cmq non stiamo parlando di decimi di differenza tra brawn e ferrari,qui si parla di secondi!!sara'un genio brawn ma in ferrari non sono cretini visto che abbiamo vinto in 10 anni 8 mondiali costruttori e 6 piloti totale 14 in 10 anni!!quindi la storia dello sviluppo conta si ma x qualche decimo!
ho già detto che quel secondo abbondante che hanno di vantaggio deriva dalla diversa interpretazione del regolamento e dal maggior tempo che hanno avuto per affinare la macchina se la Ferrari domani montasse il diffusore incriminato probabilmente farebbe peggio di com'è messa ora, perché ci vuole un lungo periodo di adattamento e se invece Toyota, Brawn e Williams lo togliessero avrebbero macchine ingestibili comunque continuo a non vedere bari
Ci può stare che vetture le quali fino alla scorsa stagione navigavano in fondo al gruppo con il cambio regolamento abbiano migliorato di molto (aspettiamo il verdetto estrattori),quello che è strano è che Brawn Gp,Toyota e Williams (le scuderie incriminate) siano fino nettamente più performanti... Ma in Bmw non sanno fare auto da corsa (non credo) eppure hanno avuto il tempo x progettare le vetture in quanto non lottavano come Ferrari e Mercedes x il mondiale.Cmq anche ammesso che sia tutto regolare il problema è la Fia che grazie ai continui cambi di regolamento a creato il Caos!! Questa F1 ha perso di credibilità negli ultimi anni... Per fare un paragone calcistico è come se dopo continui cambi di regolamento ci trovassimo Chievo,Catania,Siena ecc..(con tutto il rispetto buone società ma non al top) a dominare in campionato e in Champions League con Milan,Inter e Juve in fondo alla classifica.... qualche dubbio ce l'avrei eh...
Da Ferrarista dico: che amarezza... Ma come ***** si fa??? Bah! Da appassionato di F1 e motori sono stra-contento per Brawn Gp e Jarno
Il drake oggi avrebbe licenziato metà della squadra a partire da Domenicali. certi errori non si possono tollerare...
Il problema è che BMW non ha sto diffusore che (lecito o meno ancora non si sa) dà grandi vantaggi non solo in sè ma anche da altre parti perchè, come spiegato da addlightness, consente di costruire un'aerodinamica diversa e più efficiente. Azzardo, in quanto abbastanza ignorante in materia, che grazie a un miglior diffusore occorra meno carico sulle ali e quindi una maggiore aerodinamicità o gestione dei flussi superiori. Cosa che le scuderie senza diffusore non riescono ad avere perchè devono fare ali anteriori e posteriori molto sviluppate in altezza per sopperire a una incapacità di gestire al meglio i flussi sotto il fondo della vettura. Inoltre abbiamo visto tutti che l'ala posteriore quest'anno è nettamente più piccola rispetto al passato e se sentite le dichiarazioni di tutti i piloti, questi lamentano poco grip aerodinamico, poco carico aerodinamico, ecc ecc. Ecco spiegati il secondo di vantaggio. In più metteteci che la Ferrari, a differenza della Red Bull, ha il Kers che per ora dà più svantaggi che vantaggi (provato anche in Malesia che coi 2 lunghi rettilinei avrebbe dovuto dare un grosso vantaggio). Questo perchè il Kers pesa e il suo peso non può essere distribuito nei punti chiave, cosa che invece le scuderie prive di Kers fanno grazie alla zavorra.
Amico mio, ancora convinto che sia meglio avere a bordo quella m e r d a del KERS per guadagnare 1 decimo tra il T1 ed il T3 per poi perdere 1 secondo nel T2? Lasciamo perdere la Brawn (ma la FIA respingerà l'appello dei "legalisti", uno dei suoi (della FIA) è in pista ad ogni gara (Charles Whiting) e continua a ripetere che la vettura è perfettamente legale), volendo anche la Toyota, pensa alla Redbull: niente KERS (e niente estrattore posteriore "naive"), distribuzione dei pesi ottimale, va il doppio della Ferrari col KERS. Idem con patate per la BMW di Kubica, che ha saggiamente suggerito di smontare il KERS dalla sua auto e buttarlo nel cesso. Senza contare che il KERS Ferrari distrugge le soft come nessun altro team. Siamo nei cazzi, ed anche belli grossi Anche se in questo momento la tentazione sarebbe forte non dimentichiamoci MAI che la Ferrari di Schumacher è nata nell'agosto 1996 dopo che LCDM respinse le dimissioni di Todt dopo il GP di Budapest in cui entrambe le rosse tritarono per l'ennesima volta il cambio. Nei successivi 4 GP Michael ne vinse 2 e fece un secondo ed un terzo posto. Ossia più punti di tutti, Williams incluse, che nel 1996 era stellare :wink:
i conti si faranno quando tutti utilizzeranno il kers e nn le zavorre, vedi differenza bmw tra i 2 bmwisti. poi se gli altri so tati + bravi a sviluppare il diffusore post tanto di cappello
Per conto mio sarebbe stato meglio che la FIA avesse fatto partire il campionato con le idee più chiare! Primo il Kers a tutti o nessuno e poi sti benedetti estrattori regolari si o no,punto.Senza "interpretazioni" strane dei regolamenti.Ovviamente non un giorno prima di cominciare.....
Gli errori possono capitare, il problema qui è la recidività. Eravamo un dream team in tutto: performance, pilota, strategie, squadra. Nel giro di 2 anni abbiamo perso tutti i vantaggi
Esaminiamo Performance: la bi-titolata F2007 è nata sulla scia dell'ultimo anno di MSC in Ferrari in regime di congelamento tecnico del regolamento Pilota: Kimi nel 2007 ha corso bene ed ha avuto le palle di non addurre come scusa parziale a certe sue prove opache il terrificante botto alla Ascari nel weekend monzese. Ha corso bene pure nel 2008 finchè la moglie non l'ha mollato ed allora, alla faccia dell'Iceman, ha sbroccato Strategie: ti ricordi l'ultima davvero determinante per una vittoria in un GP? Io faccio fatica. Forse Shangai 2007 Squadra: anche qui, nel 2007 non c'era Brawn ma c'era stato fino a 20 secondi prima, Todt c'era ancora in giro (e si sentiva), Domenicali/Baldisseri avevano insomma ancora qualcuno in giro al quale fare riferimento
sono rimasto davvero basito dalla scelta della ferrari di lasciare kimi e felipe ai box nella prima manche delle qualifiche,si sa che tra le varie monoposto c'è pochissimo distacco e non si ha più la certezza come in passato di dare per scontato il passaggio in q2,alla fine kimi si è qualificato 7 e felipe 16,speriamo che in gara facciano bene e non facciano errori,considerando poi che grazie al kers alla partenza possono recuperare un pò di posizioni (sono rimasto così quando ho visto come sono scattate le rosse a melbourne alla partenza)sono fiducioso e speriamo che la federazione faccia presto chiarezza su questo "buco" perchè da sfegatato tifoso ferrarista devo dire che rosico e pure parecchio a vedere la ferrari a non lottare per le prime posizioni pero da appassionato devo ammetere che questo mondiale mi piace,non avrei mai scommeso che certe squadre tipo williams,toyota ecc potessero lottare per la vittoria
se la f1 fosse gestita da gente seria ora tutte le squadre avrebbero obbligatoriamente il kers e non il diffusore!! se vogliamo fare le cose pulite bisogna che tutti siano nelle stesse condizione,atrimenti e'una buffonata!
Incredibile come la differenza nel tempo fra Button e Raikkonen sia stata realizzata praticamente a pari benzina Scontata la strategia di partire carico di benzina per Massa...
Gran bel lavoro Bourne! Bellissimo vedere la griglia così, comodo ed immediato! rep+ meritata!:wink: Per quanto riguarda invece il discorso strategia Ferrari, hanno toppato per presunzione, facendosi beffare dai tempi fatti dagli altri nelle libere e credendo così di essere al sicuro. Oltre a questo, hanno addottato la strategia con il vecchio metodo di pensare Ferrari, che oltre a fargli pensare di essere con pochi sforzi tra i migliori (pensiero alquanto errato quest'anno), porta a pensare in ordine di "o tutto o niente"...cioè, che se riuscivano a passare il turno consumando un solo treno di morbide, avrebbero avuto la massima resa con il minimo sforzo...e così valeva la pena rischiare. Principalmente la questione è una, ovvero il fatto che la Ferrari deve cambiare mentalità, e non comportarsi come gli anni scorsi, dove o si arrivava primi, oppure era una sconfitta perchè la Mclaren arrivava davanti. Deve invece fare di tutto per dare il massimo e portare il massimo risultato possibile in cassaforte. lo so che sarà dura, ma se non vuole rischiare un flop clamoroso quest'anno, è meglio che cominci ad adottare tattiche più prudenziali (anche in termini di affidabilità), e mettersi nell'ordine di idee che con un campionato come quest'anno più che pensare a vincere è meglio salvare il salvabile.