Infatti senza pioggia, anche in una pista larghissima e con 2 rettilinei lunghi è difficilissimo sorpassare, ed è un vero peccato. Riesce solo alle auto che hanno una velocità di punta maggiore delle altre (vedi Hamilton). Quanto ad Alonso, anche secondo me ne aveva di più di Massa, ma non credo che sia la scalata la ragione della rottura, è gestita dall'elettronica. Piuttosto, come hanno già detto, aveva problemi al cambio che hanno procurato stress al motore, e le scie di Button non hanno certo contribuito a mantenere le temperature. Sono preoccupato però, non ci voleva, se continuiamo così a metà campionato finiamo i motori e dobbiare fare il resto dei GP con penalità
Cmq el campeon al primo gp vinto poteva risparmiarsi gli ultimi giri tirati e stare calmo come fece Massa, abbiamo otto motori e poi son cavoli! Io tutto il fiato in piu' i Alonso non l'ho mica visto......pnsate a come voleva passare Button.....Massa ha preparato un sorpasso da manuale e lo ha passato in modo ineccepibile coprendosi la traiettoria per la curva successiva....Alonso va solo di prepotenza, si e' buttato a cercare una staccata eccessiva con una traiettoria che incrocia su una curva a chiudere e la successiva in senso opposto....non c'aveva verso in quel modo. Alonso lo vedo come un pilota molto irruento che si butta di istinto ma pecca a volte di finezze e strategia a termine piu' lungo....cmq un bel pilota. Sono sicuramente di parte ma non riesco a dire che oggi ne aveva piu' del compagno di squadra. Il giro veloce lo ha fatto a macchina molto piu' scarica e Massa ha avuto nei tempi sul giro una media superiore, Alonso ha risparmiato oltre 1 secondo anche in sosta Box, alla fine Massa ha passato Button bene e appena passato aveva ripreso a girare bene....sicuramente la cosa peggiore del week end l'ha fatta il muretto Ferrari con la genialata delle prove. Il podio di oggi era ben messo Vettel cresce e ha la macchina piu' performante, Webber non e' un bischero e Kubica se ha la vettura giusta ha sempre da dire la sua.
Quoto, ma l'avevo già previsto l'anno scorso che sarebbe andata così. L'unica soluzione, lo dicevo allora e ne son sempre più convinto, sarebbe stata per le Scuderie prendere la palla al balzo dopo il litigio con Mosley, lasciare la FIA e creare il loro campionato parallelo, con regolamenti fatti da loro stesse, ispirati che so, agli anni '90. Allora ci sarebbero state macchine davvero più economiche e anche più divertenti. Invece si son fatti infinocchiare ancora dal nazi e dai suoi soci....
Quoto. Anke perché vorranno pur le mAcchine più tecnologiche possibili, ma finke l'aereodinamica rimane così sofisticata lo spettacolo è soppresso!!!
io ho sempre sostenuto che la Fia dovrebbe dare un kit aerodinamico con ala anteriore e ala posteriore uguale per tutti, poi se si vuole si puo' anche calare la potenza del motore tanto lo spettacolo viene da altro....per vedere gare vede si deve guardare la Gt2 o simili...
Da quello che ho visto nei camera car di Alonso, non gli funzionava la debraiata automatica, quindi doveva agire lui continuamente sul gas per evitare dei blocchi di ponte, ovviamente non essendo previsto dal sistema e non potendo prevedere il momento preciso in cui dare il colpo di gas, provava a tenere un pò di gas aperto nelle scalate più violente e di fatto faceva decelerare meno la macchina che rimaneva leggermente accelerata ecco perchè arrivava sempre lungo. Il motore infatti si è rotto proprio nelle scalate, si vede proprio che perde dei pezzi all'ultima staccata e dal camera car si sentono distintamente i blocchi di ponte. Pensate le sollecitazioni che ha avuto il motore quando nei bloccaggi il motore andava da 18000 a 0 e poi si riavviava in un istante a 13000g/m.
Ehm...nonostante ciò ha fatto dei giri da paura quando non aveva traffico....continuo a sostenere che con delle qualifiche normali e senza grossi intoppi, Alonso sarebbe molto vicino a Vettel!
Il problema dello spettacolo rimane sempre nell'efficienza aerodinamica delle macchine, finchè avremo delle F1 che rallentano da 300 a 80 in 90 metri, non c'è la possibilità di avere dei margini in staccata. Dovete considerare che le F1 hanno un cx vicino a quello di un tir, quando le macchina entrano in scia hanno un vantaggio enorme ma lo danno anche alla macchina che precede allungandone il profilo. Il problema è che se rendi le F1 più scorrevoli alzandole di 5cm, ad esempio, poi raggiungerebbero delle velocità pericolose, immaginate una staccata a Monza a 380km/h, da fare a 250 metri dalla variante.
E' difficile valutare le differenze prestazionali fra la Ferrari e la RB. Hanno cambiato le gomme in momenti diversi, con scelte di mescole diverse, mi è parso di vedere la prima più in forma a fine gara e non solo perchè è leggera, sembra proprio patire meno gli stress meccanici sulle lunghe distanze. Mentre la RB mi sembra che abbia un calo prestazionale negli ultimi 3/4 di gara.
Nicola le RBR a fine gara hanno rallentato vista la rogna di Vettel nelle prime due gare, stavano correndo nel nulla ed han portato a casa la doppietta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Detto questo sarà pure una F1 noiosa ma ci sono almeno 3 pretendenti al titolo che guidano da Dio (Alonso/Vettel/Hamilton), un'altro che guida da Dio ma che al titolo non può puntare (Kubica) ed uno che non guida da Dio ma che al titolo paradossalmente può arrivare comunque (Massa). Il tutto escludendo sorprese targate Webber/Button (secondo me l'ottimo Rosberg non ha la macchina da titolo). Roba da metà anni 70 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bisogna anche dire...che con il livello tecnologico raggiunto dalla F1...puoi cambiare le regole quanto vuoi...che i tecnici nell'inverno poi cmq arrivano al 100% della prestazione disponibile con quella soluzione...e quindi....essere sempre punto e a capo oggi nei box ci sono mille tecnici con un pc a testa che sanno a menadito che cosa modificare.......negli anni 80-90 i meccanici strinegvano quasi a caso bulloni per risolvere a problemi tecnici dell'auto.... questa è la differenza
E' vero, dovrebbero semplificare notevolmente la struttura stessa delle monoposto, togliere l'elettronica che ormai è ovunque e tornare a soluzioni tecniche di 15-20 anni fa. Sarebbero cmq molto avanzate e sicure ma nello stesso tempo più "libere" e il pilota tornerebbe a fare la differenza.
Aspetto altre due gare prima di dare il giudizio definitivo.....comunque: Ma dove sono quelli che imputavano che tutti i disastri degli ultimi 2 anni fossero colpa di Kimi.... che non prendeva decisioni... che non era trascinatore... che non era in grado di stare costantemente davanti a Massa...ecc... Ora mi pare che la CES faccia gli stessi identici errori dell'epoca del freddo finlandese e che Azzonzo non riesca ad imporsi più di tanto, ne come idee all'interno della squadra, ne sul suo compagno di squadra che ridendo e scherzando gli è stato davanti in pista nelle ultime due gare (e nel mondiale)
Alonso ha vinto una gara, un'altra l'ha fatta divinamente rimontando dall'ultima posizione, e nell'ultima si è rotta l'auto. Non credo che Schumi avrebbe fatto tanto meglio. Inoltre l'atteggiamento di cercare sempre gli scheletri anzichè discutere positivamente potrebbe ritorcersi contro, capita a tutti di dire castronerie.