ho capito , però varia da persona a persona, ci sono anche 25 parecchio c****** ... ragionando in quest ottica siccome non si puo dare la patente in base alla mentalita allora è meglio piu tardi possibile ,certo. o-o
vedi che ti sei risposto da solo, ammetto pero che se fossi ancora sedicenne, sarei il primo a saltare di gioia avendo il foglio rosa in mano
pensa si potrebbe fare tutta la rotonda di traverso con le mani fuori dal finestrino e sorridendo alla gente che ti osserva allibita
io ho capito le cose come stanno...pero come potete capire sono contento ( per me, che ho quasi 16 anni):wink:
Sinceramente che si possa guidare accompagnati da 16 anni non la trovo una cosa sbagliata. Oggi si arriva a 18 anni senza la minima esperienza della guida, l'esame è una buffonata e sopratutto trovo molto utile fare esperienza in autostrada. La cosa invece che mi fa molto incaxxare è l'inasprimento delle sanzione per il superamento dei limiti di velocità, ormai è diventata una moda in ogni riforma aumentano le multe
sai quanti che ne ho visti....prendono la macchina il sabato mattina e fanno il giretto per il paese... per nn parlare di quelli con il cr250 che vanno su e giu senza il casco
Scusate la domanda, ma non doveva passare anche la legge sul rapporto peso potenza per i neopatentati? Se non passa anche quella vuol dire che i ragazzini potranno guidare anche delle bmw a 16 anni....quindi passiamo da una cosa giusta come fargli guidare macchine potenti solo dopo tre anni di patente a fargli guidare tutto a 16 anni????????? Ma siamo matti?
una m6 in mano ad un sedicenne........ se non passa tranquilli che si vedranno anche queste cose. rabbrividiamo!
i 16enni ed i neopatentati (dal 01/06/2007) non potranno guidare automobili con rapporto potenza/peso riferito alla tara superiore a 60kw/t quindi tutti a guidare le punto - panda - ecc..... per la gioa dalla Fiat
Che amarezza, spero che non passi questa legge ridicola per i sedicenni. E soprattutto trovo ridicolo il ritiro della patente da 6 a 12 mesi a chi va a 60 orari oltre il limite. Spesso i limiti sono irrispettabili. Esempio: l'altro giorno ero sull'a1 venivo da nord in direzione roma. All'altezza del monte soratte ci sono i lavori in corso con carreggiata ridotta a due corsie, col limite di 60. A sinistra noto un casottino provvisorio con scritto polizia stradale....era un velox. Ho detto ora freno, peccato che dietro al mio sedere c'era un camion a circa due centimetri di distanza, quindi ci sono passato davanti a 80. Che dovevo fare? Farmi tamponare oppure pregare che non mi arrivi mai la multa?????? Ridicolo.... Ma non notano che in autostrada c'è chi va a 70 sulla corsia centrale, perchè secondo loro quella di destra o è per i camion oppure ancora più spesso hanno paura che li porti direttamente all'uscita???? E quelli che si mettono a 130 sulla corsia di sorpasso e non guardano gli specchietti perchè tanto sono al limite del codice quindi chi vuoi che li superi??? E quelli che ondeggiano sulla loro corsia invadendo spesso e volentieri quella di sorpasso perchè non sono in grado di tenere una traiettoria? E quelli che sono furbi quindi quando tutti sono in fila loro fanno la corsia d'emergenza? E i camion che si immettono senza guardare e/o senza mettere la freccia? Dai su ci dicessero dateci mille euro l'anno a testa e fate quello che vi pare....sarebbero più onesti!!!! Scusate la provocazione ma è quello che penso!!!!
Io quando vedo questi che arrivano sulla corsia di emergenza mentre sono in colonna(come tutti gli altri del resto) mi metto a cavallo della riga così non passano...
Nella speranza che poi non riescano a rientrare e che prima o possi passi una volante che li purghi Quanto mi piacerebbe assistere a una scena del genere
Di solito gli automobilisti che ho dietro sono solidali e non lo fanno rientrare nemmeno morto a meno che la fila non inizi a camminare un po' velocemente!
tornando in topic... Per me il foglio rosa a 16 anni....ahimè se accompagnati dal genitore ci può anche stare, non trovo d'accordo le multe eccessive e i ritiri di patente. C'e gente che ci lavora con l'auto e ritirare la patente per 6 mesi per colpa di una svista o di una distrazione significa rovinarlo seriamente. Altra cosa che non ho mai capito è come mai quelle pseudo di auto diesel grandi come pacchetti di sigaretta possano essere guidate senza patente....sono sulle strade anche loro, i segnali stradali valgono anche per loro.. io promuoverei anche dei corsi di guida accompagnati da un foglio rosa, tanto lo sappiamo tutti che prima o poi ci sarà il padre che lascerà la sua serie 6 al figlio il sabato sera. Non che tutti i 16enni siano uguali...ma sono stato anche io 16enne e sò cosa significa avere un'auto a quell'età, figuriamoci un BMW. (Per non dimenticare il 23 enne suicida poco tempo fa) ..
guarda, io di anni ne ho 27 e nei 10 minuti in cui ho guidato l'M5 touring sarò stato sotto i 100 all'ora per un minuto al massimo (in centro/tangenziale in centro abitato), e non ho mai messo la quarta..e che sono uno che ha abbastanza giudizio..pensate uno di 16 anni con magari accanto il fratello maggiore che ne ha 28..
mmmmmmm se avessi 16 anni sarei contento, anzi contentissimo. ma se io avessi avuto la macchina a 16 anni sarebbe stato un filo più pericoloso...