 [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Emiliano, 7 Giugno 2007.

1. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    su quel portatile ci puoi mettere in modo legale e stabile OSX...no

a me piace OSX compro un mac, non mi interessa se quel portatile va' di piu' (ma d+ per cosa?), per l'iuso che devo/voglio fare io e' meglio un mac

uso logic e aperture, su win non esistono....ma altrettanto a lavoro uso un pc con un sw che comanda un CNC, cos'e' meglio?...dipende

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2010
  2. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    La differenza è che io non vado sul forum del win a screditare chi ce l'ha.

Non ho mai detto che mac è meglio di win, ma che IO, come tanti altri, si trovano meglio con mac che con win.

Tu sei un informatico, il resto delle persone non lo sono, e quindi si basano più su parametri come: affidabilità, velocità, evitare di perdere tempo in manutenzione.

Io il computer lo uso per la potenza di calcolo, per far girare simulatori industriali o programmazione, quindi ho bisogno di una piattaforma stabile.

Nella MIA esperienza, con un win c'era sempre qualcosa che non andava (probabilmente, anzi sicuramente colpa mia), con mac fila tutto liscio (da un paio di anni ho questa macchina, e funziona ancora come quando l'ho tirata fuori dalla scatola).

Per le MIE esigenze un mac batte win 1000 a 0...

e ribadisco amen...e non perché è un dogma...ma perché IO ho avuto zero problemi...al contrario di quando avevo un win.

L'esperienza personale IMHO è molto importante al di là di paroloni e tecnicismi...

3. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.156
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Allora, qui avete ragione tutti e torto tutti.

E' verissimo che a parità di componentistica i Mac costano il doppio dei corrispondenti PC/notebook ( anche se non è sempre così ed io ne ho avuto esempi in famiglia).

E' verissimo che "molti" comprano Mac e iPhone perchè sono "alla page" e perchè il loro costo ne fa quasi uno status symbol.

E' verissimo che quando si rende necessario un upgrade molti utenti Mac cambiano il computer invece della scheda grafica, difatti ho un amico che produce video che ne fa ruotare in continuazione, ma ne ha 10 e li scarica....

E' verissimo che Mac NON è un OS sicuro come può esserlo linux. E' bucabile, e se è ORA al sicuro è perchè per ora i virus per Mac si contano sulle dita di una mano.

Allora perchè si compra Mac ?

In parte ho espresso le mie idee in un post precedente.

Aggiungo qualche altra considerazione.

Il mio primo PC fu acquistato da una ditta specializzata che riforniva anche ditte.

Era un Pentium II con Win 95. Si piantava sempre. Eppure era costruito con componenti di qualità....:-k

Di fronte alle mie rimostranze mi fu risposto candidamente di rivolgermi a Bill Gates.:eek:

Immagino che se avessi potuto interpellare Bill Gates mi avrebbe detto che il mio PC era costruito coi piedi.

Cambiai computer. Pentium III da altra ditta.

Peggio di prima, ma la colpa in questo caso era in buona parte dell'HW: avevano sbagliato la ventola che raffreddava il processore !!#-o

Però prima di scoprirlo dovetti girare mezzo mondo.

Con un terzo computer autocostruito le cose andarono un po' meglio, ma c'era sempre qualcosina che non andava. Probabii conflitti di periferiche, mi dissero . E quali ? Valli a scoprire.

Quindi cambia questo e cambia quell'altro alla fine si ragionò, ma mi fu detto che..... se avessi acquistato un computer cosiddetto di marca, testato e assemblato e ottimizzato ad hoc.......

Ad onor del vero , su tutti questi computer cercai di mettere Linux.

Avete mai visto Linux piantarsi durante l'installazione ? Io si .

A mia figlia comprai un Compaq e le cose non andarono affatto meglio, anzi...

E allora ?? Di chi è la colpa ? Del computer, dell'OS o di tutti e due ?

A chi vado a "rompere il naso" se non funziona ?

Sotto questo punto di vista, Apple è un sistema completamente INTEGRATO.

E' caro, al limite dell'esosità, ha componenti a volte obsoleti che aggiorna alla velocità della luce sfornando nuovi computer, ma....a differenza degli altri dispositivi, in cui il PC è di una marca e l'OS di un'altra, HW e SW sono dello stesso produttore, ottimizzati e testati per fornire quelle determinate prestazioni. Se qualcosa non va , vai a rompere le scatole in un solo posto, e visto quel che si è pagato puoi far anche la voce grossa.

Apro parentesi sull'ASSISTENZA:

Devo dire che finora l'assistenza Apple ( almeno a Torino) si è dimostrata la migliore mai avuta per qualsiasi dispositivo elettronico, con tempi di attesa variabili fra qualche ora a due giorni, mentre ho visto sparire per mesi l'Acer di mia sorella e il Toshiba di mio nipote.

Chiusa parentesi.

Quindi perchè si compra Apple ?

Sicuramente c'entra un fattore "immagine". So per certo che la componentistica VW è la stessa dell'Audi. Lo so perchè ho un lungo passato in Audi e le ho smontate pezzo pezzo.

Perchè dunque le Audi son più care e la gente preferisce pagare di più una A4 che prendere una Passat meno cara ? Semplice. L'immagine e perchè forse appaiono più belle.

Ma per quanto riguarda Apple non è solo un discorso di immagine.

Spesso si entra in Apple perchè reduci da un passato di esperienze negative, come quelle da me riferite sopra, ma si entra in una specie di Grande Fratello che pensa a tutto per te. E' una "way of life" in cui devi seguire un percorso obbligato, facile , ma obbligato e... costoso.

O lo accetti o segui un'altra strada, come può essere Linux, ma Linux è un ginepraio per chi cerca la "semplicità".

Quindi non è che vi sia una "assenza di logica" nell'accedere ad Apple.

C'è una logica ( perversa fin che si vuole) in base alla quale tu vendi "l'anima" a Jobs e lui ti deve rendere la vita più semplice.

Però.. dato che Jobs non è il demonio...se si rivuole la propria "libertà" si può sempre salvare immagini e documenti, vendere tutto e tornare a ....boh...Win o Linux.

Per il momento però vorrei capire come fare a trasferire la mia rubrica dall'Phone alla mia sim , nell'eventualità che un domani volessi cambiare l'iPhone con un altro cellulare.

Un po' diabolico Jobs lo è in fondo in fondo....:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    @bluemarine: una volta che hai fatto la sincronizzazione con iTunes (ogni volta che attacchi il Mac all'iPhone) sei già a posto... Quando comprerai il nuovo cell ti basta collegarlo al Mac con iSync e cliccare SINCRONIZZA: ti copia tutta la rubrica sul cell.

L'ho fatto con vari Nokia senza problemi.

Se iSync non te lo vede devi scaricare il driver apposito (quello del 5800ExpressMusic ad esempio non c'era), lo installi e dopo appare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Un tasto, piena filosofia Mac. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    e una cosa poco citata è APPLE CARE! E' avanti anni luce nei confronti dei PC !

Chissà perchè le la maggior parte delle tipografie utilizzano tutte mac? :mrgreen:

Forse elaborazione immagini è migliore il mac?:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
  6. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Comunque suggerirei a che voglia ancora litigare di aprire un nuovo thread "Mac vs. Pc".

In questo si è sempre parlato d'altro e vorrei evitare di sorbirmi ogni volta gente che litiga per sciocchezze. Il web è pieno di gente che litiga, qui io vorrei trovare un posto dove confrontarsi sul Mac, non sul Mac vs Pc

7. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    concordo!=D>

8. bluemarine

8.156
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Ok grazie ! :wink:

9. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ormai da qualche giorno ho il mac costantemente inchiodato, mi si impalla tutto, flash poi, è un delirio, ora anche iphoto non vuole sapere di chiudersi.

ho rimesso mano alla libreria e ho ritrovato un numero di icreate, dentro c'è il disco con idefrag, che dite, lo provo?

saranno validi i programmi di sta rivista?

10. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    hai fatto qualcosa?

11. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    tipo?

al momento ho tirato giù qualche santo.

12. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    oltre a quello :mrgreen:

cioè prima che si inchiodasse hai fatto qualcosa? aggiornamento? messo un nuovo programma?

si impalla quando apri qualsiasi cosa?

13. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    prima di quello feci un aggiornamento, da li iniziò ad impallarsi flash, a forza di spedire errori arriva un altro aggiornamento proprio per correggere flash che non ha cambiato la situazione neanche di una virgola.

l'altro giorno mi costringono a sentire in streaming radio marione, è un demente che parla solo ed esclusivamente di quell'inutile sport quale il calcio, anzi, della roma, cosa che io odio con tutto me stesso, bè, i problemi sono aumentati incredibilmente.

all'inizio della storia credevo fosse colpa delle mille cose che tenevo aperte, usavo spaces e avevo fissi itunes, iphoto, anteprima e safari con almeno 8/9 pagine e promemoria.

dopo il secondo inutile aggiornamento disabilitai spaces ma niente.

adesso flash si impalla con una frequenza altissima, 80%ca, la rotella arcobalena gira sempre, itunes e iphoto si bloccano e per chiuderli devo riavviare il mac.

14. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    con l'aggiornamento 10.6.5 ci son stati un pò di problemi generali per vari utenti visti sui vari forum di macOfili (lentezza safari/boot/avvio programmi)

se non sbaglio comunque subito dopo l'aggiornamento è uscito anche quello di itunes, l hai fatto si?

comunque la cosa più semplice da fare per iniziare se già hai fatto tutti gli aggiornamenti è quella di provare con un altro browser come icab, opera o google chrome e vedere se vanno i siti in flash..(a me con firefox ad esempio non funziona..)

se va con gli altri poi puoi provare ad eliminare i plugin di safari (flash e altre zozzerie se ci sono) con appcleaner e a installarli nuovamente..

se poi hai win puoi disattivare da spotlight (spotlight>privacy>metti partizione win) l'indicizzazione della partizione win così non si stressa troppo..

puoi provare con idefrag ma è anche possibile che non risolvi niente anzi peggiori....idem con la riparazione dei permessi :mrgreen:

se proprio non va e hai qualche backup puoi provare a riprenderlo..

ultima soluzione..puoi buttarlo :mrgreen:

15. bluemarine

8.156
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Io non ho problemi sui MB mentre l'iMac 17" ( del 2007) di mia moglie da un po' è diventato lento.

Ho provato a dargli una ripulita con un Cleaner , è migliorato un po' ma non troppo. Ad es in avvio la chiocciola colorata si inchioda e funziona come fosse il puntatore. Poi dopo un po' torna normale.

Io imputo il tutto al fatto che con Snow Leopard stanno girando dei programmi che in teoria non dovrebbero esser compatibili, tipo Office 2004 e Photoshop CS2. Credo che all'alba di 3 anni e mezzo una bella formattata ci stia e con l'installazione di programmi nuovi.:rolleyes:

PS Nessuno di noi usa Safari, ma solo Firefox. Ho a disposizione anche Opera e Chrome.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2010
  16. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Sarà l'aggiornamento che avrà colpito uno si 3 no, 4 si e 5 no....

Alcuni hanno risolto rimettendo Snow Leopard ma ovviamente quella deve essere l'ultima soluzione :-k

Per i programmi non saprei anche perchè gli ultimi aggiornamenti riguardavano driver audio e altre "fesserie" se non ricordo male, comunque io ho levato photoshop cs 2 e office 2004 (andavano molto bene) e messo il cs4 e il 2011 e scivolano lo stesso che è una bellezza..

Si può provare poi a dare una pulita anche con Onyx..

Comunque io uso solo safari e google chrome ogni tanto e vanno bene entrambi

17. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Onxy l'ho scaricato...se ho capito bene serve anche a programmare la manutenzione. Qualche consiglio su come impostarla?

18. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Io non ho nulla da segnalare, fila tutto lisco come il primo giorno.

19. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    non ho aggiornamenti disponobili

uso solo safari e nei flash ci va, solo che 9 su 10 si impalla, 8 invio l'errore e continuo ad usarlo e 1 devo riavviare.

non ho win

l'unico backup che ho è quello d'origine, mai fatti

stavo appunto cercando un cassonetto per la differenziata in puro stile eco APPLE

20. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Come in qualsiasi altra cosa consigliano di non toccare niente se non si nota un problema :wink:

Comunque a parte il consiglio di eliminare tutto alla voce Elimina>Internet che riguarda un pò tutto quello che viene registrato su internet (cronologia, cookies etc etc) e possibile effettuare una manutenzione automatica del sistema.

Oltre al solito controllo stato S.M.A.R.T che si fa all'avvio che controlla le condizioni elaborazione ed oltre ad impostare come meglio ci sembra il sistema e le applicazioni in Parametri si può effettuare tutta una serie di controlli cliccando su Automatizza.

(Può aggiustare o peggiorare le cose :mrgreen:)

In Automatizza i segni di spunta su

Manutenzione:

Verifica e ripara i permessi

Esegui tutti gli script di manutenzione

Ricostruzione:

Database launchServices

File nascosti .DS_Store

Indice di Spotlight

Indice delle caselle di Mail (se si usa)

Elimina:

Cache di sistema (potrebbe far andare il sistema più veloce)

Resoconti e Resoconti di crash

Files temporanei

Elementi recenti e cronologia web

Questo può richiedere un pò di tempo ma fa quasi tutti i passaggi che si devono fare o singolarmente o mano, quindi un ottimo modo per mantenere pulito e veloce il sistema nel caso si nota qualche piccolo problema.

Di solito si elimina la cache di sistema quando si vede che il sistema è molto lento proprio perchè tutti i dati o informazioni dei programmi vengono registrati in file di cache che permettono di far avviare più velocemente il programma.

Se son corrotti i file il sistema rallenta e non apre più i programma come faceva prima.

@patone86 se già hai provato a levare i plugin e compagnia bella puoi fare queste cose con Onyx e vedere se ti cambia la situazione altrimenti devi aspettare che passano quelli della differenziata :mrgreen:

Se dopo aver fatto queste cose il mac scoppia prendetevela con Jobs :mrgreen:

Condividi questa Pagina