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È ora di presentarla.. 330d msport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da 21simone86, 3 Dicembre 2016.

  1. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Io avevo risolto tutti i problemi, rollio sopratutto, montando un assetto a ghiera bilstein b14. Diventa abbastanza rigida, quello si, ma ti sembrerà un'altra auto, cambia davvero dal giorno alla notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. 21simone86

    21simone86 Secondo Pilota

    626
    6
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    55.176
    330d Msport F31
    Come idea non sarebbe male ma non posso prenderla in considerazione..

    Troppi soldi e sopratutto non voglio la macchina troppo rigida.. è pur sempre una macchina da famiglia e tra 2/3 settimane avrò un bambino appena nato! [emoji4]

    Sto valutando le barre di torsione...

    Ricordo che qualcuno le aveva montate ed era molto soddisfatto.
     
  3. 21simone86

    21simone86 Secondo Pilota

    626
    6
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    55.176
    330d Msport F31
    [MENTION=54619]pippopulus[/MENTION] eccoti qua.. Mi dici un pò le differenze con barre originali e eibach?
     
  4. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Eh anche io comprai la F31 per portarci la famiglia. Poi sappiamo tutti com'è andata a finire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. pippopulus

    pippopulus Kartista

    239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Ciao Simo!

    Purtroppo é difficile risponderti, perché ho fatto il lavoro tutto insieme.

    Sono passato da assetto MSport con barre originali a Bilstein B12 con barre Eibach.

    La macchina é cambiata radicalmente, non c'è paragone rispetto a prima... ma quanto per il B12 e quanto per le barre? Non lo so...

    Aggiungo che in vari forum esteri dicono che in tanti sottovalutano l'effetto di barre anti-rollio maggiorate, vuoi perché di prima la media delle persone cerca di appagare l'occhio abbassandola, ma che cambiano radicalmente la stabilità dell'auto.

    Se guardi le differenze tra le sezioni delle barre originali e le barre maggiorate (Eibach, HR ancora di più), vedi che si discostano di qualche millimetro rispetto all'originale, questo perché la rigidità dell'auto va come non se quale potenza della sezione delle barre. Quindi basta anche poco per avere una rigidezza maggiore.

    Aggiungo che poiché le barre anti-rollio maggiorate sono regolabili (le Eibach hanno solo 2 posizioni, le HR mi sembra 3), giocando con regolazione delle barre (ant. e post), pressione delle gomme (ant. e post) e altezza delle molle (??? Non sono sicuro sia altezza delle molle o compressione/estensione degli ammo) (ant. e post.), agisci sul comportamento dell'auto da sotto-sterzante a sovra-sterzante.

    Avevo trovato una tabellina che giocando su queste combinazioni ti indicava come cambiava il comportamento dell'auto.

    La cerco, se la trovo, te la posto.

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  6. pippopulus

    pippopulus Kartista

    239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Non so se era questa, però rende l'idea:

    http://store.uucmotorwerks.com/articles/swaybar_setup.htm

    [​IMG]

    Quindi vedi che se metti le barre maggiorate e giochi sulla sua regolazione puoi tentare di diminuire il sotto-sterzo, oltre che diminuire il rollio.

    Io ho messo sia l'anteriore che la posteriore su "HARD".

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  7. 21simone86

    21simone86 Secondo Pilota

    626
    6
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    55.176
    330d Msport F31
    Nico la cosa è sfuggita di mano [emoji23] [emoji23] [emoji23]
     
  8. 21simone86

    21simone86 Secondo Pilota

    626
    6
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    55.176
    330d Msport F31
    Grazie pippopulus!!

    Effettivamente montando tutto assieme è difficile capire la differenza da barra oem a rinforzata..

    Con b12 e barre è diventata molto più rigida???
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Tanti auguri

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  10. 21simone86

    21simone86 Secondo Pilota

    626
    6
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    55.176
    330d Msport F31
    Grazie!!! [emoji4]
     
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    [MENTION=15036]21simone86[/MENTION] hai pm :cool:
     
  12. pippopulus

    pippopulus Kartista

    239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Assolutamente no!

    Non é per niente rigida... se passi da Genova te la faccio provare!

    Sul miglioramento complessivo ne ho già parlato più volte... é un'altra macchina.

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  13. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    semplice ma buona tabella

    su una cosa nutri dubbi, aumentando la pressione delle gomme anteriori aumenta il sovrasterzo?

    io sapevo che incrementando la pressione delle gomme anteriori esse tendono a scivolare di più favorendo il sottosterzo

    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] cosa dici?

     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.812
    5.728
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Al di là della tabella, basta ragionare per logica.

    Se sbilancio un asse rispetto ad un altro ho una reazione di conseguenza, per cui:

    - irrigidire anteriore = maggiore sottosterzo

    - irrigidire posteriore = maggiore sovrasterzo
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    parlavo di pressione gomme, che dici in merito?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.812
    5.728
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Se alzi la pressione di conseguenza irrigidisci l'assale di riferimento. Alzare la pressione all'anteriore ha l'effetto di far scivolare prima l'anteriore, quindi direi che sottosterza maggiormente.

    La tabella effettivamente riporta un errore (l'ho letta solo ora).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2017
  17. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    concordo... la tabella va contro la fisica.... e pure alla logica (sulle pressioni)

    leggendola tutta direi solo per la pressione delle gomme mi sembra opposta.... per il resto mi sembra coerente
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ah ecco Beppe

    mi pareva di ricordare correttamente queste semplici basi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Allora [MENTION=15036]21simone86[/MENTION] come procede la ricerca del impianto frenante? Cosa stai elaborando?

    [emoji51][emoji6][emoji1309]

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  20. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    simone, potresti anche valutare solo il montaggio delle Pagid RSL1 abbinate a olio e tubi

    per uso stradale misto pista vai alla grande
     

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