03/20 | GP Cina - Shanghai | 12/04/2014

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 5 Aprile 2015.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sono anni che si dibattono le motivazioni che hanno reso (o che rendono) questa categoria sempre più noiosa, cioè il famigerato budget: hanno inutilmente cercato di introdurre dei limiti per favorire il contenimento dei costi ma sono riusciti solo ad ottenere l'opposto.

    In virtù di quest'ottica, hanno abolito i test privati ma hanno obbligato i team a trovare delle vie alternative, prime tra tutte i simulatori che di sicuro non sono "a buon mercato". In mancanza di test si è obbligati ad eseguire le prove direttamente nelle giornate dei gp magari complicando le prestazioni assolute.

    Un aspetto rilevante, come giustamente sottolinei tu, è l'aerodinamica sempre più complessa, che richiede studi accurati al CFD e in galleria del vento: ogni singola appendice, ogni leggera modifica implica centinaia di ore di studio che sarebbero inutili se fossero vietate, congelate magari come le motorizzazioni a inizio stagione: variare l'incidenza dei profili dovrebbe essere l'unica operazione consentita.

    Quanto ai motori ricordo i bei tempi in cui i costruttori si scontravano tra di loro con architetture completamente diverse, ad esempio Consworth e Ferrari, otto cilindri contro dodici. Anche i telai erano completamente diversi tra di loro, non sembravano l'uno la fotocopia dell'altro. Stabilirei solamente pochi vincoli:

    - dimensioni della cellula di sopravvivenza

    - peso minimo

    - altezza minima da terra

    - superfici delle ali

    Ulteriore questione sono le gomme: due fornitori, mescole libere con divieto di pit stop (salvo in caso di foratura).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2015
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    temo che i nostri desideri rimarranno non esauditi

    salutoni
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.227
    2.404
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Alla fine non è che è colpa delle regole in se, ma per delle scelte.

    La riduzione dei costi è giusta, ma se fatta bene. E' giusto limitare i test, ma se poi spende tantissimi soldi in simulazioni e in banchi dinamici, si torna al punto di partenza. Meglio fare i test in pista, almeno la gente va a vederli.

    Limitare qualcosa non è giusto, ma o si limita tutto o nulla. Che senso ha congelare i motori se poi lasci l'aerodinamica libera?

    Alla fine si scontenta sempre qualcuno.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.968
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sono d'accordo sul principio, non con tutte le "regole" proposte. per me la formula 1 dovrebbe rappresentare la massima espressione delle tecniche ingegneristiche applicate all'automobile, quindi un'ala liscia non la concepisco in F1. per quello ci sono le serie minori.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Però sono anni che c'è se ne parla, qualcosa è migliorato, basterebbe fare regolamenti che avvicinino le prestani e che non chiedano di risparmiare le gomme, e lo spettacolo arriverebbe
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    A quanto pare Paola Salluzzi è stata sospesa da Sky dopo il suo tweet con cui dava dell'imbecille ad Alonso. Ottima notizia.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ogni tanto qualche decisione giusta arriva...
     
  8. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Mi sembra il minimo sindacale.

    Comunque non capisco perché la pagina che avevo linkato sia stata cancellata...
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.968
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    mi sembra più che giusto. non è il comportamento che ci si aspetta da un giornalista.
     
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Evviva! =D>
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ho messo giù una comparazione tra i due stint iniziali del GP...

    [​IMG]

    [​IMG]

    Direi impressionanti i tempi fatti da Hamilton mentre Vettel e rosberg erano ai box.
     
  12. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Una giusta decisione.Se fosse rimasta in Rai , questo scivolone non gli sarebbe costato nulla.

    Dal tuo interessante grafico si evince una cosa:

    Hamilton ha giocato al gatto con il topo per tutto il Gran Premio.

    Occorre che almeno una delle due Ferrari riesca a frapporsi tra lui e Rosberg.

    Domenica il circuito esige degli sforzi di trazione rilevanti sulle coperture posteriori.

    Basterà per avere un GP più serrato?

    Ho i miei dubbi.

    Le speranze di assistere ad una lotta AMG- Ferrari sono riposte nello step evolutivo

    del propulsore italiano, posto il fatto che lo sviluppo del motore tedesco abbia quasi raggiunto il suo apice.
     
  13. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://blog.quotidiano.net/turrini/2015/04/13/a-proposito-di-hamilton-e-di-rosberg/

     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Non mi piace sentir dire "il Nero" quando si parla di Hamilton... Non voglio sembrare perbenista ma mi sembra offensivo
     
  15. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    pensa c'è chi chiama rosberg "barbie" nel circus :lol:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Turrini lo fa da anni, appioppa a tutti i piloti un nomigliolo, che comunque è tutto fuori che offensivo o razzista. Hamilton lo ha sempre chiamato così.

    E come sempre condivido la sua analisi, piuttosto centrata.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Condivido il discorso su Hamilton: ha gestito le prestazioni della macchina e delle gomme fin dal via . Ma si capisce anche come sia stata in realtà la Ferrari a soffrire di più il degrado degli pneumatici, contrariamente alle previsioni. Poi casomai butto giù il grafico con le Medium e lo posto, tanto per (cercare di) capirne di più.
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ecco il grafico del terzo stint:

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina