BMW Serie 1 F20/F21 - è un auto che fa per me? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 è un auto che fa per me?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da exacting, 19 Giugno 2018.

  1. exacting

    exacting Aspirante Pilota

    35
    3
    19 Giugno 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    BMW AT 220i
    ciao a tutti
    dopo il trasloco di casa che mi ha visto avvicinarmi al posto di lavoro, prima facevo 60km al dì, oggi ne faccio 20km, mi sta venendo l'idea di cambiare auto...

    negli anni sono passato da un alfa 146 1.6 ts 120cv (che rimpiango ancora per il benzina), per passare ad una 147 1.9mjet 150cv, poi andare su una 159 sw sempre 1.9mjet 150cv, per poi "ridurmi" ad una lancia musa 1.3mjet2 95cv.
    come accennato prima, fino a qualche mese fa avevo una percorrenza annua di 17/18000km, che giustificava un motore diesel. oggi forse non ne ho più bisogno (percorrenza sugli 8000km annui)?

    a farmi pensare al benzina, c'è stato un episodio di intasamento del fap, che viste le ormai esigue distanze, non riesce più a rigenerarsi e il risultato è stato auto in officina per 2 gg. stesso in officina lancia, mi hanno confermato che ogni tanto andrebbe tirata un po' l'auto e fatto un percorso un po' più lungo del solito proprio per agevolare la rigenerazione.

    oggi sono in total confusion, nel senso che la musa la vedo ormai con cattivo occhio, mi è passata la voglia di guidarla, quindi mi sto guardando un po' in giro, per capire quale auto mi potrebbe piacere, un giorno ho visto da vicino una serie1 e mi son detto, e se passassi a bmw? chissà...

    il tragitto che faccio è superstrada di pochi km, quando qualche volta il navigatore mi dice che c'è traffico, opto per fare il percoso interno, stessi km ma il doppio del tempo.

    quello che non mi è mai piaciuto della musa è che non è un suv, quindi una seduta molto alta, né bassa come l'ultima alfa che ho avuto, per non dire che quando ci sali, sembra sempre di sedersi a tavola, mentre a me piace guidare "a gambe quasi stese" hehehehehe

    quando avevo la 159, ricordo che la mia bimba di 1 anno soffriva molto il mal d'auto, dai vari sondaggi che ho fatto, è emerso che l'assetto rigido e ribassato dell'alfa non aiutava la situazione, oggi con la musa va meglio, ma onestamente non so se è da attribuire ai fattori sopra citati o meno.

    detto ciò pensavo ad una serie 116i usata del 2013/2015 con motore da 136cv, anche se ho letto che qui qualcuno consiglia di andare sul 118i da 170cv, ma forse per me sono troppi i cv e forse consumerebbe troppo, calcolate che ad oggi la musa mi fa in media 18km/lt, ovvio che è da sognarseli questi consumi con un motore benzina, questo lo so.

    ora porgo a voi il quesito, è una macchina che mi consigliereste come modello? se si, benzina? i 3 cilindri penso che vorrei evitarli.... concordate?

    ditemi la vostra, senza peli sulla lingua.

    grazie a chi vorrà aiutarmi e a chi mi leggerà anche per sola curiosità
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Io ti ho letto per sola curiosità in quanto non ho quella motorizzazione e non so dirti nulla di molto preciso. Ho però guidato come sostitutiva quel motore 3 cilindri su una mini e devo dire che si muoveva bene seppur con dei limiti, nelle mie mani però consumava come un caccia (9 km/l, anche se quando me la hanno consegnata segnava 15,5), però le mie mani non fanno testo, sono l'orgoglio dei benzinai. Se sei un tipo tranquillo ti possono bastare 136cv, anche se ripeto, non conosco minimamente se esistano problematiche notevsu quel motore. Se ti puoi permettere un 4 cilindri però è meglio , a mio avviso. Senza ombra di dubbio un benzina.
    Tranquillo per l'assetto è (purtroppo per molti, me compreso) morbido anche in declinazione MSport, soprattutto senza pneumatici runflat.
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    In merito alle 3 cilindri BMW a benzina posso dire che, non essendo molto diffuse, non ci sono molti pareri in giro, solitamente chi fa pochi chilometri e vuole il benzina si prende il 4 cyl

    Comunque, per quel poco che si può leggere in rete, il 3 cilindri va bene anche se 136 cv sui 1500 kg della 1er non sono molto godibili

    Secondo me, il punto di forze della serie 1 è la trazione posteriore (per poco, ancora)

    Nel tuo caso, io valuterei anche quanto tenere l'auto; i figli crescono e, nella serie 1, nei posti dietro non c'è molto spazio
     
  4. exacting

    exacting Aspirante Pilota

    35
    3
    19 Giugno 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    BMW AT 220i
    intendi dire che 136cv sono pochi?

    io sono alto 170cm, idem mia moglie, quindi non ho il sedile spostato molto indietro per dircela tutta...., anche in queste condizioni ci potrebbero essere problemi? oggi le bimbe sono sotto i 6 anni :redface:
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Intendo dire quello che ho detto, con 1500 kg di auto da spingere, 136 cv non sono molto godibili, secondo me ne servono almeno 150, la mia regola spannometrica è 100 cv per tonnellata come minimo sindacale per una guida piacevole

    Anche l'altezza disponibile sopra i posti dietro non è molta e quella non si può variare, inoltre la serie 1 presenta la questione del tunnel centrale (croce e delizia) un pò ingombrante
     
  6. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Secondo me dovresti cambiare proprio segmento con due bimbe...giá la Serie 1 é piccola con un figlio, figuriamoci due, il baule é piccolo per 4.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Concordo e propongo la Golf Variant con motore 1,5 l. da 130 Cv, tanto più spazio della serie 1, buona potenza ed economia nei consumi
     
  8. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Concordo con nec, la serie 1 non è propriamente una macchina "da famiglia"

    Di certo con la tua percorrenza il diesel è da escludere, ma dipende molto anche dal budget... idealmente l'anello di congiunzione tra l'auto che hai adesso ed il mondo BMW sarebbe la serie 2 Active Tourer (che anche se molti inorridiranno per il fatto che sia trazione anteriore si guida molto molto bene, provare per credere), altrimenti forse un serie 3 Touring a benzina è la scelta più adeguata
     
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Non ci vedrei male nemmeno una X1 a trazione anteriore con due bimbe...spazio e bagagliaio sono adeguati.
     
  10. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, la 1er non è esattamente un auto da famiglia
    però molto dipende dall'interpretazione che gli si
    vuole dare: per la tua percorrenza il diesel direi
    che è sconsigliato e per il benzina non mi starei
    molto apreoccupare se è 3 o 4 cilindri visto che
    l'importante è che vada bene e consumi poco.
    Se riesci potresti prendere l'ultima TP del segmento
    in versione Msport e godertela per molto tempo.
    Buona scelta.
    ;)
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se vai sull'usato, il 116i 136cv e il 118i 170cv hanno lo stesso motore ed in pratica gli stessi identici consumi, se tu trovassi un 118i 170cv, sarebbe da prenderlo subito ;)

    mi pare che @paccagnella venda un 118i 170cv tenuto da dio, per il tuo chilometraggio e per l'uso che ne fai, benzina tutta la vita
     
  12. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Sempre avuto S1 però nella tua situazione familiare valuterei anche una S2 AT
     
  13. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    in 4 in famiglia o sali di segmento o mi dispiace ma ti devi rivolgere ad altri marchi...Serie 1 e 2AT ti andrebbero strette. X1 e Serie 3 wagon sufficiente, 3GT meglio ma qui oltre al segmento sale anche il budget da spendere. Piuttosto che sacrificare lo spazio e pentirsene dopo pochi mesi, con gli stessi soldi altri marchi offrono di meglio per la famiglia. Se non digerisce le monovolumi Skoda Octavia wagon o una Passat Variant potrebbero essere delle valide alternative.
    E pensare che negli anni 80-90 il top dello spazio era avere una berlina...e ci stava tutto.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2018
  14. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    140
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Se passi ad un 118 i con 170 cv praticamente vai a RADDOPPIARE i consumi, anche se fai pochi km.lascia proprio perdere. Piuttosto mi pare di aver capito che la auto la usi davvero poco. Io un BMW non lo prenderei, non te lo godi
     
  15. exacting

    exacting Aspirante Pilota

    35
    3
    19 Giugno 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    BMW AT 220i
    grazie a tutti, l'occhio verso la serie1 è anche dovuto al cuore sportivo che mi trascino da anni, quindi una tp mi ingolosiva, ma a quanto pare la serie1 me la sconsigliate un po' tutti per lo spazio risicato nel posteriore e nel bagagliaio, a questo punto mi chiedo per quale fascia di mercato è rivolta la serie1 heheheh

    qualche mese fa guardavo di buon occhio la serie 2, magari vedrò un po'...

    la serie1 la volevo prendere usata, con budget max di 18k
    qualcuno mi aveva proposto anche la duster nuova che full optional costa sempre 18k, ma ha un motore benzina un po' fiaccio (1.6 115cv)

    cmq grazie a tutti!!!!!
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Il target della serie 1 (voce di BMW) è il cliente sportivo e, guardando le foto delle brochures, direi sotto i 30 anni
    Nulla vieta che l'utenza di questa fascia abbia figli (sicuramente piccoli), ma alla BMW non considerano il fatto che si possa tenere la stessa auto per tanti anni, anzi loro preferiscono "incentivarne" il cambio dopo pochi anni (ovviamente)

    Poi, il fatto che ci siano possessori di serie 1 avanti con gli anni che ne apprezzano taluni aspetti tecnici (TP >8P, tenuta di strada, sicurezza, ecc) è puramente accessorio :mrgreen:
     
    A exacting piace questo elemento.
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Prendo spunto da questi due ultimi messaggi e sarò la voce fuori dal coro.
    Fino a qualche tempo fa un'auto considerata spaziosa lo era comunque meno o al pari di questa serie 1.
    Il punto è il seguente: a livello assoluto, ci si sta, ci si sta in quattro e ha un bagagliaio decente. Le tue figlie non soffriranno di claustrofobia, ma dovrai ingegnarti per farci stare passeggini e bagagli. Ma non sarà un dramma!
    A livello relativo, relazionandola al mercato, non è certo la versatilità e la capacità di carico il suo pregio maggiore. Ovviamente, date le premesse, le alternative più valide si sprecano.

    Se ti piace, se vuoi una hatchback posteriore, se vuoi un pizzico di sportività mescolata con una ragionevole abitabilità, se sei disposto a qualche piccolo compromesso: comprala!
     
    A actarus8170 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  18. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Carissimo, non siamo poi così pochi a guidare con
    SODDISFAZIONE la 1er ed aver superato gli Anta...
    :wbmw:
     
    A Mello79 e actarus8170 piace questo messaggio.
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Su questo assunto, non sono per nulla d'accordo se parliamo di abitabilità

    Le 2 auto che ho posseduto negli ultimi 20 anni (Civic EK3 e Corolla E11) erano circa 20 cm più corte della F21 attuale ma avevano qualche centimetro in più per le gambe dei passeggeri posteriori, per non parlare della possibilità di stare in 5 senza troppi sacrifici

    Se parliamo di spazio per i bagagli oppure comodità dei posti anteriori, non ho nulla da obiettare
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ho una e91 e recentemente ho noleggiato una f20 per una settimana. onestamente non è che l'e91 abbia tutto questo spazio in più per i bagagli eh
     

Condividi questa Pagina