02/20 | Gran Premio di Malesia - Sepang | 29.03.2015 Esatto, per Alonso sarebbe stato il sesto anno perso, per Vettel è un inizio speranzoso
C'è anche da dire che era abbastanza facile intuire che la nuova dirigenza avrebbe cambiato molto e la ferrari sarebbe migliorata pur restando sempre dietro a mercedes, e che quindi il mondiale non era a loro portata. Però si sapeva anche che per honda sarebbe stato un anno di apprendistato e di bocconi amari. Senza contare che non si sapeva bene da che punto sarebbero partiti. Alla fine honda era un salto nel buio molto più di ferrari in termini di competitività. Per quanto in ferrari tutti gli anni dovevano migliorare, ma sappiamo i risultati. Alla fine Alonso era stanco di promesse mai mantenute e se ne è andato, pur sapendo che in mclaren sarebbe stato un anno perso ugualmente. Alla fine è rimasto fregato dal fatto che oltre a mclaren altre possibilità non ne aveva. A fine anno, o più verosimilmente tra un anno, si potrà valutare bene se ha fatto bene o no.
Su questo sono pienamente d'accordo. Infatti non mi è mai piaciuto quando, alla fine della passata stagione, continuava a ripetere di essere l'artefice del suo destino e di avere sempre avuto la fortuna di poter scegliere dove andare a correre, compresa quest'ultima volta. La verità, ormai la sanno anche i muri, è che fino all'ultimo ha aspettato che scoppiasse la bugna tra Ham e la Mercedes, e che la McLaren alla fine - per quanto progetto comunque affascinante e potenzialmente vincente - era una seconda scelta. Non critico il fatto che non lo ammetta (perché ovviamente non può farlo), quanto il rimarcare più volte quel concetto di libertà di scelta che, in realtà, nel caso specifico si è rivelato non reale.
Aggiungerei dell'altro, in deroga al mio assoluto disinteresse sulla vicenda: a ottobre sosteneva inoltre che la scelta l'avrebbe fatta anche per il bene della Ferrari. (Per) Ora che il bene si è cominciato a manifestare dovrebbe essere lieto che le sue previsioni si siano avverate.
Che poi non è che abbia sempre scelto dove andare con assoluta libertà. Alla fine dell'anno in mclaren andò alla renault perchè non aveva altre alternative, e quindi ha preferito aspettare che si liberasse il posto in ferrari. E' chiaro che il suo obiettivo era fin dall'inizio la mercedes, ma gli è andata male. Magari sperava anche nella redbull, ma li prendono solo i piloti del vivaio.