 [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner | Pagina 448 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

 [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Emiliano, 7 Giugno 2007.

  1. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    9.959
    7.460
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.545.669.839
    Q5
    Ocio ad usare comandi ricorsivi senza parametriche dichiarate in un interprete di comando su processori x86...Con comandi a funzione "logaritmica" simili a quello, in parecchi hanno fritto le cache prima che la temperatura dei core raggiungesse il throttling..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2017
  2. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    ??? è la prima volta che leggo o sento di cache fritte, mi spieghi?

    È vero che hanno una concezione un po' masochista della logica delle ventole, però sul mio quelle funzionano fin da subito, credo che il problema sia proprio la pasta, e cercando su internet a parecchi è capitato un macbook "impastato"
     
  3. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    9.959
    7.460
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.545.669.839
    Q5
    @Fla92

    È un problema insito direttamente nell'architettura dei processori x86 delle ultime generazioni: la ricorsività di un comando di basso livello è un fattore di rischio elevato dato il loro impressionante fattore di predizione, che porta ad un superlavoro della cache L3..Ma cosa è la cache L3?

    Bhè..

    La cache L3 è una caratteristica non certo "recentissima" degli X86, e ha l'unico compito di ridurre gli accessi alla memoria per il caricamento dei dati, ma la sua struttura (concepita per migliorare gli accessi sui primi "Itanium dualcore..) ormai funziona su core multipli, e da semplice "caratteristica migliorativa" è diventata una vera sovrastruttura logica che funziona ad un livello più alto dei core stessi...

    Ma proprio la sua concezione, che tanto aiuta nel migliorare le prestazioni, nel caso di comandi di basso livello in ambiente unix (che interagiscono direttamente con il funzionamento dei core) è il suo vero limite, dato che la chiamata delle pipeline al suddetto comando viene prevista e anticipata dal mostruoso fattore di predizione delle cache, cosa che rischia di mandare in "loop" l'architettura stessa del processore, che per sviluppare un semplice comando ricorsivo "full throttle" che va ad impegnare tutti i core, non ha bisogno di distribuire i carichi di lavoro (data la struttura non articolata dell'istruzione su base unix..) e quindi utilizza la cache L3 in modo quadratico...

    Questo comportamento, porta al surriscaldamento e al rischio "frittura", dato che i sistemi di sicurezza contro il throttling tengono conto solamente della temperatura di stress dei core e non delle cache, che sono le strutture chiamate al superlavoro in caso di ricorsività...

    [​IMG]

    Se provi a scaricare un qualunque programma per effettuare dei beench "seri", quando avvii le prove di carico, appare sempre un popup che avverte che il produttore del software se ne sbatte di quello che accadrà alla tua CPU durante il test, nonostante che i beench "seri" usino poco la ricorsività...

    Quindi: ocio ad usare comandi logaritmici ricorsivi in ambiente unix su macchine come i portatili, che hanno già di loro seri problemi di surriscaldamento...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2017
  4. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Non saprei che dire, intanto non è bruciato niente, certo però ha senso quello che dici
     
  5. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    9.959
    7.460
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.545.669.839
    Q5
    Non è che bruciano sempre i processori quando si fanno i beench..Però quel tipo di comando, che non è un comando di "mac os", ma un semplice comando sintattico unix (per giunta, espresso senza determinatori..), ci fa a pugni con l'attuale struttura logica dei processori...

    Quindi: fate attenzione ad usarlo con macchine che hanno i loro bei problemi a smaltire il calore...
     
  6. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ciao a tutti.

    Vorrei cambiare il mio MacBook Air con 8GB di RAM e 256Gb di SSD con un MacBook Pro con 8 o 16gb di RAM e 512Gb di SSD, dato che mi serve principalmente più spazio.

    Visto che i prezzi ultimamente sono lievitati con il nuovo Pro, Vi chiedo consiglio su qualche fornitore affidabile che abbia buoni prezzi.

    Mi serve per lavoro, per cui meglio se italiano e mi serve chiaramente garanzia.

    Ci sono alternative valide all'Apple Store o meglio andare da loro e pagare il prezzo pieno?

    Grazie.
     
  7. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
  8. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
  9. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Bene, oggi mi sono (finalmente) dedicato al lavoro in questione.

    Premessa: nel confrontare le temperature prima/dopo va notato che il prima è avvenuto tra ottobre e gennaio, mentre il dopo è in aprile, con una temperatura della stanza di 20°C. Non ho segnato le temperature del locale nel prima ma certamente un paio di gradi di meno lo erano. Quindi qualcosina i nuovi valori sono sfalsati.

    Dunque: nella stessa condizione di "idle" di prima, ovvero Safari con questo forum aperto e Mail la temperatura è scesa di dai 43-50 di prima ai 36-39 di ora.

    Nel test di saturazione del processore mi aspettavo onestamente di meglio, ma sostanzialmente i risultati si vedono anche qui: La temperatura non schizza più istantaneamente a 100 ma sale più gradualmente, andando a stabilizzarsi a 97° con dei picchi che sfiorano i 98.

    Considerando che prima arrivava anche a 101 sono comunque soddisfatto.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG][​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  10. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Ragazzi qualcuno sa se usando time machine è possibile tornare a giorni indietro per poter recuperare un back up su iTunes del proprio iPhone?

    oggi ho avuto un crash iPhone che stranamente mi ha creato questa situazione "le foto presenti in rullino foto sono meno di quelle in Foto (raccolte/momenti/anni) e la cosa è molto strana è come se in Album non le leggesse anche se presenti da qualche parte nell'iphone.

    Per risolvere il problema volevo ripristinare il vecchio backup dell'iphone di due gg fa ma iTunes mi ha fatto prima il back up dello stato attuale quindi sono fregato.

    Volevo fare a questo punto in modo di tornare indietro a due gg fa con time machine sperando che si porti dietro iTunes con ancora il mio back up iPhone che mi serve... :-(
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
  12. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    era quello che credevo di ricordare anche io ma nel procedere con la funzione ripristino da iTunes gli elenchi che si aprono riportano come ultimo device attualmente in uso (iPhone 7) in unica voce le altre sono backup old di iPhone 5/5s/iPad....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Cosa vedi in iTunes>File>Dispositivi>Ripristina da Backup?
     
  14. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    quando si apre il pop up con l’elenco dei backup da cui poter attingere, ne vedo una serie ma solo uno indicato con il nome del mio iPhone attuale.

    gli altri sono dell’iPad e del vecchio iPhone.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Ahi ahi. Ma di solito se hai lo Streaming Photo attivato, tutto ciò che scatti e che è nel rullino lo puoi recuperare da lì... (purtroppo in qualità un po' inferiore...). Parliamo di extrema ratio, comunque.
     
  16. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    dunque sono riuscito a risolvere, non so come ma quando si è impallato ha creato quello scompenso di nella visualizzazione nel Rullino Foto.

    Ho parlato con il supporto Apple e sono riuscito a fare ripristino di un backup recente tramite time machine per fortuna. :-)

    Inizialmente non recepiva la data corretta da cui attingere. Non avrei comunque perso nulla perché faccio sempre backup anche su mac delle foto però mi girava non avere la situazione sincronizzata tra Rullino e Foto.
     
  17. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Meglio! Ogni tanto sincronizzo con Foto su Mac e svuoto il rullino il cui contenuto poi si sincronizza sull'iPhone. Non mi è chiarissimo come Time Machine possa averti aiutato per ripristinare un vecchio backup di IOS ma alla fine è finito tutto per il meglio.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Rispolvero il thread per una questione di aggiornamento hardware.

    Per uso personale ho da anni un MacBook Pro 13 (Retina, Late 2012) che m'ha sempre garantito la massima soddisfazione.
    Poiché la configurazione originale prevedeva un SSD da 128GB, l'avevo sostituito con un prodotto di terze parti da 480GB, che però dopo diversi anni di intenso utilizzo mi ha abbandonato.
    In attesa di decidere il da farsi e non volendo spenderci sopra altri soldi, ho rimontato il vecchio disco, ma la sua limitata capacità mi ha creato non pochi problemi.

    Così ho atteso fino a qualche giorno fa, quando Apple s'è finalmente decisa di aggiornare il MBP 13 con i nuovi processori Intel di 10ma generazione e l'abbandono della tastiera a farfalla, fonte di moltissimi problemi.

    Il punto, però, è che nelle nuove macchine, oltre a poche novità, ci vedo anche un sacco di passi indietro:
    - le uniche porte sono USB-c (per collegare qualsiasi cosa, perfino l'iPhone, bisogna aver per forza degli adattatori)
    - è sparito il lettore di sd-card
    - è sparito il connettore magsafe (che tantissime volte m'ha salvato)

    In pratica, sono passati quasi 8 anni e finirò per ritrovarmi con un computer che fa le stesse cose di prima, ma con meno interfacce...... sono l'unico che la vede così?

    Se non fosse stato per i limiti di capacità del disco, non avrebbe avuto alcun senso l'upgrade.
     
  19. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Tutto corretto...:haha

    Però, e te lo dico avendo fatto il tuo stesso percorso o quasi, dopo le imprecazioni iniziali ti abituerai alla nuova situazione.

    Certo, dovrai munirti di adattatori etc, ma le prestazioni sono nettamente superiori (e ci mancherebbe) al mac che lasci.

    Se però le attuali prestazioni del tuo ti vanno ancora bene forse ti conviene semplicemente comprare un nuovo ssd valido e stop.

    Io sono passato da mcbook pro late 2010 13" moddato con ssd 250gb e 8gb di ram a mcbook pro 2019 15" con 1tb di ssd e 32gb di ram (con ancora la merdosa tastiera a farfalla che ha iniziato a darmi problemi da quasi subito).

    Come detto inizialmente imprechi per quasi tutto, ma poi ti ci abitui (a parte alla touchbar che non serve a una beata fava) e ricominci a lavorare bene quanto prima.

    Da subito dovrai mettere in conto 1 adattatore multiporta, 1 adattatore usb-A/usb-C, 1 adattatore sdcard/usb-C.

    I modelli 2020 sono davvero tanta roba avendo risolto praticamente tutti i fastidi legati al raffreddamento e alla tastiera (problematiche molto limitanti e inaccettabili su tale fascia di prezzo).

    Riassumendo... vuoi spendere poco e tirare avanti ancora qualche mese/anno? Cambia l'ssd al tuo.
    Vuoi invece metterti in casa una macchina nuova che ti faccia compagnia per i prossimi anni? Prendi il nuovo e ingoia l'amaro boccone degli adattatori.
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non ti nego che l'avrei cambiato più che volentieri l'SSD, ma nell'ultimo intervento ho notato che si sono cotti alcuni supporti adesivi che lo sostengono (in realtà non è un SSD, ma un banco di memoria) e rimontando ho spannato una delle minuscole viti che chiude la parte inferiore, rendendo essai complessa una nuova sostituzione.

    Per di più il disco da 480 se n'è andato senza particolari avvisi (come facevano invece i dischi tradizionali, che iniziavano a dare piccole perdite di dati progressive) e m'è costato parecchio in termini foto e mp3 mai recuperati.

    Pur essendo del 2012, il MBP che ho utilizzato fino ad ora ha un processore da 2,5Ghz (Dual Core), che con molti software performa addirittura meglio dei nuovi quad core da 2.0Ghz.
    E' stato uno dei primissimi modelli con il display Retina, quindi anche in termini di risoluzione non guadagnerò nulla.

    In quanto alla Touch Bar, da quando è uscita so che è praticamente del tutto inutile.

    Diciamo che la spinta all'aggiornamento mi viene più dalla consapevolezza che probabilmente a partire dal prossimo anno i modelli del 2012 non saranno più compatibili con i futuri MacOS e quindi se voglio rivenderlo devo farlo ora.
    A parte questo, di vantaggi proprio non ce ne sono.
     

Condividi questa Pagina