questo significa che mio figlio Giacomo (nato nel 2002) nel 2018 potrà portare la macchina con affianco la sorella (Livia, nata nel 2000)? Di sera e in autostrada?????
E come se non bastasse via con le multe per eccesso di velocità sempre più salate! Drogatevi, bevete, struprate qualche ragazza, date fuoco a qualche casa, ma *****, andate piano, ooooooooooooooooooooomeglio, correte che le casse dei comuni e dello stato han sempre bisogno
se a 16 anni puoi portare la macchina...beh, in teoria ci dovrebbe essere un crollo delle vendite delle minicar!!!!
Mah, come al solito ogni cambiamento comporta inevitabili esborsi di soldi, altro che dalla parte degli automobilisti... Meno male che mio fratello non sembra affatto interessato al mondo dei motori!
...così mia sorella si potrà guidare la macchina nuova tra 2 anni... se arriva visto che son 2 anni che la storia va avanti
il foglio rosa a 16 anni imho è una cosa sensata.... chi non va a fare guide per strade di campagna con i genitori??? Almeno così lo si fa legalmente. Simpatico invece il ritiro patente di SEI MESI se si supera di 61km/h il limite... e non sto parlando di fare i 191 in autostrada, quanto piuttosto di quei cartelli messi a tradimento vicino ai cantieri col limite 60... tu passi tranquillo alle 2 del pomeriggio senza un'anima in giro a 125-130 e ti lasciano a piedi per mezzo anno!
ma vige come ora che bisogna essere accompagnati da uno con la patente da 10 anni o superiore alla B, o chiunque abbia una patente puo far guidare un sedicenne??
e speriamo che al senato siano un pò più svegli. qui pare che ci siano diversi pianeti, uno in cui abitano quelli che fanno le leggi (il pianeta delle nuvole), e uno in cui abitano quelli che devono seguirle(il pianeta della realtà). pianeti, ovviamente, ben distanti fra loro
Secondo me è una cosa giusta sempre che il minorenne sia sempre accompagnato da qualcuno con almeno 10 anni di patente alle spalle... IMHO serve a prendere confidenza con la strada... non si fanno mica guidare i sedicenni liberamente, sono accompagnati!
Da una parte il mio cuore da ex sedicenne dice: ***** figo la macchina a 16 anni. però l'altro ventricolo da "maturo" 22enne dice forse non tutti i sedicenni sono pronti a guidare, sarebbe meglio aspettare onde non arrischiare la propria e la altrui vita. Quindi quoto in pieno il buon Puccio
ragazzi io ho 16 anni e sono troppo contento, anche se non c'è niente di definitivo per ora. per me sembra una bella cosa, si puo fare esperienza in sicurezza,ovvio dipende dal genitore , non deve essere un pazzo, ma c'è ne poca di gente cosi in giro!...Io spero che passi, per quanto riguarda me, cosi porto un po a spasso la BM, pero non sono sicuro che tutti i ragazzi abbiano la testa a posto, o capacità.
mmm mi lascia perplesso questa cosa,il rischio principale e che a 18 anni il ragazzo si senta padrone del mezzo e faccia il doppio di caxxate che si fa prendendo la patente a 18 anni,in quanto dice,io ho guidato per 2 anni,sempre con qualcuno al fianco,sono bravo,so tutto. Tipo quel che sta succedendo negli usa.
...ed io patentato dopo il 1986 non posso portare una moto...e mia madre che nemmeno guida piu' da anni si'!!!!