 [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner | Pagina 452 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

 [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Emiliano, 7 Giugno 2007.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ieri ho preso un Macbook Air per mia figlia, lo deve portare dietro nello zaino in università, quindi serviva una macchina leggera e con buona autonomia dato che lo usa durante le lezioni e nei buchi.
    La cosa interessante è che nell'ultimo anno ha utilizzato un mio vecchio pc, hp elitebook 820, ancora utilizzabilissimo ma la cui batteria è arrivata ... i5, 12 pollici, 1400 grammi veri, 8 ore di autonomia (ai tempi), chassis in metallo, ... a listino costava solo 1700 euro e le aziende lo pagavano ben oltre i 1000 euro.
    E anche oggi per una macchina analoga c'è da spendere abbondantemente oltre i 1000 euro, cosa che rende conveniente andare su Apple.
    Se poi aggiungiamo lo sconto studenti del 10% sia sul macbook che su apple care.
    In pratica, in questo caso, tutti i vantaggi di essere un Apple sono gratis o anche più.
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2021
    A bluemarine e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Lo credo anche io. A quel prezzo poi lo considero anche conveniente.
     
    A bluemarine e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  3. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    sono due oggetti che puntano a target diversi.
    l'elitebook ha senso se uno ci lavora. 3 anni di garanzia diretta da hp, telaio in magnesio/alluminio, sistemi di sicurezza ad uso aziendale/server, meccanismi di protezione del tipo da piccoli danni accidentali da liquidi ovvero ti si rovescia qualcosa sopra la tastiera non ti muore ma attraverso dei canali specifici il liquido viene espulso sotto il notebook e per finire la possibilità di collegarci la dock station e il portatile ti diventa una specie di pc fisso...ottimo per le persone che in mobilità hanno necessità di un portatile e che quando arrivano a casa o studio appoggiano il pc a questa dock e lo utilizzano come fisso con tastiera, mouse e display esterno!

    per il resto un air va benissimo.
     
    A Pin e bluemarine piace questo messaggio.
  4. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    @Harakid Ho il mac che è diventato un po' lento in certe cose, intendiamoci non è "impallato" anzi.. tuttavia per fare un esempio se voglio cancellare una mail dall'elenco ci mette qualche secondo e spesso, pensando di non aver dato bene il comando, clicco di nuovo col risultato che cancello quella dopo.
    Un'app come Mackeeper potrebbe dare una "ripulita" generale e magari velocizzare un po' la macchina. É un 'app consigliabile ?
     
  5. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    caratteristiche mac? hdd o ssd?
    mackeeper assolutamente no...software fake per non dire quasi un malware.
    l'unica utility da avere su osx è Onyx, quello che puo ottimizzare lo fa, il resto dipende solo dalla potenza del mac.
     
    A Sam_Cooper e labrie_it piace questo messaggio.
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Approfitto per suggerire un tool a chi, come è accaduto al sottoscritto, avesse necessità di recuperare dall'iPhone ingenti quantità di foto e mp3 (ma funziona anche per whatsapp, ecc ecc).

    iMazing è un software dal costo ragionevole (29€) che permette veramente di recuperare qualsiasi cosa da iOS.

    Purtroppo la sincronizzazione di iPhone e Mac è pensata per lavorare in una sorta di senso unico (copiare sull'iPhone la musica e i film che hai sul Mac, le foto dall'iPhone al Mac, ecc), ma se vi abbandona il disco fisso del computer, operazioni diverse dalle suddette diventano un incubo.
    iMazing permette appunto di vedere tutto ciò che c'è su iOS e copiarlo a piacere dove si voglia.

    Nel mio caso l'esigenza primaria era recuperare oltre 10 anni di foto che avevo su Mac e iPhone: quando il disco del Mac s'è rotto stavo tranquillo perché avevo la copia sull'iPhone, ma una nuova sincronizzazione con Apple Foto avrebbe avuto un esito devastante (cancellazione di tutto ciò che era presente solo nell'iPhone).
     
    A Harakid piace questo elemento.
  7. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Riepilogo hardware:
    Nome modello: MacBook Pro
    Identificatore modello: MacBookPro12,1
    Nome processore: Intel Core i5 dual-core
    Velocità processore: 2,7 GHz
    Numero di processori: 1
    Numero totale di Core: 2
    Cache L2 (per Core): 256 KB
    Cache L3: 3 MB
    Tecnologia Hyper-Threading: Abilitato
    Memoria: 8 GB

    SSD:
    Libero: 75,93 GB (75.932.389.376 byte)
    Capienza: 479,86 GB (479.860.670.464 byte
    File System: APFS
    Scrivibile: No
    Tipo supporto: SSD
    Protocollo: PCI-Express
    Interno: Sì

    PS. Onyx l'ho avuto per anni poi non funzionava più sui nuovi OS e non l'ho più aggiornato. Adesso c'è per Monterey e non è ancora uscito l'OS...
     
  8. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    penso che puoi fare poco...se per il resto è fluido lascialo cosi altrimenti devi fare un downgrade a Catalina
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non so cosa tu ci debba fare, ma il mio vecchio MBP del 2012 (il tuo è del 2015), con caratteristiche identiche alle tue, al netto del processore per motivi cronologici, funziona ancora ottimamente con la maggior parte del software.
    Vedo che hai il disco abbastanza pieno, ma ti restano comunque quasi 80GB, più che sufficienti per eventuali swap o cose del genere.
    Pensa che il mio ha il disco da 128GB e funziona alla grande anche quando restano pochi GB liberi (a differenza di Windows che necessita invece di un certo spazio libero per funzionare decentemente).
    Insomma, a meno che tu non abbia qualche software che appesantisce permanentemente i processi in background, mi pare una configurazione ancora più che valida per un utilizzo medio.
    Darei, semmai, un occhio a cosa gira oltre al sistema operativo dopo l'avvio.

    P.S. Monterey è già uscito. Lo puoi scaricare direttamente dall'App Store.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Potrebbe essere l'SSD andato? Farei un test di velocità del disco....
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Possibile, ma poco probabile: ti accorgi subito se un SSD ti abbandona..... non chiedermi perché lo so.
     
  12. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    diciamo che se un ssd ti abbandona lo scopri all'improvviso rispetto ai dischi meccanici che notavi lentezza ecc ssd è bello, affidabile, veloce ma se parte ciaone.

    a volte con i software che effettuano i check via smart qualcosa lo si puo intuire ma ho visto morire dischi riconosciuti come 100% di salute

    fate sempre i backup, e possibilmente due copie diverse se dati importanti.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Possiedo anche un MacBook Air coevo al tuo MBP: è aggiornabile a Monterey, cosa che ho fatto questa notte, ma che non consiglio affatto.
    Rispetto al mio MB Pro (più anziano) nell'Air con processore Intel emergono tutti i limiti di quel progetto: processore a basso consumo che diventa dunque molto lento e prestazioni di lettura/scrittura su disco decisamente scarse.
    Se il MacBook Air con M1 è un best buy sotto tutti i punti di vista, il MacBook Air con processore Intel è da evitare nel modo più assoluto.

    Diciamo pure che qualsiasi Notebook con processore Intel a basso consumo andrebbe evitato. Ne ho avuti un paio (Windows) in passato ed erano capaci di unire scarse prestazioni a scarsa autonomia: il top dei top.
     
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Grazie a tutti dei consigli. Forse mi sono espresso male però. Non sono in una situazione critica tipo computer impallato che non risponde più ai comandi. É solo diventato un po' più lento nell'attuare certe operazioni ma forse sono io che sono un po' troppo esigente.
    Se un app un po' pesantina ci mette 3-10 secondi per aprirsi e caricare il tutto può anche essere normale.
    Interessanti le vostre argomentazioni sui processori.
    Cambierei volentieri l'Air di mia moglie con Intel ma ha un problema, cioè la tastiera italiana che qui non so quanto sia vendibile. Io da anni ho la tastiera UK-USA perchè ho sempre preso i miei MB usati dall'estero (UK) oppure ereditavo i computer da mio figlio.
    Una volta erano i figli che ereditavano le cose smesse dei genitori, ora succede il contrario...:lol:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    e già tanto che ti si accende...ad alcuni sta dando parecchi problemi di boot, intendo l'ultimo OSX, ma e anche vero che la gente aggiorna il sistema col disco pieno, e qui non capisco perché non da un errore o avviso prima dell'update oppure perché si aggiorna via wifi.
    su osx, come iphone, ce una grande differenza nel aggiornare via wifi rispetto alla lan.

    via lan il sistema fa il check dei pacchetti, il famoso checksum md5, per confrontare se il pacchetto scaricato e uguale alla fonte e questo fa si che se per qualche sfiga, tipo connessione debole o altro, qualcosa fosse andato storto nel download tale firma non coincide e di conseguenza ti farebbe rifare il download

    via wifi no...quindi se manca una virgola, ciaone..si rischia di installare qualcosa e magari interrompersi a metà caricamento, e blah blah blah

    per gli iphone idem...il sistema si aggiorna e poi ta dah... avvio con mela bloccata o riavvii continui. reinstalli il sistema via cavo/pc tutto risolto.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sei sicuro che via wifi non faccia il checksum?
    Solitamente quando aggiorno l'iPhone (sempre e solo via wifi), prima di avviare l'installazione vera e propria, fa un check completo del pacchetto scompattato.

    Sul Mac non ho mai prestato troppa attenzione, ma sarei anche curioso di sapere quanti siano quelli che lo collegano via cavo ethernet (immagino intendessi questo con "aggiornamento via LAN") e non via wifi.
     
  17. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    lo fa a modo suo, cosa diversa se si usa itunes o meglio ancora 3utools (per i smanettoni/tecnici)
     
  18. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Si ma io non ho installato niente. Via lan intendi via ethernet ?
     
  19. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    yes
     
  20. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ehhh.... ma io come lo collego il mio MBP ad un cavo ethernet ? Ce l'avevo nel mio vecchio MBP del 2010 ma ora non più..:confused2
     

Condividi questa Pagina