è ora di giocare sporco | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

è ora di giocare sporco

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da carlo88, 16 Settembre 2009.

1. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si certo, ma se ti partiva di muso cosa fai?
    togli l'acceleratore e premi il freno, almeno questo è quello che fa l'utente medio...
    solo che hai il rischio che ti parta il culo dato che oltre che essere leggero di suo l'hai anche alleggerito spostando il carico sull'anteriore con il rilascio del gas, ed andando di quarta piena (150 km/h?) su una pozzanghera in curva il rischio acquaplaning è molto alto, e se ti parte il culo non è facile recuperarlo con una ta, soprattuto dopo un sottosterzo....

2. kampakavallo

kampakavallo Collaudatore

371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    le velocità e la stessa curva fatta nel medesimo modo con la A3 o la mia ex Polo non mi ha mai dato questo tipo di reazioni così violente..
    non metto in dubbio che la velocità era alta, ma non ho mai avuto problemi a fare quella curva a quella stessa velocità con altre auto

3. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Infatti nn ho detto che vince le leggi della fisica, ma un utente medio è più portato a lasciare il gas e frenare, se lo fai con la 1 è peggio ancora... Inoltre sull'acqua è meno nervosa (nn più stabile in assoluto)
    C.V.D. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2009
  4. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    secondo me no

sul veloce conta solo il bilanciamento dei pesi, il passo e l'assetto e se piove pure le gomme ecc ecc...
    la trazione non centra niente, a 140 all'ora.

5. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

Sicuramente reagisce in maniera diversa una tp da una ta, e se devo scegliere meglio una scodata che andar via dritto per me. Però la tp spesso, specialmente in caso di bagnato o pozzanghere come in questo caso, lascia prima bisogna ammetterlo.
    In più per andar completamente dritti con la ta devi farla grossa davvero: spesso allarga un po' ma rilasciando il gas piano riesci a salvartela, se invece l'auto parte dietro come sulle tp non allarga piano, ma scoda di colpo. E' vero che un controsterzo ti salva praticamente sempre, ma senza esperienza rischi di fare l'opposto: cioè controsterzi in ritardo e male, ma soprattutto rilasci il gas e freni per la paura.

Ecco perchè una trazione posteriore ad un neopatentato non la darei.

6. MSport123D

MSport123D Secondo Pilota

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.

non e' questione di neopantetati ma di abitudine...dopo 10 anni di Ta e prima anno di Tp sul bagnato e olio mi e' scappata a 60 all'ora e prima cosa che ho fatto oltr a contro sterzare e frenare rilasciando il gas..ovviamente la biemme e' andata per i cavoli suoi..alche ho lasciato il freno e ho accelerato e si e' rimessa dritta.e non sono neopatentato solo ignorante sulla TP8-[

7. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    io ho 22 anni e quido da uno una bmw.. non ho mai avuto problemi se non per cazzate causate da me

8. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    appunto..il neopatentismo e' relativo..ovviamente la scodata non me la sono cercata ma e' capitata per mia sfortuna.se voglio fare il cogl....alle rotonde parto gia prevenuto e so cosa devo fare ma d' improvviso la mia reazione e' stata da di Ta

9. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    secondo me metà è colpa delle gomme, dell'asfalto di M, delle pressioni sbagliate e di tante variabili

10. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Intendo neopatentato come dire che un po' di esperienza credo sia utile su una trazione posteriore, più che su una anteriore. E' vero se non sei abituato a controllare la tp non è mai facile, ma tu con un po' di esperienza ti sei salvato e hai cambiato "manovra" rimettendola dritta. Un neopatentato -secondo me- avrebbe continuato a sbagliare e non l'avrebbe ripresa.
    Poi ovvio, con la testa e un po' di buona volontà a non cercarsele quando non serve (e anche quando serve!!), si può iniziare con qualsiasi auto, però io per quel che ho potuto provare in 10 anni di patente, se dovessi dare un consiglio direi di iniziare con una trazione anteriore tra le 2.

11. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    ovviamente le variabili sono tante.

12. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    tieni conto che se sei neopatentato quindi "vergine" di esperienze e preconcetti
    iniziare da una TP è il top per me.

13. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    assolutamente d'accordo..la TA diciamo che e' piu' facile perche' in caso di emergenza a velocita' ridotta ti aiuta nella naturalezza del gesto ossia frenare e controsterzare.Dal canto mio posso dire che non so quante volte dovro' fare un lungo per far si che il mio automatismo sia non frenare ma dosare l' acceleratore:mrgreen:

14. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    non sono totalmente d'accordo.E' vero perche' se inizi con un TP poi non hai piu' problemi ma sicuramente la prima volta che fai un lungo pesterai sul freno e farai il patatrac..la TA e' piu' naturale il TP da neo patentato solo se si ha la possibilita' di un corso guida vero e non quelle cagate che si fanno per prendere la patente al giorno d' oggi.

15. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    Comunque direi di ritornare in Topic :)

16. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ma che CAVOLO dite?
    in frenata è la tp quella stabile...
    la ta perde il culo

provatele le auto

17. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    difetti dell'a3? la trazione anteriore!

18. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    scusa???
    è peggio se lo fai con l'a3 che normalmente ha il 40% del peso dietro e in frenata o rilascio diminuisce ancora rendendo il retrotreno piu leggero e instabile, mentre la s1 avendo il 50% risulta piu stabile al retrotreno in frenata o rilascio...:wink:

19. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    una TP x cominciare è un sogno... anche se però personalmente non lo farei.. avendo 4wd e ta in casa non so esattamente com'è, però avendole provate più volte, si, per un inesperto potrebbero essere difficili da guidare..
    andiamo per gradi, cominciamo con le cose facili, e man mano saliamo..

io ho cominciato con 4wd, si bella, però manca quel qualcosa...
    adesso mi sto divertendo con il TA.. quando sono in guida sport il tc è rigorosamente spento, ed è piuttosto divertente.. la prossima che prenderò sarà sicuramente tp e sicuramente BMW :wink:

20. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Io nn intendevo situazione di rilascio brusco, col peggio ancora intendevo l'esito della dinamica ovvero il finire girati come trottole :wink:

Condividi questa Pagina