La penso come Nicola circa Nando. E' un irruento, uno che si butta, un pilota vero, ma oggi non basta secondo me. Oggi ci vuole fegato ma anche pelo sullo stomaco, ci vuole di saper gestire fino in fondo il mezzo, ci vuole di saper capire quando non si puo' e conviene rallentare. Questo Nando non lo ha mai avuto. Il comportamento nel corso della Spy story per me lo ha segnato come uomo, per sempre. Adesso veste in rosso e in quanto tale me lo faccio andare bene ma stilisticamente, come pura tecnica di guida non mi piace. Trovo Hamilton (sto male mentre lo dico) molto piu' performante. Cosi' come Kubica o altri. Riguardo al problema di domenica non vedo perche' non credere al pilota, se lo dice lui che aveva un problema......in alcuni camera car non sembrava ma cio' non vuol dire niente, al volante c'era lui. Come dice Nicola..ha una guida a volte strana, direi quasi sporca, traiettorie non perfette, a volte entra velocissimo per rimanere impuntato in uscita, sembra che non prenda mai una curva due volte allo stesso modo. Insomma non mi piace ma me lo faccio piacere. Massa...che dire, ormai si e' capito che a me stranamente piace parecchio.....forse umanamente, e' stato gregario del piu' grande pilota facendo sempre il suo, ha sempre detto di essere li per imparare e ha sempre scagionato vettura e squadra quando ci son stati episodi particolari, non ha paura a dire che ha sbagliato. E' veloce...e parecchio veloce e lo fa sempre vedere con costanza. Come non ha visione di insieme? nando non ce l'ha...un pilota primo di svariati secondi con il secondo Ferrarista alle spalle , sapendo che in una stagione ci sono solo 8 motori e sapendo che uno era gia' stato cambiato....beh figlio mio alza il piede e basta. Cosi' come a 1 giro dalla fine con la macchine con problemi meccanici durati una gara intera....beh puo' far cassa e rimanere dietro almeno che non ci sia l'occasione propizia per passare...e non c'era! Alonso grande rimonta...si perche' Hamilton prima e Massa poi cosa hanno fatto girate a coglier fiori? Fare a priori una scelta di squadra che favorisca Alonso la trovo la piu' grande cretinata che si possa fare. Vediamo come si comporta, vediamo se ha visione di insieme e grandi capacita' come si dice. Oltretutto di giochi di squadra Alondo ne ha avuti fin troppi.....volendo polemizzare proprio sulle vicende di quel fenomeno di Briatore. Massa nel tempo ci ha fatto vedere una crescita costante come pilota, bei sorpassi al limite del pericoloso (sorpasso a filo muretto box), ci ha fatto vedere che lui c'e' sempre, andate a guardarvi su Wikipedia i piazzamenti e le vittorie che ha fatto da quando corre in F1 per capire la costanza e l'affidabilita' di questo tipetto. Guida veloce ma mai a discapito del mezzo, e' il primo a capire che per vincere bisogan sapere anche quando alzare il piede. Per ora ha tenuto il passo di Alonso e anzi adesso e' davanti in classifica. Per poco perche' Vettel o Hamilton faranno fuoco e fiamme. In tutto questo per ora fa piacere che a quanto pare in ferrai ci sia un clima amichevole e collaborativo.....per ora. E se a meta' campionato Felipe dovesse essere ancora avanti in classifica cosa si fa? Cominciamoa dire che Alonso deve favorire Massa?
Ragazzi ma dopo 3 gare con i piloti e la squadra rossa in testa al mondiale tutti già pronti a fare processi?
Temo di sì, ci siamo un pò per caso in testa ai due mondiali. Dovrebbero esserci Vettel e la RBR. E da metà stagione c'è caso che i nostri due partano costantemente 10 posizioni più indietro rispetto a come si qualificano per via del tetto degli 8 motori, Alonso ne sta usando/finendo uno a GP. Fernando ha detto che va in Cina per vincere. Per farlo c'è bisogno di mollarla lì con la pratica di usare 3 sessioni di libere su 3 per il ritmo gara e cominciare a lavorare anche per la qualifica, che se poi ti qualifichi dietro e/o parti male del ritmo gara te ne fai poco (prima curva di Sepang: Vettel-Webber-Rosberg-Kubica-Sutil, arrivo di Sepang: Vettel-Webber-Rosberg-Kubica-Sutil)
la ROSSA è in testa sopratutto per disgrazie altrui, ora che gli avversari stanno risolvendo i loro problemi i nodi vengono al pettine
Comunque spero che in Cina ci siano condizioni normali di meteo, e che i migliori 6 (F+RB+ML) facciano bene in prova. Voglio vederli in gara, senza scuse di traffico e tempo... Io dico che Alonso sarà là davanti
Allora mea culpa per non averlo sentito.. probabilmente stavo schiacciando un pisolino generato da loro
Fernando ha una tecnica di guida molto più aggressiva di Felipe (e con la morìa di motori Ferrari di questo inizio stagione saranno dolori) ma riguardo alla gara di domenica c’è da dire questo: il cambio delle F.1 è dotato di un blipper, ossia di un dispositivo che effettua una “sfollata” in automatico con un colpo di gas in scalata per favorire l’innesto della marcia più bassa. Fernando doveva dare un colpo di acceleratore col piede ad ogni scalata per fare entrare la marcia prescelta, ossia doveva praticamente frenare in folle (!), senza l’effetto freno motore. Ha quindi “giocato” giro dopo giro con la ripartizione di frenata, spostandola sempre verso il posteriore per recuperare un po’ di forza frenante. Ecco il perché di quella guida così sporca ed ecco perchè viaggiava spesso in scia a Button senza tentare di superarlo (in quelle condizioni era quasi impossibile); per usufruire di una frazione di secondo in più per scalare senza perdere contatto grazie alla scia stessa. Ed è vero anche che alla fine RBR hanno tirato i remi in barca ma il Nano ha staccato comunque il secondo giro più veloce, a meno di 2/10 da Webber… Ergo, se a Maranello risolvono il problemi di raffreddamento del V8 ne vedremo delle belle
Schumacher e il solito vizio di complottare di Alberto Sabbatini Schumacher perde il pelo ma non il vizio. Gli si sono ingrigiti i capelli, ha perso la velocità che aveva sul giro secco da qualifica dieci anni fa, ma non rinuncia a cercare ogni piccolo espediente per infastidire un avversario. Con le buone o con le cattive. L’ultima che ha fatto è la trovata degli specchietti retrovisori. Provvedimento preso dalla Fia ma dietro al quale si nasconde la longa manus del tedesco. La storia è ormai nota: la Federazione ha imposto a sei team di F.1, tra cui la Ferrari, di modificare dalla prossima gara i retrovisori. Queste sei squadre sono quelle che montano gli specchietti su paratie verticali con funzione aerodinamica, invece che averli regolarmente attaccati alla carrozzeria. Fra loro, oltre a Ferrari, ci sono Red Bull, Sauber, Force India, Williams e Hispania. L’espediente risale ad alcuni anni fa. Ma il regolamento da inizio 2009 vieta di avere paratie laterali aerodinamiche davanti alle pance della vettura. Poiché il regolamento autorizza invece a costruire un supporto per gli specchietti, alcuni team furbamente avevano realizzato supporti per i retrovisori che svolgevano in realtà funzione aerodinamica camuffati da supporti per gli specchietti. Nessuno, per un anno e mezzo, ha avuto da obiettare. Allora come mai di colpo la Fia ha deciso di vietare questi supporti aerodinamici per i retrovisori? Dietro c’è lo zampino di Michael Schumacher. Vi ricordate che in Australia Schumi si era lamentato per essere stato ostruito da Alonso in qualifica? E che alle sue proteste Fernando aveva risposto di non averlo visto? Schumacher non ci ha pensato due volte e deve aver fatto presente alla Fia che i piloti Ferrari non riescono a vedere i concorrenti dietro perché gli specchietti retrovisori sono montati su paratie aerodinamiche che in velocità vibrano e impediscono di inquadrare chi è alle spalle. Ha suggerito alla Gpda (l’associazione che riunisce i piloti) e alla Fia di intervenire. I commissari federali hanno stabilito che gli specchietti montati in quel modo “furbo” non sono regolari e i team dovranno adeguarsi. Fin qui poco da obiettare. Ma ci vuol poco a immaginare un dispetto ben congegnato dietro l’operazione-sicurezza. Non c’è da sbagliarsi a pensare (male) che l’ispiratore della cosa sia stato Ross Brawn, abituato a scavare alla ricerca di ogni punto debole tecnico degli avversari o del regolamento. Non a caso chi ha sollevato il problema, oltre a Schumacher, è stata l’associazione dei piloti (Gpda). E chi è il neo-presidente del sindacato dei piloti? Nick Heidfeld - guarda che coincidenza - terzo pilota della Mercedes di Schumacher. L’obiettivo non era certo lo scrupolo di mettere i piloti in condizione di vedere meglio alle proprie spalle, quanto la consapevolezza di aver tolto un microscopico vantaggio aerodinamico alla Ferrari (e magari anche alla Red Bull). Quelle paratie infatti contribuiscono a incanalare meglio l’aria verso i radiatori. E qual è il difetto principale della Ferrari attuale? Che scalda troppo. Obbligando le Rosse a togliere le paratie – con la scusa degli specchietti - Schumi forse spera in cuor suo di procurare un minuscolo danno alle Ferrari. O almeno di limitare le loro prestazioni. È proprio vero: il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Di compiere piccole “furbate”.
Dato che Brown e Schumacher ora sono alla concorrenza, sono brutti e cattivi. Quando erano in Ferrari, erano difendibili senza se e senza ma, anche in caso di torto marcio (Malesia 1999 ricorda qualcosa?) Itagliani = ridicoli
Ha fatto bene e non mi sembra una furbata ma una richiesta di sicurezza, se guardi i cameracar di alcune vetture gli specchietti vibrano ad alta velocità, soprattutto quando sono in scia. Poi non ci trovo niente di strano forse siete giovani per ricordare i battibecchi tra Senna e Mansel o Prost.
Tutto il mondo è paese, vale anche per gli altri. Con la differenza che gli altri paesi sono un poco più furbi, e non si tirano cacca addosso da soli.