In questa immagine si può apprezzare il nuovo muso Mercedes, presentato in Cina, pienamente rispondente al regolamento: l'altezza da terra minima è calcolata sui piloni, considerati telaio e non "ala" visto che non sono collegati direttamente all'appendice aerodinamica: Note: crediti all'autore.
Altre immagini dalla Cina: i nuovi mozzi soffianti Ferrari, che gerenano il flusso aerodinamico meglio conosciuto come "trecce d Berenice", in una interessantissima Gif Note: crediti all'autore
ci voleva tanto ad adottare una soluzione cosi'? ferrari e tutti gli altri che remano in soluzioni astruse,con le ovvie conseguenze.. tra l'altro io non ho notato tutto questo balzo tecnico da parte della ferrari in quest' ultima gara..
Chiaramente non posso che darti ragione. Un vantaggio di 1,5 secondi al giro non può derivare dal solo motore termico ma dalla sua perfetta interazione con i due fratellini elettrici. Sono speranzoso che anche Ferrari giunga presto a spremere tutta la potenza supplementare che l'MGU-H può fornire. Per cominciare è stato sanato(mi sembra) un difetto che la rossa si portava dietro da parecchio tempo: quello di non mandare immediatamente in temperatura le gomme. I dadi soffianti introdotti in cina sembrano funzionare egregiamente e saranno forieri di ulteriori affinamenti. Come hai scritto , questa settimana dovrebbero sottoporre a crash il nuovo musetto e dato che hanno chiesto delle deroghe alla Fia per ragioni di "affidabilità" si apprestano a modificare alcune componenti del motore. Forza e coraggio, non voglio nemmeno pensare ad una stagione senza una vittoria rossa. Non mi stupisce molto il rendimento di Kimi. lo trovo apatico in qualifica, come in ferrari (07-09) e lotus, e veloce a tratti in corsa. Consiglierei a Mortacci di opzionare Hulkenberg , altrimenti ce lo fregano. Anche perchè se questo sarà il rendimento costante del finlandese durante la stagione, fargli fare il secondo anno di contratto sarebbe da lobotomizzati.
"e dato che hanno chiesto delle deroghe alla Fia per ragioni di "affidabilità" si apprestano a modificare alcune componenti del motore." richiesta del genere era stata avanzata anche dalla Renault, ma la mercedes si è opposta.....e dato che occorre anche il beneplacito delle altre squadre..... è assurdo non potere sviluppare il motore dopo un cambiamento radicale delle regole saluti
Sbagli Giacomo ; non serve l'approvazione delle altre squadre ma solo della Fia. Prova ne è che renault ha dichiarato di avere già modificato l'albero del kers, gli scarichi e le mappature che relazionano i 3 motori. Non riesco a trattenermi dallo storpiare il nome di certi soggetti
Guarda che anche i motori elettrici hanno un albero. Renault ha irrobustito l'albero dell'MGU-K(ossia il Kers), perchè era a rischio cedimento a causa delle eccessive vibrazioni dell'endotermico(il v6 turbo). Se si spaccava l'albero del kers , le batterie non potevano essere approvigionate . Piccolo OT: giovedì è morto Stepney , il protagonista della spy story Ferrari del 2007, travolto di notte da una camion sull'autostrada. Nessuno sa se per caso Montezemolo ha la patente "C"?
ciao Sgran, le cose, come al solito sono poco chiare; mi sembra di capire che per il sistema di recupero dell'energia siano possibili sviluppi; cosa che sarebbe comprensibile vista la complessità dei componenti; per il motore invece le unità via via utilizzate dovrebbero essere uguali a quella "depositata" presso gli uffici tecnici della FIA; tempo fa , quando i problemi di affidabilità del motore reanault erano evidenti e preoccupanti e la casa aveva chiesto alla Fia di rinviare il congelamento dei propulsori per effettuare delle modifiche , la Mercedes, attraverso Lauda, aveva dichiarato che non se ne parlava nemmeno perchà sarebbe stato posto il veto; attendiamo chiarimenti se qualcuno è in grado di fornirli saluti
Non capisco l'ironia. Cercherò di chiarirti come stanno le cose: Renault anche se ha depositato il suo progetto di motore(PU) , può per ragioni di affidabilità richiedere alla FIA di modificare le componenti che ritiene a rischio rottura. Per questo motivo è stata modificata tutta la lubrificazione del turbo , il layout degli scarichi ed infine l'albero del MGU-K. Quindi , come sviluppo delle prestazioni il progetto PU è congelato, ma se dimostri alla federazione alcune manchevolezze che pregiudicano l'affidabilità ti è consentito intervenire. è la FIA e lo staff tecnico presieduto da Jo Bauer , che consente queste modifiche, le altre scuderie non c'entrano una cippa.
"Non capisco l'ironia." salute, la mia opinione è che quando ci si rivolge a qualche interlocutore sia bene usare un tono adeguato alla discussione tra amici, per il semplicissimo motivo che certe cose sono evidenti..... quindi dire ovvietà( mi sembra scontato che anche il motore elettrico del sistema di recupero energia abbia un albero )come se si trattasse di verità tecniche inconfutabili, non è elegante... per quanto riguarda la questione tecnico -regolamentare, sarei lieto di conoscere la fonte..... ultima cosa, io ho citato in proposito la posizione di una squadra per bocca di uno dei suoi dirigenti ( Lauda) che certamente non parla a vanvera; se ci sono altri elementi , o articoli del regolamento di tua conoscenza su questo punto, lieto di conoscerli; mi permetteranno di correggere una opinione eventualmente errata saluti
delle nostre eventuali incomprensioni credo non freghi a nessuno; quindi la chiudo quì. Per quanto riguarda le notizie di Formula 1 , l'unica fonte attendibile a questo riguardo è il regolamento tecnico della Fia e le dichiarazioni rilasciate da Remi Taffin(responsabile in pista delle Power Unit Renault). Lo sviluppo è congelato ma gli interventi su qualsiasi dei 6 componenti della power-unit è permesso per motivate ragioni di affidabilità. (i 6 componenti sono: motore termico turbocompressore MGU-H motore elettrico applicato al turbo l'elettronica di controllo MGU-K motore elettrico equivalente al Kers batteria)
"Lo sviluppo è congelato ma gli interventi su qualsiasi dei 6 componenti della power-unit è permesso per motivate ragioni di affidabilità." salute, su questo non c'è dubbio; la questione riguardava la procedura di autorizzazione a queste modifiche per eventuali problemi di affidabilità.... era questo il punto sul quale si dissentiva, mi pare e su questo non vedo alcuna informazione supplementare da parte tua; le dichiarazioni del responsabile renault delle quali parli erano state contraddette dai dirigenti mercedes... Lauda in particolare, il quale aveva affermato che per le modifiche occorreva anche l'accordo delle altre squadre; rimango in attesa di conoscere la situazione reale, grazie e saluti
A memoria, io ricordo che dopo la seconda sessione di test invernali, visti i grossi problemi di affidabilità della P/U Renault e la oramai prossima data in cui sarebbe intervenuto il "freezing" tecnico delle unità motrici, Renault abbia chiesto di derogare a tale termine: deroga non concessa per opposizione degli altri motoristi, tra cui Mercedes ovviamente. Ora, resta da stabilire quali siano le modifiche consentite, vediamo se ci riusciamo: Dal regolamento tecnico FIA F1 2014 5.22 Replacing power unit parts : Refer to the table in Appendix 2 of these regulations. The parts listed as “EXC” in the table referred to above may be changed without incurring a penalty under Article 28.4 of the F1 Sporting Regulations. If changing any of these parts involves breaking a seal this may be done but must be carried out under FIA supervision. Any parts changed may only be replaced by parts homologated in accordance with Appendix 4 of the F1 Sporting Regulations. Sia MGU-H che MGU-K sono congelati ad esclusione dei sistemi di trasmissione meccanica e degli accessori d'installazione (appendice 2 al regolamento tecnico) Per la P/U sono consentiti interventi su wastegate, pop-off o simili; collettore di aspirazione fino alla testa del colindro; sistema di scarico da motore a turbo; componenti elettriche; pompe di lubrificazione, raffreddamento, alimentazione, scambiatori e relativi accessori riferiti al motore termico; ERS e relativi connessioni e accessori; serbatoi liquidi (olio, ecc.) con relativi accessori quali filtri, connessioni, eccetera, riferiti al motore termico; eccetera. Ad esempio, le unità di controllo MGU-H e MGU-K, le unità di controllo dell'iniezione e ciascun apparato di gestione (sensori, attuatori, eccetera) che contenga elettronica strutturata (complex electronics) sono congelate.