evvai dall'ultimo posto di venerdì a partire sesto è una buona cosa...speroiamo che per la bmw sia un gp più fortunato dell'ultimo. Per l strategia Ferrari non ho parole....non è che avessero la pole...erano in mezzo...aspettare ai box mentre gli altri facevano il tempo è un gravissimo errore...cose da dilettanti...risparmiare le gomme per cosa???per fare 10 pit durante la gara?
ok, "gli altri" era riferito a tutti tranne la Red Bull, ho tirato via nella lettura. però tutto questo barare non lo vedo
Non la vedo come te. Come giustamente mi hanno ricordato altri la Brawn ha preso il progetto Honda che veniva sviluppato nel corso della scorsa stagione mentre Ferrari e McLaren stavano continuando a raschiare il fondo del barile delle monoposto 2008 per vincere il mondiale. Se ci aggiungi poi che il muretto della Ferrari è penoso, che il progetto McLaren è stato fatto male, questo può capitare. Il progetto Red Bull è nell'insieme ottimo (considerando che non hanno nè Kers nè diffusore magico) ma un certo Vettel sta facendo la differenza.
spiegami tu xche la brawn ha 1"su tutti! x i piloti no sicuramente! x il motore no sicuramente!(vedi mclaren e force india) x il cambio no sicuramente(ne hanno messo uno che costasse poco) x cosa???????? a me sembra chiarissimo!! la toyota?? i piloti sono 2 schiappe,il motore non e'nulla di che,il kers non lo usa etc. la williams?? nakajima e'tra i piu'scarsi,a malapena pagano i dipendenti etc cosa hanno in comune queste 3 squadre??????? e'semplice
a tuo parere la honda x 5 anni non sa fare una macchina decente e al sesto anno gli ingegneri honda decidono di fare la macchina piu'veloce di 1"al giro!!!non ci credo
La Honda è stata presa nelle mani di Brawn che sappiamo tutti cos'ha fatto in Ferrari per 6 anni. L'iniziare un progetto 5-6 forse più mesi prima conta parecchio, soprattutto se ciò coincide con un cambio totale (o quasi) del regolamento com'è avvenuto quest'anno. Progettare molto in anticipo una macchina molto simile a quella dell'anno passato non porta grandi vantaggi, farlo quando l'80% dell'aerodinamica di una vettura verrà rivoluzionato, quando inoltre i test verranno drasticamente ridotti.. perdonami ma fa la differenza. Toyoya e Williams si vede che sono un gradino sotto alla Brawn, ma la Toyota sicuramente compensa avendo un buon pilota (Trulli) cosa che la Brawn non ha (Button e Barrichello sono quasi pensionati). Entrambe le scuderie hanno iniziato lo sviluppo della macchina 09 più tardi rispetto alla Brawn ma prima di molte altre. La Force India non è da paragonare in quanto praticamente verginella. E' poi ovvio che queste macchine hanno un vantaggio, ma la illecità di questo è da dimostrare, cosa che verrà fatto il 14 aprile. Queste 3 hanno interpretato diversamente il regolamento: se questa interpretazione verrà ritenuta non regolare allora avrai ragione tu e le squadre saranno giustamente penalizzate o squalificate per questi due GP; se ciò (come presumbilie) non dovesse avvenire non si può dire, con un'espressione forte quale la tua, che esse hanno barato ma che sono state più intelligenti di altre trovando nelle beghe del regolamento spazio per nuove prospettive di sviluppo, cosa che le altre scuderie (per imperizia o paura di andare contro il regolamento) non hanno fatto e dovranno correre ai ripari.
non credi che una diversa interpretazione del regolamento possa dare un vantaggio di 1"?? considera che il progetto di una F1 è talmente complesso che ogni pezzo influisce sulla prestazione degli altri, in particolar modo per quanto riguarda l'aerodinamica. se si progetta la macchina tenendo conto che certe cose non si possono fare per regolamento si avrà un asintoto prestazionale tendente a X. Se invece il progetto nasce sfruttando falle del regolamento, molte possibilità si aprono e la prestazione tenderà ad un Y > X. aggiungici che la BrawnGP è molto più vicina al suo Y grazie al lungo sviluppo, rispetto a Ferrari e Mecca che hanno passato i mesi del 2008 a raggiungere il limite della macchina vecchia
COn una Ferrari competitiva un errore come quello di oggi sarebbe madornale. Ma con questa Ferrari non cambia molto le cose, abbiamo quasi un secondo dalla Brown, ci vuole un anno per recuperarlo, salvo interventi FIA. Nel frattempo, magari, cerchiamo di assumere qualche stratega, la Force India su questo aspetto è più avanti.
ma svegliamoci ragazzi!! mclaren e ferrari a vs parere non sono in grado di sviluppare e far nascere una nuova macchina nella stessa stagione!!!???ma dai!! se fosse la bmw a dominare non sarei stupito!! se dominasse la force india non sareste stupiti???la brawn lo scorso anno valeva la force india!!ross brawn sara'sicuramente un fenomeno ma non ha scoperto lui l'acqua calda!! se la fia riterra'reolare il diffusore significa che il mondiale e'falsato,fossi la ferrari ritirerei le macchine,a farmi prendere in giro non ci sto!
cmq l'intento dei 4 deficenti che fanno il regolamento era rallentare le macchine!col diffusore le brawn girano 3"piu'veloci dello scorso anno!! se ferrari batte su questo tasto la fia sara'costretta a vietarlo!!
se sono impegnate nella conquista del titolo non possono certo dedicarsi a pieno regime allo sviluppo della nuova vettura, cosa che hanno fatto invece gli altri e in particolar modo la Honda che vista la competitività inesistente della macchina cessò quasi subito l'affinamento per buttarsi su quella che stiamo vedendo vincere a mani basse. Brawn, Toyota e Williams hanno chiesto se la diversa interpretazione del regolamento sul diffusore posteriore fosse da considerarsi irregolare prima dell'inizio della stagione, ed hanno ottenuto risposta negativa. Quindi, se la Fia respingesse il ricorso di Ferrari e compagnia bella verrebbe semplicemente premiata la malizia e l'astuzia, con solo il dispiacere di veder svantaggiata l'ottima Red Bull perché molto più incompatibile delle altre con la soluzione aerodinamica oggetto della contenzioso
la ferrari ha vinto il mondiale nel 99 00 01 02 03 04 07,7 mondiali in 8 anni,quindi non credo alla storia dello sviluppo etc,e'una stronzata xche'allora anche bmw ora dovrebbe dominare,piu'della brawn!! solo il diffusore fa volare queste tre mediocri monoposto,dotate di squadre mediocri(williams a parte)motori e piloti mediocri
in quegli anni la Ferrari ha beneficiato di una costanza di organico di eccelso livello che non ha eguali nella storia della F1 Le altre invece hanno arrancato inseguendo, sbagliando, e dovendosi rifare da capo quasi ogni anno o poco più. inoltre, quest'anno lo schiaffo è derivato anche dal sonoro cambio di regolamento che ha gettato nel buio le squadre che si sono attardate sulla macchina dell'anno scorso, cosa che prima non accadeva perché le modifiche da un campionato al successivo erano più "morbide" e permettevano un certo congiungimento con l'affinamento della macchina vecchia
ok allora se alla brawn,toyota e williams togliessero il diffusore a tuo parere dominerebbero cmq??no no e poi no!