0-100km/h 120d manuale vs 120d steptronic

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabietto01, 29 Novembre 2009.

  1. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    devo ammettere che essendo partito in 2 quindi in drive normale fino a che nn mi è entrata la 3marcia la mito mi stava a circa 2metri poi vabbè me ne sono andato....cmq sta storia del precaricamento dello step devo provarla anche se sinceramente ho un pò timore di far pasticci(credo che il saltello in avanti che fa quando stai troppo fermo al semaforo in d è dovuto a questo precaricamento?!)
     
  2. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Ho provato la MiTo e mi è sembrata una bella macchinetta con un ottimo motore.. ma mettere a confronto i tuoi 177 cv contro i suoi 135 mi sembra poco indicativo! Va bene che i pesi sono ben diversi e che la MiTo scatta veramente bene nelle prime marcie, ma il risultato del confronto era ben prevedibile! Immagino poi che lui montasse un cambio manuale, quindi con un alta possibilità di errore! In ogni caso i complimenti vanno al tuo amico che ha saputo tenerti testa!
    P.S. non scrivere il grassetto, lo usano solo i moderatori! :mrgreen:
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    bè lo step fa tutto lui.. tu pigi gas e lui parte a fionda in modo uguale tutte le volte e fa i cambi alla stessa velocità senza mai scazzarne uno.. con il manuale invece fai tutto tu, quindi se non sei buono o scazzi una minima cosa uno con lo step ti da via, se invece fai una partenza perfetta e fai tutte le cambiate perfette, i tempi di cambiata sono minori e dai via allo step
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    pure la mito da 155 cv sta dietro
     
  5. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    E lo credo bene! Fare confronti con auto con diversa potenza, cilindrata e pesi mi sembra un pò aria fritta... se poi mettiamo anche la variabile (di non poco conto) della bravura del guidatore credo che la discussione diventerebbe interminabile.
    Di sicuro la bravura e l'esperienza del guidatore può sopperire alla mancanza di potenza della macchina nell'ordine di qualche decine di cavalli... ma anche di questo potremo riempire pagine di discussioni..
     
  6. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Bè effettivamente il paragone non sussisteva, ma il mio dubbio era nato dal fatto che la mito è sportivissima anche con quella diavoleria del DNA e che questo nuovo multiair vanta coppia e ripresa da diesel pompato più che da benzina 1400cc oltretutto io montando lo step che si sa non è un fulmine a ciel sereno pensavo la mito potesse staccare un tempo migliore,ma per fortuna non è stato cosi ....cmq credo che nell'ordine di potenza simile l'unica che ci può veramente distruggere è la cooper s
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Da riviste tedesche, il 330d step è stato più veloce di 0,1sec sul 0-100
     
  8. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Rispetto a cosa? La 1er o il Cooper s?
     
  9. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    No way :-) Con l'automatico la partenza è istantanea, ancor di più se precarichi. E puoi fare tutte le partenze che vuoi senza paura di distruggere frizione e sincronizzatori (prova a fare 5-6 partenze toste con un manuale...).

    Il difetto dell'automatico è che assorbe qualche cavallo in più.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Dubito seriamente.

    Questa estate ho provato un Cayman S col cambio PDK, e lasciato in modalità automatica normale, non partiva velocissimo...

    una frizione staccata secca ti da molta più coppia alle ruote, se sai dosare il gas te ne vai. ;)

    Diverso è se c'è una funzione di launch control, lì non ho dubbi di credere che l'automatico sia molto più rapido.
     
  11. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic

    Ci sono mille discriminanti, considera che tu hai il motore piazzato sulle ruote motrici e che anche staccando di botto la frizione non hai tanto slittamento quanto ne avrebbe una bmw o peggio ancora una trazione anteriore. Io ho lo step sulla 120d e chiaramente per il traffico va bene ma....è molto ma molto lontano da un cambio sportivo soprattutto nelle prime 3 marce.
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quotone per Jacky.
    @Puccio: se non si fa così a meno che il manuale non sia in mano ad un pipponaccio assurdo col piffero che scatta peggio dello Step
    ;)
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    tra 330d step e manuale
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.693
    5.790
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690

    5-6 mi sembra un ipotesi un tantino pessimista, non credo che la bmw monti frizioni di cartone!
     
  15. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Secondo me lo step lo disintegri se ci fai partenze matte dalla mattina alla sera...credo almeno io son sincero non ti invita a correre tanto almeno a me,con il manuale fai le cazzatone è vero ma ti diverti cmq lo stesso forse di+, io non so ho preso lo steptronic per qualcosa che non saprei neanche spiegarvi ma adoro l'automatico,pregi e difetti che ha,certo poi 177cv son sempre 177cv quanti mai ne potrà assorbire e poi dopo che il convertitore di coppia smette di sfrizionare sfrutti tutta la potenza come un manuale giusto o sbaglio=?
     
  16. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    un utente del forum in autostrada se la giocata con la mito 1.6 155 vs 118d stock con solo filtro bmc beh in allungo un 1600 benzina di alfa romeo le ha prese da un trattore di bmw........ purtroppo non credo che alfa sia tutto questo gran costruttore di motori, d'estetica esterna si ma il resto no comment...
     
  17. fabietto01

    fabietto01 Kartista

    118
    3
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    17.886
    Mini Cooper D
    Mammia mia..........forse il vecchio v6busso poteva essere un gran motore ma ora effetivamente!...sarei curioso di sapere se una macchina con lo step è rimappabile o rischi di bruciare il cambio?
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non mi risulta che la mito abbia un 1.6 a benzina
     
  19. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    vabe 1400 scusa....... mi fa tnt skifo ke cerco di cancellare ogni informazione alfa romeo ke è nella mia mente
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    perchè tutto questo disprezzo?
     

Condividi questa Pagina