credo il ritiro sia più che altro legato ai soldiche spenderebbe la honda con 1 stagione intera di f1...il budget esiguo forse ce l'hanno ora....ma hanno già un progetto avviato, togli tutta la ricerca e sviluppo dal budget ed è normale che diventa esiguo:wink:... Per il terzo posto del bambino...non è stato lui a superare per primo in safety car? e poi ha fatto giustamente passare trulli? mi sembra gli sia stato detto dai box di farlo passare...:wink:
Io certi argomenti non li tratterei, intanto in base alla telemetria è stato dimostrato che Hamilton ha fatto passare volontariamente Trulli, quindi è meglio aspettare il verdetto ufficiale. Per quanto riguarda gli estrattori a tubo, io penso che li considerino legali, perche ci sono 3 scuderie che li hanno gia e altre che li stanno gia progettando, ma è solo il mio parere personale :wink:
Scandaloso, ma tanto sapevo che finiva così. Comunque io ho seguito la gara con i tempi in diretta e mi era parso subito chiaro che Kimi aveva qualcosa che non andava: il passo di gara era sempre di quasi un secondo in più rispetto a Felipe. La Safety Car poi...
Diciamo che secondo me una regia "artistica" c'è stata... Due uscite e due uscite alla CDC: non mi convince
sì, in effetti l'uso della SC è alquanto sospetto... Trulli è uscito di pista in regime di SC, mi pare, Hamilton dietro è stato nel dubbio se fermare tutta la fila per permettere il rientro della Toyota o proseguire lentamente cedendo al più presto la posizione, ed ha scelto la seconda opzione (o gli è stato suggerito così dai box). Non so cosa preveda il regolamento in caso di uscita di pista sotto SC; si ha il diritto a riprendere la propria posizione sorpassando, gli altri si devono fermare, oppure dove si rientra si rientra?
Ho appena appreso la retrocessione di Trulli, ora la penso come Razor, mi sembra sempre piu strana questa gara...
Ho letto pure che Vettel subirà una penalità in Malesia, arretrando di 10 posizioni sulla griglia. Effettivamente sto rivalutando l'incidente: Vettel era all'interno nel punto di corda e Kubica era una ruota avanti. Bastava un pò di buonsenso (non chiudendo la traiettoria) e lo avrebbe ripassato la curva dopo...
probabilmente Vettel è stato penalizzato per quel giro e mezzo che ha fatto con la ruota staccata, ma in quel caso i commissari avrebbero dovuto esporgli la bandiera nera con cerchio arancio, che fanno, non segnalano e poi puniscono, qua ci metto l'ennesimo smile...
Anche... Ma poi si è fermato addosso ad una barriera: dubito che sia stato per la meccanica ma credo che gli abbiano imposto di fermarsi o dai Box o dai commissari. Boh...
... La gara dei gioppini.... Ferrari a dir poco pietose, con le soft in partenza a pista poco gommata. E poi si è capito stamattina che dopo 8 giri pagavano 4 secondi al giro??? Così son dovuti rientrare in anticipo sprecando quei giri di benzina che ancora avevano... E in più han avvantaggiato tutti gli altri permettendogli di scoprire i limiti delle soft... McLaren inesistente, se non altro tra guida contenuta di Lewis e varie botte di sedere arrivano ancora in cima... Safety car da ridere, la prima dentro dopo 3 giri dall'incidente a pista praticamente pulita e vettura incidentata già spostata, ma a che serviva??? Allo spettacolo??? Le auto col kers le avete viste??? Dopo oggi se fossi un pilota me lo farei togliere dalla macchina... La nota positiva è che si vedono sorpassi in curva, anche se pochi causati dalle scie, però almeno è più avvincente... P.S. Infine un applauso alla demenza del "fenomeno" Vettel, che con le soft alla frutta, 4 giri ancora da fare, Kubica che girava 1 secondo più veloce e gli era avanti già mezza macchina ha pensato bene di allargare e tentare di resistere al sorpasso, rovinando la sua gara, quella di altri e facendo entrare la seconda Safety.... Cosa voleva fare, Schumacher-Villeneuve a Jerez '97???
Sanzione anche per Sebastian Vettel, colpevole di aver continuato a girare dopo che la ruota anteriore sinistra della sua Red Bull era stata strappata nella collisione con Kubica. Il tedesco sarà penalizzato di dieci posizioni sulla griglia di partenza di Sepang e pagherà inoltre una multa di 50.000 dollari ! (Avevi ragione Nik )
Pure io la pensavo così, fino al punto in cui si è visto un camera car del Ragazzino in cui ho visto l'effetto del sistema. Auto che era avanti di 100m, preme il tasto e dopo pochi secondi gli era nel culo. Sistema utile, ma che IMHO non merita tutta st'attenzione.
Si l'ho visto pure io. Ma ho visto anche che 2 curve dopo nel misto si è ripreso i 100 mt. che aveva prima, e allora mi son detto "35 kg. buttati così proprio... Se la macchina è vicina al peso max. (vedi Kimi) allora è tutto peso risparmiato, se vicina al peso min. allora son 35 kg. di zavorra da mettere dove mi serve, tanto alla fine si è visto chi ha vinto..." :wink:
Ricorda pure che la McLaren era messa maluccio. Quindi credo che su un'auto perfetta qualche vantaggio lo dia. Certo che non ci vinci le gare con solo il Kers...
Esatto. E se calcoli che ieri in qualifica le Ferrari eran le prime ad averlo (7a e 9a posizione prima delle squalifiche Toyota) le macchine precedenti han fatto meglio senza di quello, quindi se la macchina è a posto imho bisogna valutare bene se il gioco vale la candela...
concordo, secondo me la ex honda è troppo veloce rispetto agli altri per essere "onesta", qualche cosa di strano c'è e fanno bene ad indagare.
forse ancora nn capite che quella macchina è stata sviluppata circa + di un anno prima le altre! e la honda sapeva cosa aveva in mano.....se ha deciso di ritirarsi è perchè la spesa superava il ritorno economico che avrebbe avuto anche vincendo
ps oggi barrichello sembrava indistruttibile, botte al via e poi in almeno altri due o tre sorpassi (può essere che la macchina di kimi è stata anche molto rovinata dal tamponamento con rubens ecco perchè la differenza di prestazioni con felipe)