È uscito il restyling (o il modello 2018) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

È uscito il restyling (o il modello 2018)

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da maomig, 11 Gennaio 2018.

  1. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Sì!
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    oh dio, ci mancava cambiassero la piattaforma :mrgreen:

    ma aggiornare pesantemente motori e cambi automatici al restyling di metà carriera, a me pare una mezza rivoluzione ;)
     
  3. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ah ecco, capito.
    Peró i nuovi motori andranno su tutta la gamma (anche non ukl) nel corso del 2018, i cambi già li avevano lanciati in sordina su x1 ed estesi a x2....
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo, anche i motori li hanno lanciati in sordina, senza dare troppa enfasi alla scelta ;)

    detto ciò, io comprerei tranquillamente una 2er usata (se ne avessi bisogno) con vecchio cambio e vecchio motore, le operazioni fatte sono più che altro per ottimizzare emissioni/consumi, non li ho ancora provati, ma sono convinto che la nuova accoppiata cambio/motore non vada necessariamente meglio della "vecchia" ;)
     
  5. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Allora, chiedo a voi che vi vedo più sul pezzo: sui vari articoli descrivono le migliorie al 218i specificando però che la 225xe come caratteristiche tecniche rimane immutata. Siccome quest'ultima in teoria monta lo stesso motore del 218i, questo vuol dire che sulla ibrida hanno lasciato il motore "vecchio"?
     
  6. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Mi auto cito, dall'esame dei dati tecnici risulterebbe proprio così, la 218i guadagna 4cv (140cv) e questo mi fa pensare che benefici di tutte le migliorie descritte negli articoli, mentre per la ibrida è rimasto il "vecchio" 136cv.
     
  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Il 18i sono diversi mesi che su x1 ha guadagnato 4cv e il doppia frizione. Le migliorie di cui si legge in giro sono per lo più riferite ai motori diesel che guadagnano la turbina doppio stadio, riducendo consumi, emissioni e migliorando il comfort acustico. Per ora a parità di prestazioni.
    La 225xe resta a 136cv per la parte di propolsione a combustibile.
     
  8. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Per memoria, questo è quello che dicono di aver fatto:

    Migliorie che passano dall'adozione su tutti i turbodiesel del trattamento dei gas di scarico con filtro antiparticolato, catalizzatore di NOX e SCR con iniezione d'urea.
    Rivista la gestione termica del propulsore, i turbo benzina avranno un circuito di raffreddamento sdoppiato, tra testata e monoblocco, gestito da una valvola in funzione dei carichi e della temperatura d'esercizio. A freddo e ai carichi parziali, è attivo esclusivamente il circuito di raffreddamento destinato alla testata, così da accelerare il warm up del motore e il raggiungimento delle temperature ideali di funzionamento, che si traduce in minori emissioni inquinanti. Ancora sui benzina, la testata integra collettori di scarico e turbocompressore, di tipo Twin Scroll sul 3 cilindri 218i e il 4 cilindri 220i.
    Sovralimentazione del tipo multistadio su BMW 218d Active Tourer. L'ottimizzazione generale delle unità motrici passa dalla riduzione delle frizioni all'interno dei cilindri, una catena della distribuzione in pezzo unico, una diversa cinghia dei servizi e l'incremento della pressione del carburante, tanto sui turbo benzina che sui turbodiesel, questi ultimi tra i 2.200 bar dei tre cilindri e i 2.700 bar della variante più prestazionale, 2 litri da 190 cavalli 220d, passando per il common rail a 2.500 bar dei quattro cilindri intermedi per potenza.
    Gli interventi di quello che è più di un restyling concentrato sull'estetica, continuano sulle unità 3 cilindri, benzina e Diesel, che montano un albero motore ben 1.100 grammi più leggero. Tre cilindri con un albero di bilanciamento modificato.


    Direi che in effetti hanno fatto molti interventi oltre al risultato di aumentare la potenza. Evidentemente questi interventi non sono stati fatti sulla ibrida, che comunque avevo letto tempo fa che aveva un'unità termica leggermente rivista rispetto alla 218i per compensare le inevitabili partenze a freddo in supporto al motore elettrico.
     
  9. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Ecco per l’appunto mi domandavo in questi giorni viaggiando sempre in elettrico se metto in sport e sfrutto anche il termico farò danni al motore ? Cioè se devo fare un sorpasso e ho bisogno della massima spinta cosa che ho fatto un paio di volte il motore termico è freddo o già riscaldato in qualche maniera ?
     
  10. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Purtroppo non riesco a ricordare dove l'ho letto o sentito ma il termico della 225xe è leggermente modificato proprio per far fronte all'utilizzo a freddo che per sua natura si troverà a fronteggiare ogni volta. In ogni caso no, il motore non viene pre-riscaldato.
     
  11. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
  12. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
  13. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Se andate sul configuratore adesso si può configurare il modello nuovo con tanto di prezzi. E devo dire che un pò rosico perché:

    1) permane l'offerta Urban connected pack gratuita
    2) i fari bi-led costano 100 euro in meno di prima (mentre gli adattivi costano circa 1400 euro)
    3) per contro, i fendinebbia led non ci sono come optional da aggiungere a parte (non ho controllato negli altri pacchetti, con la advantage non vengono forniti)
    4) mi piacciono i nuovi cerchi, la maggior parte dei quali può essere scelta come opzione gratuita (anche quelli che ho scelto io che invece li ho pagato 155 euro)
    5) tutto il resto è uguale

    Considerando che hanno mantenuto anche i 2000 euro di ecobonus, se avessi ordinato il modello nuovo adesso invece del vecchio a dicembre avrei pagato anche qualcosa in meno..... (a livello di listino) :sad:
     
  14. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    tra l'altro, osservando il configuratore, mi pare di capire che i sedili base siano stati modificati ed anche il display (contagiri e contakm) sia stato posto un po più in alto..allora non eravamo proprio tutti pazzi noi detrattori dei "seduretti"
     
  15. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Sì ecco mi ero scordato anche quello.

    Comunque, guardandola meglio, per me i nuovi paraurti (soprattutto l'anteriore senza fendinebbia) ma anche il nuovo doppio rene (mi dà l'impressione di essere troppo "ingombrante" non mi piacciono per niente, meglio il modello "vecchio" sotto questo punto di vista...
     
  16. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Concordo, a differenza del vecchio modello questa la prenderei solo con colori scuri..anche l arancione non è male..tra l altro i cerchi da 16 mi sembra che "stonino" maggiormente...
     
  17. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Torno in questo topic per segnalare un'altra cosa che ho notato: pare sia finalmente disponibile anche per la 225XE il cambio automatico sportivo con i paddles al volante. Questo rende la la 225XE adesso molto più appetibile ai miei occhi!
     
  18. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Da configuratore non risulta. Dove lo hai letto?
     
  19. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    No vabbè...ieri c'era! Ne sono sicuro! Adesso è c'è solo "cambio automatico" di nuovo :(
    E io che son stato liì a perdermi nelle configurazioni fantasticando una ibrida col cambio steptronic sport 8 marce...non me lo sono sognato, ho visto l'opzione ieri sera!
     
  20. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Non ne dubito. Probabilmente era un errore temporaneo ma dappertutto, incluse anche le specifiche emesse da BMW in fase di presentazione, era chiaro che la 225xe avrebbe mantenuto il cambio a 6 marce. Sui paddles secondo me potevano benissimo introdurli ma io nel configuratore non li ho mai visti.....e comunque io ho la macchina e li vedrei un pò fuori contesto su questo tipo di auto (con questo cambio).
     

Condividi questa Pagina