come si conduce il test 0-100 kmh con il cambio manuale? nello specifico dei motori bmw diesel, a quanto (giri) bisogna cambiare? e come bisogna partire? vorrei provare..... ovviamente ognuno ha la sua tecnica, ma vorrei sapere se ne esiste una standard per le nostre beneamate,chiaramente ogni motore ha il suo modo di tirare,e per quanto ho visto io sulle nostre è inutile portarle al limitatore, meglio sfuttare il motore dai 2000 ai 4000 circa.
avevo letto un pò di tempo fa di qualcuno che sosteneva che bisogna cambiare poco prima del limitatore in quanto anche se non hai piu il max di cavalli cmq quelli che otterresti cambiando sarebbero inferiori. Una curva al banco aiuterebbe. Il punto ideale dove cambiare cmq è sensato, si cambia quando otterresti piu cavalli cambiando. Se questo non avviene mai, allora si cambia un istante prima del limitatore. I diesel cmq sono piu complicati in quanto la punta max di cv è mooolto prima del limtatore. Poi per fare uno 0-100 perfetto ci voglio anche cambitate fulminee, oltre che conoscere il regime perfetto ove cambiare.
se si tira fino al limite ci si diverte di + ... ma forse si perderebbe qualcosaina in velocità.... via di 5000 ....
Motore a 2500, niente controllo della trazione. IL tempo cmq lo farai nel momento in cui riesci a partire senza pattinare, e poi nelle cambiate successive farai un tempo di cambiata degno ( se non superiore ) all'smg2. Purtroppo le bmw ( almeno quelle che ho provato ) hanno la frizione lunga e cio incide molto sulla velocità di cambiata.
davvero conviene cambiare così in alto...io pensavo che cn un diesel conveniva tenersi tra i 2000 e i 3500rpm...oltre nn c'è perdita d potenza???
Ma questo discorso vale anche x le altre auto a diesel cioè di tirare le marce fino a 4500giri x fare un tempo ottimo???
no... devi vedere come è la curva della potenza.... non tutti i motori diesel si comportano nello stesso modo....
ad esempio, non fatelo con un iniettore pompa volkswagen - audi perchè arrivati a 3500 non hanno piu niente da dire...
infatti bosh!hai centrato il fatto!provando cosi....a okkio, diciano che optimum si ottiene partenza a 2000giri e cambiate a poco prima di 4500giri....ma ovviamente è una mia impressione, appunto per questo chiedevo delucidazioni tecniche a chi magari ne sapeva di più sull'argomento. intuivo che i motori diesel sono totalmente diversi e bisogna conoscerli a fondo per condurre questo test con le massime prestazioni, avendo avuto solo benza li la cosa era più semplice se vogliamo.... mo mi faccio un giro alla zona industriale.....
Ragazzi, per quanto ne sò io, per tirar fuori tutti i cv dai ns motori bisogna cambiare a non oltre 4200/4300 giri, perchè il max dei cv di un 3.0d o 2.5 diesel lo hai a 4000 giri. A quel punto segue una cambiata veloce in modo da ritrovarsi col rapporto superiore ad un numero di giri pari a 2000 giri, quindi in piena coppia. Se tiri oltre, vicino al limitatore, perdi minimo 1 secondo perchè in quiei 600/700 giri in più che ti spingi perdi un 10% di cavalli, cioè il 3.0 d a 4000 giri ha 218 cv mentre a 4500 eroga circa 200 cv. Però c' è anche da dire che se sei lento nella cambiata con il rapporto più alto ti trovi sotto il regime di coppia. Spero di essere stato chiaro P.S. in linea di massima questo vale per tutti i motori diesel
i diesel sono motori particolarissimi....non hanno una fase intermedia,vanno o non vanno....la curva di coppia è discendente,danno cioè la massima spinta appena prendono poi è tutta in leggero calo(o in forte calo nel caso vw).... il segreto per avere la massima accelerazione è mantenere il motore nello stretto intorno della potenza massima...per spiegarmi meglio bisogna capire se c'è più coppia alla ruota in seconda a 4500 piuttosto che in terza a 3500 a pari velocità(non è difficile cacolarlo con un grafico di potenza e il valore esatto dei rapporti cambio).... io consiglio di cambiar appena dopo la potenza massima,tanto coi diesel non esiste il prob di riprendere sotto coppia tanto sono vicine le marce e tanta è la coppia ai bassi...