0-200 km/h: 318d - 320d - 325d - 330d - 335d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tia330, 13 Gennaio 2011.

  1. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Quoto ..... tante volte quando sono in DS ed acceleratore a tavoletta, trovo più utile e proficuo , come spinta, alleggerire leggermente il pedale dell'acceleratore, aspettare che cambi marcia e riaffondare l'acceleratore .... secondo me così la spinta complessiva è più efficace.... o forse è solo una sensazione .... boh!? :-k
     
  2. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    preferisco il manuale proprio per decidere io quando cambiare marcia.... cosi mi devo preoccupare solo di sentire il tiro del mio piccolo 4 cilindri:wink:
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Per la mia modesta esperienza con cambi automatici a convertitore e doppia frizione ritengo che la tua non sia solo una sensazione!!
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il massimo della spinta imho si ha con il sequenziale dando l'impulso di cambiata a 4000-4100 giri in modo tale da effetturare il cambio marcia intorno ai 4200-4300 giri (lo step è un pelo in ritardo a cambiare lo si sa)....quindi in regime di massima potenza senza perdere tempo a tirare sui 4500 e oltre che tanto potenza e coppia sono andate ormai,in modo tale da avere poi il cambio marcia in piena coppia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    Quoto..:wink:Io personalmente la ds nn la uso mai sopratutto nelle partenze da fermo..Se metto in ds e poi a tavoletta anke il kick down ho notato ke scende fino a 5 mila giri,ma perde più tempo xkè dopo i 4500giri scende molto più lentamente..:wink:Nelle accellerazioni da fermo invece serve proprio una cambiata più rapida x fare tempi migliori..:wink::wink:io nn noto nessuna differenza a livello prestazionale tra D e DS solo il cambio più in coppia ma il tiro almeno nella mia rimane invariato..:wink::wink:
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    L'auto però è molto più pronta in DS....e almeno non comincia a mettere le marce alte già a 60 orari :confused:..è quello che odio di questo cambio...non mi può mettere la 5° a 60 orari a 1200 giri....va bene che ha la coppia per sopportare pure andature a 1000 giri ma cosi è tutto un continuo cambio marcia....molto meglio in sequenziale dove almeno posso tenere la 4° fino ai 70-80 orari consumando pure di meno :mrgreen:
     
  7. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Sono le stesse considerazioni che sto facendo io ultimamente ..... tutta sta figata del cambio automatico non la vedo proprio .... magari con un doppia frizione è diverso, ma credo che la prossima BMW per me ritornerà ad essere una manuale, vediamo ..... forse con l'8 marce nuovo hanno risolto .... :-k
     
  8. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata



    E' ovvio xkè 6 in DS ecco xkè tiene di più la marcia e quindi xdi più tempo..:wink:Io faccio come fai te xò in D nel passaggio x la seconda e terza..In pratica lascio il kick down e mi cambia prima a vantaggio dei tempi e del motore..:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2011
  9. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Forse ti è sfuggito.... ho scritto quando sono in DS ..... non mi sono sbagliato .... :wink: .... pure io DS non lo uso mai, lo trovo abbastanza inutile, piuttosto metto in sequenziale che ha più senso .....
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Consumando meno??? Tirando la 4' fino a 70-80 invece di lasciare la 5' a 60 a 1200rpm? Non credo proprio :-k
     
  11. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    la mia E46 era step...... dopo 44.000 km in 4 anni me ne sono liberato... diciamo che sono stato io che non ho voluto adattarmi allo step...:wink:

    ma rispetto chi ce l'ha per necessità(tipo traffico,ecc.)
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Credo anch'io: se dovessi usarla prevalentemente nel traffico opterei per lo step. Tuttavia, non avendo questo utilizzo e avendo provato diversi tipi di step, non riuscirei davvero a separarmi dal manuale. Il ritardo con cui reagisce ai comandi lo step in sequenziale è, imho, irritante.
     
  13. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    Allora chiariamo..

    Il cambio sale di marcia in D x un discorso di consumi..:wink:è ovvio ke se te vai a filo di gas a 60 lui mette la marcia ke può farti consumare "meno" facendo scendere di giri il motore..:wink::wink:

    In DS lo so ke la macchina è più pronta,xò se tiri da fermo tira le marce fino a limitatore ke se stai cronometrando è tutto tempo xso x ogni cambiata..:wink::wink: Se poi la vuoi più pronta allora va bene..Ma ti consiglio il Manuale come faccio io..:wink::wink:
     
  14. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    tra i motivi fondamentali della mia scelta...:wink:
     
  15. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Quoto..e aggiungo sopratutto nelle prove cronometrate..:wink:

    No scusa nn avevo scritto la S..Volevo dire in DS..:wink::wink:
     
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si però poi basta schiacciare un filo di più il gas perchè lui scali ancora in 4°.....poi ti mette la 5° ancora....insomma perde più tempo a cambiare che altro :mrgreen:

    Una volta che si è capito il ritardo di cambiata è sufficiente dare il comando per cambiare 2-300 giri prima di dove vuoi cambiare tu e il gioco è fatto....io non lo trovo irritante....non può essere un robotizzato.....il robotizzato della smart è più divertente però :biggrin:...ha anche quello un filo di ritardo ma almeno il motore sale di giri come un normale manuale.....
     
  17. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Io non sono d'accordo che sia uguale D e DS, trovo che la mia sia molto piu pronta in DS. Sia in partenza dove avverto maggior presa del convertitore che soprattutto in ripresa. Affondando in DS butta giu una marcia in + che in D a qualsiasi andatura. Avete ragione anche sencondo me sulla velocità di cambiata che sembra uguale. Sono comunque mie impressioni.:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2011
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    sicuramente sara' comodo lo step pero' a me piace ancora comandare sulla macchina.
     
  19. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata



    Nella mia se sono in M1 e spingo a tavoletta senza kick xò e voglio cambiare a 3500[-X[-Xmanco x sogno nn mi cambia prima dei 4200giri se nn alzo il piede..](*,)](*,)Ecco xkè da fermo uso solo D e se voglio cambiare prima alzo il piede dal kick down..:wink::wink:Il manuale lo uso in altre situazioni..:wink:
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Quando sei in fila in città o ancora peggio quando devi fare partenze svelte in città il manuale serve a poco...anzi trovo più irritante quello io :mrgreen:

    Ovvio che si fà sola autostrada alloraè diverso..

    Comunque siamo un filo OT 8-[
     

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