04/2015 | Gran Premio del Bahrain - Sakhir | 19/04/2015 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

04/2015 | Gran Premio del Bahrain - Sakhir | 19/04/2015

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 12 Aprile 2015.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.448
    9.841
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Per me la frase più sensata di tutto il 3D, a volte dimentichiamo l'enorme prevalenza del mezzo sul pilota, date a quello che ritenete il miglior pilota l'auto che arriva ultima ogni gara, poi al peggior pilota l'auto migliore. Il miglior pilota difficilmente arriverà a punti senza essere doppiato, il peggiore forse non arriverà primo, ma sicuramente si piazzerà bene.

    Vedere fenomeni relegati al ruolo di chiudipista e viceversa è uno dei veri punti deboli IMHO delle discipline motoristiche non monomarca.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    L'unico aspetto che mi meraviglia è che persone che si profanano datati seguitori di f1 tralascino il fatto che Hamilton ha sempre avuto il punto debole nella gestione delle gomme anteriori visto che frena spesso bloccando l'anteriore.

    Ne ha pagato spesso dazio per questo fatto. Nel complesso piloti come Alonso ed Hamilton sono più completi globalmente.

    Lewis rispetto a tutto il circus della f1 ha 'il sorpasso' come jolly, però ammetto che questi 3 da me nominati sono garanzie per tutti i team..
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.832
    22.671
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Pare che il problema, imputato genericamente ai freni, sia in realtà ascrivibile al sistema brake by wire e non ad una questione puramente meccanica.
     
  4. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    ?

    Mi sa che ti sei confuso...

    Io comunque l'ho sottolineato: la gestione delle gomme non è certo il punto forte di Ham, e con la F1 odierna è un grave difetto.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie caro! :wink:
     
  5. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    04/2015 | Gran Premio del Bahrain - Sakhir | 19/04/2015

    Si.. Volevo dire Vettel...
     
  6. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: 04/2015 | Gran Premio del Bahrain - Sakhir | 19/04/2015

    Questa è la frase che sicuramente tutti indistintamente quoteranno :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.195
    2.381
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Lo so, ma, sempre se la memoria non mi inganna, avevano maggiorato i freni post proprio per evitare problemi di surriscaldamento e mandare il tilt il sistema.

    Avevo letto che la causa del guasto del bbw era proprio il surriscaldamento che ha mandato in tilt il sistema.
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.832
    22.671
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    04/2015 | Gran Premio del Bahrain - Sakhir | 19/04/2015

    Il surriscaldamento in realtà dovrebbe avvenire nelle batterie a causa della velocità dei cicli carico/scarico: a memoria il recupero dell'energia avviene nelle frenate e l'utilizzo nei rettilinei. Nella Mercedes di Rosberg a causa di questo una batteria è andata in protezione complicando la frenata.

    Magari questo, insieme a un problema meccanico dei freni può aver aumentato il problema.
     
  10. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Ciao Sgranfius, riporto via F1passion le dichiarazioni di Wolff a proposito del problema ai freni delle W06:

    “Abbiamo riscontrato che i freni di Nico si sono scaldati parecchio nel traffico” – ha continuato il manager austriaco – “e questo è successo nel momento in cui si è trovato ad inseguire da dietro prima Kimi e poi Sebastian, insieme alle tante frenate brusche dovute ai duelli in staccata. Di conseguenza abbiamo monitorato la situazione. Verso la fine, con la presenza di diversi doppiati, le temperature si ulteriormente alzate e così abbiamo accusato unmalfunzionamento dei freni su entrambe le monoposto nella medesima curva. È successo alla staccata in fondo al rettilineo dei box, dove le temperature sono salite alle stelle e hanno mandato in crisi il sistema brake-by-wire tanto da rendere utilizzabile solo l’impianto tradizionale. Un fatto che ha portato ad avere meno armi per difendersi. Non si può farci nulla se il brake-by-wire smette di funzionare e passa subito alla modalità convenzionale: il pedale diventa lungo e la macchina fa più fatica a rallentare. Questo è quanto accaduto a Nico. Si è trattato di un problema di set-up. Sapevamo che le modifiche apportate avrebbero sacrificato un po’ le temperature dei freni e quindi eravamo consapevoli di ciò che stavamo facendo”.
     
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Se ricordo bene è arrivato lungo Rosberg nell'ultima lotta contro Raikkonen giusto? Per questo allora?
     
  12. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Giusto Blosione, in pratica Rosberg frenava solo con l'impianto convenzionale che dall'anno scorso comporta

    dischi più piccoli e 4 pistoncini invece di 6(per risparmiare peso visto che si dispone di una coppia inversa

    sull'asse posteriore che aiuta nelle frenate ed è gestita dal brake by wire.).
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si ma se basta stare in scia x qualche giro per ritrovarsi senza freni, a maggior ragione va rivisto il regolamento
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.448
    9.841
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Come dire: per rendere più efficenti alcune cose, bisogna sacrificarne altre. Anche la Mercedes ha il suo tallone d'achille.
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.195
    2.381
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sicuro siano ancora a 4? Come ho già detto qualche post fa mi pare di aver letto siano tornati ai 6.
     
  16. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    ero rimasto a 4 , ma non ne sono certo.

    Anche se conoscendo la cura dimagrante a cui i progettisti sottopongono tutti

    i particolari di cui è composta una formula 1, mi sorprenderebbe che

    scegliessero un componente più pesante invece di uno più leggero.
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.195
    2.381
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Avevo letto che lo avevano fatto per una questione di sicurezza, visto i problemi che avevano già patito.
     
  18. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Ho trovato un dato dell'impianto Williams : 6 pistoncini per le pinze anteriori e 4 per quelle posteriori.

    La Sauber sembra 6 pistoncini ant e pos.

    Per le Scuderie migliori non riesco a trovare dati attendibili.
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.195
    2.381
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    fanta formula 1

    Ferrari sempre più vicina a Mercedes? Tutto “merito” delle stesse Frecce d’Argento, almeno secondo Helmut Marko. Il consulente di Red Bull, che quest’anno vede il toro sempre più fumante, tra i problemi con Renault e il sorpasso da parte della Rossa, ha accusato il team di Brackley di aver favorito l’ascesa del Cavallino Rampante.

    Fin dalle prime battute la stagione 2015 ha infatti consacrato la squadra di Maranello come seconda forza ufficiale in campo, capace anche di stare davanti ai missili tedeschi – come successo in Malesia, seppur “aiutata” da condizioni molto favorevoli.

    Secondo i diretti interessati, la rinascita della Ferrari non è stata una sorpresa. “Se guardiamo quanto abbiamo vinto lo scorso anno”, ha dichiarato Niki Lauda “era chiaro che quel momento non sarebbe durato per sempre”. Un’affermazione che non ha mai convinto Marko. “E’ difficile da provare, ma sono certo che la Mercedes ha aiutato la Ferrari. E tutti sappiamo il perché”, ha sentenziato l’austriaco al magazine Sport Bild.

    Motivazioni che sembrano suggerire un “accordo” di natura politica, e non da imputare al solo fatto che Mercedes stia cercando di mettere un freno alle continue critiche di danneggiare la F1 con il proprio dominio incontrastato.

    Marko potrebbe infatti riferirsi alle nuove regole sul motore, con Ferrari al fianco di Mercedes nel promuovere la nuova era dei V6, anche oltre il 2017.

    Secondo Sport Bild i tedeschi avrebbero addirittura rallentato il programma di sviluppo nel corso dell’inverno, raccomandandosi che la Ferrari ingaggiasse il loro specialista dei sistemi ibridi Wolf Zimmermann.

    “Ci aspettavamo un miglioramento”, ha affermato l’ingegnere della Sauber Giampaolo Dall’Ara, riferendosi al propulsore 2015 della Rossa, “ma un progresso così evidente in così poco tempo è davvero difficile da spiegare”.
     

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