Dici? Perchè? Io spero solo nella deregolamentazione dell'uso, semmai. Una sorta di automatismo: oltre una certa velocità si mette in bandiera l'ala e punto.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per forza, hanno il miglior simulatore statico al mondo hai voglia a limitare i test quando poi loro hanno una tecnologia del genere a disposizione sarebbe molto più onesto nei confronti dello sport bandire i simulatori, statici e dinamici, e re-introdurre i test durante la stagione p.s. il cocainomane è dal 2009 che va in giro ripetendo "la F1 è l'unico sport al mondo in cui è proibito allenarsi" alludendo al fatto che i test durante la stagione son stati banditi. Gli faccio i miei complimenti per la memoria selettiva visto che era in prima fila a firmare quando si è deciso che la riduzione dei costi in F1 dovesse cominciare dal depennamento dei test durante la stagione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' un bel casino, a certe velocità in certi circuiti sei ancora a metà curva e se perdi carico lì per via dell'ala mobile finisci per andare a far compagnia a Senna.
Si beh, ovviamente mi riverivo a velocità raggiungibili solo sui rettilinei. A mio parere la libertà sull'utilizzo renderebbe più giustificata questa tecnica, così come il kers: 6-7 secondi al giro non servono a nulla, in definitiva. Ma vedremo domenica come la gestiranno, 'sta cosa.
Fosse per me: ala anteriore standard per tutti senza appendici/flaps/quant'altro e ala posteriore a profilo minimo Monza-style obbligatorio su tutti i circuiti. Vedrai che poi non hai più bisogno di ale mobili/kers/Pirelli formato chewing-gum per vedere i sorpassi perchè chi ha più manico e palle va più forte e basta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Fondo piatto e poca ala? Non significherebbe non poter più stare in scia in curva, eliminando di fatto l'unica possibilità di provare a sorpassare in fondo al rettilineo?
in scia non ci stai nemmeno adesso perchè il flusso di chi sta dietro viene sporcato da quello davanti una volta che gli è a tiro, ecco perchè si sono inventati l'ala mobile con le ali "modello Giuditta" di cui parlo io rivedremmo innanzitutto il cosiddetto "powerslide" in curva e ti assicuro che dalle curve esce più forte chi ha più manico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Onore a te ed alla tua memoria sommo Sgranfius /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi permetterei solo di aggiungere: Hunt Rosberg Sr Alesi
No perchè ciò che disturba la scia delle auto che seguono è la forte aereodinamica di quelle davanti, per cui andando a ridurre l'impatto aereodinamico della vettura davanti riducendogli il carico, vai anche a far arrivare più aria "pulita" all'auto dietro che quindi è meno disturbata. Detto questo, l'ala mobile consentita a chi sta dietro e non a chi sta davanti, potrebbe anche essere una porcata, perchè è vero che porterà più sorpassi, ma si tratterà di sorpassi di velocità in pieno rettilineo che daranno un contributo relativo allo spettacolo, perchè non sarà la bravura del pilota a determinarli.
Secondo me questo idiota rischia di essere già sulla lista della spesa di quell'altro idiota di Domenicali /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Primo giro di prova sull'asciutto, terza curva /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se ci ricordiamo, le uniche macchine praticamente prive di appendici erano le famose "wing-cars" dal 77 all'82. L'aderenza era garantita sia dal disegno del corpo vettura, sia dalle minigonne, altrimenti non stavano in strada. Ho l'idea che senza ala, a prescindere da chi le precede, non ci sarebbe carico sufficiente per scaricare a terra la potenza e per garantire aderenza alle monoposto. Forse sbaglio, ma la vedo così.
E' tutta una questione di velocità, se hai meno aderenza vai più piano in curva e dosi la potenza di conseguenza, con l'effetto collaterale positivo che la staccata diventa più lunga e quindi più portata per i sorpassi. La proposta di Andras non era di togliere il carico aereodinamico, ma di ridurlo sensibilmente.
alla fine con un fondo piatto si guadagnerebbe molta aderenza dal sotto scocca....quindi si permetterebbe ali più piccole...quindi scie meno disturbate....ma alo stesso tempo una maggior difficoltà di guida nelle curve tutte soluzioni atte a migliorare lo spettacolo e far uscire il migliore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />