salute Giuseppe, concordo; anche se si tratta di un nomignolo, alla base di questo c'è un "richiamo alla razza" e questo prima che offensivo è soprattutto stupido; anche il solo scherzare su certe questioni è indice di grettezza; francamente non credo ci sia da scherzare in questi casi; o almeno questa è la mia opinione salutoni
http://f1grandprix.motorionline.com/hamilton-accusato-di-sessismo/ ormai viviamo in un mondo di perbenisti
Valentino Rossi sono soltanto 18anni che fà la stessa cosa quando vince, dovrebbe essere impiccato quindi! Ma per favore...
Per me stiamo diventando troppo bacchettoni e moralisti con questa scusa del razzismo. Si fa sembrare offensivo anche quello che non lo è. Il vero razzismo è tutt'altro.
ciao Cippy, temo tu, come altri, non abbiate afferrato il senso della questione.... - - - - - aggiornamento post - - - - - salute, per quanto riguarda il cosiddetto comportamento sessista di Hamilton, solo un povero di spirito poteva definirlo tale...la gente farebbe qualsiasi cosa pur di richiamare l'attenzione
mmmh.....maluccio Vettel con medie nuove. sembra che kimi ne avesse leggermente di più. Ottima gestione delle gomme da parte di Lewis, che aveva in tasca la possibilità di marcare un 42 alto per più giri consecutivamente. Se non l'ha fatto con continuità è perchè anche loro temono che forzando possa avvenire un drop-off improvviso per quanto riguarda l'aderenza del pneumatico.
Ogni cosa è un pretesto per gettare fango su qualcuno e fare notizia, che giornalismo di basso livello. Mi hai levato le parole di bocca. E soprattutto, a me queste hostess non sembrano così turbate, riguardate il podio dell'ultima gara di motoGP, ce n'è una che sembra stia sotto una doccia, ci manca poco che si insapona ...
Penso di averlo afferrato eccome. E' tutto questo falso moralismo e buonismo che mi urta, si deve essere sempre pronti a giudicare qualcosa per quello che non è. In questo caso, per quanto ad alcuni possa lo stesso dar fastidio, ci mancherebbe, non c'è assolutamente nulla di offensivo, per me è una semplice constatazione. Ma torniamo a parlare di f1 che è meglio e si rischia non uscirne più.
Io ho capito che è solo una constatazione e che è un nomignolo divertente, un po' come se parlando di Vettel si dicesse "il biondino". Non ho mai pensato ad una forma di razzismo ma mi sembra comunque poco elegante. Tra l'altro il giornalista in questione ostenta con quel nomignolo quando è una regola elementare quella di cercare di non ripetere lo stesso nome nella stessa frase o discorso. Insomma, non mi piace molto ma come detto subito non volevo sembrare perbenista o falso moralista. Riguardo poi alla vicenda dello champagne c'è solo da ridere, anche se spesso mi sono chiesto il senso di quella doppia fila di ragazze sul corridoio che porta al podio, come se fossero le 72 vergini promesse dell'Islam (non che non facciano piacere, per carità, in fondo donne e motori è sempre il binomio per eccellenza)
La differenza che rende del tutto innocente la definizione di Turrini, a mio modo di vedere, è l'uso della maiuscola: se lo avesse definito "il nero" il riferimento (razziale) sarebbe inequivocabile, ma definendolo "Il Nero" non commette alcuna scorrettezza, anzi, gli dona un appellativo alla Sergio Leone, il che è mica male. Sulle ragazze nei paddock e sul podio non mi soffermo: è un (bel) retaggio della Formula 1 degli anni 70 e fa quasi parte ormai della tradizione: evocare il sessismo è pura polemica.
Esatto, secondo me hai centrato il punto: la Ferrari ha forzato molto per cercare di non staccarsi troppo dalla Mercedes compromettendo gli pneumatici, mentre Hamilton aveva un (bel) margine a disposizione ma che ha usato poco proprio per non incidere sul degrado degli pneumatici.
"E' tutto questo falso moralismo e buonismo che mi urta, si deve essere sempre pronti a giudicare qualcosa per quello che non è." ciao Cippy, in questo caso il moralismo non c'entra nulla, nè il razzismo o simili; alcuni la considerano una questione di delicatezza e di buon gusto; la mia opinione è che fare dell'ironia o scherzare su queste cose non sia opportuno , anche se non c'è niente di malevolo; la spiegazione è nel fatto che le questioni razziali( alle quali inevitabilmente si finisce con il pensare con questi giochetti) sono spesso state (e lo sono ancora)tragiche... se qualcuno chiamasse il "gasato" un pilota di religione ebraica......sarebbe opportuno? sembra giusto evitere tutto quello che può , anche lontanamente, richiamare certi fatti( indipendentemente dalla buona fede di chi adopera certi termini, virgolettati o no), saluti
Ma è proprio questo il problema, che si deve sempre andare a pensar male, a volte anche con ragionamenti contorti. Come detto per alcuni può dar fastidio, ma è un'opinione. Non ci vedo nulla su cui far polemica. Allora dovremmo fare polemica perchè naomi campbell è chiamata la venere nera o bryant il mamba nero?