Io sono un Agente di Polizia Municipale....siete pochi qua dentro a non saperlo.... E tu??? 6 un'altro eponente delle F.d.O???
Ma sicurezza di chi?DI sicuro non mia! Non so come dire, ma mi scoccerebbe non poco trovarmi all'ospedale perchè uno di sedici anni con la BMW del padre mi entra nei reni perchè si è dimenticato dov'è il freno! E il senso dell'accompagnatore dov'è?non l'ho mai capito.CHe può fare? Almeno si aggiunga che può guidare SOLO in luoghi POCO frequentati e NON in autostrada! E si metta obbligatorio un corso di guida! Caxxo, oramai la patente a mio fratello (6 anni) la regaleranno alla COmunione , ed io (che ho la patente da sei anni ) devo fare pure l'esame per guidare uno scooter merdoso da 250cc! Se approvano poi l'inasprimento delle sanzioni sui limiti mi do all'ippica. Me ne frego dei benpensanti, ci sono situazioni in cui sei a 100 km/h sopra il limite in tutta sicurezza! Mi vuoi multare perchè corro troppo? Ok, ma mi devi dare la possibilità di perseguire la responsabilità civile e penaale di CHI ha messo il limite a 30 Km/h su un'autostrada (provare per credere: Napoli- Salerno). Se questo fosse un Paese, avremmo messo a fuoco ROma da parecchio tempo .... PS. Intanto domenica ho fotografato due vigili imboscati nel parcheggio di una Paninoteca a Vico Equense (penisola Sorrentina).Giuro che non mi fermerò fino a che non li licenziano!
Bah... non mi scandalizzerei più del dovuto, dopotutto è da mò che a 16 anni ci si può iscrivere ai corsi per conseguire la licenza di pilota privato (parlo di volo...); è ovvio che dietro ci sta una preparazione ben diversa dalla "scuola guida" a cui siamo abituati. Ecco il problema è proprio li, secondo me, poco cambia da 16 a 18 anni se non cambia la preparazione, scuola ed esami... uno la caxxata la fa a 16 come a 18 anni .... e anche ben oltre, talvolta ! Per non parlare delle patenti lasciate a persone anziane che forse tutti i requisiti in termini di riflessi/testa non ce li hanno più da un pezzo...
credo che da 16 a 18 anni ci sia già una bella differenza....io a 16 anni avrei fatto dei danni onestamente, non penso che sarei stato in grado di capire cosa significhi guidare un'auto accollandosi le responsabilità di qualsiasi cosa potesse capitare....sono del parere che sia troppo presto (16 anni, mado'...già a volte sono troppo pochi 18 ) per avere le capacità mentali necessarie alla guida, a 16 anni si pensa più alle caxxate che alle responsabilità, (ovvio poi le eccezioni ci sono sempre eh) e fare caxxate con un'auto senza conoscerne bene le reazioni, gli imprevisti, gli ostacoli e qualsiasi difficoltà che si possa incontrare alla guida direi che è troppo pericoloso sia per i ragazzi sia per gli altri automobilisti...quindi spero vivamente che non passi questa legge...
si...potrà portarla ma con a fianco te:wink: nn la vedo affato come cosa sbagliata. importante: credo che generalizzare "c'è chi stupra, rubba e nn si può correre.." sia una generalizzazione che toglie in questo caso importanza alla discussione, valutiamo tali riforme in relaz al cds, ai rischi della strada e aprliamo della bontà o meno della cosa, sennò temo si vada come sempre in baruffa se si va in "offtopic" :wink:
lo spero vivamente, altrimenti qui uno fa la patente e il giorno dopo tutti i suoi amici sedicenni guidano tranquilli. E che sai qui in italia siamo buoni di far guidare uno a 18anni accompagnato da uno che ha 10 anni di patente e uno di 16 va con chi vuole. Ci sara anche una possibilità di revoca del foglio rosa? Cioè se uno mi passa venti volte con il rosso o manca le precedenze, non per cattiveria perche proprio non ce la fa, gli verra revocato prima ch epossa far male a qualcuno stile patente a punti o nada?
Non so come funziona in quetsi casi... sicuramente c'è la multa come con la patente... e visto che non ci sono punti da sottrarre immagino che venga revocato il foglio rosa. Non so poi se l'accompagnatore è responsabile del guidatore non ancora patentato... ci vorrebbe BiGG o lorenzo78 che sono "del settore"... Cmq penso che valgano le stesse regole di chi ha il foglio rosa a 18 anni...
si bon, ma scusate eh... nn so da voi... ma qui i sedicenni hanno la testa sulle nuvole... pensano solo a fare i fighetti con i loro motorinini iper pompati... poi fanno le cazzate senza accorgersene e dopo averle fatte, forse se ne rendono conto... figuriamoci dare loro in mano una macchina...questo implicherebbe in loro solo un senso di autorità in piu verso gli amici...sentendosi cosi ancora piu padroni del mondo... poi avranno la scusa a 18 anni con la patente in mano di essere ancora piu piloti campioni del mondo....azz son gia da due anni che guidano...si sentiranno come dio in terra...e vedrete le stragi che salteranno fuori... per nn parlare poi di chi prenderà in mano l auto dei genitori e andrà a fare il figo per il paese pur avendo solo il foglio rosa... perchè avere un foglio rosa istiga ancora di piu a fare queste cose...ti da un senso di sicurezza in piu... qui siamo veramente fuori dal normale... secondo me la patente si dovrebbe fare a 21 anni...altro che a 18
diciamo che hai ragione, pero fisicamente, trovare il freno lo trova un sedicenne come un 18enne! ottima idea quello del corso di guida,almeno ci si diverte un po , pero un corso serio, con prove in pista anche quasi come guida sicura (si magari!...) e ovviamente non andare in autostrada, quello è pazzescp
bisogna vedere se arriva ai pedali no scherzo, però gia in altri topic si era constatato di come cambia la mentalità e la responsabilità di un ragazzo gia da 18 anni a 22 anni, pensa come cambia da 16 in su
la multa c'è...., il minore non potrebbe risponderne...ma i suoi diretti "responsabili" (genitori)si! Per il resto non c'è ancora chiarezza....... si sa solo che dovrebbero (prima di scendere in pista ) fare 10 ore di pratica nelle scuole guida ed aver precedentemente conseguito il "patentino-ino" per un'ADEGUATA conoscenza dei segnali stradali! Il suo "tutor" affianco dovrebbe avere almeno 10 anni di patente! Ma io dico: E I DOPPI PEDALI?