la seconda protagonista dei primi due Gran Premi. "La lezione che dobbiamo imparare da questo è che è troppo presto per trarre conclusioni su come la stagione evolverà", ha concluso Domenicali. "Questa è l'ulteriore conferma che la Ferrari non deve cedere nel suo intento di vincere i titoli".
certo che anche te illuderti per un tempo sparato nelle prime libere basta vedere che davanti ci sono anche le BMW....:wink: a sto punto sembra che le FERRARI siano sui tempi delle BRAWN si si va
Il senso della mia scommessa era farmi una sorta di "assicurazione": NIENTE mi farebbe più felice al mondo (in materia di F1) di non rivedere mai più quel grandissimo pilota ma altrettanto grandissima faccia di emme di Lewis Hamilton sul tetto del mondo. Allora ho pensato: scommetto su di lui per la vittoria nel Piloti 2009. Bastassero 100€ all'anno "buttati via" per garantirmi che il titolo 2008 resti l'unico nel suo palmares a mio parere avrebbe senso "buttarli via" ogni anno, credimi da ferrarista fino al midollo il mio ragionamento ha un senso Se poi (come continuo a temere........) tempo 2/3 gare la Mecca torna da prima fila e lui a vincere vorrà dire che se va "male" la vittoria della scommessa mi consolerà almeno parzialmente
Ragionamento comprensibilissimo. Fra l'altro hai trovato un bookmakers che paga meglio della Snai :wink:
Il centro scommesse vicino a casa mia, segnalato erroneamente come SNAI sulle pagine gialle, era così ferrato in materia di F1 che davano Lewis Hamilton ad 1 e le scommesse sul "Piloti" già chiuse (per sempre!)
Le scommesse sul piloti sono chiuse in vicinanza del we di gara, ma ovviamente non per sempre, saranno riaperte la prossima settimana con quote aggiornate :wink:
Me l'avevi spiegato, peccato che quella sciamannata allo sportello si agitava a spiegarmi che la scommessa era chiusa per sempre!
Saran qualifiche tirate, tra il miglior tempo di Hamilton nelle prime libere ed il miglior tempo di Rosberg nelle seconde ci sono 3 decimi di differenza a favore di Nico, la musica è cambiata da Shangai quando nella seconda ora di libere di venerdì i tempi sono andati giù di 1 secondo e mezzo. Mi chiedo se le Brawn stiano nascondendosi. In ogni caso, 45 gradi sull'asfalto, le supersoft in gara dureranno si e no 2 giri. Va grassa se non si distruggono in un curvone veloce in appoggio. PAZZESCO
Seconde libere Bahrein, Ferrari molto indietro Rosberg su Williams è stato il più veloce. Alonso secondo. Massa 16°, Raikkonen 18
non fraintendere quanto sto per dire (nel senso, sono il primo a dire che quest'anno stiamo facendo cagare a livelli mastodontici) ma pare i nostri due abbiano girato imballati di benzina nella seconda ora quindi teoricamente la prima ora è più rappresentativa di "dove siamo" come prestazione assoluta