La fornace di Sepang presenterà alta umidità e grande possibilità di pioggia per l’intero weekend. Il servizio meteo nazionale ha rilasciato il seguente bollettino meteo. Venerdì: preannunciato il 60% di temporali sparsi durante la giornata. La temperatura minima è di 25 gradi, mentre la massima di 33 gradi, con un tasso di umidità dell’85%. Presente anche il vento, che soffierà da sud-est a circa 6 km/h. Sabato: anche per la giornata della qualifiche abbiamo il 60% di temporali sparsi, con temperatura minima di 22 gradi e la massima di 32 gradi, con umidità dell’84%. Domenica: le previsioni non cambiano per la giornata della gara, con il 60% di probabilità di pioggia, con temperature che si aggirano sempre tra i 25 e i 33 gradi, si abbasserà solo l’umidità, che comunque si attesterà sempre intorno all’80%!
Force India: Di Resta girerà venerdì La Force India ha confermato che domani, durante le prove libere 1, Paul Di Resta sostituirà Vitantonio Liuzzi. Così come già accaduto in Australia, dove l’inglese ha sostituito Sutil durante la prima sessione di prove, la storia si ripete sul circuito di Sepang. Un’ottima opportunità per Paul, che sta già accumulando un po’ di esperienza per poter affrontare il debutto vero e proprio in F1 a tempo debito. Il pilota inglese ha accolto con piacere questa notizia, dato che il suo presente in DTM potrebbe presto finire per il passaggio nella massima formula automobilistica: “E’ un’esperienza davvero unica essere il test drive per la Force India. La sessione in Australia è stata molto interessante, perché mi ha permesso di scoprire il tracciato e capire il comportamento della monoposto scarica. Ovviamente ero un po’ nervoso, perché l’Albert Park è un circuito ostico, ma allo stesso tempo ero ansioso di buttarmi nella mischia e aiutare la squadra. Il team è comprensivo ed incoraggiante con me, ora dovrò fare ciò che mi chiederanno a Sepan, durante le libere 1″. Nel Gran Premio della Malesia, Di Resta non sarà il solo collaudatore a girare nelle libere del venerdì. Approfittando della corsa di casa, la Lotus farà girare Fairuz Fauzy, il test driver malese che sostituirà Trulli durante la prima sessione.
prima sessione prove libere HAMILTON 1:34.921 ROSBERG 1:35.106 BUTTON 1:35.207 SHUMACHER 1:35.304 KUBICA 1:35.481 ottavo tempo per ALONSO con 1:35.959 undicesimo tempo per MASSA con 1:36.451
in streaming qua per chi interessa http://www.atdhe.net/7531/watch-f1-malaysian-grand-prix-practice-2
Noi Rossi abbiamo poco da ridere, i nostri due stanno già usando il terzo motore a testa quest'anno. E ne hanno un totale di 8 a testa per la stagione prima di incorrere alla penalità. E siamo solo alla terza gara
Hamilton asfalta tutti anche nella seconda sessione Pos Driver Team Time Laps 1. Hamilton McLaren-Mercedes 1:34.175 27 2. Vettel Red Bull-Renault 1:34.441 + 0.266 28 3. Rosberg Mercedes 1:34.443 + 0.268 30 4. Button McLaren-Mercedes 1:34.538 + 0.363 24 5. Schumacher Mercedes 1:34.674 + 0.499 30 6. Kubica Renault 1:35.148 + 0.973 34 7. Alonso Ferrari 1:35.581 + 1.406 34 8. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:35.660 + 1.485 39 9. Petrov Renault 1:35.872 + 1.697 20 10. Sutil Force India-Mercedes 1:35.957 + 1.782 32 11. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:36.018 + 1.843 38 12. Liuzzi Force India-Mercedes 1:36.221 + 2.046 34 13. de la Rosa Sauber-Ferrari 1:36.325 + 2.150 33 14. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:36.325 + 2.150 39 15. Massa Ferrari 1:36.602 + 2.427 30 16. Barrichello Williams-Cosworth 1:36.813 + 2.638 26 17. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:37.415 + 3.240 19 18. Trulli Lotus-Cosworth 1:38.454 + 4.279 34 19. Kovalainen Lotus-Cosworth 1:38.530 + 4.355 32 20. Webber Red Bull-Renault 1:38.786 + 4.558 13 21. Glock Virgin-Cosworth 1:39.061 + 4.886 23 22. di Grassi Virgin-Cosworth 1:39.158 + 4.983 29 23. Chandhok HRT-Cosworth 1:41.084 + 6.909 27 24. Senna HRT-Cosworth 1:41.481 + 7.306 32
Il primo giro veloce e' stato ottenuto con gomme option che molti piloti hanno definito "critiche". Pochi secondi aver segnato il miglior tempo Hamilton ha detto al suo team via radio che "le gomme morbide sembrano molto scarse e aggressive, causano testacoda".
Se le qualifiche sono asciutte almeno parzialmente può essere un azzardo che paga vista l'elevata probabilità di gara bagnata. In ogni caso considerazione interessante, e sarebbe altrettanto interessante vedere vedere i piloti usare le options in gara dopo essere partiti con le prime con le quali si sono qualificati. Per regolamento dovrebbero usarle comunque (le options) e se tanto mi da tanto ci sarebbe un affollamento ai box negli ultimi 10 giri. La regola dell'imposizione dell'utilizzo sia delle prime che delle option in gara è una boiata ma tant'è
Su questo avevo sentito il Dome dire che l'utilizzo e il cambio dei motori in ferrari è stata accuratamente programmato in modo da sfruttare al meglio tutti i motori. Penso voglia dire che ad un motore che fa due gg di qualifiche in circuito pesante per il motore non lo usano poi nella stessa gara e montarlo in un gp "fresco".
io e altri le seguiamo qui http://www.formula1.com/ ci sono tutti gli aggiornamenti live ci sono altri siti che le fanno vedere in streaming /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi pare però che il regolamento vieti il riutilizzo in gara di un motore sostituito, permettendone l'uso solo nel ven e sab; se è così, il rischio di finirli prima della stagione c'è
Tutto vero. Il problema è che i due motori sostituiti prima della gara in Bahrein pare non siano nemmeno in grado di essere utilizzati in altre prove di venerdì/sabato durante altri weekend di gara. La F10 è nata bene ma ha problemi di raffreddamento al V8 per via della fluidodinamica con la quale è nata e l'inclinazione di 3,5 gradi del V8 per favorire l'aerodinamica del double decker attraverso il tunnel sotto la vettura non favorisce il circolo dell'olio nel motore stesso. E' per quello che c'è allo studio una F10 B già per il GP di Turchia, lo sapevano fin dall'inizio qual'era il problema. Ed è per questo che ritengo la Mecca ed Hamilton i nostri avversari principali, hanno un'affidabilità incredibile e poche pecche in generale
sia ALONSO che MASSA si dicono ottimisti perchè stamane hanno provato sempre in funzione gara e sono convinti di avere un buon passo
La Ferrari ha sempre puntato a collaudar la macchina il venerdì a discapito dei tempi, x lo meno in questi ultimi anni.