0-100 test.....? | BMWpassion forum e blog
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0-100 test.....?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Motorsport 5, 22 Settembre 2005.

  1. Motorsport 5

    Motorsport 5 Secondo Pilota

    764
    2
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    8.360
    530d
    come si conduce il test 0-100 kmh con il cambio manuale?
    nello specifico dei motori bmw diesel, a quanto (giri) bisogna cambiare?
    e come bisogna partire?

    vorrei provare..... :mrgreen:

    ovviamente ognuno ha la sua tecnica, ma vorrei sapere se ne esiste una standard per le nostre beneamate,chiaramente ogni motore ha il suo modo di tirare,e per quanto ho visto io sulle nostre è inutile portarle al limitatore, meglio sfuttare il motore dai 2000 ai 4000 circa.
     
  2. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    avevo letto un pò di tempo fa di qualcuno che sosteneva che bisogna cambiare poco prima del limitatore in quanto anche se non hai piu il max di cavalli cmq quelli che otterresti cambiando sarebbero inferiori.

    Una curva al banco aiuterebbe. Il punto ideale dove cambiare cmq è sensato, si cambia quando otterresti piu cavalli cambiando. Se questo non avviene mai, allora si cambia un istante prima del limitatore. I diesel cmq sono piu complicati in quanto la punta max di cv è mooolto prima del limtatore.

    Poi per fare uno 0-100 perfetto ci voglio anche cambitate fulminee, oltre che conoscere il regime perfetto ove cambiare.
     
  3. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Però cambiare a 4.000 mi sembra un pò pochino, secondo me è meglio spingersi un pò oltre
     
  4. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    tipo 4700-4800 :cool:
     
  5. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Ecco, ci capiamo :cool: :mrgreen:
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    basta guardare la curva di potenza..... quando nn ci sono + cavalli è inutile andare avanti... :biggrin:
     
  7. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Scusa, ma se al posto di guardare le curve, le fai? non è più divertente? :mrgreen:
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    :mrgreen: se si tira fino al limite ci si diverte di + ... ma forse si perderebbe qualcosaina in velocità....

    :mrgreen: :mrgreen: via di 5000 .... :cool:
     
  9. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    La saggezza :mrgreen:
     
  10. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Motore a 2500, niente controllo della trazione.

    IL tempo cmq lo farai nel momento in cui riesci a partire senza pattinare, e poi nelle cambiate successive farai un tempo di cambiata degno ( se non superiore ) all'smg2. Purtroppo le bmw ( almeno quelle che ho provato ) hanno la frizione lunga e cio incide molto sulla velocità di cambiata.
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    azz non l'avevo capita... :lol: :lol: :lol: che pirla che sono.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :redface:
     
  12. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    davvero conviene cambiare così in alto...io pensavo che cn un diesel conveniva tenersi tra i 2000 e i 3500rpm...oltre nn c'è perdita d potenza???
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    con i nostri mostri fino a 4500 ci sono tutti i cavallini che scalpitano :mrgreen:
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma questo discorso vale anche x le altre auto a diesel cioè di tirare le marce fino a 4500giri x fare un tempo ottimo???
     
  15. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    no... devi vedere come è la curva della potenza.... non tutti i motori diesel si comportano nello stesso modo....
     
  16. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    ad esempio, non fatelo con un iniettore pompa volkswagen - audi perchè arrivati a 3500 non hanno piu niente da dire...
     
  17. Motorsport 5

    Motorsport 5 Secondo Pilota

    764
    2
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    8.360
    530d
    infatti bosh!hai centrato il fatto!provando cosi....a okkio, diciano che optimum si ottiene partenza a 2000giri e cambiate a poco prima di 4500giri....ma ovviamente è una mia impressione, appunto per questo chiedevo delucidazioni tecniche a chi magari ne sapeva di più sull'argomento.
    intuivo che i motori diesel sono totalmente diversi e bisogna conoscerli a fondo per condurre questo test con le massime prestazioni, avendo avuto solo benza li la cosa era più semplice se vogliamo....
    mo mi faccio un giro alla zona industriale..... :mrgreen: :cool:
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Verissimo!!!! :exclaim:
     
  19. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ragazzi,
    per quanto ne sò io, per tirar fuori tutti i cv dai ns motori bisogna cambiare a non oltre 4200/4300 giri, perchè il max dei cv di un 3.0d o 2.5 diesel lo hai a 4000 giri.
    A quel punto segue una cambiata veloce in modo da ritrovarsi col rapporto superiore ad un numero di giri pari a 2000 giri, quindi in piena coppia.
    Se tiri oltre, vicino al limitatore, perdi minimo 1 secondo perchè in quiei 600/700 giri in più che ti spingi perdi un 10% di cavalli, cioè il 3.0 d a 4000 giri ha 218 cv mentre a 4500 eroga circa 200 cv.
    Però c' è anche da dire che se sei lento nella cambiata con il rapporto più alto ti trovi sotto il regime di coppia.
    Spero di essere stato chiaro

    P.S. in linea di massima questo vale per tutti i motori diesel
     
  20. lollononmollo

    lollononmollo Kartista

    86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    i diesel sono motori particolarissimi....non hanno una fase intermedia,vanno o non vanno....la curva di coppia è discendente,danno cioè la massima spinta appena prendono poi è tutta in leggero calo(o in forte calo nel caso vw)....


    il segreto per avere la massima accelerazione è mantenere il motore nello stretto intorno della potenza massima...per spiegarmi meglio bisogna capire se c'è più coppia alla ruota in seconda a 4500 piuttosto che in terza a 3500 a pari velocità(non è difficile cacolarlo con un grafico di potenza e il valore esatto dei rapporti cambio)....

    io consiglio di cambiar appena dopo la potenza massima,tanto coi diesel non esiste il prob di riprendere sotto coppia tanto sono vicine le marce e tanta è la coppia ai bassi...
     

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