0-100km/h 120d manuale vs 120d steptronic | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

0-100km/h 120d manuale vs 120d steptronic

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabietto01, 29 Novembre 2009.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753

    sta compiendo i 47mila km, di partenze allegre -anche consecutive- ne ho fatte molte, fortunatamente la frizione pare essere in buonissime condizioni (tiè): credo sia stata molto ben dimensionata.

    ...per dirla tutta non pensavo che sarei arrivato tanto in là con questa efficienza.
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    La pista di auto è molto lunga e varia, con dei bei tratti veloci dove la potenza e l'equilibrio in velocità della 120d hanno sicuramente la meglio, su un percorso tutta 2^/3^ non so quanto la 120d possa prevalere, la mito è una bella bombetta sul lento, magari non a livello di una mini ma cmq superiore a una serie 1, imho
     
  3. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Come pista non è velocissima (160 di vmax e 110 di media per la 120d), infatti auto grosse molto potenti staccano spesso tempi simili a quelli di auto con la metà dei cavalli.

    Inoltre sullo stretto dubito altamente che una trazione anteriore possa avere una trazione decente all'uscita delle curve.

    E poi stiamo parlando di 5", è un'eternità.
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    A me risulta che i secondi siano circa 2, 3.11 per la 120d e 3.13 per la mito con 135cv provata sul numero attualmente in edicola. Cmq la mito con q2 elettronico pare avere una buona trazione, ma non l'ho mai provata
     
  5. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Io invece rimango perplesso nel vedere che una stessa macchina strappa tempi migliori seppur con 20cv in meno:-k
    Ok l'ottimizzazzione del multiair,ma non credo che una stessa motorizzazzione possa dare esiti migliori con tutti quei cavalli meno....(20 non sono pochi)
    Forse è una questione di rapportatura del cambio??
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Boh, cmq la 135cv gira piu veloce della 155cv di 2" sul giro per via di condizioni climatiche sfavorevoli quando provarono la 155 (così è scritto), ma non penso che questo possa influire in misura così grande anche sulle prestazioni in accelerazione e ripresa, forse può dipendere proprio dalla rapportatura del cambio
     
  7. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Già:-k
    Magari non si è aspettato che il 155cv si slegasse per bene:-k:-k
    E magari,questa cosa,unita alle condizioni climatiche sfavorevoli ha determinato il peggioramento delle prestazioni:wink:
     
  8. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Quindi se pensate che un alfa possa fare di meglio...il mini cooper s automatico o non ci distrugge sempre anche se con il 120d hai 2cv di più!
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Il cooper s sul misto CI distrugge (mi riferisco pure a 123d)
     
  10. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    è un mezzo go-kart.. sul misto stretto non lo acchiappi...
     
  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    uno con la mini cooper s è andato fuori strada nel mio stesso punto... lui causa alcool io causa pirla... io col bagnato, lui asciutto... lui con il bacino fratturato io manco un graffio ... io credo ke quello ke conta + della tenuta in se è il manico ke tiene il volante.... mettete un neo patentato in un ferrari e michael schumacher in una panda e vediamo nel misto ki arriva prima...
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    prendi i tempi di una grande punto abarth e poi ne riparliamo... ;)
    quella mito 155hp era spompa.

    un cooper s è molto reattivo xò secondo me una 123d con gomme decenti è un brutto cliente per molti... :wink:
    un 130i se ne va xkè ha ben più motore invece.
     
  13. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46


    Questo non l'ho mai creduto e tutt'ora non lo credo:wink:
    Sul discorso della Mini...beh,ne parlavo anche in un'altro post......quella macchina è una bombetta:lol::cool:
    E' un mix di prestazioni-telaio-ammo davvero efficace,e credo che in un misto stretto non vorrei trovarmela alle calcagna nemmeno io che ho una 4wd (si fa per dire in quanto haldex,ma comunque davvero utile se si impara a gestirla:wink:)
     
  14. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    diciamo ke è un ottimo telaio motore ecc... ma si potevano impegnare a farla + carina
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    hey hey... non offenderti ma le "nostre" bmw ti fulminano in lungo e in largo :wink: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    :mrgreen::mrgreen:
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Il 123d ce l'ho, forse mi mancano le gomme decenti (ho le potenza rft di serie 215/245), ma un cooper s lo lascio passare volentieri se lo trovo su un misto non troppo veloce, e la 130i deve avere davvero molto più motore della mia per lassciarla dietro :wink:
    Sta serie 1 con assetto msport cosi come esce dalla fabbrica non crederti che abbia chissà che assetto eh...
    Sabato ho trovato un pischello su una cooper s JCW, ero con la cayman s del babbo, era molto più semplice stargli dietro :mrgreen:
     
  18. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46


    Quoto
    Anche io ho sempre lasciato passare i Cooper S sui misti stretti (e qui da me,è pieno sia di S che di misti stretti:wink::lol:),soprattutto se ha un JCW:confused::confused:
    E' una macchina nata per quel genere di strada e,seppur con un pò di rammarico,credo che si possa spuntare qualcosa solo sui misti veloci...forse....:rolleyes:
     
  19. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Quindi ragazzi dite che chi come ha la 117cv steptronic non vince su niente rispetto ad un cooper s e le prende da tutte le parti=?boh io son sincero credo che lanciate ed io in d/s posso strapparle qualche metro,nel misto stretto non credo di fare niente ma forse con rambo strafatto al volante qualcosa se ne caverebbe fuori secondo me sta tutta li la supremazia del cooper s il fatto che noi per avvicinarci alla sua velocità nel misto dobbiamo guidare da matti stando costantemente a rischio,mentre chi ha il cooper s può farlo con serenità (come te FEDE..io son salito sun tt cabrio 225cv e tirava come un dananto e sembra incollato a terra) mentre noi ahime non so..qualcuno ha dati alla mano?
     
  20. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Io credo che la forza del Cooper nei misti stretti sia soprattutto per il passo corto e per la rigidità torsionale che mantiene stabile e precisa la macchina nei trasferimenti repentini di carico:-k:-k...logicamente anche l'assetto ad hoc fa la sua parte:wink:
    Suppongo per questo che il misto veloce possa diminuire il vantaggio della Mini....:wink:
    In più aggiungo che,come hai anche detto tu,è più facile portare al limite la S ed è molto più difficile a parità di velocità di percorrenza,gestire la 1er..
    Sulla partenza lanciata credo che forse qualcosa la possa guadagnare la 1er,ma allungando parecchio....:-k

    In effetti,la mia è cattivella come spinta,ma l'haldex non aiuta tanto sullo stretto quanto sul veloce....la ripartizione della coppia tra asse ant e post talvolta è repentina e,soprattutto nei tornanti o nelle curve strettissime,non è sempre così stabile e prevedibile:lol::lol:,diventa piuttosto nervosa....discorso diverso sul veloce...li lavora,IMHO,egregiamente e riesco davvero a sentire la sensazione di essere incollato all'asfalto:wink:
     

Condividi questa Pagina