04/2015 | Gran Premio del Bahrain - Sakhir | 19/04/2015 | BMWpassion forum e blog

04/2015 | Gran Premio del Bahrain - Sakhir | 19/04/2015

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 12 Aprile 2015.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]

    Circuito

    Nome: Bahrain International Circuit.

    Luogo: Manama, Sakir, Bahrain.

    Costruzione: Il complesso è stato costruito in tempi record nei primi mesi del 2004 dopo che nel 2002 il Bahrain aveva firmato un accordo con Ecclestone per ospitare a lungo termine un gran premio di Formula 1. I Costi di costruzione sono stati stimati attorno ai 150 milioni di dollari e anche questo è quasi un record. Il complesso progettato dall’architetto Hermann Tilke presenta numerosi collegamenti tra varie parti del circuito in modo che si possano utilizzare diversi layout della pista. Le tribune, seppur in ottima posizione, possono ospitare appena 50.000 spettatori, e oltretutto non si raggiunge mai questa cifra. La carreggiata è molto ampia e le curve possono essere affrontate con varie traiettorie: tutto ciò facilita la manovra di sorpasso e rende questa pista una delle migliori progettate dall’architetto tedesco. L’entrata ai box è situata direttamente sul rettilineo principale, particolarità esclusiva di questa pista e di Monza, in quanto, di solito, è posta appena prima dell’ultima curva.

    Distanza a giro: 5,412km.

    Numero di curve: 15, 9 a destra e 6 a sinistra.

    Senso di marcia: orario.

    Scelta Gomme: PZERO YELLOW SOFT e PZERO WHITE MEDIUM.

    Zona DRS: rettilineo tra curva 10 e curva 11 (con detection point prima della curva 10). Rettilineo dei box (tra curva 15 e curva 1, con detection point prima della curva 14).

    RECORD

    Giro prova: 1:30.139 – M Schumacher – Ferrari – 2004
    Giro gara: 1:30.252 – M Schumacher – Ferrari – 2004
    Distanza: 1h28:34.875 – M Schumacher – Ferrari – 2004
    Vittorie pilota: 3 – F Alonso
    Vittorie team: 4 – Ferrari
    Pole pilota: 2 – M Schumacher, S Vettel, N Rosberg
    Pole team: 3 – Ferrari
    Migliori giri pilota: 2 – S Vettel, N Rosberg
    Migliori giri team: 3 – Ferrari
    Podi pilota: 5 – K Raikkonen
    Podi team: 9 – Ferrari

    Albo d’oro

    2004 M Schumacher – Ferrari
    2005 F Alonso – Renault
    2006 F Alonso – Renault
    2007 F Massa – Ferrari
    2008 F Massa – Ferrari
    2009 J Button – Brawn GP Mercedes
    2010 F Alonso – Ferrari
    2012 S Vettel – Red Bull Renault
    2013 S Vettel – Red Bull Renault
    2014 L Hamilton – Mercedes


    Orari

    Venerdì 17 Aprile

    Libere 1: 13:00-14:30 (Sky Sport F1 HD)

    Libere 2: 17:00-18:30 (Sky Sport F1 HD)

    Sabato 18 Aprile

    Libere 3: 14:00-15:00 (Sky Sport F1 HD)

    Qualifiche: 17:00-18:00 (Sky Sport F1 HD)

    Domenica 19 Aprile

    Gara: 17:00 ̶ 57 giri ̶ 308,238km (Sky Sport F1 HD)

    * tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Bahrain c’è un’ora di differenza.

    Diretta: SKY Sport F1 HD (differita integrale del gran premio su canali Rai)


    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2015
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://f1grandprix.motorionline.com/pirelli-hembery-per-il-bahrain-abbiamo-deciso-di-portare-la-stessa-combinazione-di-mescole-vista-in-cina/

    Pirelli: Hembery, “Per il Bahrain abbiamo deciso di portare la stessa combinazione di mescole vista in Cina”

    Pirelli Motorsport – Bahrain, località spesso utilizzata in passato per i test in virtù del clima caldo tutto l’anno, ospita la terza gara della stagione in cui, come già in Australia e in Cina, saranno le medie e le soft le mescole da utilizzare. Rispetto alle due gare precedenti però, in Bahrain, il Gran Premio partirà al crepuscolo per finire al buio della sera. Per questo le temperature, sia dell’aria sia dell’asfalto, continueranno ad abbassarsi nel corso della gara.

    Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Per il Bahrain abbiamo deciso di portare la stessa combinazione di mescole vista in Cina, anche se sul circuito di Sakhir le temperature giocheranno un ruolo più determinante.

    Tuttavia, con la gara che si svolge di sera, le condizioni non saranno così aggressive come è stato in Malesia – o come è accaduto due anni fa su questo tracciato, quando la gara iniziò di giorno. Il Gran Premio del Bahrain si caratterizza proprio per il cambiamento di performance degli pneumatici nel corso di tutto il fine settimana.

    Lo scorso anno la gara ebbe un finale emozionante per l’ingresso della safety car a 10 giri dal termine, che innescò una grande battaglia tra i due piloti Mercedes. È difficile dire cosa aspettarsi quest’anno, al di fuori del fatto che le probabilità di pioggia sono molto scarse!”.

    La sfida maggiore sul fronte pneumatici: L’asfalto del circuito del Bahrain è quello più abrasivo di tutto il campionato (secondo solo a Jerez in Spagna, utilizzato per i test). Per questo il degrado termico delle gomme avviene più velocemente. Tuttavia, questo fattore è in parte mitigato dal fatto che le temperature della pista e dell’aria scendono nel corso della gara, altro fattore che incide sul degrado degli pneumatici e che influenza quindi le strategie.

    E’ fondamentale qui avere una buona trazione: fattore che mette sotto stress in particolare le gomme posteriori. Nel corso della giornata le temperature ambientali tendono ad essere alte e questo incide sul degrado termico, che però è meno preoccupante nel corso della gara che si svolge, invece, di sera.

    Il circuito è circondato dal deserto, i cui venti portano la sabbia a ricoprire l’asfalto riducendo così l’aderenza, in particolare all’inizio di ogni sessione.

    Per quanto riguarda le strategie, i Team non possono scommettere su un eventuale intervento della safety car, scesa qui in pista solo nel 2007 e nel 2014.

    L’impegno di Pirelli in Bahrain si moltiplica, con l’avvio del Campionato GP2; serie cadetta da cui provengono otto degli attuali piloti della F1. Per entrambe le competizioni, Pirelli vede aumentare il numero di pneumatici portati, che passa da 1.800 a 2.700, così come il numero di persone coinvolte, che da circa 55 passa a 65.

    La strategia vincente del 2014. Lo scorso anno, l’ intervento della safety car a 10 giri dal termine della gara sparagliò le strategie favorendo un’ emozionante battaglia fino al traguardo.

    I primi sei classificati utilizzarono tutti una strategia a due soste, anche se erano possibili altre scelte. Lewis Hamilton optò per una sequenza soft-soft-media, mentre Nico Rosberg soft-media-soft. Quest’ultimo, pur realizzando verso la fine della gara il giro più veloce, non riuscì a sorpassare il compagno di squadra dopo l’ultimo pit stop. Sebastina Vettel su Red Bull arrivò quarto utilizzando una strategia differente: uno dei due soli piloti ad iniziare la gara con gomme medie.

    Delta cronometrico atteso fra le due mescole: 1.5 -1.7 secondi per giro.

    Meteo più probabile per la gara: asciutto e caldo. Si prevede che le temperature dell’aria saranno all’inizio intorno ai 29°C, per scendere fino ai 25° verso la fine della gara. Il rischio di pioggia è molto basso, anche se c’è stata qualche breve precipitazione nel passato durante il fine settimana di gara.
     
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
  4. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    sabbia, tanta sabbia

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    affidabilità

    Entrambe le vetture Ferrari monteranno la seconda unità V6 durante il prossimo Gran Premio del Bahrain, quarto appuntamento del mondiale 2015 di Formula Uno. Nonostante i piani iniziali e gli aggiornamenti in elaborazione a Maranello, i tecnici della Scuderia del Cavallino hanno riscontrato alcune crepe nei blocchi utilizzati dalle SF15-T durante il Gran Premio di Cina, ragion per cui, onde evitare rotture durante la gara a Manama, gli ingegneri hanno deciso di montare sulle vetture di Vettel e Raikkonen la seconda unità ICE di questo campionato.

    Le unità V6 montate a Shanghai, in attesa degli aggiornamenti previsti per Montreal, saranno esaminate e riparate per il proseguo della stagione. Da notare che oltre alle Ferrari, monteranno una nuova unità V6 anche Nico Hulkenberg (rottura dell’albero), Max Verstappen e Daniel Ricciardo (canne dei cilindri crepate).
     
  6. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Ringraziando N2o per queste esaustive presentazioni, non ho potuto

    fare a meno di intristirmi leggendo che i record del circuito appartengono

    ancora al grande Kaiser ed alla sua fenomenale f2004.

    Per il GP mi aspetto una rossa più consistente della Cina, ma senza grosse illusioni.
     
  7. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :popcorn:
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    si va a correre in mezzo alla sabbia. e il GP di Germania non esiste più. qualcuno di voi ha letto l'intervista di oggi alla Gazzetta di Ecclestone?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No che dice lo zio Bernie?
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Che gli interessano solo i soldi
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Alla fin della fiera il suo discorso è che monza è si un circuito storico, ma non per questo deve pagare meno degli altri, quindi vado dove mi pagano di più.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma così potrebbe anche rompersi il suo giocattolo, non si rende conto che dovrebbe essere lui a pagare per avere il privilegio di correre a Monza...
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    esatto
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Finchè troverà gente disposta a pagare questi soldi non si porrà il problema, e tempo che per un bel po' ne troverà. E considerando che ormai non è proprio giovanissimo, gli fa bene così, fa i suoi interessi.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e l'unico ad opporsi era Montezemolo, che è stato fatto fuori. vi ricordate quando voleva creare una formula autonoma? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Non condivisibile il discorso su Monza, però ha anche parlato dell'idea di tornare ai V8 aspirati... fa un po' ridere se si pensa che è stato proprio lui il primo a spingere nella direzione dell'ibrido, però io lo bacerei in fronte se davvero riuscisse a compiere questo "passo indietro"...
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Veramente lui vuole si tornare ai V8 ma Turbo e con potenze nell'ordine dei 1000cv!!!
     
  18. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Dai che domani ce la giochiamo col nostro fenomeno tedesco!!
     
  19. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    :sbav:mammamia che bravo seb!!!!! =D>
     
  20. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    che manico Seb!!

    Peccato che parte dal lato sporco.

    Comunque mi sembra che tutti i big hanno risparmiato un treno di option.

    Rosberg sembra relegato a N°2.

    Speriamo in una lotta totale tra vettel e hamilton per il campionato.

    Mostruoso salto prestazionale Ferrari, un grazie a Binotto ed al suo team per quello che

    si sta rivelando un signor motore.
     

Condividi questa Pagina