è scomparso Steve Jobs | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

è scomparso Steve Jobs

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Il_Bardo_di_Monaco, 6 Ottobre 2011.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.823
    5.010
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mah... perdonatemi ma a me sembra che si stia un po' trascendendo in una sorta di "demonizzazione" di Steve Jobs.

Il post qui sopra illustra un po' il comportamento del cliente Apple. Viene a contatto con un prodotto, lo prova e ne acquista altri perchè ci si trova bene, e forse anche perchè è un tantino deluso da chi ha il 90% del mercato OS e da dispositivi che hanno "una visione più libera dell'elettronica".

Non facciamoci illusioni. Chi produce e deve vendere non ha quasi mai come scopo finale il bene o il vantaggio del cliente, ma produrre qualcosa che sia tecnologicamente appetibile ed induca il cliente ad acquistare, salvo proporgli qualcosa di più avanzato pochi mesi dopo rendendogli obsoleto il suo precedente acquisto. Questo vale per le auto, per l'elettronica domestica, per l'informatica, per tutto.

Bill Gates non era e non è un santarellino e la storia della Microsoft è costellata di cause, di patteggiamenti e di condanne, come quella di qualsiasi altra società che si affacci sul mercato ed entri inevitabilmente in conflitto con altri interessi. E questo accade per la Microsoft, per la Apple e per chiunque, quindi Steve Jobs non rappresenta un caso poi così particolare sotto il profilo rapporto impresa/clienti.

Venendo un attimo all'argomento "clienti Apple", chi mi conosce sa che provengo proprio da quel mondo in cui ci si assemblava i PC e potevo scegliere quel che volevo. Sono entrato in Apple per caso e non per aver visto un video del "guru" e mi son trovato decisamente meglio. Sono perfettamente conscio di essere entrato in una "gabbia dorata" ma quando questa gabbia mi è andata un po' stretta ( cfr iPhone) ne sono uscito per migrare in Android.

Quel che è successo a me è successo a milioni di altri utenti ( o Utonti se preferite) ma cacchio..... siamo tutti scemi ??

2. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Vendere al miglior prezzo con il minor dispendio, questo è lo scopo di qualsiasi attività lucrativa.

4. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Esatto.

La filosofia di Apple/Mac è semrpe stata IDENTICA a quella di Microsoft...solo ed esclusivamente su licenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Solo che, vista la loro concorrenza diretta, Apple è stata eletta ad anti-MS e baluardo del "Think-Different".

L'unico pensiero diverso in informatica fa capo, invece, alla filosofia GNU....Linux, Debian, Symbian...e recentemente Android.

Io puntos emrpe sull'OpenSource...perchè, se parliamo di filosofia, Apple non ha niente di diverso da Microsoft ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    mi spiace umanamente per SJ (come per chiunque faccia tale fine), che fosse un personaggio di spessore non vi e' dubbio (chiunque raggiunga certi risultati lo e') ma che fosse un genio ne dubito (Leonardo era un genio, comunque questione di punti di vista diversi e sempre rispettabili).

su apple ammetto di non avere conoscenza diretta dei suoi prodotti (e neanche ne sento l'esigenza, forse dovrei cominciare a preoccuparmi) ma occupandomi di informatica ed elettronica trovo abbiano un rapporto prezzo/qualita' fra i peggiori e sopratutto sono totalmente chiusi e non interfacciabili (come del resto i prodotti Microsoft, gli unici veramente Open sono i sistemi Linux).

poi parliamoci chiaro, anche apple ha copiato a mani basse altrimenti non si spiega perche' debba pagare fior di quattrini a Nokia dopo una denuncia da parte di quest'ultima per furto di brevetti:

http://it.euronews.net/2011/06/14/nokia-apple-accordo-su-brevetti-chiude-cause-legali/

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  6. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Cmq che Dio accolga in cielo Steve Jobs e che adesso la Apple continui a fare ciò che ha fatto quando pensava di fare a meno di lui ...

... cioè andare allegramente a ramengo >:>

... così la finiscono di riempire il mondo delle loro minkiate >:> >:>

7. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.581
    8.295
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Ti sbagli..

Io non demonizzo nessuno, ne Jobs, che ha i suoi meriti, ne Gates, che ne ha anche di più, ma se hai guardato qualche servizio in tv dedicato alla memoria di Jobs, si nota che l'opinione pubblica, sta un pochino trascendendo dai suoi effettivi meriti..

E' stato indubbiamente un grande imprenditore, e lo sostengo da sempre, ma da quello a definirlo un "Genio dell'informatica", se mi permetti, ne passa di strada..

Vediamo servizi da New York con persone che si presentano con gli Ipad e gli Iphone accesi davanti agli store della Apple...

I giornalisti in TV ne elogiano la santità, la rettitudine, e le opere (non mi meraviglerebbe il vederlo in un futuro prossimo beatificato..).

Ma di chi stiamo parlando?

Di un uomo che ci ha svelato qualche meravigliosa e imprescindibile verità, o un uomo che ci ha dotati di un telefono nuovo?

Perchè quella è l'unica innovazione che gli si può annoverare..

I computer esistevano prima di Jobs, e si sarebbero evoluti anche se lu non ci fosse stato, dato che la sua penetrazione di mercato è sempre stata irrilevante (fenomeno non paragonabile a quello di Windows, che ha informatizzato l'intero pianeta, che ci piaccia o meno..).

E anche la sua "rivoluzione telefonica", in cosa si può sintetizzare?

In un telefono che fa le foto e i filmati?

I telefoni le facevano anche prima dell'Iphone..

In un telefono che scarica/invia email?

I telefoni lo facevano anche prima dell'Iphone...

In un telefono che usa applicazioni di terze parti?

I telefoni lo facevano anche prima dell'Iphone..

In un telefono che è touchscreen?

No, anche in quello è arrivato parecchio dopo: eccovi "Simon" di IBM (Xerox, e IBM, loro si che hanno fatto la storia, i loro tecnici, i loro ingegneri, ma nessuno lo sa..)

No

La sua rivoluzione è consistita nel darci un nuovo status symbol, nel darci applicazioni inutili da pagare, nel darci servizi superflui da pagare, e tutto cio, tenendoci strettamente sotto controllo con software (Itunes) che con il nostro consenso ci tracciano, ci schedano, catalogano le nostre preferenze, ci rendono semplicemente una massa di dati da sfruttare...

Per cosa stiamo celebrando quest'uomo?

Se non è un reale innovatore, se non è un reale inventore, per cosa lo santifichiamo?

Lo santifichiamo perchè lui incarna l'unico vero "santo graal" del ventunesimo secolo: il denaro..

Stiamo celebrando un uomo solo perchè ha guadagnato un sacco di soldi!!

Questo sarà il mio ultimo post sull'argomento, non intendo dilungarmi ancora sul caro estinto, aggiungo solo quello che ha detto Stallman l'indomani della morte di Steve Jobs:

« Steve Jobs, pioniere del computer inteso come "prigione resa cool", è morto.

Come il sindaco di Chicago Harold Washington disse del corrotto precedente sindaco Daley: "Non sono felice che sia morto, ma sono felice che se ne sia andato".

Nessuno merita di dover morire - ne Jobs, né il Sig. Bill, né persone colpevoli di mali peggiori.

Ma tutti ci meritiamo la fine dell’influenza maligna di Jobs sul computing.

Purtroppo, quell’influenza continua nonostante la sua assenza.

Possiamo solo sperare che i suoi successori, nel proseguirne l’eredità, siano meno efficaci.
    »

(Richard Stallman )

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.563
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Steve Jobs è un personaggio controverso che attraverso il proprio business ha inciso sulle abitudini della popolazione.

E' morto, quindi pace alla sua anima e avanti il prossimo.

9. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Assolutamente. E da un anno sto incominciando a seguire quella strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ma andare oltre la frase e capire, leggendo la frase seguente, che intendevo nel senso delle scelte produttive, vedi gli esempi fatti di iTunes, iPod, etc.?

Chi pensa all'esigenza del consumatore medio pensa a fare un prodotto intuitivo, bello, funzionante e abbastanza performante.

Detto ciò: la tanto lodata Microsoft fa tutto ciò? Molti che passano ad Apple non tornano più indietro, forse perché si sentono 'coccolati' e premiati della fiducia data?

Piccolo OT: il mio pc fisso, Asus, e il mio precedente, HP, erano quasi al top quando li ho presi, 2005 e 2008, e già dopo pochi mesi si bloccavano continuamente; il mio Mac non è il top e non si è mai bloccato in poco più di un anno: non sarà forse già qualcosa per non tornare più a Win?

Senza licenze non avrebbero così tanto guadagno e, alla fine, sia Apple, che Microsoft, che Samsung, che chiunque ha una attività imprenditoriale hanno a cuore i gli utili a fine anno, è innegabile: però se qualcuno ti mette in secondo piano questo e ti mette in primo piano, convincendoti fino in fondo, che invece così non è e che i prodotti e la tua passione sono al primo piano, beh, allora uno è un genio.

E non si tratta di mitizzare nessuno, si tratta solo di riconoscere ogni tanto nella vita che una persona ha rivoluzionato e modificato (secondo me in meglio ...) il mondo dell'informatica, nei prodotti di: pc portatili, pc fissi -ma con forte concorrenza di Microsoft-, iPod (sono senza dubbio i migliori, soprattutto i Touch), iPad, iPhone.

Prima di tutto è morta una persona di 56 anni e questo va prima di tutto; star qui a parlare e discutere su tutto ciò che Jobs ha fatto per arrivare dove è arrivato secondo me non è giusto.

Anche Gates è un genio, anche lui, tranquilli.

Però Steve Jobs 4 giorni fa è morto e a lui va la scena ora e, almeno per me, sarà un grande ricordo e 'mentore' di marketing -visto che la passione, quasi ossessione, per i piccoli dettagli gli ha fatto vincere numerosissime sfide-.

Detto questo ripeto che abbiamo perso un grande personaggio dei nostri tempi, che ha saputo influenzare il mondo con le sue creazioni (che per alcuni saranno robetta da 4 soldi venduta a 10 volte il costo pieno d'azienda).

11. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

12. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

una casa piccola è più facile da tenere pulita e ordinata

ma non per questo vale di più di una grande

13. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Ma solo io riesco a far bloccare i Mac? >:>

14. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Solo io ne sono convinto o forse anche la maggior parte dei clienti Apple che continua e continuerebbe a riacquistare i suoi prodotti?

Parliamone ... ma non è questa la discussione giusta! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.823
    5.010
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mamma quanto scrivi !!

Anch'io penso che si sia scritto abbastanza e mi fermerò quì, anche perchè il nostro confronto, che con te ho sempre aperto e costruttivo, se su Android procede su una completa convergenza, qui rischia di arenarsi sulle famose "convergenze parallele" di Moro ed alla fine risultare tedioso per i più...

Allora, se guardiamo la TV vediamo che dopo l'incensamento sono iniziate le denigrazioni. Sono i media che fanno tutto questo e lo fanno con qualsiasi personaggio.

Fino alla sua morte nessuno di noi sapeva quanto avrebbe lasciato in eredità e legarne la popolarità al denaro che ha accumulato mi sembra un po' riduttivo.

Non ha inventato niente. Può darsi, ma stranamente molti di quelli che "hanno inventato" nella maggior parte dei casi non hanno poi sviluppato niente di ciò che ha prodotto la Apple. Almeno che io sappia.

Innanzitutto Jobs pretese che l'Apple II, il secondo computer di Apple, fosse utilizzabile appena scartato, cioè avesse un CASE. Già, perchè i personal computer di allora non avevano nemmeno un case, dovevano farselo gli utenti.

Di qui l'importanza della "confezione" che allora non era un metodo per addobbare i polli ma una mera necessità per un utente comune. Che poi da qui ne sia scaturito un design ed altri ne abbiano trascurato l'importanza anche nei computer va a loro detrimento.

Se poi facciamo riferimento all'imballo, beh oggi vedo che quello degli ultimi MB acquistati è proprio ridotto all'osso...

Poi, perchè al posto del Simon oggi abbiamo l'iPhone ? Sarà stato il primo dispositivo touch ma funzionava con un pennino, come altri smartphone successivi e in 13 anni dal 1994 la IBM non ha pensato di sviluppare un dispositivo come l'iPod touch prima e poi come l'iPhone ? Perchè ?

La Xerox. Jobs si ispirò ai loro prodotti dopo aver visitato la loro ditta e ne trasse enorme giovamento. Ma dove sono i loro computer ?

Io conosco la Xerox da 40 anni, da quando ero bambino. Che percezione ne ho oggi ? Ho una laser da 25 kg, costosa, rumorosa, mangiatoner, con un display odioso, nemmeno a colori, un menu farraginoso e complicato, che si inceppa sempre e non vedo l'ora che tiri le cuoia per cambiarla. Avranno inventato tutto e avranno i brevetti di tutto ma... pensare a costruire una stampante decente no eh ?

Interfaccia Grafica. L'avrà inventata Amiga (tanto tanto di cappello) ma da chi è andato Bill Gates 10 anni dopo a comprare le licenze GUI per sviluppare poi Windows 95 ? Dalla Apple. Sono i misteri del mercato.

iPod. E questo chi l'ha inventato ? 5 Gb di memoria dal primo modello, piccolo, compatibile con Windows. Possibile che nessuno abba pensato prima ad ideare un dispositivo più leggero, più performante di un CD-walkman ? E se l'ha fatto dov'è finito ?

iTunes. Io lo odio perchè non mi piace come funziona. Ma è stato un delitto stilare accordi con le 5 majors della musica americana e creare un negozio musicale online ? Se all'esordio 2 milioni di canzoni sono state acquistate a 99 cents in 16 gg dai soli utenti Apple forse vuol dire che la gente non aspettava altro, tanto che poi han dovuto in fretta e furia creare la versione per Windows e allargare il mercato a livello mondiale.

Veniamo tracciati e catalogati..... Per lo meno ci avvisano : http://www.apple.com/it/privacy/

Ma non è quello che faceva invece doubleclick a nostra insaputa ? O quel che facevano i programmi spyware installati in vari software di vario genere di terze parti per Windows ?

Nulla di nuovo sotto il sole....

Una volta individuai l'azione di doubleclick in un sito con un forum (anche interessante e molto frequentato) che parlava di politica. Gli scrissi dichiarando che NON gradivo. Il sito chiuse improvvisamente il giorno dopo ! :eek:

I computer Mac. Premesso che ognuno è libero di usare ciò con cui si trova meglio, forse gli utenti Mac sono tali perchè delusi da Windows.

Beh, qualcuno si augura che Apple scompaia.

Non so se ciò avverrà molto facilmente almeno leggendo questo su Wiki :

A partire da agosto 2011, Apple è una delle più grandi aziende al mondo per capitalizzazione azionaria e di maggior valore al mondo, davanti alla eterna rivale Microsoft.[4] Il 9 agosto 2011 Apple ha superato per poco ExxonMobil diventando l'azienda di maggior valore al mondo :rolleyes:

Ma se ciò avvenisse si tornerebbe ad una situazione di monopolio con un unica alternativa e cioè Linux. Ma Linux è alla portata di tutti ? Ti ricordi quando ho provato a installarlo ? Ci son voluti 15 gg perchè funzionasse come un OS "normale" cioè che facesse quello che fanno tutti gli OS da subito e per far questo, io, che non sono proprio un novellino, ho dovuto chiedere a destra ed a manca e romperti le scatole ogni 5 minuti ! :wink:

Linux quindi non mi sembra un OS immediatamente e facilmente fruibile dai più, a meno che non siano esperti e già smanettoni.

Per Stallman sarebbe accettabile una situazione del genere ?

Sarà anche una "prigione dorata" ma potrei rispondere a Stallman citando una frase de "Il giorno della civetta" di Sciascia : " U culu .... miu è !"

In conclusione, io non mitizzo affatto Jobs, mi dispiace per la sua scomparsa, so che non era un santarellino soprattutto nella gestione della sua ditta, che non ha inventato nessuna elettronica rivoluzionaria, ma so che ha avuto intuizione, ha saputo condensare le conoscenze e gli hardware esistenti in prodotti innovativi e prevenire i gusti della gente. Lo ammiro per questo ?

No. Quel che ha fatto lui lo han fatto molti capitani d'industria molto meno noti, forse con minor successo ma con uguali capacità imprenditoriali.

Lo ammiro per il coraggio che ha avuto nel mettersi in gioco senza un soldo in tasca, nell'essere "hungry e foolish", cosa che forse allora io non sarei mai stato capace di essere.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2011
  16. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    forse hai sbagliato versione di Linux, ovvio che se uno compra un PC con il SO preinstallato non ci sono problemi.

mai provato ad installare un SO apple da zero magari su macchine non di loro proprieta' (cosa che ora si puo' fare a differenza di una volta)?

comunque detto questo onore a SJ, di sicuro era un grande a modo suo.

per quanto riguarda i prodotti ognuno sceglie cio' che meglio si adatta alle proprie esigenze ed in particolar modo alle proprie aspettative.

nel mondo consumer apple e microsoft la fanno da padrone (per ora).

ma nel mondo professional (server) per quelle che sono le mie esperienze Linux la fa da padrone perche' ampiamente configurabile essendo un sistema Open.

ed attenzione Open non significa gratuito.

se poi si passa dai PC ai telefonini o agli smartfone, sinceramente c'e' piu' sviluppo in una console giochi, dal punto di vista tecnico non sono poi questo granche' (quello che fa la differenza sono i servizi, ma questi dipendono dalla rete telefonica cio' dai gestori telefonici piu' che dai produttori di telefonini).

personalmente non disprezzo i prodotti apple, ma ritengo che una quota consistente di cio' che si acquista non sia tecnologia ma bensi' marchio.

ma in fondo in questo non vi e' nulla di male, anche per bmw e' almeno in parte cosi'.

17. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    mamma mia ragazzi... si partiva dalla morte di SJ e si è arrivati, come al solito, all'ennesima disamina (stufosa e noiosa) di win vs apple.

Chi pro e chi contro.....BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che ognuno si prenda quel che vuole, i soldi degli utenti non sono vostri. Inutile continuare a dire "io ce l'ho più lungo o più grosso", inutile dire ciò che è questo e ciò che è quello..... son veramente stanco di questi interminabili post del "nulla".

Tanto io ho una mia idea e non me la fa cambiare un post.

Che ne dite di tonrare IT?

18. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Io opterei per la chiusura del Topic :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    In effetti l'avevo aperto a mo' di Flash News...non credendo che i giornali ne avrebbero parlato alla noia, tra l'altro.

Rimettiamo la decisione ai Boss :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Condividi questa Pagina