è possibile che le incrostazioni del collettore di aspirazione vengano disciolte s... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

è possibile che le incrostazioni del collettore di aspirazione vengano disciolte s...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 11 Maggio 2014.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    è possibile che le incrostazioni del collettore di aspirazione di un motore diesel vengano disciolte solo disabilitando la valvola EGR?



    salve a tutti amici.

    ho da porvi un quesito assai strano.

    molti conoscono la problematica che affligge i motori diesel dotati del ricircolo gas esausti (egr)
    i vapori oleosi misti ai fumi di scarico incrostano la valvola EGR e il collettore di aspirazione.

    normalmente si incrosta maggiormente la zona della valvola, ma una certa percentuale di detriti si forma anche lungo tutti i condotti, sin alle valvole di aspirazione.

    Normalmente la pulizia si effettua smontando la EGR, e/o anche il collettore, ed effettuando una pulizia manuale, aiutandosi con liquidi discioglienti, quali benzina, gasolio, fulcron, e chi più ne ha più ne metta.

    io stesso ho eseguito tale operazione smontando tutto e pulendo sino alle sedi valvola (che però a differenza del primo tratto del collettore si presentavano ancora abbastanza pulite)

    veniamo al punto:


    dopo aver ELIMINATO la valvola egr, tali incrostazioni non si formano più, e il collettore (se è stato pulito) rimane pulito.

    dovendo pulire ora la EGR di un altro veicolo, e non avendo molta voglia di smontare anche il collettore, mi chiedevo:

    se smontando la EGR, e notando che il collettore presenta incrostazioni di poco conto, potrei limitarmi a pulire solo la valvola, lasciando il compito dell'eventuale pulizia del collettore al motore stesso?

    mi spiego meglio:

    pulirei solo la egr, la quale è stata da me disabilitata da poco (quindi già da ora le incrostazioni non si formano più)
    lascerei il collettore nelle condizioni in cui si trova, sperando che eventuali incrostazioni vengano disciolte lentamente dal fluido gassoso in transito.

    (si tratta di aria calda molto umida, a causa dei vapori oleosi che vi transitano)

    secondo voi nel lungo periodo, tali incrostazioni potrebbero diminuire o è una assurdità?


    non ho mai avuto modo di verificare se funziona, perchè sino ad ora quando pulivo pulivo tutto, collettore compreso, disabilitando nel contempo la egr; quindi non ho mai avuto modo di verificare se una volta disabilitata la egr le incrostazioni precedentemente formatesi tendano a dissolversi o meno.


    sarebbe utile sentire se qualcuno ha mai verificato qualcosa del genere.

    (che so; qualcuno che ha disabilitato la egr dopo una certa percorrenza (in molti immagino), e che successivamente ha dovuto per altre cause smontare il collettore di aspirazione (magari per slamellare).

    se slamellando lo avesse trovato pulitissimo significherebbe che il solo flusso in transito riuscirebbe a "ripulire" il collettore nel medio-lungo periodo..


    un grazie a chi potrà darmi informazioni in proposito :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2014
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    OCCHIO che se è dotata di DPF la egr influisce anche sui parametri delle rigenerazioni, quindi , tralasciando il fattore spia (ininfluente ai fini della funzionalità) potresti avere problemi anche a livello gestione dell'iniezione. (sia mantenendo il dpf che eliminandolo)

    credo che sulla tua auto per eliminare la EGR senza effetti collaterali tu debba intervenire quindi direttamente nelle mappe della ECU

    informati bene.)

    idem per quanto riguarda l'eliminazione fisica del DPF (dovresti comunque riscrivere le mappe di iniezione per fare un lavoro funzionale)

    spero che qualcuno possa anche rispondere al quesito per cui ho aperto la discussione..
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Non è immediato ma km dopo km i vortici che si creano tendono ad erodere le incrostazioni preesistenti sollevandoti dal compito di dover smontare.

    Sul 330 così è stato ed il condotto pian piano si è ripulito (non certo lucidato eh )

    Egr e dpf vanno esclusi sempre per via elettronica pena recovery e malfunzionamenti. Volendo è possibile anche mantenere il dpf ed escludere solo l'egr che sporca veramente tanto..
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    lieto di risentirti, caro christian, e grazie del tuo intervento.

    sulla seconda parte quoto appieno, se i suddetti dispositivi sono entrambi montati sul motore.

    nel caso sia presente la sola egr in molti casi è possibile l'eliminzaione senza dover intervenire a livello gestione dell'iniezione (mappe)

    ----------------

    molto interessante la prima parte della risposta, ossia quella che risponde alla domanda da me posta.

    puoi dirmi quanto era incrostato il collettore e grossomodo il tempo impiegato a ripulirsi?

    (comunque l'importante è che l'uso in assenza di egr tenda a riportare il motore alle condizioni primitive )

    la mia idea nasce dal fatto che devo procedere alla manutenzione del mio veicolo.

    se togliendo l'egr dovessi rilevare incrostazioni di lieve entità, pensavo di non smontare nemmeno il collettore, ma limitarmi a pulire la zona dove esse si accumulano maggiormente (la zona dell'egr)
     
  6. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    quoto christian

    io escludendo meccanicamente l egr sul mio 330d mi andava in recovery.

    va fatto tutto da mappa
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    direi non c'entra molto con la domanda della discussione.

    inoltre l'indicazione è errata.

    dipende dal tipo di gestione elettronica (dalla ecu)

    ho già eliminato fisicamente tale dispositivo su più d'un veicolo, e ovviamente non avevo problemi di recovery.

    (anche sull'auto che sta in firma ad esempio)
     

Condividi questa Pagina