02/20 | Gran Premio di Malesia - Sepang | 29.03.2015

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 22 Marzo 2015.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    innanzitutto, ti ringrazio di aver detto questo:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?319478-F1-Road-to-2015-Presentazione-vetture-e-piloti&p=7459680&viewfull=1#post7459680

ci hai portato bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

mi sa, però, che se Alonso ha la smania di vincere, se la dovrà far passare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?319478-F1-Road-to-2015-Presentazione-vetture-e-piloti&p=7459777&viewfull=1#post7459777

vogliamo ancora dire che Vettel non sa vincere su macchine inferiori?

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?319478-F1-Road-to-2015-Presentazione-vetture-e-piloti&p=7460101&viewfull=1#post7460101

2. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Sinceramente non comprendo la tua ironia, posto che non mi rimangio una virgola di quello che ho scritto.

Tu, invece, immagino fossi uno di quelli che nel 2010 hanno accolto Alonso come un eroe e che gli anni scorsi fischiavano Vettel sotto il podio di Monza, giusto?

Alonso, dopo 5 anni passati a rincorrere, era stufo delle promesse di rinascita della Ferrari e la Ferrari, da parte sua, era studa dell'impazienza di Alonso: non c'era nulla di sbagliato nella separazione.

Mi rendo conto che il fatto che la Ferrari (in positivo) e la McLaren (in negativo) siano lontane anni luce da quel che si poteva pensare ad inizio stagione costituisca un ottimo pretesto per dare addosso a chi ha tenuto a galla il team nell'ultimo lustro, tuttavia non lo ritengo un motivo sufficientemente maturo per criticare le capacità di Alonso (a meno che non si voglia sminuirlo per non essere un bravo cartomante...).

Quanto alla presunta inferiorità della Ferrari, alla luce della gara di ieri... beh... credo ci voglia davvero del coraggio per reputarla inferiore a qualsiasi altra macchina in griglia, Mercedes compresa. E la rimonta di Raikkonen ne è la conferma.

Qualora non te ne fossi accorto, il miracolo che ha portato alla vittoria di ieri lo hanno fatto a Maranello negli ultimi mesi, non l'ha certo fatto il presunto fenomeno alla guida... ma tu continua pure a pensarla così, a me la vita non cambia di certo.

3. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    dai, che non vedevi l'ora di dire "ecco, ve lo dicevo che sapeva vincere solo con la red bull volante" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sinceramente non credo che ieri la Ferrari fosse superiore alla Mercedes, così come non lo sarà nei prossimi GP. tant'è che, come dice giustamente Sgranfius, loro hanno fatto degli errori piuttosto evidenti.

ma il punto non è questo. era facile dire quello che dicevi (da qui l'esigenza di quotare i messaggi del recente passato) perchè non c'era la controprova. controprova che Vettel ha portato sul piatto. o vogliamo davvero continuare a dire che ha vinto perchè la Ferrari è la macchina più veloce del lotto? dai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

come già detto in quella discussione (e puoi quotare i messaggi se vuoi), considero Alonso un grandissimo che è stato anche un po' sfortunato a Maranello ma il suo addio non mi lascia l'amaro in bocca perchè non si sputa nel piatto dove si mangia, se si ha già un contratto in tasca con un'altra scuderia. troppo facile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il miracolo fatto a Maranello (che poi i miracoli nel motorsport non esistono. esiste solo il duro lavoro e le capacità economiche) non può che rendermi felice, visto che io tifo Ferrari, come ho sempre dichiarato nell'ormai famoso thread! mi fa soltanto molto piacere che un pilota bravo e simpatico come Vettel possa correre per la squadra per cui tifo e che non ce l'abbia la concorrenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io cmq a oggi ritengo ancora ALONSO il migliore del lotto.....poi metto HAMILTON....KIMI lo metto terzo con SEB perchè entrambi grandissimi ma con auto inadeguate difficilmente cavano un ragno dal buco...mentre NANDO e LEWIS han più volte dimostrato di fare grandi corse e bei risultati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

poi oh...mi fa ancora strano esultare per una vittoria di SEB :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Per quanto mi riguarda io ho sempre difeso Alonso anche se insieme alla sfortuna, per me qlc mondiale un minimo lo hanno perso anche lui e la Ferrari, io alla sola sfortuna non credo!

Assolutamente errato dire che Vettel non sia un campione, visto che si è rimesso in gioco aiutando a sviluppare la macchina dalle ceneri e a stare ore e ore al simulatore (in questo Alonso è carente) e altrettanto errato dire che la Ferrari è addirittura la scuderia più forte del mondiale!!!:lol:

Diciamo che Vettel ci ha messo del suo girando a tratti da qualifica e mantenendo le gomme più fresche possibile, mentre dal muretto box molto svegli nel fare scacco quando Mercedes ha fatto la cavolata di rientrare subito ai box! Questo unito ad una macchina competitiva hanno fatto il resto, ma quando leggo che la Mercedes non è la più forte quando addirittura si vocifera che la Red Bull a fine hanno lascerà la F1 visto che secondo loro con queste regole Mercedes è inavvicinabile (tanto per dirne una)...mi viene tanto da sorridere!#-o

6. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Ma di che cosa stiamo parlando?

Ripeto: non cambio una virgola di quello che ho detto, perché sono pienamente convinto della fondatezza del mio ragionamento.

Facile, se mai, è cambiare opinione in base a come gira il vento, fingendo di non aver mai detto certe cose quando queste risultano scomode e difficilmente difendibili.

Non è certo UNA gara dove c'è stata una combinazione di fattori - che hanno OGGETTIVAMENTE, e non "secondo me", reso la Ferrari, IERI, la macchina più veloce in pista - a farmi cambiare idea sulle capacità di Vettel, che rimane uno dei piloti più sopravvalutati della storia.

Nel resto della stagione la Mercedes potrà di nuovo monopolizzare il campionato, ma è un dato di fatto che ieri NON è stata superiore alla Ferrari. Se lo fosse stata, avrebbe vinto a prescindere dagli errori nella strategia, non avrebbe chiuso a 10 secondi da Vettel recuperando pochi decimi al giro con gomme nuove.

Per quanto riguarda il discorso sul duro lavoro e sulle capacità economiche, vorrei ricordarti che all'inizio di ogni anno con Alonso si è parlato di sforzi immani di Maranello sotto quei punti di vista, eppure i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Quindi sì, confermo, quello di ieri è stato un vero e proprio "miracolo sportivo", perché nemmeno il più incauto degli ottimisti poteva pensare che dal cesso dell'anno scorso potesse nascere una macchina capace, quest'anno, di vincere al secondo GP.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Esattamente

7. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Hai ragione, Felipe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Forza Ferrari!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io ho sempre considerato vettel un ottimo pilota, ma che aveva bisogno di una controprova per elevarsi al livello degli altri. E mi pare stia dimostrando che aveva si un razzo sotto i piedi, ma quel razzo lo si deve anche far andare.

Del resto anche shumi ha vinto 5 mondiali in fila e in alcune stagioni aveva un razzo anche lui. Idem hamilton lo scorso anno, ma nessuno dice sia scarso.

Per vincere un mondiale devi avere dalla tua la migliore auto del lotto e devi saperla usare.

Quando era ufficiale il cambio vettel-alonso ero un po' preoccupato, perchè era prevedibile un miglioramento, e considero alonso il migliore del lotto. Ma indubbiamente anche vettel stà dimostrando che non ha vinto solo grazie alla redbull.

9. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Purtroppo mi trovo in disaccordo con chi sostiene che la gara sia stata compromessa a danno della Mercedes al momento del pit-stop.. Si è visto ampiamente che anche nel passo gara ieri non ne avevano più della Ferrari.. Inutile negarlo..

Adesso per avere ulteriori conferme aspettiamo il prossimo gp..

10. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Non ha vinto solo per la sosta, ma di sicuro ha aiutato! Cmq nonostante ciò, nonostante mi sono informato su tutti i test invernali, nonostante abbia visto il gran miglioramento fin dalla prima gara, e nonostante sappia quanto sia forte Seb, mai e dico mai avrei pensato ad una vittoria anche con qlc errore Mercedes!

11. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: 02/20 | Gran Premio di Malesia - Sepang | 29.03.2015

Ma le qualifiche oltre alla gara le hai viste?

Era evidente che la Mercedes era più veloce!

La gara non è stata persa solo per il primo pit stop (ho "pregato" la Ferrari di non far rientrare Vettel dopo 5 giri, era scontatamente sbagliato) ma soprattutto nel terzo dove non aveva senso rimettere le soft.

Inoltre c'è da dire che Hamilton è fortissimo ma non sa gestire ne le gomme ne la macchina, spesso in passato lo hanno dovuto minacciare di problemi meccanici per fermarlo, poi dopo 10 giri si lamenta di non avere più gomme. Questo secondo me è un limite che non lo farà mai diventare il migliore!

Ok, per vincere bisogna saper guidare la macchina più forte, in questo è bravo Lewis quanto Sebastian ma c'è qualcuno che è riuscito a vincere anche con una tra le macchine più scarse e questo è Alonso, che soprattutto negli ultimi anni ha fatto veri miracoli e sono sicuro che qualcosa riuscirà a fare anche quest'anno. Purtroppo per lui non solo ha una macchina lenta, ma anche completamente inaffidabile quindi non servirà a niente la sua superiorità.

Di Hamilton apprezzo la decisione nei sorpassi, spesso questo ha penalizzato gli altri grandi piloti e questa decisione l'ho vista anche in Vettel in occasione del doppiaggio di quelle due auto in lotta tra loro o nei confronti di Rosberg, Kimi è molto più timoroso in questo

12. fra120d

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Il passo gara era prettamente uguale e lo stesso Villeneuve ieri sera su sky ne parlava, la Mercedes sul giro secco in qualifica (asciutta) credo che abbia quei 2/3 decimi di vantaggio.

13. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Senza l'errore strategico doppio delle Mercedes (I cambiare le gomme dopo 4 giri, II montare le hard nell'ultimo stint) la gara la avrebbe vinta Hamilton.

Però ottimo, ed ottimo soprattutto lo spirito di reazione alle condizioni mutevoli, da anni punto debole rosso e finalmente punto di forza con la nuova squadra.

Vettel bastardo se fa così ci conquista tutti :biggrin:

14. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    2/3 decimi sono un'eternità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. fra120d

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92

Con la gomma nuova in qualifica è un conto, sul passo gara poi è diverso..

Basta vedere come domenica la Ferrari sia riuscita a fare ben 16 giri con lo stesso treno di gomme a dimostrazione del fatto che serve ben altro oltre al giro secco ..

Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2015
  16. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e questo non è merito anche dei piloti? no, perchè qua sta passando il concetto che il miracolo l'hanno fatto solo i meccanici e gli ingegneri.

17. fra120d

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92

E chi ha detto il contrario?

Trovami dove ho scritto ciò..

18. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ma non sto parlando mica di te!

19. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Che succede? Stanno minando le tue incrollabili convinzioni? Credi davvero che la tua opinione sia l'unica davvero corretta e sostenibile?

A me sembra che qui tu sia l'unico a non volersi rendere conto che domenica (= NON in tutta la stagione) la Ferrari aveva un passo gara tale e quale a quello della Mercedes, ossia pazzesco.

Poi, se vuoi continuare a leggere la corsa con gli occhi foderati del tipico prosciutto del ferrarista medio... fai pure.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Eh no, non è inutile negarlo.

Al contrario, è utilissimo per cercare di sostenere che Vettel - dall'oggi al domani - sia diventato praticamente il clone di Schumacher.

20. labrie_it

61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io vedo soltanto un risentimento nei confronti di quelli che chiami "ferraristi medi" in modo molto dispregiativo. a questo punto sarebbe interessante sentire la definizione di "ferrarista medio". se si tratta delle centinaia di migliaia di tifosi che affollano i circuiti di tutto il mondo e che animano una passione infinita, felice di farne parte.

un saluto e forza Ferrari!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina