perché - il diesel concentra la sua "potenza" su un range di giri limitato (1500-4.500 circa) avendo disponibili tutti i suoi cv e la sua coppia già subito, quindi come parti senti la botta: passi da zero potenza a TUTTO - il benzina è un'altra cosa: la sua "potenza" si distribuisce su un range di giri ampio, più o meno "2.000-7.000", e il massimo di coppia e cv lo raggiunge a 5/6000 giri. Quindi senti che progressivamente va ma non hai lo strappo ZERO-TUTTO. Questo per l'aspirato - il biturbo ha due turbine di supporto per cui tu hai una potenza disponibile subito, già a 1.300 giri circa e resta in pratica costante fino ai 5.000. In questo caso hai un ZERO-TUTTO meno forte del diesel (che fra l'altro maniente un livello di coppia più alto), però in più hai l'allungo perché a 5.000 non finisce tutto
per i puristi del benzina aspirato non è un motore da preferire perché non dà emozioni come l'aspirato e finisce presto di farti godere perché dopo i 5000 è ritenuto "piatto" l'aspirato, invece, inizia a farti godere a quella "quota" di giri, ma, di contro, sotto è meno pronto del 335i per ovvie ragioni penso che il 335i bene o male è l'ideale per uno che è abituato al diesel e vuole un benzina: l'adattamento sarà più facile
...adesso non vorrei andare troppo OT parlando delle mie esigenze... comunque, per chiudere il cerchio, io sono per l'e93 e vedrò di scegliere tra il 335i (proprio per la bella coppia disponibile a bassi regimi, ottima per girare "aperti"... credo ) e il 325i (prezzo più abbordabile ). :wink:
Quoto con Mamo, se puoi spendere qlc migliaio d'Euro in +, prendi il biturbo anche xchè è sempre un 3.0 e i consumi sono + simili di quello ke si pensi!!:wink:
ok ascolta dato ke sei nuovo scrivere in stampatello significa urlare...e qui nessuno urla...:wink: la coppia di un diesel e su minor giri di un benzina, quindi a senzazione va piu forte anke se sulla carta è tutto il contrario...:wink:
io sono convinto che il 3.0 218cv sia un bel motore su quella macchina ha quasi i cv e la coppia dell'ultimo 3.0i della E46 (231cv contro 218cv e 300 contro 270 di coppia)
beh vabbè, 6000 euro minimo in più da valutare bene :wink: Ps: con gli stessi soldi del 325i e93 compri il 335i e92
col 35i senti meno la botta ma guarda bene il tachimetro perché arrivi a 150 in pochissimo tempo... giusto il tempo di cambiare stazione radio e rimettere gli occhi sulla strada :wink: Ti assicuro che non ci riesci.. o perlomeno io non ci riesco. Stasera ci provo
Io dico solo ke quando ho fatto un giro sulla 335i, quello del conce ha messo la 1, 2, 3 e un accenno della 4 neanche lo sò e siamo arrivati a quasi 180km in uno spazio brevissimo!!!!