In pratica stai dicendo che i legalisti possono attaccarsi al ***** e cominciare a tirare, tra test vietati durante la stagione e tempo che scarseggia nel corso del Campionato. Io la penso proprio così, senza contare che chi si lancerà nella progettazione/realizzazione di una versione "B" della vettura che ha attualmente in pista che risponda ai criteri di cui sopra rischia di metterci mesi e comunque di non tornare al top visti i divieti dei test, fondamentali per la messa a punto
Resta il fatto che i top team come Mecca, Renault e ferrari, saranno obbligati a farlo, non possono permettersi una intera stagione nelle ultime file
Vero Alex ma fossi in loro comincerei a valutare una bella ABC analisibeneficicosti tra farsi una stagione nelle ultime file o investire come dei pazzi anzitempo (le regole per il 2010 non sono ancora così chiare) per avanzare di un paio di file (non è che le varie Brawn/Toyota/Williams resteranno ferme con lo sviluppo delle loro già eccellenti monoposto, anzi). Senza contare che, a mio parere, visto l'eccellente progetto "tradizionale" messo in pista la Redbull non interverrà pesantemente sulla sua F1 perchè per farlo significherebbe cambiare il certo (la miglior sospensione posteriore del mondiale) con l'incerto (una sospensione posteriore tradizionale ed un fondo nuovo tutto da verificare)
Io mi domando se fossero state McLaren, Ferrari e Renault (al posto di Brown, Toyota e Williams) a fare una cosa del genere, sarebbero venute fuori queste polemiche? Dove sta scritto che i top team devono essere per forza McLaren, Ferrari e Renault? Io direi che un bagnetto di umiltà da parte dei tre team sopracitati ci sta tutto.
Quotone ed aggiungo che erano 30 anni che il genio creativo non faceva la differenza in F1, era ora. A proposito: ad oggi Button ha 3 vittorie all'attivo ed Hamilton 9. Sai che risate se a fine anno si ritrova con più vittorie ed un titolo in saccoccia esattamente come Lewis. Voglio dire, sarebbe una bella ridimensionata mediatica (non sportiva, LH è un Campione con la C maiuscola, benchè se Gandhi lo ascoltasse parlare in un'intervista diverrebbe un pazzo sanguinario all'istante da quanto il "buon" LH è irritante) per l'anglocaraibico. Tutti a ridere ieri della battuta di FB sul fatto che Button e Barrichello siano un paracarro ed un pensionato. Spero che col senno di poi ci si sia resi conto che con la vettura giusta chiunque dei 20 partenti è da mondiale e merita rispetto
QUindi l'unico risultato ottenuto abbandonando il kers è stato perdere anche quei 3 decimi di vantaggio che dava
Quotone, hanno smontato il KERS perchè sulla F60 di Kimi si è rotto sia in prova che in gara a Sepang ed il risultato è che da lenti ed inaffidabili ora siam diventati ancor più lenti ma sempre poco affidabili (i piloti menzionano problemini vari lamentati nelle due sessioni). A me pare palese che la GES stia brancolando nel buio. Spero che questa disastrosa stagione convinca LCDM ad effettuare la rifondazione necessaria a Maranello. Guardiamo in faccia la realtà: il titolo del 2007 ci ha impedito di vedere con chiarezza che il ricambio dalla quaterna Schumacher-Brawn-Byrne-Todt con Massa/Raikkonen-Baldisseri-Costa-Domenicali non era per niente adeguato all'eccellenza alla quale il primo poker ci aveva abituato.
Guarda Alex, secondo me la Brawn è la dimostrazione che non serve un genio a progettare le vetture ma solo uno tanto ma tanto sveglio quindi non starei a cercare un mago della progettazione ma darei una sorta di sveglia/ultimatum a Costa al fine di pungolarlo a mettere in pista una F1 2010 da vertice assoluto. Non dimentichiamo che ha partorito prima la F2007 iridata e poi la F2008 che era pure meglio ma ha perso il titolo per erroracci del muretto e problemi di affidabilità. Non è uno scemo, tutt'altro. Ho parlato del muretto, il grosso del problema è là. Quel chierichetto mancato di Domenicali poteva giusto portare le valigie a Jean Todt, che era uno s t r o n z o patentato (cosa risaputa) ma col piffero che con lui al timone la logica finiva per essere un optional. La logica a prescindere da tutto e da tutti era il credo di Jean Todt, e sappiamo tutti cosa ha prodotto questo credo. Il problema è che in F1 a parte FB non esiste nessuno con le palle necessarie (Ross Brawn manco lo menziono, a fine 2006 chiese la promozione a Team Principal della Ferrari, gli fu negata e prima si fece un anno sabbatico (nel 2007 era ancora sotto contratto) e poi firmò per la Honda. Ed oggi........)) per mettere sù un muretto degno di tal nome, e ovviamente FB in Ferrari non arriverà mai per questioni di immagine (ma ***** quanto mi piacerebbe vederlo al nostro muretto). Come piloti sapete come la penso, in F1 oggi c'è solo Alonso in grado di prendere per mano una squadra e tirarla fuori dalle secche attraverso lo sviluppo della monoposto
Ci vorrebbe più che altro una TRAPUNTA pietosa... ... E il bello è che ci sono ancora quelli che sostengono che la macchina sia buona, solo colpa di strategie e diffusori...
Volevo segnalare a tutti gli appassionati come me di F1 (che a quanto vedo siamo in molti) questo simpatico gioco sulla F1. Quest'anno più che mai il Mondiale sembra aperto a colpi di scena imprevisti. Se vi va di pronosticare (senza mettere nè vincere un euro ovviamente) siete i benvenuti. Così potrete dire "Io l'avevo detto!!"
Il dramma della F60 è che è nata mediocre e mediocre morirà. Mi spiego meglio: quando l'han messa in pista non c'erano dati di riferimento per valutarla male, aveva un comportamento onesto (rispondeva bene alle regolazioni) e la squadra ignorando quel che sarebbe successo col fondo/diffusori era tutta presa dal KERS in quanto ritenuto a torto il differenziale competitivo col resto del gruppo. Quando arrivati a Melbourne ci si è accorti che la macchina continuava a non essere giudicata male dai piloti ma era lenta è stato chiaro che quest'anno non si sarebbe andati da nessuna parte. Nel senso: la Mecca appena ha messo in pista la Mp24 ha capito di aver sbagliato il progetto, non è un caso che già in Cina han sù il "loro" diffusore che da solo non basta ma tempo Barcellona/Monaco saran pronti anche col resto del fondo. In Ferrari sfiga nella sfiga fino a Melbourne han creduto di non essere poi così lontani dal benchmark della prestazione, vanificando i 2 mesi trascorsi dalla presentazione dell'auto al GP d'Australia. Come dice AlexMi pazzesco non progettare 2 vetture una per il Kers ed una senza (ma con la distribuzione pesi perfetta e non alla ***** come la F60 in Cina senza Kers e la zavorra "a caso" nei buchi lasciati dal Kers) ed aggiungo io pazzesco da parte dei vertici della GES non dare l'ok al reparto progettazione quando durante la gestazione della F60 era stata intuita la possibilità di interpretare le regole in modo tale da progettare un fondo col buco ed un estrattore posteriore double decker. Quest'ultima info me l'ha data la stessa gola profonda della GES che prima di Melbourne mi fece sapere che saremmo stati ad 1 secondo dalla vetta.
Il sempre bistrattato Barrichello provò a far riflettere tutti in Australia dicendo "il diffusore me l'ha distrutto Kovalainen tamponandomi alla prima curva ma benchè l'aerodinamica fosse penalizzata da ciò avevo comunque un passo imprendibile per tutti tranne che per il mio compagno di squadra"
GP Cina, Libere 3: Rosberg, prima il fuoripista poi il miglior tempo Al termine di una difficile mattinata Nico Rosberg ha chiuso in testa alla classifica dei tempi l'ultima sessione di prove libere a Shanghai, per il Gran Premio di Cina 2009. Il pilota della Williams, che non ha fatto segnare il miglior tempo del week-end ma ha comunque migliorato quanto fatto ieri mattina da Hamilton (oggi terzo), non aveva iniziato la sua giornata nel migliore dei modi, andando a bloccare la sua vettura nella ghiaia della pit-lane esattamente dove, due anni fa, Hamilton concluse il suo Gran Premio e riaprì le possibilità del mondiale a Raikkonen. Dopo aver atteso i commissari e aver raggiunto a spinta i box, Rosberg ha poi continuato la sua sessione risultando il più veloce e precedendo al termine dell'ora di prove Trulli, secondo, il già citato Hamilton, in terza posizione e Button, quarto e davanti a Nelson Piquet per un solo millesimo. Seguono le Ferrari con Massa sesto e Raikkonen nono, con i due piloti separati da Kovalainen e Nakajima. Solo decimo Barrichello, davanti alle BMW di Heidfeld e Kubica. Ravvicinate anche le coppie di Toro Rosso, con Buemi e Bourdais rispettivamente in tredicesima e quattordicesima posizione, e di Red Bull, con Webber e Vettel alle prese entrambi con problemi tecnici. Chiudono la classifica le Force India di Sutil e Fisichella, la Renault di Alonso, solo diciannovesimo, e Timo Glock, che è a rischio rottura del cambio e conseguente sostituzione con arretramento di cinque posizioni in griglia. Ne sapremo di più al termine delle qualifiche, che inizieranno quando in Italia saranno le 8.00. RW GP Cina Prove Libere 3 Pos. Pilota Squadra Tempo Distacco 01. N. Rosberg Williams - Toyota 1'36"133 201.09 Km/h 02. J. Trulli Toyota 1'36"272 +00"139 03. L. Hamilton McLaren Mercedes 1'36"330 +00"197 04. J. Button Brawn GP - Mercedes 1'36"463 +00"330 05. N. Piquet Jr. Renault 1'36"464 +00"331 06. F. Massa Ferrari 1'36"528 +00"395 07. H. Kovalainen McLaren Mercedes 1'36"547 +00"414 08. K. Nakajima Williams - Toyota 1'36"560 +00"427 09. K. Raikkonen Ferrari 1'36"568 +00"435 10. R. Barrichello Brawn GP - Mercedes 1'36"642 +00"509 11. N. Heidfeld BMW Sauber 1'36"702 +00"569 12. R. Kubica BMW Sauber 1'36"742 +00"909 13. S. Buemi Toro Rosso - Ferrari 1'36"742 +00"609 14. S. Bourdais Toro Rosso - Ferrari 1'36"834 +00"701 15. M. Webber Red Bull - Renault 1'37"330 +01"197 16. S. Vettel Red Bull - Renault 1'37"349 +01"216 17. A. Sutil Force India - Mercedes 1'37"534 +01"401 18. G. Fisichella Force India - Mercedes 1'37"732 +01"599 19. F. Alonso Renault 1'38"003 +01"870 20. T. Glock Toyota 1'39"110 +02"977
Felipe Massa: "Siamo in una situazione difficile" Scoraggiato ma, in cuor suo, anche un pò fiducioso, Felipe Massa spiega la situazione della Ferrari al termine delle prime due sessioni di prove libere a Shanghai... "Siamo in una situazione difficile dal punto di vista tecnico ma se pensiamo a chi è stato colpito negli affetti e nella vita quotidiana come le popolazioni dell'Abruzzo allora tutto assume una dimensione diversa. Spero che avere questo messaggio - "Abruzzo nel cuore" - sulla macchina, come ha voluto il Presidente Montezemolo, possa far sentire tutta quella gente un pò meno sola. Quanto alla pista, posso dire che la lotta per il campionato sembra essere sempre più compromessa. Qui siamo anche senza KERS e, conseguentemente, perdiamo ancora prestazione oltre a non avere il carico aerodinamico delle macchine migliori. Dobbiamo cercare di spingere sullo sviluppo della macchina il più intensamente possibili ma siamo consapevoli che sarà difficilissimo recuperare. L'unica ricetta per uscire da queste difficoltà è il lavoro".
Raikkonen rassegnato: "Non siamo in grado di lottare per il titolo" Le prestazioni della nuova F60 anche a Shanghai stanno riempendo l'animo dei piloti Ferrari con tanta delusione. Delusione che l'ex campione del mondo Kimi Raikkonen non nasconde confermando lo stato di crisi che si sta vivendo all'interno del team di Maranello. "Il bilanciamento della macchina non è male e non risente dell'assenza del KERS. Il punto è che siamo troppo lenti rispetto alle squadre attualmente al vertice. Dobbiamo cercare di migliorare la vettura: oggi come oggi non siamo più in grado di lottare per il mondiale. Non dobbiamo mollare la presa perché potremo, attraverso il lavoro di tutta la squadra, tornare a lottare per la vittoria. Non è un momento facile ma siamo un gruppo forte e sappiamo come uscire da questa situazione. Le gomme più morbide sembrano comportarsi meglio che in Australia".