In questo momento la differenza + grande è quando entrambe montano le medie e le temperature sono basse! Già in Bahrein x conto mio saremo + vicini viste le temperature ben + alte; in fin dei conti, poco prima dell'ultimo stint, Seb era arrivato anche a 1.4secondi da Rosberg! Montate le medie se ne sono andati... Oggi credo che + di così fosse impossibile...perciò ottimo terzo e quarto posto! Interessante la conferenza stampa in cui "viso d'angelo" ha accusato Hamilton di andare troppo piano per fargli rovinare le gomme!!! La tregua tra i 2 è già bella che finita! Ecco, quest'anno per me qlc secondo posto è + che fattibile...per il primo c'è da lavorare ma se staremo sempre vicini, loro qlc errore potranno sempre farlo....
Sebastian Vettel spera che l’aver salvato un set di gomme morbide in qualifica aumenterà le probabilità della Ferrari di sfidare le Mercedes nel Gran Premio di Cina di Formula 1. Il tedesco ha fatto un solo tentativo in Q3 a Shanghai – ben consapevole che il ritmo sul singolo giro i suoi rivali della Mercedes hanno un vantaggio consistente – fissando il terzo posto in griglia. Ma sul passo di gara le Mercedes dovrebbero essere molto più vicine, e Vettel rimane ottimista sul fatto che non avendo utilizzato tutti gli pneumatici in un disperato tentativo di fare meglio in qualifica potrebbe rivelarsi utile in gara. “Penso che sapevamo che sarebbe stato difficile in qualifica”, ha detto il tedesco della Ferrari. “La Q1 e Q2 soprattutto sono state promettenti.” “In Q3 è stato un po’ più simile a quello che abbiamo visto nelle libere, quindi un ampio divario per noi.” “Ma siamo abbastanza felici di essere proprio dietro di loro.” “Ovviamente vogliamo colmare il divario, e forse domani saremo più vicini, ma per ora siamo abbastanza soddisfatti.” “E ‘un po’ un peccato non avere entrambe le vetture in seconda fila, penso che come mi è stato detto, Kimi sia stato un po’ sfortunato nel giro di lancio.” “Ma nella gara di domani, dovremmo avere il ritmo. Vedremo cosa possiamo fare.” le dichiarazioni di Vettel prima della gara...sembrava ottimista... e quella del "team principal" dopo la gara: Maurizio Arrivabene: “Oggi siamo finiti dove pensavamo e possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo. Non ho mai promesso miracoli a nessuno, la nostra strategia era finire il più vicino possibile alla Mercedes e di tenerci pronti a trarre vantaggio da qualsiasi possibile errore. Non è stata una sorpresa vederli forti. Rispetto alle prove di venerdì è cambiata la temperatura e di conseguenza il comportamento delle gomme. Sono davvero molto contento per Kimi e soprattutto per il terzo podio di Seb. I ragazzi della squadra hanno fatto un grandissimo lavoro, perché qui era più facile sbagliare che fare la cosa giusta. Non ho la sfera di cristallo e non so cosa faranno gli avversari nelle prossime gare: quel che è certo è che noi cercheremo di fare del nostro meglio”. 12th aprile, 2015
Da circa metá gara in poi ho fatto quattro, forse cinque stint: due, tre giri sveglio, quattro ronfando. Gara noiosa...
Ora qualcuno dirà che Vettel ha vinto in Malesia solo perché la macchina era più veloce delle Mercedes e in Cina, per non dare il merito solo alla macchina, hanno staccato il turbo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Primo, mi fa piacere che anche voi rispettate un fuoriclasse come Alonso anche se non veste più di rosso. Grazie. Secondo, la gara mi ha fatto due Marroni...... Le Mercedes hanno viaggiato in modalità risparmio gomme dal primo pit fino alla fine. Purtroppo il reale distacco dalla vetta sembra quello subito in Australia. Mi sembra che prima dell'ingresso della Safety-car si aggirasse sulla ventina di secondi. Amen, il passo avanti rispetto al 2014 è stato comunque gigantesco e penso che con i giusti sviluppi di motore si possa ricucire nelle fasi finali del campionato. Desolante il resto del gruppo. Williams da punti, Red Bull evaporata. Chiudo con Woking. Non credo che Mclaren possa continuare con queste figuracce fino a metà campionato. Se entro 3 o 4 corse non ci sarà un inversione di tendenza per quanto riguarda le prestazioni, il team si balcanizzerà.
La Mercedes ha sempre quel vantaggio sulla Ferrari e sul resto degli inseguitori.... se Rosberg non si sveglia subiremo un monologo del nero.... non conosco quello che si dicono nei briefing di stoccarda ma Rosberg dopo la partenza non può fermarsi a fare solo il compitino di portare l auto al traguardo senza nemmeno provarci.....formula noia IMHO si dovrebbe levare il flussometro, carburante limitato in litri e non in kg, sviluppo libero e motori non contingentati, sessioni di test in pista il lunedì dopo il GP (almeno 5/6 l anno), aerodinamica semplice all anteriore (non i rasoi 5/6 lame che abbiamo sui musetti)
Sottoscrivo le tue considerazioni per quanto riguarda il regolamento tecnico. Riguardo alle performance di Rosberg: non ha in tasca i 5 decimi che lo separano da Lewis, e non li avrà mai. In questa stagione mi pare anche svuotato e sottomesso. è di fatto un numero 2 e la consapevolezza di esserlo lo appanna ulteriormente. Per assistere a corse degne di questo nome bisogna solo sperare che la Scuderia migliori, altrimenti Hamilton sarà in grado di demolire il record di vittorie stagionali
Più che svegliarsi Rosberg, dovrebbe addormentarsi Hamilton, la scorsa stagione sino a quando la buona sorte è stata dalla sua è riuscito a star davanti, poi quando le cose si sono riequilibrate, non c'è stata più partita. Per me Hamilton è una spanna sopra.
Che hamilton sia una spanna sopra non ci sono dubbio. Più che altro non capisco la polemica di rosberg. Se era così più veloce, perchè non è andato a prenderlo e ha cercato di passarlo? Considerando che non penso a un ordine di scuderia (te la prendi con loro, non con il tuo compagno), trovo la sua polemica assurda.
03/20 | GP Cina - Shanghai | 12/04/2014 .. Dodici secondi era il distacco.. In ogni caso il discorso è semplice.. In un anno non colmi il gap pesantissimo che c'era l'anno scorso, quello che ne sta venendo ora è grasso che cola. Arrivabene giustamente è realista come è giusto che sia.. Inutile fare inutili proclami. Tra l'altro lo stesso ha detto 'vedremo in Bahrain' che lascia pensare tutt'altro che una resa.
salute, nessuno si " arrende" dopo solo tre gare... ma sembra cambiato l'atteggiamento ; fino a poco tempo fa era un po' remissivo e prudente adesso forse è più consapevole delle potenzialità della macchina, almeno a quanto gli appare; per sapere dove è veramente la mercedes occorrerebbe una controprova; il distacco reale in termini di prestazioni è quello delle qualifiche ; in gara ovviamente non si tira sempre al massimo per ragioni comprensibili; non è necessario( e nemmeno opportuno) stravincere, basta vincere; 30 secondi o uno non fa differenza per l'attribuzione dei punti nel corso del campionato ci saranno dei progressi, ma questo vale per tutti, in maggiore o minore misura saluti
Io mi limito a dire che l'intramontabile cu.lo di Vettel si è manifestato ancora una volta, nella fattispecie sottoforma di Safety Car. Non potrò mai avere la conferma, ma ho la netta sensazione che Raikkonen (che personalmente sopporto poco, ma rispetto molto) senza la Safety lo avrebbe superato e si sarebbe preso un podio più che meritato, per come ha rimontato dalla sesta posizione e, soprattutto, per come ha gestito le medie a differenza della checca tedesca. Fatta questa doverosa premessa, concordo sia con chi ha detto che la gara è stata noiosa, sia con chi ha detto che Hamilton è una spanna sopra Rosberg, come peraltro già ampiamente dimostrato l'anno scorso. Quest'anno rischia seriamente di diventare un monologo di Hamilton, più che un monologo Mercedes. Quanto agli altri, un plauso a Verstappen (peccato abbia fuso) ed a Grosjean ed un appunto a Button: gravissimo errore, secondo me, per uno della sua esperienza. Per quel che riguarda la McLaren... beh... cercando, con sforzo immane, di vedere mezzo pieno un bicchiere non solo vuoto ma bucato, perlomeno sono arrivate entrambe al traguardo... pur continuando a fare schifo, è pur vero che di gara in gara sembrano sempre fare un po' meno schifo di quella prima... boh, cerco di rimanere ottimista, vedere Alonso non riuscire a stare dietro a Maldonado mi fa una tristezza infinita. - - - - - aggiornamento post - - - - - P.S.: ma solo io ho la sensazione che Arrivabene sia sempre strafatto quando parla con i giornalisti...? Mi ricorda Ferrero (Presidente Samp), e da sampdoriano vi assicuro che è tutt'altro che un complimento... - - - - - aggiornamento post - - - - - P.P.S.: ho sempre stimato Lauda e continuerò a farlo, certo che sentir fare proprio da lui critiche di questo genere, mi fa sorridere... http://www.ilgiornale.it/news/sport/lauda-contro-alonso-egocentrico-cupo-e-torvo-1115461.html
Mi sarei stupito di più se lo avesse giudicato dal punto di vista del talento.Dal lato caratteriale non ha tutti i torti..
Altri 2 che non capiscono una sega di F1, nevvero? http://f1grandprix.motorionline.com/mancini-la-vittoria-in-malesia-della-ferrari-non-e-merito-del-pilota/
R: 03/20 | GP Cina - Shanghai | 12/04/2014 Non va ma dal titolo del link si può intuire il contenuto. Come tanti hanno ammesso la Vittoria di Vettel in Malesia è stata frutto anche di una strategia sbagliata da parte della Mercedes, ma non per questo bisogna sminuire il lavoro del tedesco che sta facendo nuovo bene su una macchina su cui è appena approdato. Merito anche di una Ferrari nuovamente competitiva. Servono me Raikkonen non avrebbe raggiunto e sorpassato Vettel se non fosse entrata la saefty car
Anche secondo me..Era più veloce ma ormai a 4 giri dalla fine non era sufficiente.. Sicuramente ha gestito un pò meglio le gomme.
Il ritmo era molto simile, ma in sei giri il finlandese aveva ridotto il suo distacco di oltre un secondo e mezzo (precisamente 1,779): giro 48 1.43.460 vs 1.43.026 (-434) giro 49 1.43.715 vs 1.43.215 (-500) giro 50 1.43.487 vs 1.43.408 (-079) giro 51 1.43.758 vs 1.43.602 (-156) giro 52 1.44.044 vs 1.43.770 (-274) giro 53 1.43.674 vs 1.43.338 (-336) Al momento dell'uscita della SC (a tre giri dalla fine) il distacco era ridotto a poco più di un secondo. Le sue gomme avevano percorso meno giri di Vettel (quattro).
salute a tutti, la cosa che rattrista è l'assoluta mancanza di concorrenza ( se si eccettua almeno parzialmente la ferrari) ; in molti sono dell'avviso che la formula 1 abbia preso un indirizzo suicida; troppe regole, spesso assurde.. alla fine le macchine sono diventate molto complesse e basta un elemento non ben integrato per avere perdite di prestazioni importanti; credo che prima o poi le autorità dovranno "ripensare" le regole, semplificando per quanto è possibile; lo spettacolo non è dovuto alla complessità dei sistemi di propulsione o all'aerodinamica( o areodinamica come dico i "tecnici" della RAI); occorre la lotta tra squadre e piloti; cosa più facile da avere con regole semplici; il mio ideale di F 1 è la massima libertà ai progettisti; -motore( solo una eventuale limitazione di cilindrata, ma nemmeno credo sia indispensabile vista la limitazione sulla quantità di carburante), numero di giri, numero di cilindri; materiali, architettura, pesi liberi; -aerodinamica al minimo, niente spoiler sporgenti dalla carrozzeria per più di X centimetri; ali anteriori e posteriori al minimo e lisce; -carburante limitato a 100 kg; -peso minimo 550 kg; -schema di trazione libero; -numero di motori disponibili per la stagione libero e poco altro saluti