BMW Serie 1 F20/F21 - “Doppietta cambio manuale bmw 120D Msport” | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 “Doppietta cambio manuale bmw 120D Msport”

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da valerio.na, 8 Settembre 2018.

  1. valerio.na

    valerio.na Aspirante Pilota

    8
    0
    3 Settembre 2018
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw 120D
    Salve a tutti,
    Ho letto su diversi siti che la serie 1 con cambio manuale effettuata la così citata “doppietta” durante il cambio Marcia, potreste spiegarmi in cosa consiste ? Da quello che ho potuto capire, quando si cambia marcia, automaticamente vengono alzati i giri del motore per non avere vuoti.
    Quindi, se funziona in questo modo, quando la vettura è in modalità sport, i giri del motore dovrebbero essere ancora più alti della modalità comfort ?

    Grazie a tutti delle risposte
     
  2. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ciao ti posso dire la mia esperienza guidando la 116d manuale di mio cognato, in fase di scalata alza leggermente i giri motore, in sostanza schiacciando la frizione è come dare un colpetto all acceleratore prima di inserire la marcia, cosa che si faceva una volta quando non esistevano i sincronizzatori, comunque io l ho trovata piacevole
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.432
    2.026
    29 Ottobre 2017
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    399.390.040
    Auto a pedali
    Credo che la funzione si chiami "rev_match" oppure qualcosa del genere

    In sostanza, quando si scala una marcia col cambio manuale, il computer valuta quale regime dovrà avere il motore nel rapporto inferiore ed impone un colpetto di gas per adeguarsi evitando sussulti durante il rilascio della frizione

    In particolare, con questa funzione, la frizione nelle scalate può essere lasciata, appunto, senza curarsi di evitare sussulti

    Disabilitando i controlli (5 secondi di pressione sul tasto DSC off) anche il rev_match si disattiva
     
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  4. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
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    8.688.743
    125d LCI
    Quello che una volta si faceva con il tacco-punta...
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.432
    2.026
    29 Ottobre 2017
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    399.390.040
    Auto a pedali
    Solo se si voleva frenare, altrimenti bastava un colpo di gas
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Come ti hanno già detto detto vengono aumentati i giri del motore (non alla pressione della frizione bensì quando i sensori del cambio percepiscono e anticipano l’inserimento della marcia inferiore, e comunque si, a frizione premuta); se si aspetta comunque troppo ad inserire la marcia il sistema non interviene. Tra modalità sport e comfort non ho notato nessuna differenza nella rev-sinc, semplicemente quando si “aumentano i ritmi” aumenta pure il numero di giri in scalata. Io mi ci trovo alla grande, mollo la frizione come non ci fosse un domani (mentre , essendo abituato alla mia, quando uso la e87 tiro dentate sul volante) e se sei davvero impiccato evita il “blocco ponte”.
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
    Roma
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    120i M Sport
    E comunque il blocco di ponte è tanta roba...provato una volta per sbaglio con una E87 120D in sostituzione, ho fatto il miglior traverso della mia vita! Bello graduale e con riallineamento perfetto! Ci ho riprovato altre volte ma penso che il naturale istinto di conservazione non mi ha dato modo di replicarmi.
    Fine OT
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Siete buoni clienti del vostro dentista :mrgreen:
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    In ogni caso se lo vuoi rifare con la tua basta andare a controlli off facendo sparire la rev-sync, buon divertimento ah ah
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Non solo, il sistema ha anche altre limiti

    Pochi giorni fa, uscendo da un raccordo del GRA, ho premuto la frizione ed iniziato a scalare dalla V alla IV; una macchina che mi precedeva si è quasi fermata ed io, dopo aver frenato decisamente senza rilasciare la frizione, ho messo la II; al successivo rilascio della frizione (fatto come al solito senza pensarci), l'auto ha sobbalzato
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Eh si, il fatto è che in sostanza ci hai messo troppo a scalare e dunque il sistema l’ha disattivata e quando hai mollato la frizione lo hai fatto come al solito senza curarti di come mollarla, sobbalzando.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    In quel momento ero concentrato per capire cosa stava facendo mr. "tentenna" davanti a me, ho senz'altro abusato della "pazienza" del sistema :mrgreen:
     
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  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    Purtroppo no, ho l’automatico e la vedo difficile convincerlo
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Ah ok, ma se lo tieni in manuale e a controlli off , l’automatico fa comunque la “doppietta”?
     
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
    Roma
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    120i M Sport
    Si, la fa sempre
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Allora davvero impossibile il blocco ponte!
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    E meno male, non credo farebbe bene ad una trasmissione automatica
     
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Se proprio volete bloccare il posteriore c’è sempre il buon vecchio freno a mano >:>
     
  19. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
    Roma
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    120i M Sport
    Inossidabile!!!!!
    Per fortuna che il nostro non è elettronico
     
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  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    399.390.040
    Auto a pedali
    E credo pure non blocchi perchè è a tamburo con dei pattini davvero risicati (serve solo allo stazionamento)
     

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