2010 Formula 1 Qantas Australian Grand Prix - Melbourne 822° Gran Premio Round 2/19 26-27-28 Marzo 2010
quando ero molto puù piccolo mi alzavo la mattina per vedere l'ultimo gran premio della stagione,appunto questo dell'australia solamente per vedere lo sbandieratore alla fine del gp...ve lo ricordate???
è dall'anno scorso che i gp di MELBURNE e MALESYA si corrono per esigenze televisive europee ad'orari assurdi ( locali ), cioè vuol dire che si corre con il sole basso all'orrizzonte, quindi i piloti in certi punti del circuito si troveranno il sole in faccia, se poi per qualche motivo tipo cielo coperto o ritardi causa safety car verso fine corsa la visibilità è scarsissima causa imbrunire, vedi gp MALESYA 2009
Renault: ottenuto il permesso per modifica ai motori La Renault ha ottenuto il permesso dalla Federazione per apportare delle modifiche ai propri motori, consentendo un miglioramento per quanto riguarda l’affidabilità delle proprie unità. Nonostante il team francese, che fornisce i motori anche alla Red Bull, aveva chiesto di poter allineare la potenza delle sua unità a quelle di Mercedes e Ferrari, le uniche modifiche apportate sono state di carattere tecnico mirato proprio alla durata del motore. Christian Horner, team principal della Red Bull, ha accolto positivamente la notizia ma si dice ancora non soddisfatto, in quanto il congelamento dei motori corrisponde anche al congelamento degli svantaggi di un certo team nei confronti di un’altro. “Credo che il problema principale sia che venga consentito lo sviluppo dei motori. Deve esserci una sorta di equilibrio, altrimenti si arriverà a vedere vincere solamente vetture motorizzate Mercedes e questo non è buono per la Formula 1, perché gli altri produttori potrebbero decidere di uscire dal circus”. E’ comunque normale che in questo momento la FIA ha deciso di non consentire modifiche che aumentino le prestazioni, anche perché non sembrano esserci elementi sufficienti per una valutazione oggettiva delle differenze di potenza tra un motore e l’altro. Alcune delle modifiche richieste dalla Renault sono state, infatti, respinte perché avrebbero contribuito a migliorare i consumi delle unità, dando un buon vantaggio in termini di prestazioni considerando che da quest’anno mancano i rifornimenti in gara. Alla fine, il motorista francese ha ottenuto il permesso di modificare i motori per migliorarne l’affidabilità, ovviamente sotto stretto controllo dei tecnici della FIA.
Circuito cittadino.. quindi più safety car che sorpassi Ihmo per le gare noiose che ci sono potrebbero evitare di farle correre alle 17.00 locali.. tanto non mi alzo lo stesso
beh lo scorso anno ci furon parecchi sorpassi qui...ma forse più dettati da macchine completamente diverse da quelle della stagione precedente...
Venerdì: attualmente prevista una giornata parecchio nuvolosa, con il 10% di probabilità di pioggia. La temperatura minima è di 17 gradi, mentre la massima è di 28 gradi, con umidità del 41%. Previsti venti che soffiano da sud a 10 km/h. Sabato: per questa giornata è prevedibile una giornata con il 40% di possibilità di pioggia. Questo potrebbe darci una qualifica con pista bagnata. Temperature minime di 15 gradi e massime 25, con vneti che soffiano da sud a 6 km/h. Domenica: le previsioni riferiscono di temporali sparsi e il 30% di possibilità di pioggia. Temperatura minima di 15 gradi e massima di 29 gradi, con umidità del 44% e venti che soffiano da sud a 8 km/h.