01 | 14 Marzo 2010 GP Bahrain | Sakhir

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 6 Marzo 2010.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    2010 Formula 1 Gulf Air Bahrain Grand Prix - Sakhir
    821° Gran Premio
    Round 1/19
    12-13-14 Marzo 2010

    [​IMG]
    [​IMG]


    ll prossimo week-end si disputerà il primo Gran Premio della stagione 2010, la sessantunesima della storia. Ad aprire le danze sarà il Bahrain International Circuit di Sakhir, poco a sud di Manama capitale del ricco emirato del Golfo. Già nel 2006 la prima gara stagionale si era disputata in Medio Oriente a discapito dell'Australia (che dal 96 ormai aveva l'onore e l'onere dell'apertura), ed anche quest'anno la FIA ha deciso partire dal Bahrain in modo da sfruttare il fuso orario più favorevole che si avrà a fine mese a Melbourne
    Il circuito, costruito nel 2004 su progetto dell'architetto Tilke, sorge in pieno deserto a pochi chilomentri dal campus dell'università dell'emirato. È stato apportato un importante cambiamento alla configurazione del circuito allungandolo di circa un chilometro.

    Trattandosi di un Gran Premio di recente introduzione pochi sono i fatti storici degni di rilievo. Il tracciato non è molto tecnico, da tenere sott'occhio i freni che con le grandi staccate del circuito sono messi a dura prova. Attenzione anche alle gomme, molto facili all'usura. In particolare la curva 1, molto distante dal traguardo favorisce i bloccaggi ed in partenza con gomme e freni freddi bisognerà fare attenzione.

    Albo d'oro

    1. 2004 M Schumacher - Ferrari
    2. 2005 F Alonso - Renault
    3. 2006 F Alonso - Renault
    4. 2007 F Massa - Ferrari
    5. 2008 F Massa - Ferrari
    6. 2009 J Button - Brawn GP
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2010
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    1° B Senna - HRT Cosworth

    2° F Massa - Ferrari

    3° R Kubica - Renault

    4° K Raikkonen - Citroen

    5° M Schumacher - Smart

    6° R Scumacher - Stefan GP

    7° V Rossi - Yamaha

    8° M Biaggi - Aprilia

    9° A Contador - Astana

    10° F Alonso - Ferrari

    :razz::razz::razz::razz::razz:

    Non metto il risultato vero per scaramanzia :mrgreen:
     
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    :lol:

    IMHO schumy con la smart li batte tutti :mrgreen:
     
  4. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Provo a metterlo io il risultato vero (per scaramanzia :mrgreen: )

    1. L. Hamilton

    2. J. Button

    3. F. Alonso

    4. S. Vettel

    5. F. Massa

    6. M. Webber

    7. M. Schumacher

    8. N. Rosberg

    Certo che con 4 team forti è un casino, pronosticare il mascellone al settimo posto, benchè non creda nella sua rinascita mi riesce comunque difficile! :mrgreen:
     
  5. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    :lol: comincio bene, non posso vedere il primo gp :lol: #-o
     
  6. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    io vedo gran rissa alla prima curva. E ricordiamoci che parte del tracciato da quest'anno è nuova.... e qualcuno apprende più in fretta degli altri.
     
  7. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    forse nn lo posso veder nemmeno io

    qualcuno sa dove nel caso si può scaricare tramite canali ufficiali?
     
  8. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    tramite canali ufficiali non credo in quanto ci sono i diritti FOA.

    Molto più probabile che metteranno degli highlights sul sito ufficiale della F1 dopo il GP
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    secondo me il KAISER finirà cmq a podio....:wink:

    speriamo che ci sia anche un pilota delle rosse su uno di quei gradini :wink:

    cmq la nuova parte del circuito mi da l'idea di essere un nuovo punto di crazione di lunghi trenini stile UNGHERIA #-o](*,)

    TILKE...MA VAFF!!!! :evil:
     
  10. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    in un suo podio spero anch'io, e spero anche in Felipe.

    Per il tracciato hai ragione, la nuova parte fa schifo. Andava bene prima, no, han dovuto rovinare anche questo!
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    fosse vero...non oso manco immaginare quante ruote non verranno imbullonate e vagheranno per la corsia box

    io non ci credo a sti tempi...sa solo di pretattica....secondo me staranno fra i 3.5 e i 4 secondi
     
  13. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    molto staranno sui 3 o 2.9 max max
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Alla Herbie "il maggiolino tutto matto"!:mrgreen:

    Cmq sparo un tris: "Alonso, Hamilton, Shumi":wink:
     
  15. robbiekeane

    robbiekeane Secondo Pilota

    637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)
    sono proprio curioso
     
  16. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    FIA: slitta a giovedi' la verifica dell'alettone della McLaren

    La FIA ha spostato l’ispezione dell’alettone posteriore della McLaren a giovedi', ovvero al giorno delle verifiche ufficiali per la gara che apre la stagione in Bahrein, sul circuito di Sakhir. La polemica riguardo il disegno dell’ala posteriore dell’MP4-25 e' stata portata all’attenzione del pubblico e della stampa dal team manager della Red Bull Christian Horner, il quale ha detto che anche la Ferrari sarebbe preoccupata dalla questione.

    Il delegato tecnico della FIA Charlie Whiting aveva accettato l’invito a visitare la fabbrica di Woking del team britannico venerdi' scorso, ma il rappresentante della Federazione non e' riuscito a raggiungere la sede della McLaren perché si trovava in Brasile.

    A quanto pare le preoccupazioni riguardano una scanalatura che si trova nell’ala, la quale porterebbe un guadagno di velocita' di almeno 6 km/h in rettilineo.

    Nel frattempo, la pubblicazione tedesca Auto Motor und Sport ha portato all’attenzione di tutti un nuovo dettaglio sulle vetture di Jenson Button e Lewis Hamilton finora passato inosservato.

    In alcune foto scattate durante i test di Barcellona e' possibile vedere una piccola apertura sul lato sinistro della scocca, di fronte ai caschi dei piloti.

    La rivista sostiene che Button e Hamilton potrebbero controllare l’ingresso d’aria, permettendo o no che il flusso d’aria passi attraverso la vettura ed esca dalla parte posteriore, tramite un pulsante che potrebbe essere azionato col ginocchio sinistro.

    Andre' Cotta
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Si ricomincia....](*,)
     
  18. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Alonso: "Red Bull favorita in Bahrain"

    Fernando Alonso non e' pronto a scommetterci, ma a suo parere il team favorito per la vittoria nella prima gara in Bahrain e' la Red Bull. "Penso che la Red Bull fosse un po' davanti nell'ultimo test" ha dichiarato il pilota della Ferrari, a sua volta indicato come favorito da diversi rivali.

    Lo spagnolo ha dichiarato durante un'intervista a radio Cadena SER che la Red Bull, com Sebastian Vettel e Mark Webber al volante, e' "forse molto forte ora, ma il Bahrain e' una pista insolita quindi e' difficile scommettere su un vincitore".

    Al di la' del risultato di questo weekend, il 28enne della Ferrari prevede una lotta serrata per il titolo.

    "Ci saranno quattro o cinque piloti in lotta. Mi piacerebbe sapere quali saranno" ha sorriso.

    Alonso ha ribadito che non restera' deluso se non riuscira' ad arrivare al suo terzo mondiale al suo primo anno in Ferrari.

    "In questo sport non tutto e' semplice come fare due piu' due. Vincere un mondiale non e' una cosa naturale e non sarebbe una delusione, anche se lavoreremo duramente per non deludere i nostri fans" ha concluso Alonso.
     
  19. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Anche la presa sul muso della MP4-25 è nel mirino dei tecnici avversari

    ”.[​IMG]

    Non è solo l’ala posteriore della McLaren ad essere nel mirino dei tecnici avversari. La MP4-25 ha attratto infatti l’attenzione del circus della Formula 1 anche per un’altra innovativa soluzione presentata proprio nel corso degli ultimi test di Barcellona e provata per tutti e quattro i giorni: un buco alla base del muso, proprio davanti al casco del pilota, denominato in gergo “snorkel

    Un elemento apparentemente innocuo, apparentemente una semplice presa d’aria, ma che in realtà sembrerebbe avere un effetto molto importante dal punto di vista aerodinamico, testimoniato dalla presenza di sensori addizionali del flusso d’aria al suo interno oltre a quelli posti sull’ala posteriore nel corso dei test spagnoli.

    Il funzionamento, secondo indiscrezioni, sarebbe il seguente. L’aria che colpisce lo snorkel sarebbe canalizzata attraverso la pinna (che, non a caso, appare di dimensioni molto allargate) e quindi sparata verso la famigerata fessura sull’ala posteriore. Questo, in curva, non avrebbe alcun effetto, ma in rettilineo contribuirebbe di molto a ridurre la deportanza.

    Una soluzione intelligente quanto apparentemente inattaccabile sotto il profilo regolamentare e anche piuttosto complessa da applicare in corsa alle vetture avversarie, in caso di nulla osta da parte della FIA. L’unico pericolo è dato dalla possibilità che l’ala entri in stallo nel caso in cui qualcosa vada storto, con conseguente brusca riduzione del carico.
     
  20. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    intanto barricello ha detto in un'intervista che non vorrebbe essere al posto di rosberg......
     

Condividi questa Pagina