è ora di giocare sporco | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

è ora di giocare sporco

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da carlo88, 16 Settembre 2009.

1. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    allora capisco xk l'auto di mia madre si sia frantumata cosi..... il furgone di 20 anni fa inleso.... l'auto di mia madre 1700 euro di danni tutto il dietro rifatto cofano, paraurti, stop, vetro

2. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Quelli sono i peggiori, tutta lamiera e zero plastica,paraurti duri come il marmo... praticamente come andare contro un muro 8-[

3. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81

poi il bello 2 botte tutte e 2 a makkina posteggiata la prima tutto il dietro la seconda sullo sportello post dx..... a prima vista lo sportello sulla parte superiore era aperto di 4 cm presi con metro!!! portata dal carrozziere ha detto ke dentro allo sportello la barra anti intrusione spessa 1 cm era piegata e alla fine ha ceduto!!!!! soluzione sportello nuovo.... il furgone manco un graffio!!!!! ora mi kiedo ma di ke li facevano stesso materiale dei carri armati?

4. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Immagino... E tu pensa ad un eventuale scontro tra due di quei furgoni... Poveri conducenti...

5. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    spero di nn incontrare mai quella gente a me camion e furgoni a dir la verità fanno un pò paura.... poi sentire gente che ti sfascia l'auto e ti dice è nn ho trovato il freno!! dentro la mia mente dv c.... vuoi ke sia il freno ??? prova fuori dal finestrino nn sia mai ke è un pezzo ke nn lavi i piedi e sta a prendere un po d'aria li fuori

6. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    per quanto riguarda il 140 cv, che ha mio fratello, aggiungo anche un leggero consumo di liquido refrigerante, lampadine anabbaglianti bruciate ogni 3-4 mesi (ma mi sa che è piu diffuso come problema su a3), difficoltà ad avviare il motore, piu accentuato a freddo e come ultimo la chiusura/serratura del bagagliaio che non chiude bene ma fa rimbalzare il baule se lasciato chiudere da un'altezza superiore ai 10cm (stesso problema una a4 di un mio amico), la vettura ha poco piu di 70k km...

7. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    L'avvio a caldo è un altro brutto difetto mentre il consumo di liquido solitamente è sinonimo di testata che sta per partire,fatela controllare mettendo il circuito in pressione... lampadine che si fulminano e chisura bagagliaio mi giungono nuove... Cmq il vecchio 140 è davvero riuscito malissimo ](*,)

8. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Credo che dire che una serie 1 o una a3 siano auto pericolose o con difetti esagerati sia impossibile. Semplicemente sono auto diverse, con pregi e difetti, ma entrambe sono il miglior esempio di quel segmento di auto.
    La trazione posteriore implica un po' + di sensibilità, specialmente se piove, a chi guida.
    La trazione anteriore può dare minor trazione in accelerazione e minor direzionalità in curva se si scarica la coppia (specialmente sui turbodiesel).
    E poi ancora audi ha la trazione integrale che aiuta molto, poi se si va spesso sulla neve fa comodo -non è indispensabile ma spesso evita di faticare per arrivare alla meta- e cmq rende la guida efficacie, anche se in realtà ti priva del divertimento che una posteriore può darti.

Credo che in fondo siano punti di vista, sensazioni, gusti! Ognuno deve saper scegliere l'auto che fa per lui!
    Auto con queste potenti possono essere tutte sicurissime o tutte pericolosissime, dipende da come le guidi, da quanto schiacci l'acceleratore, da dove lo fai, ecc.
    Se non ci metti la testa auto come una serie 1 o una a3 diventano dei missili fuori controllo, se ci metti la testa diventano le auto + sicure del mondo.

Un consiglio: vai a provare entrambe le auto con i tuoi genitori, chiedi alla concessionaria di farle guidare sia a te che a uno di loro, e poi inizia a trattare a casa.
    Se non premi davvero a fondo con un'andatura imbarazzante per la circolazione stradale, cioè utilizzabile solo in pista... e l'auto la concessionaria non te la fa provare in pista... guidare una serie 1 o una a3 non fa differenza: te ne accorgerai tu e se ne accorgeranno i tuoi genitori.
    Diventerà solo una questione di gusto estetico e derivante dal fattore economico (prezzo di listino e sconto).

Un ultimo consiglio dopo 10 anni di patente e auto di tutti e 3 i tipi avute in casa tra me e la mia famiglia:
    -la trazione anteriore sinceramente è quella che non amo guidare, non mi piace come risponde e come reagisce alle manovre;
    -la trazione posteriore è la più divertente, ma se dovessi passare dal lato di un genitore non la darei mai in mano ad un neopatentato perchè cmq quando la guidi un po' di esperienza aiuta;
    -la trazione integrale è forse la mia preferita: un mix di divertimento e prestazioni che la rende la scelta ideale per il mio stile di guida, e che a uno come me fa comodo visto che spesso d'inverno "combatto" la mia giornata su strade innevate. Ovvio anche qui ci sono i contro: consuma un po' più delle altre.

Vedi alla fine la scelta la fai sulla lama del rasoio, con considerazioni di gusto estetico, di stile di guida, di km da percorrere ogni anno, di strade che fai, costo del mantenimento, spese all'acquisto, sconti,...

Quel che è certo è che tra queste due auto la differenza non sta nella sicurezza!

9. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Minchia siamo nel 2009! stiamo parlando di una Bmw piena zeppa di elettronica! Non è per niente paragonabile alle trazioni posteriori di una volta! è sicura quanto un'audi, se non di più!

10. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    dipende da come vivi l'auto:
    per me l'auto è passione.....e l'a3 che avevo non mi emozionava neanche 1/4 della 1er!

11. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Semplice gli dici o 1er o niente...

12. kampakavallo

kampakavallo Collaudatore

371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    di difetti .... la a3 non ne ha, ce l'ha mio padre....
    ma il piacere di guida che ha la 1er se lo sogna!
    La serie uno è più stretta, scomoda e gli interni scricchiolano un po'.....
    Ma io non la cambierei con una A3 per nulla al mondo!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2009
  13. Shinetop

Shinetop Kartista

82
    1
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 118d Futura
    Anche io ero titubante per via della trazione posteriore, prima avevo una ford puma a trazione anteriore e la differenza sostanziale è con questa puoi premere l'accelleratore anche mentre stai affrontando una curva (ovviamente usando il buon senso.....)

C'è l'ho da due mesi e per adesso ne sono entusiasta, non so ancora come andrà sulla neve ma di sicuro monterò le gomme da neve... altrimenti con la TP non ti muovi.

Comunque con la mia puma a trazione anteriore sulla neve era un dramma: non montavo gomme da neve "tanto è una TA....." e ho fatto dei dritti paurosi a certi stop da farmela sotto.... inoltre non potevo disattivare il controllo della trazione ed era ingovernabile!!!

La cosa alla quale devi pensare di più è che è una macchina (almeno per le mie tasche) di grosso valore e che ha una certa potenza quindi devi avere sale in zucca, non vorrai mica rovinare una 1er! [-X
    Se guidi con la testa non esistono problemi tra TP o TA !!!!!

14. carlo88

carlo88 Kartista

69
    0
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    E82 120d
    l'unica cosa ke posso dire è grazie a tutti....mi avere fatto venire una voglia di one ke nn ha pari!!!! ora vedrò entro fine anno come andrà a finire

15. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Quoto tranne ovviamente l'ultima frase :wink: Mi piacerebbe provare una quattro con l'haldex per vedere come si comporta e se il divario nel piacere di guida diminuisce molto o poco, con l'anteriore c'è un vero abisso

16. Ignis

Ignis Kartista

165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    La tp sulla macchina è una cosa fantastica.
    Il fatto che l'auto sia + pericolosa con la tp che con la ta è assolutamente una leggenda( si parla della 1er del 2009 con tutta l'elettronica del caso) come qualcuno ha già scritto è stata premiata con 5 stelle euroncap, quindi massima sicurezza. Insomma tantissimo piacere di guida e aggiungerei bassi consumi: BMW è al top come rapporto prestazioni consumi.
    Per quanto riguarda i difetti da trovare sulla a3... non ci sono difetti, non + di quelli che ci sono sulla serie1, x capirci, direi che la scelta dipende dai gusti.

17. kampakavallo

kampakavallo Collaudatore

371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    non sono completamente d'accordo...
    nonostante l'elettronica c'è da usare un po' più d'attenzione.
    mi sono personalmentre trovato su un curvone in tangenziale su bagnato fatto di quarta piena incontrando una piccola pozza con la macchina di traverso e il muso che puntava la siepe all'interno della curva.... prima che l'esp e un po' di conrtosterzo fatto da me mi rimettessero dritto...

18. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    perche se avevi una a3 cosa faceva?violava le leggi della fisica e rimaneva incollata per strada???

19. Ignis

Ignis Kartista

165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    L'attenzione ci vuole comunque, e come dice gomma probabilmente con una ta non ti sarebbe andata meglio: magari avresti perso l'anteriore allargando la traiettoria con il pericolo di un incontro ravvicinato col gardrail.
    e poi bisogna sempre tenere conto che 177 o 144 cv non sono pochi quindi ripeto che l'attenzione è d'obbigo su ogni auto dotata di tale potenza.

20. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    No di sicuro ma reagisce in maniera meno brusca ed è più facilmente domabile perchè più istintiva nel recupero

Condividi questa Pagina