Ferrari, il punto sull’affidabilità E’ l’affidabilità il nodo chiave attorno al quale ruotano le sorti della Ferrari F10. Le monoposto di Fernando Alonso e Felipe Massa, infatti, hanno dimostrato di andare forte in pista ma si son dovute scontrare con qualche inconveniente di troppo, soprattutto nella zona del motore (sostituiti precauzionalmente entrambi in Bahrain dove uno è arrivato in fondo alla corsa surriscaldato ed andato in fumo uno a pochi giri dalla fine in Malesia). In Cina, quarta e ultima tappa dell’avvio extraeuropeo del mondiale 2010, la Ferrari vuole rifarsi puntando proprio sulla solidità. In ballo c’è il primato in entrambe le classifiche. AFFIDABILITA’ FERRARI. Procediamo con ordine. Il surriscaldamento del Bahrain è stato determinato da un’insufficiente ventilazione ed il caso è stato subito risolto. Il difetto al cambio che ha condizionato Fernando Alonso in Malesia è derivato da un problema ad una componente: vale a dire, nulla di grave. Il motore arrosto dell’asturiano sempre sul circuito di Sepang sembra comunque un caso isolato come spiega il responsabile dell’area propulsori di Maranello, Luca Marmorini:“In Malesia il motore di Fernando si è rotto a causa di un cedimento di un componente strutturale, una cosa che non era successa nei test invernali. Pensiamo che abbia avuto un ruolo l’anomalo utilizzo del propulsore determinato dal problema al cambio verificatosi sin dall’inizio della gara”. Il tecnico italiano, di ritorno in Ferrari dopo l’esperienza in Toyota ha precisato anche che non c’è nessuna correlazione con i guasti avuti dalla Sauber, dovuti ad un errata gestione dell’elettronica. FERNANDO ALONSO. Abbiamo già fatto i conti in tasca a Fernando Alonso. Lo spagnolo si trova con un motore in meno e già altre due unità usate per affrontare ancora 16 gare! Per questo motivo Luca Marmorini fa sapere che in Cina, con molta probabilità, il due volte iridato ricorrerà ad un propulsore usato. “Come misura precauzionale avevamo ad esempio deciso di non usare i motori impiegati in gara in Bahrain nel Gran Premio successivo, in Australia, ma saranno utilizzati in Cina una volta valutatene con attenzione le condizioni dopo quanto era accaduto a Sakhir.” GP CINA F1. Parlando a 360 gradi, Marmorini esprime profonda soddisfazione per le prestazioni della Ferrari F10, offuscate solo da due weekend sfortunati e condizionati dalla pioggia. “Credo che il nostro pacchetto sia veloce, anche se si può sempre andare più forte. Il nostro ritmo di gara è motivo di soddisfazione”, nonostante il congelamento dei propulsori previsto dal regolamento, c’è sempre qualcosa da fare:“Il nostro lavoro è focalizzato ovviamente su affidabilità e consumi, come detto in precedenza ma lavoriamo anche insieme ai nostri colleghi del telaio per vedere come migliorare l’installazione del motore e dei suoi accessori in modo da permettere sviluppi in altre aree del pacchetto, come l’aerodinamica, che possono dare prestazione durante la stagione”, ha aggiunto l’italiano prendendo ancora tempo prima di voler fare valutazioni comparative sul consumo di carburante della propria creatura (adottata da Gilles Simon) rispetto a quella degli avversari Mercedes e Renault. In Cina ci saranno temperature più basse, motivo per far dormire qualche sonno tranquillo ai motoristi Ferrari. Ferrari che porterà nuovi accorgimenti aerodinamici al fine di tenere testa alla velocissima Red Bull ed all’ascesa della McLaren. Pur con diversi problemi, gli uomini in rosso comandano entrambe le classifiche e ìì vogliono restare ancora a lungo.
se tutto rimane costante. In Ferrari fanno delle cose grandiose quando tutto fila liscio.... appena si va fuori dalla linea che ci si aspetta/prevede, succede il patatrack. Speriamo bene
preoccupante guasto alla toro rosso, ha perso tutte 2 le ruote anteriori nello stesso momento in pieno rettilineo, illeso il pilota
2010 FORMULA 1 CHINESE GRAND PRIX Pos No Driver Team Time/Retired Gap Laps 1 1 Jenson Button McLaren-Mercedes 1:36.677 15 2 4 Nico Rosberg Mercedes GP 1:36.748 0.071 17 3 2 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:36.775 0.098 19 4 3 Michael Schumacher Mercedes GP 1:37.509 0.832 14 5 5 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:37.601 0.924 20 6 11 Robert Kubica Renault 1:37.716 1.039 17 7 12 Vitaly Petrov Renault 1:37.745 1.068 25 8 6 Mark Webber RBR-Renault 1:37.980 1.303 17 9 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1:38.008 1.331 13 10 7 Felipe Massa Ferrari 1:38.098 1.421 19 11 17 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 1:38.161 1.484 19 12 23 Kamui Kobayashi BMW Sauber-Ferrari 1:38.375 1.698 21 13 22 Pedro de la Rosa BMW Sauber-Ferrari 1:38.421 1.744 19 14 10 Nico Hulkenberg Williams-Cosworth 1:38.569 1.892 20 15 0 Paul di Resta Force India-Mercedes 1:38.618 1.941 26 16 9 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1:38.678 2.001 17 17 16 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:39.939 3.262 5 18 18 Jarno Trulli Lotus-Cosworth 1:41.531 4.854 22 19 19 Heikki Kovalainen Lotus-Cosworth 1:41.779 5.102 23 20 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1:41.830 5.153 20 21 25 Lucas di Grassi Virgin-Cosworth 1:42.181 5.504 27 22 21 Bruno Senna HRT-Cosworth 1:43.875 7.198 23 23 20 Karun Chandhok HRT-Cosworth 1:43.949 7.272 20 24 8 Fernando Alonso Ferrari No time 6
1° Hamilton 1.32.217 2° Rosberg +0.248 3° Button +0.376 4° Schumacher +0.385 5° Vettel +0.574 6° Webber +0.778 7° Sutil +1.037 .. .. 10° Alonso +1.387 11° Massa +1.727
ennesimo motore rotto per Alonso... io ho guardato poco delle prove, solo gli ultimi 15 min. E c'era proprio lui in pista: ogni volta che usciva da una curva stretta era sempre di traverso e strisciate a go-go sulla pista. Non è che anche il suo stile di guida influenza un pò la vita dei suoi motori?
secondo me hanno collassato le sospensioni appena ha iniziato la staccata. Cosa abbia provocato quello però non saprei, forse la solita progettazione estrema di Newey?